SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm


PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE

2 partecipanti

Andare in basso

PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE Empty PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE

Messaggio  alfred Gio Ott 14, 2010 3:34 pm

Buongiorno,

Sono produttore iscritto a SISTRI con chiavetta che funziona (PURTROPPO).

Il problema che ho è il seguente:

-Ho caricato e firmato un CER il 5 ottobre (100000 kg)

-Specifico che il trasportatore non aveva ancora la Blackbox, inoltre l'impianto di destinazione non si trova in Italia.

-SISTRI mi permette comunque di compilare e firmare le schede sistri nell'area movimentazione: ne faccio 2, una il 7 ottobre per 25000 kg ed una l'11 ottobre per 30000 kg.

-Con i trasportatori la solita procedura ante SISTRI (allegato VII....ecc ecc) senza la stampa della scheda SISTRI perchè quella in bianco non si può ancora scaricare....

-Il 12 ottobre ho l'anticipazione del peso verificato a destino (29820 kg per il primo viaggio e 30260 kg per il secondo viaggio.

-Bene, dico io, vediamo di fare lo scarico manualmente a SISTRI.

SORPRESA: effettuo il primo scarico firmandolo (non c'è ancora la possibilità di allegare l'allegato VII...come dice invece il manuale) e mi accorgo che in SISTRI sono spuntate due registrazioni cronologiche: una relativa al carico (100000 kg) ed una relativa allo scarico (29820 kg).
Solo che se provo ad effettuare anche il secondo scarico manuale SISTRI non me lo permette perchè risulta una quantità residua del mio CER 15180 kg....???? cioè 100000-30000-25000-29820.

Ovvero è come se sistri abbia già scaricato i due pesi (da verificare) ma senza creare alcun documento...

Che ne pensate??? Ho sbagliato qualcosa?
...Ah l'operazione di scarico che dovrebbe essere ugualmente modificabile anche dopo essere stata firmata, in realtà è modificabile solo in alcune parti e NON comunque nei pesi...

grazie Alfred


Ultima modifica di alfred il Mer Ott 20, 2010 11:40 am - modificato 1 volta.
alfred
alfred
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE Empty Re: PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE

Messaggio  riger Gio Ott 14, 2010 3:44 pm

sistri tratta esclusivamente i pesi DA VERIFICARE, con il peso verificato a destino negli scarichi solo come "postilla".
tiene inoltre conto dei movimenti non ancora firmati nel calcolo della giacenza..
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE Empty Re: PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE

Messaggio  alfred Gio Ott 14, 2010 4:06 pm

riger ha scritto:sistri tratta esclusivamente i pesi DA VERIFICARE, con il peso verificato a destino negli scarichi solo come "postilla".

Quindi se ho capito bene, SISTRI non tiene conto del peso verificato a destino. Stai dicendo che il registro cronologico è fatto solo di carichi e scarichi PRESUNTI? Se tutti e tre gli anelli della catena (prod-trasp-dest) sono iscritti, l'operazione di scarico generata automaticamente da Sistri che il produttore dovrebbe solo firmare, contiene il peso presunto indicato dal produttore nella scheda sistri??

riger ha scritto: tiene inoltre conto dei movimenti non ancora firmati nel calcolo della giacenza..

Nel mio caso allora non dovevo effettuare lo scarico manuale???...ma se il destinatario non è iscritto a Sistri non verrà mai generato automaticamente l'operazione di scarico che dovrei firmare??

Cosa sto sbagliando?

Grazie
alfred
alfred
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE Empty Re: PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE

Messaggio  riger Gio Ott 14, 2010 4:15 pm

alfred ha scritto:
riger ha scritto:sistri tratta esclusivamente i pesi DA VERIFICARE, con il peso verificato a destino negli scarichi solo come "postilla".

Quindi se ho capito bene, SISTRI non tiene conto del peso verificato a destino. Stai dicendo che il registro cronologico è fatto solo di carichi e scarichi PRESUNTI? Se tutti e tre gli anelli della catena (prod-trasp-dest) sono iscritti, l'operazione di scarico generata automaticamente da Sistri che il produttore dovrebbe solo firmare, contiene il peso presunto indicato dal produttore nella scheda sistri??

come produttore e trasportatore, i registri sono fatti e si chiudono con operazioni presunte. I carichi rimangono presunti per sempre, gli scarichi hanno il peso verificato ma per chiudere il registro viene considerato comunque il presunto.


riger ha scritto: tiene inoltre conto dei movimenti non ancora firmati nel calcolo della giacenza..

Nel mio caso allora non dovevo effettuare lo scarico manuale???...ma se il destinatario non è iscritto a Sistri non verrà mai generato automaticamente l'operazione di scarico che dovrei firmare??

Cosa sto sbagliando?

Grazie
Nel tuo caso, se il destinatario non è iscritto, hai fatto bene a fare gli scarichi a mano, solo controlla che non ci siano registrazioni da firmare che ti sballano le giacenze
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE Empty Re: PROBLEMA CON LO SCARICO MANUALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.