SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

scarico rifiuti

3 partecipanti

Andare in basso

scarico rifiuti Empty scarico rifiuti

Messaggio  ema82 Gio Nov 11, 2010 1:09 pm

Ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi??? please!!! Crying or Very sad
Dal 01/10/10 sono riuscita ad usare il sistri, quindi ho fatto tutte le registrazioni come produttore, ma il 08/11/10 ho dovuto chiamare il trasportatore per fare lo scarico...
E qui inizia il problema:
- il mio trasportatore (e da quanto ho capito, la maggior parte della loro categoria) non ha ancora la blackbox, di conseguenza lo scarico è stato fatto solo col formulario cartaceo
- ma io? come faccio col sistri??? la scheda movimentazione per lo scarico del 08/11/10 la devo compilare???
- Inoltre, ho un'altra domanda: per finire di riempire la scheda di movimentazione, mi chiede i dati del mio trasportatore (nome azienda oppure il suo codice fiscale), ma se inserico entrambi i dati oppure solo uno (nome o codice fiscale) e faccio partire una riucerca non mi trova niente: c'è il modo di inserirlo manualmente, oppure fino a quando il trasportatore non avrà la blackbox per il sistri ancora non esiste?
ema82
ema82
Membro della community

Torna in alto Andare in basso

scarico rifiuti Empty Re: scarico rifiuti

Messaggio  aras Gio Nov 11, 2010 1:17 pm

ema82 ha scritto:- Inoltre, ho un'altra domanda: per finire di riempire la scheda di movimentazione, mi chiede i dati del mio trasportatore (nome azienda oppure il suo codice fiscale), ma se inserico entrambi i dati oppure solo uno (nome o codice fiscale) e faccio partire una riucerca non mi trova niente: c'è il modo di inserirlo manualmente, oppure fino a quando il trasportatore non avrà la blackbox per il sistri ancora non esiste?

mmmm strano direi....dovremmo essere tutti schedati a sistema dal momento dell'iscrizione!.
Question
aras
aras
Utente Attivo

Messaggio  ema82 Gio Nov 11, 2010 1:20 pm

Era la stessa cosa pensavo io e non riesco a capire... Purtroppo, non riesco neppure a inserirlo manualmente... come si fa?
ema82
ema82
Membro della community

Messaggio  aras Gio Nov 11, 2010 1:28 pm

provate a mettere solo le lettere iniziali della ragione sociale..
Anche se...ad esser sincera io quando ha avuto difficoltà a trovare un impianto ad esempio, ho risolto usando la P.IVA..

mmmmmmmmmmmmmmm
aras
aras
Utente Attivo

Messaggio  ales Gio Nov 11, 2010 1:37 pm

ema82 ha scritto:- ma io? come faccio col sistri??? la scheda movimentazione per lo scarico del 08/11/10 la devo compilare???
Assolutamente no, se trasportatore e destinatario non sono ancora operativi non aprire la scheda movimentazione (il sostituto elettronico del FIR)!

ales
ales
Utente Attivo

Messaggio  ema82 Gio Nov 11, 2010 1:45 pm

ales ha scritto:
ema82 ha scritto:- ma io? come faccio col sistri??? la scheda movimentazione per lo scarico del 08/11/10 la devo compilare???
Assolutamente no, se trasportatore e destinatario non sono ancora operativi non aprire la scheda movimentazione (il sostituto elettronico del FIR)!

Grazie ales, ma devo farti un'altra domanda, perchè a questo punto mi sorge un dubbio... ma i "vecchi" rifiuti che ho scaricato, quando li registrerò sul sistri?
Al prossimo ritiro che il mio trasportatore mi farà?
quindi oltre allo scarico normale aggiungo il vecchio, per tentare di essere in parallelo con il cartaceo?
ema82
ema82
Membro della community

Messaggio  ales Gio Nov 11, 2010 3:05 pm

ema82 ha scritto:... ma i "vecchi" rifiuti che ho scaricato, quando li registrerò sul sistri?
Al prossimo ritiro che il mio trasportatore mi farà?
quindi oltre allo scarico normale aggiungo il vecchio, per tentare di essere in parallelo con il cartaceo?
Non esiste proprio che tu apra una scheda di movimentazione sommando i pesi di trasporti già avvenuti.
Il trasporto già avvenuto sarà stato accompagnato dal formulario. La scheda di movimentazione è, per così dire, un formulario elettronico e oggi, sul FIR cartaceo, non penso ti sogneresti nemmemo di sommare scarichi fatti in precedenza, anche perchè.....i precedenti scarichi saranno pur stati accompagnati dal FIR!
Peraltro, penso nessun trasportatore accetterebbe...

Il "quando" e "come" registrarli è questione ampiamente dibattuta sul forum (se digiti "scarico" o "nuovo scarico" nel campo di ricerca del forum, troverai una moltitudine di post.....).
Un manuale ufficiale che dica testualmente cosa fare non c’è, anche perché è vero che era già prevista una fase di sperimentazione, ma credo non avessero messo in conto un bailamme come quello nel quale ci troviamo. Non tutti hanno i dispositivi e, venendo a mancare quegli automatismi che Sistri dovrebbe mettere in atto, al momento, non ci può essere allineamento tra i dati dei soggetti coinvolti.
Dunque, che fare? Ci sono varie scuole di pensiero sul come gestire gli scarichi quando non è ancora possibile aprire la scheda di movimentazione. Provo a fare un sunto:

- usare il tasto “nuovo scarico” della sezione "registro cronologico" per fare lo scarico, inserendo nelle annotazioni il numero del FIR che ha accompagnato il trasporto;

- annullare – motivando nelle annotazioni il motivo dell’annullamento – la registrazione di carico;

- annotare, nel movimento di carico, il numero del FIR con cui è avvenuto lo scarico;

- essere attendisti ….prima del 31/12, qualcuno ci dovrà pur dire come fare……

A te, scegliere la soluzione che ti sembra più sensata e/o praticabile, ricordando che sin qui non sono previste sanzioni per questa fase di test.

N.B.
Stando alle informazioni fornite ai vari seminari, il tasto “nuovo scarico” deve essere utilizzato nei casi in cui non c'è emissione del FIR (cartaceo ora, elettronico poi).
E' mia personale opinione - personale, lo sottolineo - che i "maghi" del Sistri non si siano nemmeno posti il problema di come comportarsi quando, non essendo completa la filiera, non si può aprire la scheda di movimentazione. A regime, il caso non esiste e, benchè questo sia un periodo di test, sarebbe stato inutile creare una funzione temporanea.

Prima di chiudere, ti passo un post che è da qualche parte sul forum.
marcosperandio (presente al seminario di Confidustria del 26/10) ha scritto:
“quando io ieri ho chiesto all'inge della selex se potevano permettere di firmare schede che mi rimangono in bozza causa filiera incompleta, rispondendomi di no( ed oggi invece è possibile!!) mi ha detto: "perchè fate sistri se non avete la filiera completa?" io gli ho risposto che la legge attualmente prevedede che se ho usb.... ed il produttore se ce l'ha la vuolo provare etc etc, lui mi ha risposto "dovete convincere il produttore a non usarla ancora!!"

Non credo di essere stata esaustiva, ma spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao e buon lavoro

ales
ales
Utente Attivo

Messaggio  ema82 Gio Nov 11, 2010 3:16 pm

Infatti ero quello che pensavo io, ma, essendo solo una semplice produttrice di rifiuti che si è trovata sbattuta in questo mondo del Sistri, un pò di confusione nasce...
Anche se siamo ancora in fase di sperimentazione, cercavo di capirci un pò di più (proprio in questa fase) prima di trovarmi nei guai quando abbandoneremo il cartaceo...
Grazie davvero per il tuo aiuto!!! Very Happy
Buon lavoro anche a te!
ema82
ema82
Membro della community

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili