Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Milleproroghe "Light"
+11
sviluppo
matteorossi
euclione
fabio65
lore68
cirillo
benassaisergio
Aurora Brancia
gianfranco bardella
Michela Accedi
Admin
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Milleproroghe "Light"
Quest'anno il cosiddetto "Decreto milleproroghe" non potrà essere approvato a fine anno, a causa dei tempi stretti legati allo scioglimento delle Camere. Il Governo ha dunque depositato un emendamento alla legge di stabilità 2018, che rappresenta una sorta di "Milleproroghe light", composto soltanto da tre pagine e otto commi.
Tra le misure previste, oltre al divieto di incroci Tv-giornali, un pacchetto eterogeneo che va dal rinvio per un anno dei risarcimenti danni a causa di trasfusioni e vaccini al congelamento degli affitti per le amministrazioni pubbliche e per le Autorità indipendenti passando per la proroga sempre di un anno, fino al 31 gennaio 2019, della possibilità per gli 007 di effettuare colloqui personali con soggetti detenuti o internati per prevenire reati terroristici.Salvati anche i precari dell'Inapp, mentre l'Agenas, l'agenzia per i servizi sanitari regionali, potrà bandire concorsi per 100 assunzioni tra 2018 e 2019.
Se non ho letto male, non ci sono tracce di proroga dell'operatività del Sistri.
Tra le misure previste, oltre al divieto di incroci Tv-giornali, un pacchetto eterogeneo che va dal rinvio per un anno dei risarcimenti danni a causa di trasfusioni e vaccini al congelamento degli affitti per le amministrazioni pubbliche e per le Autorità indipendenti passando per la proroga sempre di un anno, fino al 31 gennaio 2019, della possibilità per gli 007 di effettuare colloqui personali con soggetti detenuti o internati per prevenire reati terroristici.Salvati anche i precari dell'Inapp, mentre l'Agenas, l'agenzia per i servizi sanitari regionali, potrà bandire concorsi per 100 assunzioni tra 2018 e 2019.
Se non ho letto male, non ci sono tracce di proroga dell'operatività del Sistri.
Admin- Amministratore
Re: Milleproroghe "Light"
Grazie mille Admin,
questo potrebbe voler dire che l'operatività partirà il 1 gennaio 2018
Spero proprio di no....
saluti a tutti e speriamo bene
Michela Accedi- Utente Attivo
Scusate,
forse l'avevo sognato.
Ma non era tutto vincolato al definitivo subentro del nuovo gestore?
forse l'avevo sognato.
gianfranco bardella- Utente Attivo
" 1. All'articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 3-bis, primo periodo, le parole: «Fino al 31 dicembre 2016» sono sostituite con le seguenti: «Fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del concessionario individuato con le procedure di cui al comma 9-bis, e comunque non oltre il 31 dicembre 2017,» e l'ultimo periodo e' sostituito dal seguente: «Fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del concessionario individuato con le procedure di cui al comma 9-bis, e comunque non oltre il 31 dicembre 2017, le sanzioni di cui all'articolo 260-bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono ridotte del 50 per cento.»" (art. 12, c. 1, DL 244/2016)gianfranco bardella ha scritto:Scusate,
forse l'avevo sognato.
Poi alla fine troveranno il modo di prorogare, ma ci sarà da tenere d'occhio come sempre.
Admin- Amministratore
bah... a me pare inverosimile (più che altro, incostituzionale!) che si possano irrogare sanzioni per il mancato uso di un sistema informatico che non si sa nemmeno chi deva farlo girare né come.
e questo, anche prescindendo dal fatto che io ritenga del tutto insulso il sistri come metodologia di prevenzione e controllo.
Non c'è traccia attendibile di prevenzione, e senza profonde riletture o meglio riscritture dell'intero impianto ex Reg. CE 1357 ogni vero controllo è sostanzialmente aleatorio.
e questo, anche prescindendo dal fatto che io ritenga del tutto insulso il sistri come metodologia di prevenzione e controllo.
Non c'è traccia attendibile di prevenzione, e senza profonde riletture o meglio riscritture dell'intero impianto ex Reg. CE 1357 ogni vero controllo è sostanzialmente aleatorio.
Quanti anni sono passati da quando ho provato a suggerire qualche iniziativa contro il Sistri ?
Quanti anni sono passati da quando ho proposto di dare luogo a manifestazioni, di scrivere al Ministero dell'ambiente, di formare un'associazione, di sollecitare le diverse associazioni di categoria alle quali aderiscono molte/i operatrici/ori (mi scusi ancora una volta per questo mio "gender politically correct" con Isabella Monfroni che, tra l'altro, oltre ad essere bravissima, è stata una delle poche persone che mi hanno sostenuto in queste proposte di iniziativa) di farsi parte attiva ?
Quante volte ho ricordato questo con il "delenda Carthago" ?
Naturalmente comprendo (o cerco di comprendere) le difficoltà che si oppongono ad ogni inziativa.
E comprendo anche che è facile, per me, che non sono direttamente coinvolto, proporre qualcosa che non mi impegna.
Ma, sapete, le/gli anziane/i hanno le loro fissazioni.
Però magari prima o poi succederà qualcosa che porrà fine a questa indecorosa vicenda del Sistri.
In attesa di un qualche decreto che vi dia l'ennesima proroga ... brindo alle vostre speranze col consueto Glen Grant.
Quanti anni sono passati da quando ho proposto di dare luogo a manifestazioni, di scrivere al Ministero dell'ambiente, di formare un'associazione, di sollecitare le diverse associazioni di categoria alle quali aderiscono molte/i operatrici/ori (mi scusi ancora una volta per questo mio "gender politically correct" con Isabella Monfroni che, tra l'altro, oltre ad essere bravissima, è stata una delle poche persone che mi hanno sostenuto in queste proposte di iniziativa) di farsi parte attiva ?
Quante volte ho ricordato questo con il "delenda Carthago" ?
Naturalmente comprendo (o cerco di comprendere) le difficoltà che si oppongono ad ogni inziativa.
E comprendo anche che è facile, per me, che non sono direttamente coinvolto, proporre qualcosa che non mi impegna.
Ma, sapete, le/gli anziane/i hanno le loro fissazioni.
Però magari prima o poi succederà qualcosa che porrà fine a questa indecorosa vicenda del Sistri.
In attesa di un qualche decreto che vi dia l'ennesima proroga ... brindo alle vostre speranze col consueto Glen Grant.
benassaisergio- Utente Attivo
Ingegnere, da Lei, mi aspettavo uno Strathisla Gordon & Mcphail...benassaisergio ha scritto:In attesa di un qualche decreto che vi dia l'ennesima proroga ... brindo alle vostre speranze col consueto Glen Grant.
Ingegnere, da Lei, mi aspettavo uno Strathisla Gordon & Mcphail.
Mi rendo conto ... ma, cosa vuole, non sono un cultore del whisky scozzese "classico", con quel sentore di torba, quel colore ambrato, ecc. (così come non lo sono del whiskey o bourbon del Kentuchy, dal gusto aspro e fatalmente americano).
Mi sono, molti anni fa, lasciato convincere dal gusto secco, immediatamente alcolico, del Glen Grant, dal suo essere un single malt, dal suo limpido colore giallo, dalla sua semplice essenzialità. Anche se ho "sofferto" negli anni in cui è stato molto pubblicizzato (non sopporto la pubblicità).
benassaisergio- Utente Attivo
Aurora Brancia ha scritto:bah... a me pare inverosimile (più che altro, incostituzionale!) che si possano irrogare sanzioni per il mancato uso di un sistema informatico che non si sa nemmeno chi deva farlo girare né come.
concordo
siamo quasi a livelli da psicoreato e psicopolizia di orwelliana memoria
Aurora Brancia ha scritto:
[/color]
non che il registro di carico-scarico, l'elenco europeo dei codici dei rifiuti e compagnia bella siano mai stati in fondo tanto più sensati.
lore68- Membro della community
Località : pianeta terra, via lattea esterna, coordinate spaziotemporali assolute: ignote
Confessando di avere messo in naftalina le chiavette sistri degli automezzi già da un pezzo, e ritrovandomi con una percentuale di clienti pari allo 0,5% che si prende la briga di usare il sistri e con il 99,5% degli altri che mi ha da sempre raccomandato di "avvisarli se c'erano novità", Vi chiedo :
nell'ipotesi assurda che non ci siano proroghe dal primo gennaio parte il famoso mese di doppio utilizzo ufficiale senza sanzioni di formulari e sistri , per poi usare solo le schede sistri passato il mese, o questa storia è ormai sepolta e si dovrebbe da subito usare solo il sistri ?
Scusate ma su questo punto mi sono proprio perso.........
nell'ipotesi assurda che non ci siano proroghe dal primo gennaio parte il famoso mese di doppio utilizzo ufficiale senza sanzioni di formulari e sistri , per poi usare solo le schede sistri passato il mese, o questa storia è ormai sepolta e si dovrebbe da subito usare solo il sistri ?
Scusate ma su questo punto mi sono proprio perso.........
fabio65- Utente Attivo
"Admin"
Poi alla fine troveranno il modo di prorogare, ma ci sarà da tenere d'occhio come sempre.
speriamo ma, venendo a mancare il "decreto mille proroghe", non riesco proprio ad immaginare come.
speriamo ma, venendo a mancare il "decreto mille proroghe", non riesco proprio ad immaginare come.
incrociamo le dita
Sistri, ennesima proroga - Italia oggi
https://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201712122030022775&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=Sistri,%20ennesima%20proroga
https://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201712122030022775&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=Sistri,%20ennesima%20proroga
Emendamenti Sistri sul ddl Bilancio in discussione alla Camera
Michela Accedi ha scritto:incrociamo le dita
Sole24ore di oggi: "Ultima chiamata per lo stop alle sanzioni sul Sistri", pagina 23. Il Sole scrive che gli emendamenti presentati sul ddl bilancio prevedono la proroga al 31 dicembre 2018 della sospensione delle sanzioni operative e anche, e questa è la novità, la non applicazione per tutto il 2018 delle sanzioni organizzative (mancata iscrizione, omesso versamento del contributo annuale). Adesso li approvino, perchè le imprese non ne possono più. Le elezioni sono vicine. Chi ha voce la usi. Dobbiamo affidarci ai 5stelle?
euclione- Utente Attivo
euclione ha scritto: Dobbiamo affidarci ai 5stelle?
matteorossi- Utente Attivo
per favore, lasciamo stare i politici e gli anti politici.
rivolgiamoci solo ai competenti (lì non ne vedo).
rivolgiamoci solo ai competenti (lì non ne vedo).
to be continued ...
http://www.reteambiente.it/news/30623/sistri-camera-vaglia-ampia-proroga-a-fine-2018/
http://www.reteambiente.it/news/30623/sistri-camera-vaglia-ampia-proroga-a-fine-2018/
emendamento Carrescia
Michela Accedi ha scritto:to be continued ...
Con riserva di inventario, da una ricerca sul sito della Camera avrei trovato approvato solo questo emendamento sul Sistri (ben diverso da quello atteso). E se sbaglio, correggetemi.
Articolo 194-bis.
(Semplificazione del procedimento di tracciabilità dei rifiuti e per il recupero dei contributi dovuti in materia di SISTRI).
1. In adempimento alle disposizioni di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni «Codice di amministrazione digitale» e consentire la lettura integrata dei dati riportati, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto di cui agli articoli 190 e 193 possono essere effettuati in formato digitale.
2. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare può, sentiti il Ministero delle infrastrutture e trasporti, il Ministero dello sviluppo economico, l'Agenzia per l'Italia Digitale ed Unioncamere, con proprio decreto predisporre il formato digitale degli adempimenti citati.
3. È consentita la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto prevista al comma 2 dell'articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata.
4. Al contributo previsto dall'articolo 7 del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio del 30 marzo 2016, n. 78, si applicano i termini di prescrizione di cui all'articolo 2946 del codice civile.
5. Per il recupero di contributi SISTRI dovuti e non corrisposti e delle richieste di rimborso o conguaglio da parte di utenti del sistema SISTRI, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare adotta con proprio decreto di natura non regolamentare, una o più procedure, nel rispetto dei seguenti criteri direttivi:
a) comunicazione di avvio del procedimento con l'invio del sollecito di pagamento, prima di procedere alla riscossione coattiva del credito vantato dal Ministero dell'ambiente per contributi SISTRI dovuti e non corrisposti o corrisposti parzialmente;
b) determinazione unitaria del debito o del credito, procedendo alla compensazione dei crediti maturati a titolo di rimborso con quanto dovuto a titolo di contributo;
c) previsione di modalità semplificate per la regolarizzazione della posizione contributiva degli utenti obbligati al pagamento del contributo SISTRI, fino all'annualità in corso alla data di approvazione della presente disposizione, che non vi abbiano provveduto o vi abbiano provveduto parzialmente, mediante ravvedimento operoso, acquiescenza o accertamento concordato in contraddittorio;
d) definizione di strumenti di conciliazione giudiziale, al fine di favorire il raggiungimento di accordi, in sede processuale, tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e gli utenti del sistema SISTRI per i profili inerenti il pagamento o il rimborso del contributo SISTRI.
6. L'esperimento delle procedure di cui al comma 2, determina, all'esito della regolarizzazione della posizione contributiva, l'estinzione della sanzione di cui all'articolo 260 bis, comma 2 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 e non comporta il pagamento di interessi.
Carrescia Piergiorgio, Marchetti Marco, Preziosi Ernesto, Borghi Enrico, Cominelli Miriam, Sanna Giovanna, Morani Alessia, Donati Marco, Dallai Luigi, Iori Vanna, Venittelli Laura, Ascani Anna, Gadda Maria Chiara, Manfredi Massimiliano, Crimì Filippo, Senaldi Angelo
approvato
euclione- Utente Attivo
Proroga e sanatoria
Nel testo che va in votazione questa notte (si dice) abbiamo proroga per gli adempimenti (vd sotto) e sanatoria per i contributi (vd precedente messaggio)
670-bis. All’articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) ai commi 3-bis e 9-bis, le parole: « e comunque non oltre il 31 dicembre
2017 », ovunque ricorrono, sono sostituite dalle seguenti:« e comunque non oltre il 31
dicembre 2018 »;
euclione- Utente Attivo
Nella seduta del 23 dicembre l'Aula ha approvato definitivamente, in terza lettura, il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.
"1134. All'articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) ai commi 3-bis e 9-bis, le parole: «e comunque non oltre il 31 dicembre 2017», ovunque ricorrono, sono sostituite dalle seguenti: «e comunque non oltre il 31 dicembre 2018»;
b) al comma 9-bis, quarto periodo, dopo le parole: «nonché nel limite massimo di 10 milioni di euro» è inserita la seguente: «annui» e le parole: «nel corso dell'anno 2017» sono sostituite dalle seguenti: «nel corso degli anni 2017 e 2018».
1135. Al capo I del titolo I della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dopo l'articolo 194 è aggiunto il seguente:
«Art. 194-bis. -(Semplificazione del procedimento di tracciabilità dei rifiuti e per il recupero dei contributi dovuti per il SISTRI). – 1. In attuazione delle disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e per consentire la lettura integrata dei dati riportati, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale.
2. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare può, sentiti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dello sviluppo economico, l'Agenzia per l'Italia digitale e l'Unioncamere, con proprio decreto, predisporre il formato digitale degli adempimenti di cui al comma 1.
3. È consentita la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti prevista dal comma 2 dell'articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata.
4. Al contributo previsto dall'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2016, n. 78, si applicano i termini di prescrizione ordinaria previsti dall'articolo 2946 del codice civile.
5. Per il recupero dei contributi per il SISTRI dovuti e non corrisposti e delle richieste di rimborso o di conguaglio da parte di utenti del SISTRI, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare stabilisce, con proprio decreto di natura non regolamentare, una o più procedure, nel rispetto dei seguenti criteri:
a) comunicazione di avvio del procedimento con l'invio del sollecito di pagamento, prima di procedere alla riscossione coattiva del credito vantato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per i contributi per il SISTRI dovuti e non corrisposti o corrisposti parzialmente;
b) determinazione unitaria del debito o del credito, procedendo alla compensazione dei crediti maturati a titolo di rimborso con quanto dovuto a titolo di contributo;
c) previsione di modalità semplificate per la regolarizzazione della posizione contributiva degli utenti obbligati al pagamento dei contributi per il SISTRI, fino all'annualità in corso alla data di entrata in vigore della presente disposizione, che non vi abbiano provveduto o vi abbiano provveduto parzialmente, mediante ravvedimento operoso, acquiescenza o accertamento concordato in contraddittorio;
d) definizione di strumenti di conciliazione giudiziale, al fine di favorire il raggiungimento di accordi, in sede processuale, tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e gli utenti del SISTRI per i profili inerenti al pagamento o al rimborso dei contributi per il SISTRI.
6. L'esperimento delle procedure di cui al comma 2 del presente articolo determina, all'esito della regolarizzazione della posizione contributiva, l'estinzione della sanzione di cui all'articolo 260-bis, comma 2, e non comporta il pagamento di interessi»".
"1134. All'articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) ai commi 3-bis e 9-bis, le parole: «e comunque non oltre il 31 dicembre 2017», ovunque ricorrono, sono sostituite dalle seguenti: «e comunque non oltre il 31 dicembre 2018»;
b) al comma 9-bis, quarto periodo, dopo le parole: «nonché nel limite massimo di 10 milioni di euro» è inserita la seguente: «annui» e le parole: «nel corso dell'anno 2017» sono sostituite dalle seguenti: «nel corso degli anni 2017 e 2018».
1135. Al capo I del titolo I della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dopo l'articolo 194 è aggiunto il seguente:
«Art. 194-bis. -(Semplificazione del procedimento di tracciabilità dei rifiuti e per il recupero dei contributi dovuti per il SISTRI). – 1. In attuazione delle disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e per consentire la lettura integrata dei dati riportati, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale.
2. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare può, sentiti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dello sviluppo economico, l'Agenzia per l'Italia digitale e l'Unioncamere, con proprio decreto, predisporre il formato digitale degli adempimenti di cui al comma 1.
3. È consentita la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti prevista dal comma 2 dell'articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata.
4. Al contributo previsto dall'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2016, n. 78, si applicano i termini di prescrizione ordinaria previsti dall'articolo 2946 del codice civile.
5. Per il recupero dei contributi per il SISTRI dovuti e non corrisposti e delle richieste di rimborso o di conguaglio da parte di utenti del SISTRI, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare stabilisce, con proprio decreto di natura non regolamentare, una o più procedure, nel rispetto dei seguenti criteri:
a) comunicazione di avvio del procedimento con l'invio del sollecito di pagamento, prima di procedere alla riscossione coattiva del credito vantato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per i contributi per il SISTRI dovuti e non corrisposti o corrisposti parzialmente;
c) previsione di modalità semplificate per la regolarizzazione della posizione contributiva degli utenti obbligati al pagamento dei contributi per il SISTRI, fino all'annualità in corso alla data di entrata in vigore della presente disposizione, che non vi abbiano provveduto o vi abbiano provveduto parzialmente, mediante ravvedimento operoso, acquiescenza o accertamento concordato in contraddittorio;
d) definizione di strumenti di conciliazione giudiziale, al fine di favorire il raggiungimento di accordi, in sede processuale, tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e gli utenti del SISTRI per i profili inerenti al pagamento o al rimborso dei contributi per il SISTRI.
6. L'esperimento delle procedure di cui al comma 2 del presente articolo determina, all'esito della regolarizzazione della posizione contributiva, l'estinzione della sanzione di cui all'articolo 260-bis, comma 2, e non comporta il pagamento di interessi»".
Admin- Amministratore
Buongiorno a tutti!
Mi spiegate cosa significa questa parte:
Mi spiegate cosa significa questa parte:
sviluppo- Utente Attivo
Secondo me si stanno spianando la strada per un possibile e futuro "piano b" al SISTRI.
Forse in attesa che questo SISTRI sia messo a punto ed effettivamente funzionante ed utilizzabile, visto che ci vorrà diverso tempo, proveranno ad istituire un formato elettronico unificato per Registri e Formulari, magari con obbligo di trasmissione periodica.
In questo modo gli enti di controllo avrebbero a disposizione in maniera abbastanza rapida quantomeno i movimenti di rifiuti registrati.
E forse tutto questo fa anche parte di un progetto a monte che va verso la crescente digitalizzazione delle informazioni. Già da quando quell'azienda ha fatto l'interrogazione per la quarta copia qualcosa hanno recepito.
Ciao
Forse in attesa che questo SISTRI sia messo a punto ed effettivamente funzionante ed utilizzabile, visto che ci vorrà diverso tempo, proveranno ad istituire un formato elettronico unificato per Registri e Formulari, magari con obbligo di trasmissione periodica.
In questo modo gli enti di controllo avrebbero a disposizione in maniera abbastanza rapida quantomeno i movimenti di rifiuti registrati.
E forse tutto questo fa anche parte di un progetto a monte che va verso la crescente digitalizzazione delle informazioni. Già da quando quell'azienda ha fatto l'interrogazione per la quarta copia qualcosa hanno recepito.
Ciao
-bz8-- Utente Attivo
A me è venuto anche in mente questo: creare un nuovo sistema di tenuta digitale dei registri e formulari e lasciar morire SISTRI.
Sciùr Colombo- Utente Attivo
Sciùr Colombo ha scritto:A me è venuto anche in mente questo: creare un nuovo sistema di tenuta digitale dei registri e formulari e lasciar morire SISTRI.
Forse, più banalmente, potrebbe essere un tentativo per consentire a chi NON è obbligato al Sistri di tenere registri e formulari in formato digitale, se lo vuole, abbandonando il cartaceo senza incorrere nelle complicazioni e nei costi del Sistri. In fondo è quello che c'è scritto. Gli obbligati restano obbligati.
euclione- Utente Attivo
euclione ha scritto:Sciùr Colombo ha scritto:A me è venuto anche in mente questo: creare un nuovo sistema di tenuta digitale dei registri e formulari e lasciar morire SISTRI.
Forse, più banalmente, potrebbe essere un tentativo per consentire a chi NON è obbligato al Sistri di tenere registri e formulari in formato digitale, se lo vuole, abbandonando il cartaceo senza incorrere nelle complicazioni e nei costi del Sistri. In fondo è quello che c'è scritto. Gli obbligati restano obbligati.
Rileggendo l'art. 194-bis e gli articoli 190 e 193 nella versione di quando ci sarà la piena operatività di SISTRI, allora potrebbe essere così.
Più che altro mi ero soffermato su "compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti" e non solo tenuta in formato digitale di tali documenti.
Sciùr Colombo- Utente Attivo
Milleproroghe Light
Buon giorno a tutti e BUON ANNO
In merito alla proroga :
- prorogato a fine 2018,
- apriranno ad un registro digitalizzato istituito da Ministero per tutti ( sino a SISTRI ) O per chi non è obbligato ad usare SISTRI,
- ma per quanto riguarda il contributo avevo erroneamente letto che " forse " l' avrebbero sospeso ed invece mi sembra di leggere ( correggetemi se sbaglio) che è sempre dovuto e recupereranno tramite interventi chi non lo ha versato ?
Grazie ed ancora AUGURI
In merito alla proroga :
- prorogato a fine 2018,
- apriranno ad un registro digitalizzato istituito da Ministero per tutti ( sino a SISTRI ) O per chi non è obbligato ad usare SISTRI,
- ma per quanto riguarda il contributo avevo erroneamente letto che " forse " l' avrebbero sospeso ed invece mi sembra di leggere ( correggetemi se sbaglio) che è sempre dovuto e recupereranno tramite interventi chi non lo ha versato ?
Grazie ed ancora AUGURI
ambieco- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» milleproroghe approvato
» Emandamento al milleproroghe....
» Bozza Milleproroghe: proroga sistri al 2 aprile 2012
» milleproroghe
» PUBBLICATO IL MILLEPROROGHE !
» Emandamento al milleproroghe....
» Bozza Milleproroghe: proroga sistri al 2 aprile 2012
» milleproroghe