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DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
buongiorno
ho un quesito generale da porvi: il mio nuovo cliente (acquisito da 1 mese...) ha regolarmente ottemperato agli obblighi di iscrizione al SISTRI come produttore di rifiuti speciali pericolosi con oltre 10 dipendenti (7 unità locali)
controllando i documenti però ho scoperto che finora ha sempre tenuto tutti i registri c/s, i fir, fatto i mud solo in modalità cartacea e non ha ancora utilizzato mai le schede sistri....
è corretta questa situazione? io ho sempre fatto tenere in doppio tutto quanto, da quando il sistri è diventato operativo pur mantenendo come previsto, anche le registrazioni in cartaceo.
Detto questo, mi pare non siano previste sanzioni specifiche in caso di controlli... l'azienda è registrata correttamente e i registri sono disponibili se pur tutti da verificare ancora per le annualità precedenti.
attendo vostro parere
grazie
ho un quesito generale da porvi: il mio nuovo cliente (acquisito da 1 mese...) ha regolarmente ottemperato agli obblighi di iscrizione al SISTRI come produttore di rifiuti speciali pericolosi con oltre 10 dipendenti (7 unità locali)
controllando i documenti però ho scoperto che finora ha sempre tenuto tutti i registri c/s, i fir, fatto i mud solo in modalità cartacea e non ha ancora utilizzato mai le schede sistri....
è corretta questa situazione? io ho sempre fatto tenere in doppio tutto quanto, da quando il sistri è diventato operativo pur mantenendo come previsto, anche le registrazioni in cartaceo.
Detto questo, mi pare non siano previste sanzioni specifiche in caso di controlli... l'azienda è registrata correttamente e i registri sono disponibili se pur tutti da verificare ancora per le annualità precedenti.
attendo vostro parere
grazie
fullmetalpanic- Utente Attivo
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
Hai ragione
Non è corretto. I soggetti obbligati al sistri lo DEVONO usare (e da parecchio anche).
Al momento vige il doppio binario e NON sono previste sanzioni per l'errata compilazione delle schede sistri
Non è corretto. I soggetti obbligati al sistri lo DEVONO usare (e da parecchio anche).
Al momento vige il doppio binario e NON sono previste sanzioni per l'errata compilazione delle schede sistri
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
isamonfroni ha scritto:Hai ragione
Non è corretto. I soggetti obbligati al sistri lo DEVONO usare (e da parecchio anche).
Al momento vige il doppio binario e NON sono previste sanzioni per l'errata compilazione delle schede sistri
Facciamo anche noi terrorismo?
Da quanto si legge, cara Isa, non sanzionano l'errata compilazione delle schede... invece la mancata compilazione e il mancato utilizzo del sistri viene sanzionato?
Spero sia stata una risposta buttata lì di getto, diversamente emigro!!
waste_bs- Utente Attivo
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
ok, dunque, premesso che dopo verifica ho riscontrato parecchie "non conformità" sui registri cartacei (cancellazioni a penna, sovrascrizioni, annullamenti dei campi, note ecc...), ho anche constatato che per fortuna le schede sistri relative ai pericolosi sono state in parte fatte anche se non di pari passo col cartaceo (almeno in questo ultimo periodo e credo siamo ancora in tempo nei 10 gg per le registrazioni...) ma quello che mi perprime è che sono stati usati per 2 diverse unità operative (facenti capo a 2 unità locali distinte) 2 registri per più annualità....semplicemente chiudendo con una linea l'anno concluso e ricominciando in numerazione progressiva per l'anno successivo... in pratica mi ritrovo con 2 soli registri cartacei per 2013,2014.....2016...
Il tutto condito con una gestione sistri relativa alle due unità operative fatta solo con una chiavetta usb (l'altra non è mai stata ritirata....) collegata ad una sola unità locale!
Ho proposto di "azzerare" la situazione contattando il contact center e di ricominciare correttamente avendo:
-2 usb x le 2 u.l.
- un registro annuale di c/s/ specifico da tenere presso ciascuna unità operativa
- 2 delegati distinti che però siano "intercambiabili" sui due siti.
E' corretto secondo voi?
penso tuttavia che in caso di controlli sui registri cartacei di c/s degli anni passati qualche sanzione scatterebbe...e in caso di controllo della tenuta degli stessi presso le singole u.l. la situazione sia difficile da gestire (in pratica tutti i registri sono custoditi ora presso una sola u.l. e non sono immediatamente disponibili se manca il delegato incaricato).
Il tutto condito con una gestione sistri relativa alle due unità operative fatta solo con una chiavetta usb (l'altra non è mai stata ritirata....) collegata ad una sola unità locale!
Ho proposto di "azzerare" la situazione contattando il contact center e di ricominciare correttamente avendo:
-2 usb x le 2 u.l.
- un registro annuale di c/s/ specifico da tenere presso ciascuna unità operativa
- 2 delegati distinti che però siano "intercambiabili" sui due siti.
E' corretto secondo voi?
penso tuttavia che in caso di controlli sui registri cartacei di c/s degli anni passati qualche sanzione scatterebbe...e in caso di controllo della tenuta degli stessi presso le singole u.l. la situazione sia difficile da gestire (in pratica tutti i registri sono custoditi ora presso una sola u.l. e non sono immediatamente disponibili se manca il delegato incaricato).
fullmetalpanic- Utente Attivo
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
Concordo pienamente con waste_bs.
Sappiamo perfettamente che le uniche sanzioni vigenti sul sistri si riferiscono alla mancata iscrizione ed al mancato pagamento dei diritti annuali. Il regime del doppio binario ha il solo scopo di giustificare questi balzelli, ma il semplice fatto che anno dopo anno si prorogano i termini per lo scatto delle sanzioni per il mancato o errato utilizzo del sistema dimostra ampiamente che lo stesso ministero non crede possibile l'entrata in funzione dello stesso.
Non dimentichiamo che le voci di corridoio parlano di una radicale trasformazione delle procedure da parte del consorzio aggiudicatario.
Quindi sprecare tempo e denaro nell'utilizzo del sistema è a mio avviso un grave errore, così come mi sembra altrettanto sbagliato continuare a proporre corsi e formazione sul Sistri.
Sappiamo perfettamente che le uniche sanzioni vigenti sul sistri si riferiscono alla mancata iscrizione ed al mancato pagamento dei diritti annuali. Il regime del doppio binario ha il solo scopo di giustificare questi balzelli, ma il semplice fatto che anno dopo anno si prorogano i termini per lo scatto delle sanzioni per il mancato o errato utilizzo del sistema dimostra ampiamente che lo stesso ministero non crede possibile l'entrata in funzione dello stesso.
Non dimentichiamo che le voci di corridoio parlano di una radicale trasformazione delle procedure da parte del consorzio aggiudicatario.
Quindi sprecare tempo e denaro nell'utilizzo del sistema è a mio avviso un grave errore, così come mi sembra altrettanto sbagliato continuare a proporre corsi e formazione sul Sistri.
fabio65- Utente Attivo
- Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
beh, direi che un solo registro per più annualità non dovrebbe creare nessun allarme, perché mi sembra la procedura corretta... l'importante è che la progressione numerica delle operazioni riparta da 1 allo scoccare di ogni nuovo anno, per il resto non vedo rischi di contestazioni... certo, un registro per ogni u.l., e non unitario.
ritengo sia necessaria, invece, la disponibilità del registro presso l'unità locale cui fa riferimento, quindi a questo sarebbe meglio provvedere...
per le chiavette usb, bah... io ritengo che il sistri oggi (ma penso sin dall'inizio...) serve solo a far cassa, quindi una volta pagata la quota annuale, non credo che qualcuno ti chiederà altro...
ritengo sia necessaria, invece, la disponibilità del registro presso l'unità locale cui fa riferimento, quindi a questo sarebbe meglio provvedere...
per le chiavette usb, bah... io ritengo che il sistri oggi (ma penso sin dall'inizio...) serve solo a far cassa, quindi una volta pagata la quota annuale, non credo che qualcuno ti chiederà altro...
cescal64- Utente Attivo
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Età : 60
Località : bologna
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
cescal64 ha scritto:beh, direi che un solo registro per più annualità non dovrebbe creare nessun allarme, perché mi sembra la procedura corretta... l'importante è che la progressione numerica delle operazioni riparta da 1 allo scoccare di ogni nuovo anno, per il resto non vedo rischi di contestazioni... certo, un registro per ogni u.l., e non unitario.
ritengo sia necessaria, invece, la disponibilità del registro presso l'unità locale cui fa riferimento, quindi a questo sarebbe meglio provvedere...
per le chiavette usb, bah... io ritengo che il sistri oggi (ma penso sin dall'inizio...) serve solo a far cassa, quindi una volta pagata la quota annuale, non credo che qualcuno ti chiederà altro...
grazie delle precisazioni, ma il mio dubbio riguarda il frontespizio del registro perchè essendo un buffetti riporta solo le info dell'unità locale e ha lo spazio solo per annotare il primo e l'ultimo movimento dell'anno di rifirerimento per il quale era stato rilasciato e non tutti i successivi.... oltretutto le pagine in progressione secondo me generano confusione perchè ad esempio ho un anno 2014 che inizia a pagina 55 e finisce a pagina 70 e un anno 2015 che inizia da 71 e finisce a 85 ecc... (sono solo esempi) e tutto andrebbe avanti finchè non sono esaurite le 100 pagine fisiche del registro ma se volessi risalire velocemente al primo e all'ultimo movimento di ciascun anno dovrei sfogliarlo tutto non essendoci altri frontespizi... oltre a ciò secondo me sono più funzionali i registri a fogli mobili vidimati di volta in volta. Sbaglierò ma è più semplice...
per i registri presso ciascuna U.L. sto cercando di convincere il cliente e organizzarne la tenuta.
Altra problematicità risiede nel fatto che i registri sono tutti pasticciati e le correzioni (anche relative ai codici CER) sono tutte da controllare e incrociare con i fir... speriamo bene
fullmetalpanic- Utente Attivo
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Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
...forse non mi sono spiegato: dove trovi scritto (tra normative e circolari varie) che il registro c/s deve essere annuale e quindi occorre vidimarne uno nuovo ogni anno?
Sul frontespizio di tutti i registri preconfezionati (Buffetti o o chi per lei) la numerazione andrà dalla prima registrazione inserita (es n. 24/2013 del 02/05/13), all'inaugurazione del registro, all'ultima fatta (es n. 59/2016 del 12/11/16), alla chiusura del registro, poi ne inizierai uno nuovo, debitamente vidimato e via così, nei secoli dei secoli...
Sul frontespizio di tutti i registri preconfezionati (Buffetti o o chi per lei) la numerazione andrà dalla prima registrazione inserita (es n. 24/2013 del 02/05/13), all'inaugurazione del registro, all'ultima fatta (es n. 59/2016 del 12/11/16), alla chiusura del registro, poi ne inizierai uno nuovo, debitamente vidimato e via così, nei secoli dei secoli...
cescal64- Utente Attivo
- Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 60
Località : bologna
Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee
cescal64 ha scritto:...forse non mi sono spiegato: dove trovi scritto (tra normative e circolari varie) che il registro c/s deve essere annuale e quindi occorre vidimarne uno nuovo ogni anno?.
...non lo trovo scritto...da ciò nasce il dubbio.. cmq sei stato chiaro, pblm risolto, o quanto meno "non sostanziale"...
fullmetalpanic- Utente Attivo
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Località : milano
cescal64- Utente Attivo
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Data d'iscrizione : 08.09.11
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Località : bologna
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