Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
160211
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
160211
Salve,
il codice del titolo è un pericoloso, ma il cliente sostiene che non sia sottoposto a regime ADR. E' possibile?
il codice del titolo è un pericoloso, ma il cliente sostiene che non sia sottoposto a regime ADR. E' possibile?
Ranx- Utente Attivo
Re: 160211
Ranx ha scritto:Salve,
ci vorrebbe un consulente ADR perchè è una materia che mastico poco........potrebbe essere perchè per i rifiuti solidi ci sono una serie di esenzioni.
Lo chiederò esplicitamente al nostro consulente ADR e ti farò sapere.
Ciao
I.
isamonfroni- Moderatrice
Non c'é sovrapposizione univoca e diretta tra i parametri di classificazione di un rifiuto e quelli per la classificazione ai fini del trasporto su strada ADR.Ranx ha scritto:Salve,
Per esempio i rifiuti speciali pericolosi a cui sono attribuite le sole caratteristiche di pericolosità H04, H05, H07 (tranne amianto bianco, blu o bruno), H10, H11 sicuramente non sono soggette al trasporto su strada in regime ADR.
Casi dubbi da valutare caso per caso sono i rifiuti a cui sono attribuite le caratteristiche di pericolosità: H08, H12, H13 e H14.
Per le altre caratteristiche di pericolosità (H1, H2, H3, H6, H9) si può ritenere che la sovrapposizione (visto che i criteri sono confrontabili) dei due contesti normativi (rifiuti e trasporto di merci pericolose su strada) sia quasi assoluta.
A oggi ci sono anche rifiuti speciali non pericolosi che devono essere trasportati in ADR: trattasi di quei rifiuti speciali in forma liquida con un punto di infiammabilità > 55 °C e < 60 °C ---> sono classificati in classe 3 per l'ADR
TAURUS- Utente Attivo
per Taurus
Grazie Taurus,
il cliente mi dà come caratteristica di pericolosità H14. Può essere che trattandosi di banchi frigo resi, la quantità di cfc chc presente sia minima quindi esente dal regime adr?
il cliente mi dà come caratteristica di pericolosità H14. Può essere che trattandosi di banchi frigo resi, la quantità di cfc chc presente sia minima quindi esente dal regime adr?
Ranx- Utente Attivo
Ranx ha scritto:Salve,
Ciao ti copio qua la risposta del mio consulente ADR di cui di solito mi fido perchè è piuttosto in gamba.....
" i frigoriferi sono classificati, per quanto concerne l’ADR, in classe 2 (Gas) e identificati con il numero UN 2857 (MACCHINE FRIGORIFERE) - codice di classificazione 6A (Altri oggetti contenenti un gas sotto pressione).
A tale numero UN è attribuita la disposizione speciale 119 che testualmente cita:
“Le macchine frigorifere comprendono le macchine o altri apparecchi progettati espressamente per conservare a bassa temperatura, in un compartimento interno, gli alimenti o altri prodotti, e i condizionatori d’aria. Le macchine frigorifere e i componenti di macchine frigorifere non sono sottoposti alle disposizioni dell’ADR se contengono meno di 12 kg di un gas della classe 2, gruppo A o O secondo 2.2.2.1.3, o meno di 12 litri d’ammoniaca in soluzione (N° ONU 2672). “
Sia i CFC che gli HCFC sono gas appartenenti alla classe 2 gruppo A (Asfissianti)
Il Suo dubbio irrisolvibile ha quindi trovato risposta: non sono soggetti all’ADR
Spero di esserti stata utile.
Ciao
I.
isamonfroni- Moderatrice
isamonfroni ha scritto:Ranx ha scritto:Salve,
Ciao ti copio qua la risposta del mio consulente ADR di cui di solito mi fido perchè è piuttosto in gamba.....
" i frigoriferi sono classificati, per quanto concerne l’ADR, in classe 2 (Gas) e identificati con il numero UN 2857 (MACCHINE FRIGORIFERE) - codice di classificazione 6A (Altri oggetti contenenti un gas sotto pressione).
A tale numero UN è attribuita la disposizione speciale 119 che testualmente cita:
“Le macchine frigorifere comprendono le macchine o altri apparecchi progettati espressamente per conservare a bassa temperatura, in un compartimento interno, gli alimenti o altri prodotti, e i condizionatori d’aria. Le macchine frigorifere e i componenti di macchine frigorifere non sono sottoposti alle disposizioni dell’ADR se contengono meno di 12 kg di un gas della classe 2, gruppo A o O secondo 2.2.2.1.3, o meno di 12 litri d’ammoniaca in soluzione (N° ONU 2672). “
Sia i CFC che gli HCFC sono gas appartenenti alla classe 2 gruppo A (Asfissianti)
Il Suo dubbio irrisolvibile ha quindi trovato risposta: non sono soggetti all’ADR
Spero di esserti stata utile.
Ciao
I.
Disamina corretta, verificata la quantità di gas contenuti (non sempre facile in macchine vetuste).
Ciao.
TAURUS- Utente Attivo
Grazie mille a Isa e Taurus.
Ranx- Utente Attivo
Devo smaltire un condizionatore contenente 3,8kg di R407C (classificato con codice CER 160211*); per individuare le classi di pericolosità è sufficiente fare riferimento alla scheda di sicurezza del gas R407c (11. Informazioni Tossicologiche; 12. Informazioni Ecologiche) ?
Grazie
Grazie
Giosistri- Utente Attivo
Codici ADR per olio esausto e batterie al piombo
Ciao,
mi permetto di inserirmi nella discussione perchè noto che siete abbastanza esperti di ADR. La maggioranza dei miei clienti autoriparatori smaltisce olio esausto 130205, filtri 160107 (pericolo H14) e batterie (pericolo H4-5-6-8-13).Al momento dello scarico su scheda SISTRI devono inserire se sottoposti ad ADR (questo si vede dal formulario) e i codici ONU (questi non si conoscono).
Qualcuno sa dirmi , senza farvi perdere troppo tempo, i codici ONU di olio,filtri,batterie?
Grazie
Laura
mi permetto di inserirmi nella discussione perchè noto che siete abbastanza esperti di ADR. La maggioranza dei miei clienti autoriparatori smaltisce olio esausto 130205, filtri 160107 (pericolo H14) e batterie (pericolo H4-5-6-8-13).Al momento dello scarico su scheda SISTRI devono inserire se sottoposti ad ADR (questo si vede dal formulario) e i codici ONU (questi non si conoscono).
Qualcuno sa dirmi , senza farvi perdere troppo tempo, i codici ONU di olio,filtri,batterie?
Grazie
Laura
lauramantova- Utente Attivo
Pagina 1 di 1