Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Movimenti nei registri di C/S con date precedenti alla vidimazione.
+4
isamonfroni
Tiralongo Sas
Admin
a.t.ambiente
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Movimenti nei registri di C/S con date precedenti alla vidimazione.
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente di questo sito che sto trovando davvero interessante.
Colgo l'occasione per proporvi un quesito che mi assilla.
Spesso capita che nella tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti non si provvede a farli vidimarli in tempo utile, per cui si è costretti ad inserire nel registro alcuni movimenti di carico o scarico con date precedenti a quella di vidimazione.
In questo caso la sanzione a cui si incorre è quella prevista dal comma 1 dell'art. 258 del D.Lgs. 152/2006 (omessa tenuta del registro) o quella prevista dal comma 5 dello stesso articolo (indicazioni formalmente incomplete o inesatte)?
Vi ringrazio,
Antonio
sono un nuovo utente di questo sito che sto trovando davvero interessante.
Colgo l'occasione per proporvi un quesito che mi assilla.
Spesso capita che nella tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti non si provvede a farli vidimarli in tempo utile, per cui si è costretti ad inserire nel registro alcuni movimenti di carico o scarico con date precedenti a quella di vidimazione.
In questo caso la sanzione a cui si incorre è quella prevista dal comma 1 dell'art. 258 del D.Lgs. 152/2006 (omessa tenuta del registro) o quella prevista dal comma 5 dello stesso articolo (indicazioni formalmente incomplete o inesatte)?
Vi ringrazio,
Antonio
a.t.ambiente- Nuovo Utente
Re: Movimenti nei registri di C/S con date precedenti alla vidimazione.
Benvenuto.
A mio avviso si configura l'omessa tenuta, in quanto all'epoca in cui hai prodotto e successivamente movimentato i rifiuti non avevi il registro pur essendo obbligato.
A mio avviso si configura l'omessa tenuta, in quanto all'epoca in cui hai prodotto e successivamente movimentato i rifiuti non avevi il registro pur essendo obbligato.
Admin- Amministratore
Grazie Admin per la risposta,
io ritengo che questa interpretazione sia troppo severa, anche perché si potrebbe evitare di registrare quei movimenti incorrendo, nella più difficile ipotesi di essere scoperti, nella medesima sanzione.
Registrare i movimenti precedenti alla data di vidimazione penso sia come una specie di ravvedimento opero, non previsto ovviamente, che comunque permette di ricostruire le informazioni dovute.
Grazie ancora
Antonio
io ritengo che questa interpretazione sia troppo severa, anche perché si potrebbe evitare di registrare quei movimenti incorrendo, nella più difficile ipotesi di essere scoperti, nella medesima sanzione.
Registrare i movimenti precedenti alla data di vidimazione penso sia come una specie di ravvedimento opero, non previsto ovviamente, che comunque permette di ricostruire le informazioni dovute.
Grazie ancora
Antonio
Admin ha scritto:Benvenuto.
Pur apparendo severa, è giustamente la sanzione da applicare. Se produci/movimenti rifiuti, sei obbligato alla registrazione (entro 10 giorni); pertanto il registro lo dovresti avere vidimato prima di iniziare le operazioni, e fare in modo di avere sempre a disposizione registri vidimati per non incorrere in periodi di mancanza del registro (ovvero: pensateci prima, come si fa con formulari, registri VFU e appunto registri di carico e scarico).
Tiralongo Sas- Membro della community
Grazia ancora Admin
Però è proprio quella, purtroppo per te.a.t.ambiente ha scritto:
io ritengo che questa interpretazione sia troppo severa,
isamonfroni- Moderatrice
"Spesso capita che nella tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti non si provvede a farli vidimarli in tempo utile"
Prova chiedere alla stradale se non sanzionano perchè non hai avuto tempo e modo di fare la revisione ...
Prova chiedere alla stradale se non sanzionano perchè non hai avuto tempo e modo di fare la revisione ...
Sapevatelo- Utente Attivo
Si sono d'accordo se la stradale mi trova senza revisione, ma in questo caso è come se avessi fatto la revisione in ritardo ma quando mi fermano il mezzo è efficente.Sapevatelo ha scritto:
In ogni caso è semplicemente folle fare delle scritture con date antecedenti la data di vidimazione. A nessuno verrebbe in mente di farlo su un registro fiscale ma, tanto, quando si tratta di rifiuti, sembra tutto legittimo, per cui...
Quoto in pieno Admin sulla questione "mancata tenuta del registro".
Si, questa è la violazione commessa
Quoto in pieno Admin sulla questione "mancata tenuta del registro".
Si, questa è la violazione commessa
cirillo- Moderatore
Se ho capito bene mi chiedo anche perché la camera di commercio li vidimi comunque nonostante già compilato in parte senza vidimazione... Booooooo
marcogio85- Utente Attivo
Ovviamente le registrazioni sono state inserite dopo la vidimazione della Camera di Commercio.
a.t.ambiente ha scritto:
Si sono d'accordo se la stradale mi trova senza revisione, ma in questo caso è come se avessi fatto la revisione in ritardo ma quando mi fermano il mezzo è efficente.
Le due cose (prescrizione normativa/modalità operativa) non hanno la minima attinenza sotto il profilo giuridico.
Stante che le norme stabiliscono che le registrazioni vanno effettuate su di un registro vidimato, il fatto che il registro non lo sia equivale a non tenerlo affatto.
La stessa cosa (più o meno) accade con la revisione, c'è l'obbligo di effettuarla entro un certo lasso di tempo predeterminato. Se non la fai hai violato quell'obbligo a prescindere dal fatto che il veicolo sia efficiente oppure no.
Prima di tutto perchè tecnicamente non sfogliano le pagine, ma mettono tutto il blocco sotto la macchina vidimatrice.marcogio85 ha scritto:Se ho capito bene mi chiedo anche perché la camera di commercio li vidimi comunque nonostante già compilato in parte senza vidimazione... Booooooo
E in secondo luogo perchè NON sono un organismo deputato ai controlli sulla regolarità della tenuta del registro, si limitano ad eseguire il compito che gli viene richiesto, e cioè vidimare la documentazione a tale scopo presentata.
isamonfroni- Moderatrice
È vero isa però è prevista, prima della vidimazione, la compilazione di alcuni dati escluso l'ubicazione esercizio che può essere compilata anche successivamente purché prima delle annotazioni del compilatore (che sia trasportatore, impianto, produttore, intermediario ecc)... Quando l'addetto della Cam Com vidima l'intero blocco appone anche un timbro nel frontespizio e credo che sia suo compito, quantomeno perché incaricato di pubblico servizio, pretendere che sia compilato ove d'obbligo...
marcogio85 ha scritto:È vero isa però è prevista, prima della vidimazione, la compilazione di alcuni dati escluso l'ubicazione esercizio che può essere compilata anche successivamente purché prima delle annotazioni del compilatore (che sia trasportatore, impianto, produttore, intermediario ecc)... Quando l'addetto della Cam Com vidima l'intero blocco appone anche un timbro nel frontespizio e credo che sia suo compito, quantomeno perché incaricato di pubblico servizio, pretendere che sia compilato ove d'obbligo...
Cosa che non c'entra minimamente con il fatto di compilare (scorrettamente) le pagine interne con i vari movimenti. Il che, incidentalmente, era l'oggetto di questo Thread....
isamonfroni- Moderatrice
Certo è vero ho sforato
già più bizarre sarebbe discutere l'illiceità del fatto qualora le registrazioni si riferissero a movimenti effettuati dal produttore iniziale 9 gg prima della vidimazione e regolarmente registrati entro il 10° giornoa.t.ambiente ha scritto:Ovviamente le registrazioni sono state inserite dopo la vidimazione della Camera di Commercio.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Mi sembra che si parli del sesso degli Angeli.
La data di vidimazione serve a definire lo "start".
Da "quella" data si INIZIA a scrivere nel registro. (punto)
Se devo registrare rifiuti prodotti 9 gg. prima della vidimazione, li annotero' con la data del giorno successivo la vidimazione o, al massimo, con la stessa data, che non è proibito...
Ma fare scritture con date antecedenti la vidimazione è da... boh? (non voglio essere offensivo).
No perché, allora, spiegatemi a che serve vidimare un registro.
La data di vidimazione serve a definire lo "start".
Da "quella" data si INIZIA a scrivere nel registro. (punto)
Se devo registrare rifiuti prodotti 9 gg. prima della vidimazione, li annotero' con la data del giorno successivo la vidimazione o, al massimo, con la stessa data, che non è proibito...
Ma fare scritture con date antecedenti la vidimazione è da... boh? (non voglio essere offensivo).
cirillo- Moderatore
cirillo ha scritto:
Ma come, non hai ancora capito che è la lobby delle Camere di commercio...
isamonfroni- Moderatrice
Argomenti simili
» Annotazione su registro di carico e scarico di movimenti precedenti alla vidimazione
» Registrazione di carichi e scarichi precedenti alla data di vidimazione del registro...
» scarico di movimenti precedenti il 30/09/2010
» DATE REGISTRI C/S
» vidimazione registri
» Registrazione di carichi e scarichi precedenti alla data di vidimazione del registro...
» scarico di movimenti precedenti il 30/09/2010
» DATE REGISTRI C/S
» vidimazione registri
Pagina 1 di 1