Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Pannelli sandwich con carta catramata
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Pannelli sandwich con carta catramata
Salve,
avrei bisogno del Vostro aiuto per capire come procedere nella seguente situazione. Dovrei smaltire dei pannelli sandwich sui quali è stata applicata la carta catramata. Gli impianti da me contattati mi dicono che non è possibile procedere con lo smaltimento tal quale ma è necessario a mia cura separare la carta catramata dai pannelli e poi smaltire i due cer 170301 e 170603 (suggeriti da loro). Per me non è possibile procedere in tal senso. Mi chiedo, possibile che non esista un impianto che possa smaltire il rifiuto tal quale con CER 170603? Grazie e Saluti
avrei bisogno del Vostro aiuto per capire come procedere nella seguente situazione. Dovrei smaltire dei pannelli sandwich sui quali è stata applicata la carta catramata. Gli impianti da me contattati mi dicono che non è possibile procedere con lo smaltimento tal quale ma è necessario a mia cura separare la carta catramata dai pannelli e poi smaltire i due cer 170301 e 170603 (suggeriti da loro). Per me non è possibile procedere in tal senso. Mi chiedo, possibile che non esista un impianto che possa smaltire il rifiuto tal quale con CER 170603? Grazie e Saluti
STEBER- Membro della community
Re: Pannelli sandwich con carta catramata
STEBER ha scritto:Salve,
ipotizzo: se i pannelli sono in fibra minerale, es lana di roccia, è effettivamente un problema, perché la carta determina un aumento del TOC, e non lo puoi mandare in discarica, dovresti andare al forno, ma i forni non gradiscono fibre in mezzo ai rifiuti
se invece i pannelli sono organici, tipo poliuretano, potresti trovare qualcuno che se li prende
tfrab- Utente Attivo
Grazie per la risposta. I pannelli sono "ripieni" (se così si puo' dire) di poliuretano espanso... Avete idea su come trovare qualcuno che possa accettare questo rifiuto in toscana? Grazie e Saluti
la prima cosa da capire - a mio modo di vedere- è questi pannelli da dismettere che origine hanno, giusto per mettere a fuoco se un Codice CER "17 xx xx" sia coerente.
Per quel che ne so io, di solito si usano come termoisolanti impermeabili sui tetti, e in un caso del genere siamo davanti ad un 17 06 04, quindi NP, a tutti gli effetti.
Non per citare Nanni Moretti, ma ... "le parole sono importanti": quella all'esterno non è una carta catramata bensì una guaina bituminosa, che è NP perchè il bitume non raggiunge un tenore in IPA tale da poter rendere pericoloso un rifiuto anche di solo bitume, a maggior ragione se lo straterello è adeso ad altro materiale che, per poco denso che possa essere e dunque poco "pesante", comunque pesa e rende "non assoluto" il bitume stesso.
In ogni caso, e sperando di risultarti utile, non ho alcuna idea - ma nemmeno vaga - degli impianti presenti in toscana, però so che la scelta del destino del rifiuto spetta al produttore che (in teoria) dovrebbe avere un consulente apposito, diverso da un trasportatore.
E siccome oggi è domenica ed io non ho ancora fatto la mia buona azione/fioretto settimanale ti dico che il poliuretano espanso ha un PCi di 38 MJ/kg, il che significa che brucia una bellezza, ed anche le guaine bituminose superano normalmente i 13 MJ/kg che ne impediscono (... proroghe a parte!) il conferimento in discarica.
Se ne deduce che l'unica fine corretta cui sottoporre rifiuti di questa composizione chimico-fisica sia la combustione/termovalorizzazione in R1.
Se domani mi sveglio storta, però, magari ti ricontatto per mandarti la fattura.
Per quel che ne so io, di solito si usano come termoisolanti impermeabili sui tetti, e in un caso del genere siamo davanti ad un 17 06 04, quindi NP, a tutti gli effetti.
Non per citare Nanni Moretti, ma ... "le parole sono importanti": quella all'esterno non è una carta catramata bensì una guaina bituminosa, che è NP perchè il bitume non raggiunge un tenore in IPA tale da poter rendere pericoloso un rifiuto anche di solo bitume, a maggior ragione se lo straterello è adeso ad altro materiale che, per poco denso che possa essere e dunque poco "pesante", comunque pesa e rende "non assoluto" il bitume stesso.
In ogni caso, e sperando di risultarti utile, non ho alcuna idea - ma nemmeno vaga - degli impianti presenti in toscana, però so che la scelta del destino del rifiuto spetta al produttore che (in teoria) dovrebbe avere un consulente apposito, diverso da un trasportatore.
E siccome oggi è domenica ed io non ho ancora fatto la mia buona azione/fioretto settimanale ti dico che il poliuretano espanso ha un PCi di 38 MJ/kg, il che significa che brucia una bellezza, ed anche le guaine bituminose superano normalmente i 13 MJ/kg che ne impediscono (... proroghe a parte!) il conferimento in discarica.
Se ne deduce che l'unica fine corretta cui sottoporre rifiuti di questa composizione chimico-fisica sia la combustione/termovalorizzazione in R1.
Se domani mi sveglio storta, però, magari ti ricontatto per mandarti la fattura.
Buongiorno, ringrazio per la disponibilità festiva e per la esaustiva risposta.
Argomenti simili
» carta catramata in adr???
» recupero pannelli sandwich
» Codice CER pannelli sandwich
» Scarto e sottoprodotto - carta ed imballaggi in carta/cartone
» Pannelli coibentanti
» recupero pannelli sandwich
» Codice CER pannelli sandwich
» Scarto e sottoprodotto - carta ed imballaggi in carta/cartone
» Pannelli coibentanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1