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Trasporto veicoli fuori uso e ADR

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Messaggio  skywalker2016 Ven Giu 16, 2017 5:05 pm

Ciao a tutti.
Sembra che dal 1 luglio anche i demolitori debbano effettuare il trasporto di veicoli fuori uso in adr a meno che non provvedono ad adottare certe procedure come chiudere le valvole del motore ecc.... cose un pò improponibili anche perchè se l'auto è incidentata....
Ci sono novità?
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Messaggio  benassaisergio Ven Giu 16, 2017 6:53 pm

I veicoli a motore che vengono trasportati su un veicolo sono assegnati alla rubrica UN 3166, classe 9.  
Fino al 1 luglio 2017 tali veicoli sono esenti dall’ADR.

Dal 1 luglio 2017 invece tali veicoli sono “teoricamente” soggetti all’ADR. Dico “teoricamente” perché a tale rubrica non corrisponde alcuna disposizione specifica: non vi è infatti alcuna indicazione nelle diverse colonne della lista delle merci pericolose in corrispondenza di tale rubrica se non, nella colonna (6), l’indicazione di alcune disposizioni speciali.

Presumo quindi che l’idea degli esperti di tutti  i paesi aderenti all’ADR (o almeno della maggioranza dei votanti) che hanno proceduto in tal senso fosse quella di prevedere che l’unico modo di trasportare veicoli a motore sia quello indicato nella disposizione speciale 666, cioè in esenzione a certe condizioni.

I veicoli a motore possono dunque essere trasportati in esenzione dall’ADR se (limitandomi per semplicità al caso di veicoli alimentati a combustibili liquidi) tutte le valvole fra il motore o i dispositivi e il serbatoio sono chiuse, come richiesto al punto (a) della disposizione speciale 666.
Tuttavia la stessa disposizione 666, al punto (d), prevede che l’obbligo relativo alle valvole chiuse non si applica se i veicoli sono “vuoti di combustibili liquidi”.
E cosa significa “vuoto di combustibile liquido” ?
La dice la Nota 1:  significa che il serbatoio del combustibile liquido è stato svuotato (ma non necessariamente pulito o spurgato); lo svuotamento peraltro è richiesto solo per il serbatoio e non per i tubi del combustibile, i filtri e gli iniettori.

Forse non è così complicato, anche nel caso di veicoli incidentati, svuotare (senza pulire o spurgare) il serbatoio.
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Messaggio  homer Sab Giu 17, 2017 10:55 am

... forse mi sbaglierò, ma credo che questa normucola sia stata scritta dopo un festa ad alto tasso alcoolico. I veicoli NON hanno tali valvole/rubinetti, tranne quelli alimentati a gas (sono automatici) o le moto dei miei tempi.
Rispettarla è impossibile anche e soprattutto, per chi avvia al trasporto veicoli nuovi o trasferisce auto (cosa comunissima per i grandi autonoleggi le cui auto hanno quasi sempre il pieno di carburante!)
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Messaggio  isamonfroni Lun Giu 19, 2017 10:38 am

homer ha scritto:... forse mi sbaglierò, ma credo che questa normucola sia stata scritta dopo un festa ad alto tasso alcoolico. I veicoli NON hanno tali valvole/rubinetti, tranne quelli alimentati a gas (sono automatici) o le moto dei miei tempi.
Rispettarla è impossibile anche e soprattutto, per chi avvia al trasporto veicoli nuovi o trasferisce auto (cosa comunissima per i grandi autonoleggi le cui auto hanno quasi sempre il pieno di carburante!)

Concordo sul tasso alcolico e sulle valvole / rubinetti visto che i miei tempi sono gli stessi di Homer

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Messaggio  skywalker2016 Lun Giu 19, 2017 10:57 am

benassaisergio ha scritto:Forse non è così complicato, anche nel caso di veicoli incidentati, svuotare (senza pulire o spurgare) il serbatoio.[/color]

è abbastanza scomoda come operazione Very Happy quindi in poche parole bisogna girare con una pompa per il travaso del carburante e un contenitore a norma? Very Happy

Risulta un pò complicato anche far prendere il patentino all'autista entro il primo luglio.




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Messaggio  clmsra Lun Giu 19, 2017 12:04 pm

Togliere il carburante presso il cliente assomiglia molto ad un'attività di bonifica non autorizzata.
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Messaggio  benassaisergio Lun Giu 19, 2017 2:27 pm

Posso suggerire una risposta "ad alto tasso alcolico" (ho appena finito un bicchierino di Glen Grant) ?
Poiché si richiede di chiudere le valvole, se le valvole non ci sono posso sempre sostenere di aver adempiuto alla norma avendo, con l'immaginazione, chiuso delle valvole immaginarie.
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Messaggio  clmsra Mer Giu 21, 2017 4:02 pm

Chiedo conferma, ma i veicoli fuori uso nel ADR 2017 sono classificati UN 3528, 3529, 3530 con relativa DS 363
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Messaggio  Paolo UD Gio Giu 22, 2017 11:14 am

Quelli sono i motori. Come ha scritto l'Ing. Benassai i veicoli hanno l'UN 3166
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Messaggio  danytore Gio Giu 22, 2017 4:15 pm

provo a fare un ipotesi .... si potrebbe affermare che non essendo inserite le chiavi di accensione nel veicolo non possono essere attivate e collegate le valvole che si attivano solamente sotto impulso della centralina elettrica? Semplificando a motore spento nelle auto moderne le valvole dovrebbero essere chiuse?
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Messaggio  Paolo UD Lun Giu 26, 2017 12:12 pm

danytore ha scritto:provo a fare un ipotesi .... si potrebbe affermare che non essendo inserite le chiavi di accensione nel veicolo non possono essere attivate e collegate le valvole che si attivano solamente sotto impulso della centralina elettrica? Semplificando a motore spento nelle auto moderne le valvole dovrebbero essere chiuse?
Penso che sia l'unica soluzione. In fondo le pompe gasolio/benzina, se non azionate impediscono al combustibile di raggiungere il motore.

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Messaggio  skywalker2016 Gio Dic 21, 2017 1:28 am

Rispolvero questo post.... oggi mi hanno aggiornato il software che utilizzo in azienda.
Nella creazione del formulario di trasporto di veicoli fuori uso (da bonificare) hanno introdotto la possibilità di inserire in automatico nelle annotazioni la dicitura "Esenzione ADR.....come da disposizione speciale nr. 666" o qualcosa di simile.
Mi sono perso per strada qualcosa ? Sto facendo fatica a trovare su google il testo di questa disposizione speciale...
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Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Dic 21, 2017 5:57 am

skywalker2016 ha scritto:.... Sto facendo fatica a trovare su google il testo di questa disposizione speciale...
La civilissima Svizzera ti mette a disposizione l'ADR aggiornato in francese o tedesko   https://www.astra.admin.ch/astra/it/home/servizi/veicoli/merci-pericolose/diritto-internazionale.html

oppure ti leggi la Disp. Spec. 666 in inglese in edizione originale a pag 620 di questo link :   www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/danger/publi/adr/adr2017/ADR2017e_web.pdf

solo nell'Italietta del magnamagna l'ADR è a pagamento  pissed
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