Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Discordanze tra CLP e ECHA
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Pericolosità dei rifiuti
Pagina 1 di 1
Discordanze tra CLP e ECHA
Ciao a tutti,
un quesito, nel testo ufficiale (reg. 1272/08) alla tabella 3.1 non trovo la classificazione ed etichettatura di una sostanza ad es. il rame, mentre nel sito ECHA la stessa sostanza è etichettata come H400 e H411.
Quando si presentano queste difformità, per valutare etichettatura e pericoli faccio sempre riferimento al testo ufficiale o prendo le informazioni date dal sito di Echa?
un quesito, nel testo ufficiale (reg. 1272/08) alla tabella 3.1 non trovo la classificazione ed etichettatura di una sostanza ad es. il rame, mentre nel sito ECHA la stessa sostanza è etichettata come H400 e H411.
Quando si presentano queste difformità, per valutare etichettatura e pericoli faccio sempre riferimento al testo ufficiale o prendo le informazioni date dal sito di Echa?
clmsra- Membro della community
Re: Discordanze tra CLP e ECHA
Non vorrei sbagliarmi, ma la tabella 3.1 del regolamento CLP non contiene TUTTE le sostanze pericolose, ma solo quelle la cui classificazione è ritenuta "armonizzata".
Ritengo che ci siano molte altre sostanze pericolose che non sono contenute nella tabella.
Quanto al rame ... preferisco tacere.
Però non posso non ricordare come anche l'acqua possa essere pericolosa se ingerita in quantità esagerate (come qualunque altra cosa del resto): a tale proposito, secondo alcune/i, la morte di Andy Warhol ("artista" che non ho mai capito) è stata proprio causata da un'errrata, eccessiva ingestione di acqua.
Ritengo che ci siano molte altre sostanze pericolose che non sono contenute nella tabella.
Quanto al rame ... preferisco tacere.
Però non posso non ricordare come anche l'acqua possa essere pericolosa se ingerita in quantità esagerate (come qualunque altra cosa del resto): a tale proposito, secondo alcune/i, la morte di Andy Warhol ("artista" che non ho mai capito) è stata proprio causata da un'errrata, eccessiva ingestione di acqua.
benassaisergio- Utente Attivo
io spero molto che il rame inteso come rame metallico non sia pericoloso per l'ambiente... vi ricordo che tutte le tubazioni sanitarie per l'acqua oggi in commercio sono di rame. purissimo anche.
Ben diverso è il discorso per alcuni composti del rame: il "verderame" (solfato di rame) è ancora oggi un potente "biocida"
Ben diverso è il discorso per alcuni composti del rame: il "verderame" (solfato di rame) è ancora oggi un potente "biocida"
clmsra ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao, ho guardato sul sito dell'ECHA e il rame (inteso come metallo) non l'ho trovato pericoloso nella prima voce e nella seconda voce è comunque considerato non pericoloso a parte alcuni casi (e secondo me si tratta del metallo in polvere).
Ti riporto comunque quanto indicato nell'Allegato D Parte IV D.Lgs. 152/06:
"I limiti di concentrazione di cui all'allegato III della direttiva 2008/98/CE non sono applicabili alle leghe di metalli puri in forma massiva (non contaminati da sostanze pericolose). I residui di leghe sono considerati rifiuti pericolosi sono specificamente menzionati nel presente elenco e contrassegnati con un asterisco (*)."
Fafnir- Utente Attivo
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Pericolosità dei rifiuti
Pagina 1 di 1