Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Obbligo o meno di iscrizione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Obbligo o meno di iscrizione
La nostra azienda è composta da una sede legale ed una unità locale.
La sede legale commercia all'ingrosso pneumatici e non produce rifiuti perché compra e rivende pneumatici sfusi (attività commercio) e da quanto ho capito fa parte della lettera e) dell'art. 184 DL 152/2006.
L'unità locale esercità attività di gommista, con sostituzione, riparazione e vendita di pneumatici. Gli pneumatici fuori uso sono l'oggetto del rifiuto e sono considerati non pericolosi (CER 160103).
Complessivamente l'intera azienda supera i 10 dipendenti. L'unità locale ne ha 6.
Vorrei capire se, come credo, sussiste obbligo per l'unità locale di iscrizione al SISTRI (il superamento del limite avviene con dipendenti della sede legale che fanno solo commercio e non producono rifiuti).
Grazie
La sede legale commercia all'ingrosso pneumatici e non produce rifiuti perché compra e rivende pneumatici sfusi (attività commercio) e da quanto ho capito fa parte della lettera e) dell'art. 184 DL 152/2006.
L'unità locale esercità attività di gommista, con sostituzione, riparazione e vendita di pneumatici. Gli pneumatici fuori uso sono l'oggetto del rifiuto e sono considerati non pericolosi (CER 160103).
Complessivamente l'intera azienda supera i 10 dipendenti. L'unità locale ne ha 6.
Vorrei capire se, come credo, sussiste obbligo per l'unità locale di iscrizione al SISTRI (il superamento del limite avviene con dipendenti della sede legale che fanno solo commercio e non producono rifiuti).
Grazie
zuingomme- Nuovo Utente
Re: Obbligo o meno di iscrizione
A mio parere non sei soggetto ad iscrizione perchè sei produttore di rifiuti non pericolosi rientranti nella lettera l) dell'art. 184: i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti
geologoBG- Utente Attivo
Facendo un'analoga domanda ai fini MUD, il responsabile ambiente della CCIAA mi ha risposto che l'attività dell'unità locale non rientra nelle lettere C), D), e G) dell'art. 184 c.3 del D.Lgs. 12/2006 e, pertanto, è esentata da MUD.
Ho sempre capito, visto che la normativa citata è sempre la medesima, che se non vi è obbligo MUD, non vi è obbligo SISTRI e neppure obbligo registro carico/scarico.
Qualcuno riesce a fare un po' di chiarezza?
Ho sempre capito, visto che la normativa citata è sempre la medesima, che se non vi è obbligo MUD, non vi è obbligo SISTRI e neppure obbligo registro carico/scarico.
Qualcuno riesce a fare un po' di chiarezza?
Ultima modifica di zuingomme il Ven Set 17, 2010 6:03 pm - modificato 1 volta.
zuingomme- Nuovo Utente
L'attivita' di autoriparazioine rientra tra quelle artigianali.
Nel vostro caso mi sembra di capire, pero', che sia attivita' accessoria.
Come siete iscritti alla CCIAA?
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:L'attivita' di autoriparazioine rientra tra quelle artigianali.
Ecco qui:
Attivita' esercitata GOMMISTA E COMMERCIO ALL'INGROSSO DI PNEUMATICI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PNEUMATICI E ACCESSORI PER IL SETTORE AUTOMOBILISTICO
Classificazione
ATECORI 2007
della
descrizione
attivita'
(informazione
di sola natura
statistica)
Codice: 45.20.4 -Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli
Importanza: P - primaria Registro Imprese
Codice: 45.32-Commercio al dettaglio di parti e accessori di autoveicoli
Importanza: S - secondaria Registro Imprese
zuingomme- Nuovo Utente
Rifiuti speciali da attivita' attivita' artigianale con più' di dieci addetti: dovete iscrivervi.
Ma il MUD lo facevate in passato?
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Rifiuti speciali da attivita' attivita' artigianale con più' di dieci addetti: dovete iscrivervi.
Concordo con Admin; nella mia risposta precedente avevo inteso che l'attività di autoriparazione non fosse l'attività principale bensì un'attività accessoria.
geologoBG- Utente Attivo
Admin ha scritto:Rifiuti speciali da attivita' attivita' artigianale con più' di dieci addetti: dovete iscrivervi.
Il MUD lo facevamo, ma la CCIAA ci ha detto che dal 2006 non saremmo stati in obbligo di farlo.
La CCIAA ci ha detto che per loro i codici 45 rentrano nel commercio e nei servizi.
Credo che ci sia un dubbio interpretativo sulla collocazione dell'attività.
In ogni caso noi consideriamo prevalente l'attività commerciale, perché l'unità locale non esisterebbe e non si reggerebbe con le sole attività di riparazione, motaggio/smontaggio, equilibrature, convergenze... insomma tutte le prestazioni di servizio del gommista. Poi però non so se, ai fini della classificazione, questa sia la giusta interpretazione.
Abbiamo, comunque, provveduto ad iscrivere l'unità locale al SISTRI, visti i troppi dubbi e i pareri discordanti tra il SISTRI stesso e la CCIAA.
zuingomme- Nuovo Utente
Argomenti simili
» OBBLIGO DI ISCRIZIONE
» OBBLIGO DI ISCRIZIONE PER I COMUNI
» obbligo di iscrizione come trasportatore
» obbligo d'iscrizione dei veicoli da cancellare ?
» rifiuto per cui non sussiste obbligo iscrizione
» OBBLIGO DI ISCRIZIONE PER I COMUNI
» obbligo di iscrizione come trasportatore
» obbligo d'iscrizione dei veicoli da cancellare ?
» rifiuto per cui non sussiste obbligo iscrizione
Pagina 1 di 1