Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO
buongiorno,
vi porgo un quesito. Se in qualità di impianto finale respingo un rifiuto: trattengo e archivio una fotocopia del FIR respinto oppure posso trattenermi la copia di mia competenza compilata in tutte le sue parti?
Mi sembra più corretto trattenere l'originale del FIR anzi che fare una fotocopia dello stesso documento come invece ho trovato scritto in alcuni manuali.
saluti e grazie.
vi porgo un quesito. Se in qualità di impianto finale respingo un rifiuto: trattengo e archivio una fotocopia del FIR respinto oppure posso trattenermi la copia di mia competenza compilata in tutte le sue parti?
Mi sembra più corretto trattenere l'originale del FIR anzi che fare una fotocopia dello stesso documento come invece ho trovato scritto in alcuni manuali.
saluti e grazie.
qwer- Nuovo Utente
Re: FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO
my two cents, come dicono gli americani. secondo Ministero dell'ambiente|Circolare|4 agosto 1998| n. 812
se il destinatario non le effettua queste operazioni , perché respinge il carico, mi sentirei di concordare con i manuali che citi
a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento
se il destinatario non le effettua queste operazioni , perché respinge il carico, mi sentirei di concordare con i manuali che citi
tfrab- Utente Attivo
buongiorno,
i carichi si respingono perché non conformi alle caratteristiche in omologa, quando non sono programmati i conferimenti. Vengono respinti parzialmente quando ci sono all'interno del carico dei rifiuti inattesi diversi da quello omologato non gestibili in impianto. in alcuni casi sono errori che si fanno in fase di carico quando i rifiuti non sono ben identificati. in alcuni casi sono "furbate" del cliente.
non è sufficiente che un impianto finale (destinatario) sia autorizzato al tipo di operazione Recupero o Smaltimento per accettare un rifiuto. Comunque anche in questo caso ci sono considerazioni che impediscono o acconsentono alla gestione di rifiuti in ingresso.
la circolare che hai citato non tratta i respinti. per questo immagino che i documenti vadano gestiti come sempre. al contrario di quanto suggerito da un manuale dalla camera di commercio di Torino che suggerisce di fare delle fotocopie del formulario. Gestione che ho visto anche in altre realtà ma che ad oggi non condivido in pieno. credo sia meglio trattenere la parte di propria competenza in originale.
saluti.
i carichi si respingono perché non conformi alle caratteristiche in omologa, quando non sono programmati i conferimenti. Vengono respinti parzialmente quando ci sono all'interno del carico dei rifiuti inattesi diversi da quello omologato non gestibili in impianto. in alcuni casi sono errori che si fanno in fase di carico quando i rifiuti non sono ben identificati. in alcuni casi sono "furbate" del cliente.
non è sufficiente che un impianto finale (destinatario) sia autorizzato al tipo di operazione Recupero o Smaltimento per accettare un rifiuto. Comunque anche in questo caso ci sono considerazioni che impediscono o acconsentono alla gestione di rifiuti in ingresso.
la circolare che hai citato non tratta i respinti. per questo immagino che i documenti vadano gestiti come sempre. al contrario di quanto suggerito da un manuale dalla camera di commercio di Torino che suggerisce di fare delle fotocopie del formulario. Gestione che ho visto anche in altre realtà ma che ad oggi non condivido in pieno. credo sia meglio trattenere la parte di propria competenza in originale.
saluti.
qwer- Nuovo Utente
qwer ha scritto:
concordo che la circolare non tratti i respinti, il problema è che non c'è alcun testo ufficiale che lo faccia, almeno che io ricordi
comunque finché il mittente non crea obiezioni alla quarta copia trattenuta immagino sia meglio averla in originale che in fotocopia
tfrab- Utente Attivo
io credo che a te tornino tutte le copie perchè di fatto il movimento non ha mai avuto il suo esito.
beltrale- Utente Attivo
il formulario identifica una tracciabilità.. a parte quanto ad oggi si stà prevedendo per il Vivifir e la modalità elettronica... sono dell'idea che sia che il ciclo si chiuda con l'accettazione che con il respingimento (e relativa motivazione).. l'unica copia da trattenere da parte del destinatario è appunto la copia destinatario del formulario
magonero- Utente Attivo
A VincPinto piace questo messaggio.
Argomenti simili
» 4 copia smarrita come fare copia conforme
» FIR respinto
» Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???
» Peso destinatario su quarta copia e differenze con prima copia
» smarrimento copia trasportatore e copia da restituire al produttore.
» FIR respinto
» Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???
» Peso destinatario su quarta copia e differenze con prima copia
» smarrimento copia trasportatore e copia da restituire al produttore.
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1