Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
rifiuti già in carico
+7
armando77
GB ego sum
marcosperandio
geologoBG
adrigiac
riger
donatoron
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
rifiuti già in carico
Promemoria primo messaggio :
Salve,
da domani sarà obbligatorio utilizzare gli strumenti telematici del SISTRI, qualcuno sa come trattare i rifiuti già in carico sul registro cartaceo?Ovviamente per questi non si può pensare di rispettare la scedenza dei 10 gg dal momento della generazione per la registrazione nella scheda cronologica come intimato sul manuale utente...Quindi come ci si deve comportare?
Grazie in anticipo a tutti quelli che si interesseranno del caso...
dr
Salve,
da domani sarà obbligatorio utilizzare gli strumenti telematici del SISTRI, qualcuno sa come trattare i rifiuti già in carico sul registro cartaceo?Ovviamente per questi non si può pensare di rispettare la scedenza dei 10 gg dal momento della generazione per la registrazione nella scheda cronologica come intimato sul manuale utente...Quindi come ci si deve comportare?
Grazie in anticipo a tutti quelli che si interesseranno del caso...
dr
donatoron- Membro della community
un paio di domande
io volevo sapere solo una cosa sempilice e forse anche stupida............ma la schiavetta io devo usarla solo nel momento che devo scaricare i rifiuti?????? o in questi giorni anche se non ho rifiuti da scaricare devo collegarmi per fare qualcosa?????? e poi quando dovrò scaricare devo accertarmi che la ditta sia apposto col sistri????? e devo caricare sia telematicamente che cartaceo (vecchio caro registro carico sarico)??????
trix- Nuovo Utente
Re: rifiuti già in carico
trix ha scritto:io volevo sapere solo una cosa sempilice e forse anche stupida............ma la schiavetta io devo usarla solo nel momento che devo scaricare i rifiuti?????? o in questi giorni anche se non ho rifiuti da scaricare devo collegarmi per fare qualcosa?????? e poi quando dovrò scaricare devo accertarmi che la ditta sia apposto col sistri????? e devo caricare sia telematicamente che cartaceo (vecchio caro registro carico sarico)??????
Devi collegarti per fare i carichi, che sebbene molti lo facciano unico appena prima di fare il formulario, andrebbero fatti nel momento di produzione del rifiuto o quantomeno periodicamente...
Se devi scaricare ti consiglio di fare un paio di telefonate, perché se compili la scheda sistri e il trasportatore non può accedere, dovresti compilare tu la sua parte (vedi art.6 c.4 dm17/12/09), ma in realtà la funzione non c'è ancora, e non ti resta altro che fare solo il vecchio forumario.
Infine, sì, devi (o dovresti) fare tutto sia telematicamente, sia su cartaceo fino al 31/12
riger- Moderatore
re: rifiuti già in carico
Ciao Trix,
niente panico, ti dico quello che ho capito e penso sia corretto:
-ogni volta che produci un rifiuto, entro dieci giorni ti colleghi con la tua chiavetta e lo carichi su una scheda del registro cronologico, anche se non lo devi smaltire subito! Infatti se viene un controllo e scoprono che hai un rifiuto prodotto dopo il 01/10 e sono già passati dieci giorni (quindi è l'11/10) e non l'hai caricato on-line in teoria sei in difetto (anche grave direi)...
-quando decidi di smaltirlo, se non erro la normativa (salvo aggiornamenti a me sconosciuti) ci obbliga a smaltire i rifiuti minimo 4 volte l'anno o di più in funzione del volume di rifiuti prodotto,ti colleghi e compili per quel rifiuto la scheda movimentazione(se il rifiuto è pericoloso 4 h prima che il trasportatore parta), chiami il trasportatore, gli comunichi il codice del rifiuto e un delegato della ditta di trasporto compila la sezione di sua competenza sulla scheda di movimentazione ( almeno 2 h prima che il trasportatore parta se rif. per.).A questo punto il conducente arriva , si piglia i rifiuti che hai movimentato, si collega dal tuo pc con la sua chiavetta, compila la sua sezione della scheda movimentazione(ti scarica il rifiuto dal registro cronologico) la stampate lui se la prende e se ne va...
Ti consiglio di leggere le pagg 13-14-15 e 16 del manuale operativo del sistri, sono molto chiare...
Fammi sapere se posso aiutarti,
ciao.
dr
niente panico, ti dico quello che ho capito e penso sia corretto:
-ogni volta che produci un rifiuto, entro dieci giorni ti colleghi con la tua chiavetta e lo carichi su una scheda del registro cronologico, anche se non lo devi smaltire subito! Infatti se viene un controllo e scoprono che hai un rifiuto prodotto dopo il 01/10 e sono già passati dieci giorni (quindi è l'11/10) e non l'hai caricato on-line in teoria sei in difetto (anche grave direi)...
-quando decidi di smaltirlo, se non erro la normativa (salvo aggiornamenti a me sconosciuti) ci obbliga a smaltire i rifiuti minimo 4 volte l'anno o di più in funzione del volume di rifiuti prodotto,ti colleghi e compili per quel rifiuto la scheda movimentazione(se il rifiuto è pericoloso 4 h prima che il trasportatore parta), chiami il trasportatore, gli comunichi il codice del rifiuto e un delegato della ditta di trasporto compila la sezione di sua competenza sulla scheda di movimentazione ( almeno 2 h prima che il trasportatore parta se rif. per.).A questo punto il conducente arriva , si piglia i rifiuti che hai movimentato, si collega dal tuo pc con la sua chiavetta, compila la sua sezione della scheda movimentazione(ti scarica il rifiuto dal registro cronologico) la stampate lui se la prende e se ne va...
Ti consiglio di leggere le pagg 13-14-15 e 16 del manuale operativo del sistri, sono molto chiare...
Fammi sapere se posso aiutarti,
ciao.
dr
re: rifiuti già in carico
riger ha scritto:
"Il decreto fa a botte con se stesso, prima dice di usare i dispositivi, poi dice che puoi aspettare a caricare le giacenze. Per fare la scheda sistri però devi aver necessariamente caricato. Anche in virtù del "potrà", che è ben diverso da "deve", io la interpreto così: carico in giacenza i rifiuti che movimento con SISTRI, quelli che non movimento, perché non li conferisco, me li tengo calmi sul cartaceo, e quelli che movimento senza scheda sistri, perché qualcuno dei soggetti è senza dispositivi (e non è ancora possibile movimentare sistri in "conto terzi") li scarico su cartaceo come se niente fosse. Se resta giacenza, al 31.12 la riporto."[/quote]
Non sono d'accordo, la nota esplicativa dice chiaramente che i rifiuti già in carico al 01/10 sul registro cartaceo (d.lgs 152-2006 art 190) possono essere scaricati solo su quest'ultimo. Fino al 31/12 niente carico sul cronologico dei rifiuti caricati sul cartaceo prima del 31/10!!! Poi le giacenze al 31/12 presenti sul cartaceo andranno caricate sul cronologico e cartaceo addio...
"Il decreto fa a botte con se stesso, prima dice di usare i dispositivi, poi dice che puoi aspettare a caricare le giacenze. Per fare la scheda sistri però devi aver necessariamente caricato. Anche in virtù del "potrà", che è ben diverso da "deve", io la interpreto così: carico in giacenza i rifiuti che movimento con SISTRI, quelli che non movimento, perché non li conferisco, me li tengo calmi sul cartaceo, e quelli che movimento senza scheda sistri, perché qualcuno dei soggetti è senza dispositivi (e non è ancora possibile movimentare sistri in "conto terzi") li scarico su cartaceo come se niente fosse. Se resta giacenza, al 31.12 la riporto."[/quote]
Non sono d'accordo, la nota esplicativa dice chiaramente che i rifiuti già in carico al 01/10 sul registro cartaceo (d.lgs 152-2006 art 190) possono essere scaricati solo su quest'ultimo. Fino al 31/12 niente carico sul cronologico dei rifiuti caricati sul cartaceo prima del 31/10!!! Poi le giacenze al 31/12 presenti sul cartaceo andranno caricate sul cronologico e cartaceo addio...
donatoron ha scritto:
e allora come fai a adempiere all'obbligo di fare subito le schede sistri?
riger- Moderatore
riger ha scritto:donatoron ha scritto:
Le schede del sistri obbligatorie si riferiscono ai rifiuti generati dopo il 01/10 qual'è il problema?
ps: ho imparato a citare i msg...
Il problema è che non sono molto sicuro di quello che dici, in quanto il decreto parla di possibilità di compilare solo in cartaceo "lo scarico" e non "lo scarico ed il relativo formulario"...
riger- Moderatore
donatoron ha scritto:riger ha scritto:donatoron ha scritto:
Le schede del sistri obbligatorie si riferiscono ai rifiuti generati dopo il 01/10 qual'è il problema?
ps: ho imparato a citare i msg...
Non sono d'accordo Donatoron, per me c'è una contraddizione, vediamo se riesco a capirmi buttando giù 2 numeri in croce.
giacenza 30/9 kg 100 registro cartaceo
carico 1/10 kg 100 registro cartaceo + sistri cronologico
vengono a prendere il rifiuto per 200 kg il 2/10
scarico 2/10 kg 200 formulario cartaceo kg 200
registro cartaceo kg 200
sistri cronologico kg 100
scheda sistri kg 100
se al 31/12 dovrò inserire le giacenze rilevate il 30/9 avrò la seguente situazione:
registro cartaceo saldo kg 0
sistri cronologico saldo kg 100
Ci sono 2 soluzioni a questa incongruenza, contrariamente a quanto dicano:
1) fare un piccolo mud interno e rilevare le giacenze al 30/9 immettendole subito
(non il 31/12)
2) Il sistema sistri mi permetta di andare in negativo finchè non saranno immesse
le giacenze al 30/9 con apposita funzione.
mino-saci- Membro della community
Scarta la 2: Sistri non consente i negativi
riger- Moderatore
Scusate, non ho seguito tutto il percorso dell'argomento.riger ha scritto:Scarta la 2: Sistri non consente i negativi
Un'unica osservazione: non è meglio, attualmente, caricare in sistri le quantità esatte (o stimate con verifica peso a destino) che si vuole movimentare con SISTRI.
A fine anno giacenza sistri 0 e si importano quelle effettive per il 01/01/2011.
Tanto per quest'anno ancora mud classico immagino e sanzioni sistri=0 e per di più abbiamo obbedito all PRESTI ed alle sue note esplicative!!!.
Sempre che qualcuno decida di abilitarmi ho già produttori che stressano per partire!.
oggi al centralino sistri opzione USB software o dormono o si sono suicidati tutti!!.
Ciao.
MArco
marcosperandio- Moderatore
marcosperandio ha scritto:Scusate, non ho seguito tutto il percorso dell'argomento.riger ha scritto:Scarta la 2: Sistri non consente i negativi
Un'unica osservazione: non è meglio, attualmente, caricare in sistri le quantità esatte (o stimate con verifica peso a destino) che si vuole movimentare con SISTRI.
A fine anno giacenza sistri 0 e si importano quelle effettive per il 01/01/2011.
Tanto per quest'anno ancora mud classico immagino e sanzioni sistri=0 e per di più abbiamo obbedito all PRESTI ed alle sue note esplicative!!!.
Sempre che qualcuno decida di abilitarmi ho già produttori che stressano per partire!.
oggi al centralino sistri opzione USB software o dormono o si sono suicidati tutti!!.
Ciao.
MArco
la seconda che hai detto...
a.karen- Utente Attivo
io trovo + logica l'interpretazione di Marco ... se non puoi scaricarle le giacenze del registro sistri non ha senso caricarle visto che cmq fino al 31/12 fa fede il registro cartaceo ... credo che anch'io caricherò al momento solo le giacenze che posso scaricare con sistri
nistico- Utente Attivo
Alla fine tutti i metodi sono buoni, basta che portino a questo risultato:
al 31.12, la gicenza cer per cer del registro cartaceo deve essere uguale a quella su Sistri.
Tutto il resto, in assenza di sanzioni, lo si può gestire come meglio si crede: io per coerenza tra le schede sistri e i formulari carico la giacenza di quel cer nel momento che dovrò fare lo scarico: non credo sia opportuno fare un formulario da 100 e scheda da 30 perché 70 erano caricati prima del 01/10: l'impianto poi, se è peso verificato a destino, cosa mi conferma? il 30% del peso rilevato? tutto? (se poi a lui deve quadrare il cronologico, mi confermerà il peso totale...)
al 31.12, la gicenza cer per cer del registro cartaceo deve essere uguale a quella su Sistri.
Tutto il resto, in assenza di sanzioni, lo si può gestire come meglio si crede: io per coerenza tra le schede sistri e i formulari carico la giacenza di quel cer nel momento che dovrò fare lo scarico: non credo sia opportuno fare un formulario da 100 e scheda da 30 perché 70 erano caricati prima del 01/10: l'impianto poi, se è peso verificato a destino, cosa mi conferma? il 30% del peso rilevato? tutto? (se poi a lui deve quadrare il cronologico, mi confermerà il peso totale...)
riger- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nel Registro di carico e scarico quali rifiuti?? Rifiuti pericolosi e non pericolosi da demolizione
» ORARIO CARICO RIFIUTI
» carico rifiuti dal 01 ottobre
» Dubbio per max carico rifiuti
» carico e scarico dei rifiuti
» ORARIO CARICO RIFIUTI
» carico rifiuti dal 01 ottobre
» Dubbio per max carico rifiuti
» carico e scarico dei rifiuti
Pagina 2 di 2