Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande
L'esenzione parziale è disciplinato dal capitolo 1.1.3.6, esenzione relative alle quantità trasportate per unità di trasporto.
quindi uno in base alle quantità delle materie e alle loro relative categorie di trasporto fa il calcolino e se rientra nel 1000kg virtuali siamo dentro (niente CFP adr, niente pannelli arancio etc...) senno siamo fuori.
le domande sono le seguenti
1)Se uno inizia un viaggio in ADR (no esenzione, quindi pannelli arancio aperti) e durante il viaggio fa diversi scarichi, è possibile quindi che a metà del viaggio i kg virtuali scendano sotto 1000 , a quel punto entrerebbe in esenzione parziale, e quindi teoricamente dovrebbe chiudere i pannelli arancio, altrimenti sarebbe procurato allarme, ma come può l'autista saperlo? una situazione del genere è sanzionabile?
2) mettiamo ho un carico di esplosivi classe 1.4s , categoria di trasporto 4, quindi potrei trasportarne kg illimitati in esenzione parziale senza veicolo EX e senza CFP ADR, ma se insieme nel vano di carico ci sono altre merci adr fuori esenzione, a quel punto si dovrebbero aprire i pannelli arancio perche non possiamo piu beneficiare dell'esenzione, ma quindi sarebbe corretto trasportare merci esplosive 1.4s (che da sole sarebbero in esenzione parziale) in un mezzo con pannelli arancio aperti senza il CFP esplosivi e senza un mezzo EX ??
grazie
quindi uno in base alle quantità delle materie e alle loro relative categorie di trasporto fa il calcolino e se rientra nel 1000kg virtuali siamo dentro (niente CFP adr, niente pannelli arancio etc...) senno siamo fuori.
le domande sono le seguenti
1)Se uno inizia un viaggio in ADR (no esenzione, quindi pannelli arancio aperti) e durante il viaggio fa diversi scarichi, è possibile quindi che a metà del viaggio i kg virtuali scendano sotto 1000 , a quel punto entrerebbe in esenzione parziale, e quindi teoricamente dovrebbe chiudere i pannelli arancio, altrimenti sarebbe procurato allarme, ma come può l'autista saperlo? una situazione del genere è sanzionabile?
2) mettiamo ho un carico di esplosivi classe 1.4s , categoria di trasporto 4, quindi potrei trasportarne kg illimitati in esenzione parziale senza veicolo EX e senza CFP ADR, ma se insieme nel vano di carico ci sono altre merci adr fuori esenzione, a quel punto si dovrebbero aprire i pannelli arancio perche non possiamo piu beneficiare dell'esenzione, ma quindi sarebbe corretto trasportare merci esplosive 1.4s (che da sole sarebbero in esenzione parziale) in un mezzo con pannelli arancio aperti senza il CFP esplosivi e senza un mezzo EX ??
grazie
patroclo123- Membro della community
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14
Re: Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande
Per quanto riguarda il punto 1), farei riferimento al paragrafo 1.1.3.6.2, laddove si dice che "... esse possono essere trasportate ...".
Non c'è un obbligo di applicare le esenzioni.
Quindi non vedo problema a proseguire il viaggio con pannelli arancio, ecc. e non ritengo quindi che vi sia procurato allarme.
Per quanto riguarda il punto 2), ritengo che il paragrafo 1.1.3.6.4 comporti che il trasporto di esplosivi 1.4S con quantitativi di altre merci pericolose non esentate (cioè in quantitativi superiori a quelle indicate nella tabella 1.1.3.6.3) non possa essere oggetto di esenzione. E, se l'esenzione non si applica, si deve applicare l'ADR, ritengo anche per quanto riguarda il trasporto degli esplosivi 1.4S. E dunque, CFP per esplosivi e veicolo EX.
Non c'è un obbligo di applicare le esenzioni.
Quindi non vedo problema a proseguire il viaggio con pannelli arancio, ecc. e non ritengo quindi che vi sia procurato allarme.
Per quanto riguarda il punto 2), ritengo che il paragrafo 1.1.3.6.4 comporti che il trasporto di esplosivi 1.4S con quantitativi di altre merci pericolose non esentate (cioè in quantitativi superiori a quelle indicate nella tabella 1.1.3.6.3) non possa essere oggetto di esenzione. E, se l'esenzione non si applica, si deve applicare l'ADR, ritengo anche per quanto riguarda il trasporto degli esplosivi 1.4S. E dunque, CFP per esplosivi e veicolo EX.
benassaisergio- Utente Attivo
- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10
Re: Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande
intanto grazie per la risposta
al punto 2 piu o meno concordo con quanto scritto, per questo volevo conferma da altre persone
per quanto riguarda il punto 1 , direi che è convincente il fare riferimento al "possono essere trasportate" e quindi non "devono" tuttavia i dubbi mi sono sorti in quanto sono venuto al corrente che la polizia stradale ha emesso verbale per "procurato allarme" o qualcosa del genere perchè un veicolo trasportava IBC vuoti non bonificati (categoria di trasporto 4) con i pannelli di segnalazione arancio aperti, quando appunto sarebbero dovuti essere chiusi perche in esenzione
al punto 2 piu o meno concordo con quanto scritto, per questo volevo conferma da altre persone
per quanto riguarda il punto 1 , direi che è convincente il fare riferimento al "possono essere trasportate" e quindi non "devono" tuttavia i dubbi mi sono sorti in quanto sono venuto al corrente che la polizia stradale ha emesso verbale per "procurato allarme" o qualcosa del genere perchè un veicolo trasportava IBC vuoti non bonificati (categoria di trasporto 4) con i pannelli di segnalazione arancio aperti, quando appunto sarebbero dovuti essere chiusi perche in esenzione
patroclo123- Membro della community
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14
Argomenti simili
» trasporto acetilene UN 1001 gas in esenzione parziale
» smaltimento in esenzione parziale adr
» ADR - TRASPORTO ESPLOSIVI 2 domande su segnalazione Veicolo
» trasporto ADR in esenzione totale per quantità limitate
» trasporto olio (cer 130208) in fusti da 200 lt: ADR esenzione?
» smaltimento in esenzione parziale adr
» ADR - TRASPORTO ESPLOSIVI 2 domande su segnalazione Veicolo
» trasporto ADR in esenzione totale per quantità limitate
» trasporto olio (cer 130208) in fusti da 200 lt: ADR esenzione?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.