Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto in conto proprio rifiuti da imballaggio
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 1 di 1
Trasporto in conto proprio rifiuti da imballaggio
Ditta che produce imballaggi in plastica.
Capita che delle partite vengano male e siano subito rifiuti (ovviamente CER 150102 non pericoloso).
Vorrebbero (per liberare presto il magazzino e non dovere aspettare i tempi di una ditta terza autorizzata a trasporto conto terzi) trasportare i propri rifiuti con proprio mezzo all'impianto autorizzato.
I mezzi utilizzati sarebbero gli stessi che già utilizzano per trasportare praticamente analoghi imballaggi ma venuti bene (e quindi beni) e non difettati (e quindi rifiuti).
Dopo aver fatto il punto della situazione ho capito che:
1) Devono iscriversi in categoria 2bis presso Albo Gestori.
2) L'iscrizione è semplice (non servono perizie per i mezzi, fideiussioni, responsabili tecnici, etc), ma basta essenzialmente pagare un paio di bollettini e compilare il modulo di iscrizione (dati della ditta, del legale rappresentante, targhe dei mezzi utilizzati, etc) + certificato antimafia
3) L'iscrizione avviene obbligatoriamente tramite AGEST TELEMATICO (che non ho capito se sostituisce i moduli di cui al punto 2 o li richiede come allegati, ma alla fine non è così importante)
4) Per quanto riguarda registro rifiuti nulla cambia .
5) Per quanto riguarda formulari nulla cambia se non che il trasportatore sono loro stessi e quindi per forza di cose saranno loro ad emetterlo.
Riguardo al punto 1).
Rientrano vero nella definizione di "come attività integrante ed accessoria della loro attività"?
Riguardo al punto 3).
Dovendo fare iscrizione e registrazione da zero è un'impresa titanica e arzigogolata o snella e ben fatta?
Riguardo agli altri punti.
Mi sfugge qualcosa?
Grazie in anticipo.
Federico.
Capita che delle partite vengano male e siano subito rifiuti (ovviamente CER 150102 non pericoloso).
Vorrebbero (per liberare presto il magazzino e non dovere aspettare i tempi di una ditta terza autorizzata a trasporto conto terzi) trasportare i propri rifiuti con proprio mezzo all'impianto autorizzato.
I mezzi utilizzati sarebbero gli stessi che già utilizzano per trasportare praticamente analoghi imballaggi ma venuti bene (e quindi beni) e non difettati (e quindi rifiuti).
Dopo aver fatto il punto della situazione ho capito che:
1) Devono iscriversi in categoria 2bis presso Albo Gestori.
2) L'iscrizione è semplice (non servono perizie per i mezzi, fideiussioni, responsabili tecnici, etc), ma basta essenzialmente pagare un paio di bollettini e compilare il modulo di iscrizione (dati della ditta, del legale rappresentante, targhe dei mezzi utilizzati, etc) + certificato antimafia
3) L'iscrizione avviene obbligatoriamente tramite AGEST TELEMATICO (che non ho capito se sostituisce i moduli di cui al punto 2 o li richiede come allegati, ma alla fine non è così importante)
4) Per quanto riguarda registro rifiuti nulla cambia .
5) Per quanto riguarda formulari nulla cambia se non che il trasportatore sono loro stessi e quindi per forza di cose saranno loro ad emetterlo.
Riguardo al punto 1).
Rientrano vero nella definizione di "come attività integrante ed accessoria della loro attività"?
Riguardo al punto 3).
Dovendo fare iscrizione e registrazione da zero è un'impresa titanica e arzigogolata o snella e ben fatta?
Riguardo agli altri punti.
Mi sfugge qualcosa?
Grazie in anticipo.
Federico.
Alot- Utente Attivo
Re: Trasporto in conto proprio rifiuti da imballaggio
Nessuna anima pia?
Alot- Utente Attivo
L'iscrizione alla 2bis è una procedura molto semplice, non ti è sfuggito nulla
Giuliggia- Utente Attivo
Grazie.
Non seguendo da un po' il mondo rifiuti e conoscendo invece le mille insidie che la normativa nasconde,
forse mi sono fatto troppe paranoie in questo caso semplice ...
F.
Non seguendo da un po' il mondo rifiuti e conoscendo invece le mille insidie che la normativa nasconde,
forse mi sono fatto troppe paranoie in questo caso semplice ...
F.
Alot- Utente Attivo
Direi di si, ad esempio che il CER corretto NON è 15.01.02.Alot ha scritto:Ditta che produce imballaggi in plastica.
Mi sfugge qualcosa?
Questa ditta PRODUCE imballaggi e può succedere che... "delle partite vengono male e siano subito rifiuti..."
Quindi, NON sono imballaggi, altrimenti sarebbero stati venduti come tali e successivamente, smaltiti dall'utilizzatore come "ex imballaggi" con CER 15.01.02.
Questi, invece, essendo "venuti male", il cliente non li vuole, quindi sono "PRODOTTI FUORI SPECIFICA" il cui CER inizia con 16.03 e, trattandosi di plastica, lo completerei con un bel "06".
cirillo ha scritto:Direi di si, ad esempio che il CER corretto NON è 15.01.02.Alot ha scritto:Ditta che produce imballaggi in plastica.
Mi sfugge qualcosa?
Questa ditta PRODUCE imballaggi e può succedere che... "delle partite vengono male e siano subito rifiuti..."
Quindi, NON sono imballaggi, altrimenti sarebbero stati venduti come tali e successivamente, smaltiti dall'utilizzatore come "ex imballaggi" con CER 15.01.02.
Questi, invece, essendo "venuti male", il cliente non li vuole, quindi sono "PRODOTTI FUORI SPECIFICA" il cui CER inizia con 16.03 e, trattandosi di plastica, lo completerei con un bel "06".
Quoto Cirillo.
160306 rifiuti organici, diversi da quelli di cui alla voce 16 03 05
Leggasi "codice a specchio". Auguri.
matteorossi- Utente Attivo
Argomenti simili
» Trasporto rifiuti conto proprio di rifiuti da edlizia
» trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi presso proprio impianto
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» TRASPORTO CONTO PROPRIO PROPRI RIFIUTI
» Trasporto rifiuti conto proprio da cantiere
» trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi presso proprio impianto
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» TRASPORTO CONTO PROPRIO PROPRI RIFIUTI
» Trasporto rifiuti conto proprio da cantiere
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 1 di 1