Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Correzione errore su un formulario
+5
volvo85
ales
BB
geologoBG
silver
9 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
Correzione errore su un formulario
Come ci si comporta quando si riscontra un errore su un formulario dopo aver già consegnato le varie copie? Esempio una dimenticanza dell' R13 o errori di date in un campo.
Grazie mille a tutti!
Grazie mille a tutti!
silver- Utente Attivo
Re: Correzione errore su un formulario
silver ha scritto:Come ci si comporta quando si riscontra un errore su un formulario dopo aver già consegnato le varie copie? Esempio una dimenticanza dell' R13 o errori di date in un campo.
Grazie mille a tutti!
Suggerirei di fare la correzione in tutte le copie consegnate.
geologoBG- Utente Attivo
geologoBG ha scritto:silver ha scritto:Come ci si comporta quando si riscontra un errore su un formulario dopo aver già consegnato le varie copie? Esempio una dimenticanza dell' R13 o errori di date in un campo.
Grazie mille a tutti!
Suggerirei di fare la correzione in tutte le copie consegnate.
Ma vi è qualche lettera da fare o comunicazione da spedire ai vari interessati? C'è la necessità di apportare qualche annotazione nel formulario? Preciso che per il caso qui descritto, l'errore viene riscontrato alla fine del viaggio e dopo aver consegnato tutte le copie ai vari interessati.....
silver- Utente Attivo
Orrori nei formulari
Premetto che lavoro nel campo da poco (2 anni circa) ma ho riscontrato errore e di +.
In un corso l'ottima MAsotti dell'ecocerved mi ha sconsigliato vivamente di "pastrocchiare" coi formulari. Al massimo fai girare una comunicazione con cui dici che "nel formulario xx del xx la casella tal dei tali è da considerarsi ... " e fai tenere la comunicazione allegata al formulario.
Forse sei sanzionabile lo stesso ma almeno dimostri di aver messo tutte le pezze possibili. Un formulario pasticciato crea sempre sospetti nei controllanti.
In un corso l'ottima MAsotti dell'ecocerved mi ha sconsigliato vivamente di "pastrocchiare" coi formulari. Al massimo fai girare una comunicazione con cui dici che "nel formulario xx del xx la casella tal dei tali è da considerarsi ... " e fai tenere la comunicazione allegata al formulario.
Forse sei sanzionabile lo stesso ma almeno dimostri di aver messo tutte le pezze possibili. Un formulario pasticciato crea sempre sospetti nei controllanti.
BB- Utente Attivo
In calce alla comunicazione, scrivici un bel "per ricevuta - data - timbro e firma" e fatti rendere una copia datata e firmata, quasi fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno.BB ha scritto: fai girare una comunicazione con cui dici che "nel formulario xx del xx la casella tal dei tali è da considerarsi ... " e fai tenere la comunicazione allegata al formulario.
Come giustamente osserva BB forse questo non ti eviterà sanzioni, ma...
ales- Utente Attivo
ales ha scritto:In calce alla comunicazione, scrivici un bel "per ricevuta - data - timbro e firma" e fatti rendere una copia datata e firmata, quasi fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno.BB ha scritto: fai girare una comunicazione con cui dici che "nel formulario xx del xx la casella tal dei tali è da considerarsi ... " e fai tenere la comunicazione allegata al formulario.
Come giustamente osserva BB forse questo non ti eviterà sanzioni, ma...
Sì sì concordo allora penso di agire in questo modo comunicazione sia al produttore che al destinatario, una piccola distrazione purtroppo è sempre possibile; penso che una dimenticanza di una R sia plausibile ma vallo a spiegare tu ai controllori...
silver- Utente Attivo
salve ragazzi,
parlando di correzioni su formulario volevo sapere come ci si comporta nel campo delle annotazioni...in sostanze ho inserito un intermediario che non serviva e solo a viaggio completato mi accorto del problema
parlando di correzioni su formulario volevo sapere come ci si comporta nel campo delle annotazioni...in sostanze ho inserito un intermediario che non serviva e solo a viaggio completato mi accorto del problema
volvo85- Utente Attivo
volvo85 ha scritto:salve ragazzi,
Cancella (tramite biro) l'intermediario, motivando accanto il motivo della cancellazione.
geologoBG- Utente Attivo
I miei enti controllori richiedono (secondo me giustamente) per modifiche importanti come questa un fax o letetra del produttore (che ha quindi compilato inizialmente il FIR) che certifichi l'errore in modo che tale comunicazione venga pinzata al fir (una cancellazione a biro renederebbe difformi le 4 copie del fir sparse tra i vali attori).geologoBG ha scritto:volvo85 ha scritto:salve ragazzi,
Cancella (tramite biro) l'intermediario, motivando accanto il motivo della cancellazione.
marcosperandio- Moderatore
Salve, ho un problema analogo ma un pò più grave:
un cliente ha caricato del materiale in un cantiere sotto bonifica. Nel fir ha inserito i suoi dati sia come produttore che come trasportatore ed ha conferito nel nostro impianto di rifiuti non pericolosi. Naturalmente su tale materiale si erano fatte delle analisi da cui gli inerti risultano non pericolosi. Il trasportatore ha compilato il fir inserendo, sbagliando, come cer 170504 anzichè il corretto 170904. Noi abbiamo sbagliato, accettando il materiale e non accorgendoci della non corrispondenza tra materiale e cer e tra cer sul fir e quelli risultati dalle analisi.
Siccome è stato un errore fatto in buona fede, vorrei trovare il modo di apportare le correzioni con la massima trasparenza, in modo che la ditta committente non abbia problemi in eventuali controlli.
Da evidenziare il fatto che la committente ha copie dei fir in questione, quindi è difficile apportare delle correzioni anche se concordati con le parti.
Avete qualche esperienza in merito o dei consigli su come operare nel miglior modo possibile e nella massima trasparenza?
Vi ringrazio molto
un cliente ha caricato del materiale in un cantiere sotto bonifica. Nel fir ha inserito i suoi dati sia come produttore che come trasportatore ed ha conferito nel nostro impianto di rifiuti non pericolosi. Naturalmente su tale materiale si erano fatte delle analisi da cui gli inerti risultano non pericolosi. Il trasportatore ha compilato il fir inserendo, sbagliando, come cer 170504 anzichè il corretto 170904. Noi abbiamo sbagliato, accettando il materiale e non accorgendoci della non corrispondenza tra materiale e cer e tra cer sul fir e quelli risultati dalle analisi.
Siccome è stato un errore fatto in buona fede, vorrei trovare il modo di apportare le correzioni con la massima trasparenza, in modo che la ditta committente non abbia problemi in eventuali controlli.
Da evidenziare il fatto che la committente ha copie dei fir in questione, quindi è difficile apportare delle correzioni anche se concordati con le parti.
Avete qualche esperienza in merito o dei consigli su come operare nel miglior modo possibile e nella massima trasparenza?
Vi ringrazio molto
Blumoro79- Utente Attivo
una lettera, del produttore su carta intestata dove si dice che il codice giusto è 170904 e non 170504 e ve ne manda una copia che tenete con il formulario,. in questo caso è meglio non pasticciare il formularioBlumoro79 ha scritto:Salve, ho un problema analogo ma un pò più grave:
Vi ringrazio molto
ZB- Membro della community
ZB ha scritto:una lettera, del produttore su carta intestata dove si dice che il codice giusto è 170904 e non 170504 e ve ne manda una copia che tenete con il formulario,. in questo caso è meglio non pasticciare il formularioBlumoro79 ha scritto:Salve, ho un problema analogo ma un pò più grave:
Vi ringrazio molto
Grazie
Blumoro79- Utente Attivo
salve ragazzi
avrei bisogno di un consiglio...di recente mi è stata rinnovata un' autorizzazione per il trasporto dei rifiuti e come consuetudine ho aggiornato i riferimenti autorizzativi sul mio programma di gestione.
Ora però dopo quasi 4 mesi mi sono rinvenuto che ho fatto un grave errore , in sostanza ho riscontrato un errore sulla data autorizzativa con la conseguenza che tutti i formulari emessi sono sbagliati... secondo voi come mi devo comportare in questo caso visto che i formulari in questione sono stati stampati tutti da me???è sufficente una comunicazione ha tutti i soggetti coinvolti??
avrei bisogno di un consiglio...di recente mi è stata rinnovata un' autorizzazione per il trasporto dei rifiuti e come consuetudine ho aggiornato i riferimenti autorizzativi sul mio programma di gestione.
Ora però dopo quasi 4 mesi mi sono rinvenuto che ho fatto un grave errore , in sostanza ho riscontrato un errore sulla data autorizzativa con la conseguenza che tutti i formulari emessi sono sbagliati... secondo voi come mi devo comportare in questo caso visto che i formulari in questione sono stati stampati tutti da me???è sufficente una comunicazione ha tutti i soggetti coinvolti??
volvo85- Utente Attivo
modificare a posteriori tutte le copie dei FIR trovo sia impresa titanica, oltre che illegale.volvo85 ha scritto:salve ragazzi
Personalmente suggerisco di dare si comunicazione a tutti i tuoi clienti, rimarcando più che l'errore, i corretti riferimenti delle tue autorizzazioni .. evidenziando inoltre che è OBBLIGO del produttore sincerarsi della validità delle autorizzazioni in capo ai soggetti a cui affida i propri rifiuti (il fatto che nessuno dei tuoi clienti se ne sia accorto .. o non ci ha fatto caso, o non ti ha chiesto copia delle autorizzazioni).
Argomenti simili
» Errore codice CER formulario: che fare?
» Errore formulario: responsabilita' impianto di destino
» correzione a mano sul FIR
» Errori nella compilazione del FIR: correzione CER dopo fax dell'impianto
» Trasporto di rifiuti pericolosi senza formulario, o con formulario con dati incompleti o inesatti, non sanzionato penalmente
» Errore formulario: responsabilita' impianto di destino
» correzione a mano sul FIR
» Errori nella compilazione del FIR: correzione CER dopo fax dell'impianto
» Trasporto di rifiuti pericolosi senza formulario, o con formulario con dati incompleti o inesatti, non sanzionato penalmente
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1