Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Corso da responsabile tecnico online
+6
sarabai
Admin
vaghestelledellorsa
isamonfroni
Hope
Dernullo
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Corso da responsabile tecnico online
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum che ho scoperto da pochi mesi. Spero di non aver sbagliato sezione.
Desidero avere il parere di gente molto più esperta e navigata perchè vorrei affacciarmi al mondo della gestione dei rifiuti. Per ora ho un incarico da RSPP per una piccola azienda della mia zona che non si occupa di rifiuti.
Per adesso il mio iter prevede l'inizio di un master universitario, ed ho da poco iniziato a prepararmi per l'esame da consulente ADR.
Per terzo stavo pensando di abilitarmi alla professione di responsabile tecnico nell'ambito dei rifiuti pericolosi, che sarebbe anche il tema del master di cui sopra.
A tal proposito vorrei sapere da voi se vi sono corsi validi in modalità on-line. La preferisco perchè avrei più flessibilità nel seguire il corso, anche perchè la mia idea , successiva alla abilitazione, è quella di affiancare un responsabile tecnico per "imparare "sul campo" questa professione.
Mi sento molto motivato e con grande voglia di imparare e a voi chiedo se i miei primi step hanno una logica o meno. Il mio obiettivoè quello di diventare un consulente.
Scusate se mi son dilungato, ringrazio tutti coloro vorranno darmi dei consig
li.è la prima volta che scrivo sul forum che ho scoperto da pochi mesi. Spero di non aver sbagliato sezione.
Desidero avere il parere di gente molto più esperta e navigata perchè vorrei affacciarmi al mondo della gestione dei rifiuti. Per ora ho un incarico da RSPP per una piccola azienda della mia zona che non si occupa di rifiuti.
Per adesso il mio iter prevede l'inizio di un master universitario, ed ho da poco iniziato a prepararmi per l'esame da consulente ADR.
Per terzo stavo pensando di abilitarmi alla professione di responsabile tecnico nell'ambito dei rifiuti pericolosi, che sarebbe anche il tema del master di cui sopra.
A tal proposito vorrei sapere da voi se vi sono corsi validi in modalità on-line. La preferisco perchè avrei più flessibilità nel seguire il corso, anche perchè la mia idea , successiva alla abilitazione, è quella di affiancare un responsabile tecnico per "imparare "sul campo" questa professione.
Mi sento molto motivato e con grande voglia di imparare e a voi chiedo se i miei primi step hanno una logica o meno. Il mio obiettivoè quello di diventare un consulente.
Scusate se mi son dilungato, ringrazio tutti coloro vorranno darmi dei consig
Dernullo- Membro della community
Re: Corso da responsabile tecnico online
Magari ci lasciassero fare la "professione" di Responsabile Tecnico, sono in arrivo nuove limitazioni dopo la batosta che hanno preso dopo il ricorso dell'Ordine dei Chimici. Guardando le facce degli oratori che hanno annunciato limitazioni nel corso degli anni ho la sensazione che ci considerano tutti "furbetti" e anche un poco delinquenti da tenere a bada con ogni mezzo, ma questa è una mia impressione!
Hope- Utente Attivo
Hope ha scritto: ci considerano tutti "furbetti" e anche un poco delinquenti da tenere a bada con ogni mezzo, ma questa è una mia impressione!
Mica solo tua...
Vi ringrazio per la risposta.
A quale sentenza si fa riferimento? Così da poter darle una lettura.
Per i corsi online qualcuno sa dirmi nulla?
Grazie
A quale sentenza si fa riferimento? Così da poter darle una lettura.
Per i corsi online qualcuno sa dirmi nulla?
Grazie
http://www.chimiciroma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17:ordinanza-tar-lazio-su-limitazione-allassunzione-di-incarichi-di-responsabile-tecnico&catid=5:attivita-istituzionali&Itemid=21
Hope- Utente Attivo
Hope ha scritto:http://www.chimiciroma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17:ordinanza-tar-lazio-su-limitazione-allassunzione-di-incarichi-di-responsabile-tecnico&catid=5:attivita-istituzionali&Itemid=21
ti ringrazio
batostina però ridimensionata ed in sostanza bypassata all'itaGLiana con Delibera successiva dell'Albo www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/alb_gest_amb/delibere/delibera_18_04_2012_04.pdfHope ha scritto:..... sono in arrivo nuove limitazioni dopo la batosta che hanno preso dopo il ricorso dell'Ordine dei Chimici. ....
che se non la senti sulle classi bassine la accusi assai sulle classi A e B.
Oppure secondo voi l'art. 12 c. 6 del DM 120/14 ha rimesso la palla al centro abrogando di fatto questa Delibera del 18/04/2012 ?
DM 120/14 art. 12 c. 6 ha scritto: L’incarico di responsabile tecnico può essere ricoperto
da un soggetto esterno all’organizzazione dell’impresa.
Il Comitato nazionale stabilisce i criteri e i limiti
per l’assunzione degli incarichi.
Ultima considerazione (un po' velenosa): secondo voi la limitazione a 40 imprese è relativa SOLO all'incarico per categoria 8 o si estende poi a tutte le categorie dell'Albo?
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
In materia di RT continua ad applicarsi la disciplina previgente al DM 120/2014 fino all'entrata in vigore della deliberazione (o deliberazioni) prevista dal decreto, che è in programma per aprile.
Fatti salvi eventuali e probabili regimi transitori.
Admin- Amministratore
Grazie Capo della precisazione: quindi abbiamo assodato che si applica la modifica della Delib. 18/04/12 , ma per max 40 incarichi complessivi per tutte le categorie oppure 40 incarichi max per la categoria 8 e nr. di incarichi liberi su tutte le altre ?Admin ha scritto:In materia di RT continua ad applicarsi la disciplina previgente al DM 120/2014 fino all'entrata in vigore della deliberazione (o deliberazioni) prevista dal decreto, che è in programma per aprile.
Come fai a seguire oltre 40 aziende come RT ????
Forse mi son persa qualcosa.
sarabai- Utente Attivo
Ma no ! Tranqui, tranqui ... è in linea teorica. Lo stesso Ordine fece ricorso e vinse al TAR solo per salvaguardare un diritto (per quanto fosse già ampio allora), ok?sarabai ha scritto:Come fai a seguire oltre 40 aziende come RT ????
sarabai- Utente Attivo
Admin ha scritto:In materia di RT continua ad applicarsi la disciplina previgente al DM 120/2014 fino all'entrata in vigore della deliberazione (o deliberazioni) prevista dal decreto, che è in programma per aprile.
sembra ci siano novità in materia:
https://www.tuttoambiente.it/corsi/responsabile-tecnico-gestione-rifiuti/
non comprendo questo modo di comunicare importanti novità che incideranno pesantemente sull'attività delle aziende e dei RT.
a quale titolo vengono comunicate in anticipo a terzi queste notizie?
PiazzaPulita- Utente Attivo
domanda retorica, I suppose !PiazzaPulita ha scritto:
non comprendo questo modo di comunicare importanti novità che incideranno pesantemente sull'attività delle aziende e dei RT.
Secondo te se il Presidente dell'Albo collabora con il sito che hai citato tenendo corsi a pagamento per informare tutti noi delle novità da Lui stesso firmate, non c'è un cincinín di conflitto di interessi?
vaghestelledellorsa ha scritto:
domanda retorica, I suppose !
Secondo te se il Presidente dell'Albo collabora con il sito che hai citato tenendo corsi a pagamento per informare tutti noi delle novità da Lui stesso firmate, non c'è un cincinín di conflitto di interessi?
Of course, anch'io sostengo che c'è un evidente conflitto di interessi e la domanda seguente sorge spontanea:
ma il Presidente non ha raggiunto l'età della pensione essendo nato nel 1948 come riporta il suo CV?
https://catalogo.egaf.it/index.php?p=autore&cosa=010228
ah ma allora sei masochista ?PiazzaPulita ha scritto:...ma il Presidente non ha raggiunto l'età della pensione essendo nato nel 1948 come riporta il suo CV?
E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ?
vaghestelledellorsa ha scritto: E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ?
questa è più semplice, in mancanza di meglio, hanno rinnovato l'incarico
Dissento sulla pacificità dell'assunto "durano in carica 5 anni" non è "durano in carica 5 anni, rinnovabili"PiazzaPulita ha scritto:vaghestelledellorsa ha scritto: E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ?
vaghestelledellorsa ha scritto:domanda retorica, I suppose !PiazzaPulita ha scritto:
Prese un giorno di ferie, aspettò che la Pina uscisse, e si mise a rovistare la casa in ricerca di un piccolo indizio, una lettera, una fotografia. [...] A questo punto [dopo aver trovato pane ovunque in casa] venne colto da un leggero sospetto. (Voce Narrante)
Ricardo- Utente Attivo
e questa me la ricordo https://www.youtube.com/watch?v=2NwVr-fSylMRicardo ha scritto:[...] A questo punto [dopo aver trovato pane ovunque in casa] venne colto da un leggero sospetto. (Voce Narrante)
ma un noto ex Magistrato direbbe : " Ecché c'azzecca ?" visto che s'è detto che la domanda è retorica, no ?
PS: chiedo venia ... lo so che le barze non si spiegano ... ma non colgo ! accc !! sarà l'età.
vaghestelledellorsa ha scritto:Dissento sulla pacificità dell'assunto "durano in carica 5 anni" non è "durano in carica 5 anni, rinnovabili"PiazzaPulita ha scritto:vaghestelledellorsa ha scritto: E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ?
e giá, hai ragione. era Presidente giá nel 2011. quindi ai sensi sia del 406/98 che del 120/2014 ha il mandato scaduto.
quindi le delibere firmate da lui dopo la scadenza del mandato sono inefficaci?
no! Lo era già dal luglio 2008PiazzaPulita ha scritto:e giá, hai ragione. era Presidente giá nel 2011...
sei un Agit-prop !PiazzaPulita ha scritto: ... quindi le delibere firmate da lui dopo la scadenza del mandato sono inefficaci?
quindi mandato scaduto nel 2013...
e la domanda allora ri-sorge spontanea:
le delibere firmate dal nostro a decorrere dal 2013 a oggi sono valide ed efficaci?
le delibere firmate dal nostro a decorrere dal 2013 a oggi sono valide ed efficaci?
Mi arrendo! qui ci vuole Admin !PiazzaPulita ha scritto:quindi mandato scaduto nel 2013...
Attenzione, quello linkato da Piazza non è un corso da RT (di quelli che concorrono ai requisiti per accedere al ruolo, per intenderci). Si tratta di incontri in cui vengono illustrate le (prime) due nuove delibere dell'Albo che vanno a disciplinare la figura, come previsto dal DM 120/2014.
Le novità, peraltro, non sono un mistero, essendo state anticipate in analoghi incontri, anche gratuiti ed organizzati dall'Albo.
Le novità, peraltro, non sono un mistero, essendo state anticipate in analoghi incontri, anche gratuiti ed organizzati dall'Albo.
Admin- Amministratore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Modulo D corso responsabile tecnico gestione rifiuti
» Direttore tecnico e di cantiere con esperienza nel settore ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro si offre per incarico di RT Responsabile Tecnico
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiuti
» Responsabile Tecnico cat.10A
» Come diventare Responsabile tecnico?
» Direttore tecnico e di cantiere con esperienza nel settore ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro si offre per incarico di RT Responsabile Tecnico
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiuti
» Responsabile Tecnico cat.10A
» Come diventare Responsabile tecnico?
Pagina 1 di 2