Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto in ADR di Rifiuti
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trasporto in ADR di Rifiuti
Buonasera a voi,
scrivo affinché chi è più esperto mi chiarisca un dubbio.
Intendo abilitarmi come consulente ADR, la qualifica mi serve per propormi alle aziende che trasportano rifiuti pericolosi, essendo io consulente ambientale da qualche tempo.
La specializzazione da conseguire a tal fine è quella in classi varie? Perché immagino che la stragrande tipologia di rifiuti rientri in quelle classi ADR.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi lumi a riguardo.
scrivo affinché chi è più esperto mi chiarisca un dubbio.
Intendo abilitarmi come consulente ADR, la qualifica mi serve per propormi alle aziende che trasportano rifiuti pericolosi, essendo io consulente ambientale da qualche tempo.
La specializzazione da conseguire a tal fine è quella in classi varie? Perché immagino che la stragrande tipologia di rifiuti rientri in quelle classi ADR.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi lumi a riguardo.
Dernullo- Membro della community
Re: Trasporto in ADR di Rifiuti
La risposta è SI se per classi varie si intendono le seguenti classi:
3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8 e 9
e si escludono le classi 1, 2 e 7
(vedi paragrafo 1.8.3.13 dell'ADR)
benassaisergio- Utente Attivo
benassaisergio ha scritto:La risposta è SI se per classi varie si intendono le seguenti classi:
Sì, esattamente le classi da lei indicate.
Grazie tante per il chiarimento
Vista, l'incapacità, in alcume regioni, di gestione dei rifiuti e ricorso a siti esteri, ti conviene sostenere l'esame anche per Modalità Ferroviaria
Hope- Utente Attivo
Buono a sapersi.
Vedrò se la mia preparazione sarà sufficiente, nel caso inserirò anche la modalità ferroviaria.
Grazie per l'informazione!
Vedrò se la mia preparazione sarà sufficiente, nel caso inserirò anche la modalità ferroviaria.
Grazie per l'informazione!
Hope ha scritto:Vista, l'incapacità, in alcume regioni, di gestione dei rifiuti e ricorso a siti esteri, ti conviene sostenere l'esame anche per Modalità Ferroviaria
ma nooooo, Hope, hai frainteso: loro così facendo è come creassero posti di lavoro appunto per i consulenti relativamente ai rifiuti da trasportare in giro. Ok, il tutto è a loro insaputa, però almeno apprezziamo un aspetto positivo della questione: proprio da te, con quel nick che ti sei scelto, una sputazzellina in più di speranza io me l'aspetto
Ma non è che forse il vero problema è che alcuni comuni, regioni, stati, sono afflitti dalla sindrome NIMBY (Not In My Back Yard: non nel mio territorio) ?
Perché mandare i rifiuti in altri comuni, in altre regioni, in altri stati ?
Perché spendere soldi sonanti per trasportare i rifiuti altrove (e il trasporto contribuisce all'inquinamento) ?
Un esempio (che deriva dal mio essere stato un ingegnere nucleare e, in quesro ambito, uno degli estensori della guida allo smaltimento dei rifiuti radioattivi): cosa fare con i nostri rifiuti radioattivi (che sono una infinitesima parte dei rifiuti che dobbiamo gestire) ?
Paghiamo milioni e milioni di euro alla Francia e al Regno Unito per il deposito dei nostri rifiuti radioattivi che comunque poi dovremo riprenderci.
E paghiamo con altri milioni di euro (attraverso una voce della nostra bolletta elettrica) la SOGIN, la società incaricata di trovare una soluzione.
Ma sono passati mesi, anzi anni, da quando è scaduta la data nella quale si doveva decidere dove metterli.
Personalmente, ritenendo di conoscere un poco la materia, sarei disposto ad accettare di stoccare nel piano terra della mia abitazione qualche metro cubo di rifiuti radioattivi purché imballati secondo la normativa. Ovviamente è una provocazione: perché dovrei ottenere diecimila autorizzazioni.
Come alcune/i di voi forse sanno ho da tempo proposto una revisione della normativa sui rifiuti (non solo nazionale, ma anche a livello europeo).
Vorrei che la smettessimo di considerare gli impianti di gestione dei rifiuti come impianti inaccettabili per le popolazioni nei territori delle quali questi impianti sono
collocati.
Vorrei che la classificazione dei rifiuti pericolosi facesse esplicito riferimento ai rciteri del Regolamento CLP, punto e basta.
Vorrei che si rendesse più semplice la possibilità di classificare un materiale, un oggetto, come materiale ed oggetto riutilizzabile e non come rifiuto.
Vorrei che, semplicemente, si abolisse il SISTRI, che non serve a noente.
Vorrei che su tutto il probema dei rifiuti si mobilitassero le persone che fanno riferimento a questo nostro sito, con modi e tempi che io (avendo già fallito nel passato) non posso certo suggerire.
Perché mandare i rifiuti in altri comuni, in altre regioni, in altri stati ?
Perché spendere soldi sonanti per trasportare i rifiuti altrove (e il trasporto contribuisce all'inquinamento) ?
Un esempio (che deriva dal mio essere stato un ingegnere nucleare e, in quesro ambito, uno degli estensori della guida allo smaltimento dei rifiuti radioattivi): cosa fare con i nostri rifiuti radioattivi (che sono una infinitesima parte dei rifiuti che dobbiamo gestire) ?
Paghiamo milioni e milioni di euro alla Francia e al Regno Unito per il deposito dei nostri rifiuti radioattivi che comunque poi dovremo riprenderci.
E paghiamo con altri milioni di euro (attraverso una voce della nostra bolletta elettrica) la SOGIN, la società incaricata di trovare una soluzione.
Ma sono passati mesi, anzi anni, da quando è scaduta la data nella quale si doveva decidere dove metterli.
Personalmente, ritenendo di conoscere un poco la materia, sarei disposto ad accettare di stoccare nel piano terra della mia abitazione qualche metro cubo di rifiuti radioattivi purché imballati secondo la normativa. Ovviamente è una provocazione: perché dovrei ottenere diecimila autorizzazioni.
Come alcune/i di voi forse sanno ho da tempo proposto una revisione della normativa sui rifiuti (non solo nazionale, ma anche a livello europeo).
Vorrei che la smettessimo di considerare gli impianti di gestione dei rifiuti come impianti inaccettabili per le popolazioni nei territori delle quali questi impianti sono
collocati.
Vorrei che la classificazione dei rifiuti pericolosi facesse esplicito riferimento ai rciteri del Regolamento CLP, punto e basta.
Vorrei che si rendesse più semplice la possibilità di classificare un materiale, un oggetto, come materiale ed oggetto riutilizzabile e non come rifiuto.
Vorrei che, semplicemente, si abolisse il SISTRI, che non serve a noente.
Vorrei che su tutto il probema dei rifiuti si mobilitassero le persone che fanno riferimento a questo nostro sito, con modi e tempi che io (avendo già fallito nel passato) non posso certo suggerire.
benassaisergio- Utente Attivo
Argomenti simili
» IMPRESE CHE ESERCITANO LA RACCOLTA ED IL TRASPORTO RIFIUTI PRODOTTI DA TERZI CON VEICOLI AVENTI LICENZA AL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO
» produttore di rifiuti e trasporto conto proprio rifiuti non pericolosi
» Trasporto rifiuti conto proprio di rifiuti da edlizia
» TRASPORTO RIFIUTI PRODOTTI DA TRATTAMENTO RIFIUTI
» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
» produttore di rifiuti e trasporto conto proprio rifiuti non pericolosi
» Trasporto rifiuti conto proprio di rifiuti da edlizia
» TRASPORTO RIFIUTI PRODOTTI DA TRATTAMENTO RIFIUTI
» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
Pagina 1 di 1