Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Registro di discarica, solo il carico?
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
Registro di discarica, solo il carico?
Ciao a tutti.
Un mio cliente ha una discarica.
Attualmente lavora con il registro cartaceo.
Per abitudine mette in carico tutto quello entra in discarica, e fin qui tutto bene.
Il problema (a mio avviso) e che su quel registro non ha mai scritto operazioni di scarico.
Lui sotterra, e dice che non è necessario esplicitare sul registro questa cosa.
A mio avviso, ogni attività interna del destinatario(compreso il sotterrare), va esplicitato sul registro con uno scarico.
Voi che ne pensate?
grazie
Un mio cliente ha una discarica.
Attualmente lavora con il registro cartaceo.
Per abitudine mette in carico tutto quello entra in discarica, e fin qui tutto bene.
Il problema (a mio avviso) e che su quel registro non ha mai scritto operazioni di scarico.
Lui sotterra, e dice che non è necessario esplicitare sul registro questa cosa.
A mio avviso, ogni attività interna del destinatario(compreso il sotterrare), va esplicitato sul registro con uno scarico.
Voi che ne pensate?
grazie
Gisella76- Utente Attivo
Re: Registro di discarica, solo il carico?
Gisella76 ha scritto:
Voi che ne pensate?
grazie
Penso che tu non abbia mai visto una discarica e soprattutto che non abbia chiaro che l'operazione di smaltimento D1 deposito (definitivo) sul o nel suolo è una forma di smaltimento definitiva
che non prevede alcuna forma di trattamento del rifiuto al suo interno.
La discarica consiste nel buttare i rifiuti dentro un buco nel terreno, coprirli di terra e schiacciarli. Fine.
Se facessi uno scarico, in buona sostanza significherebbe che dopo averli amorevolmente sotterrati, li devi dissotterrare e tirare fuori per portarli non si sa bene dove.
Dato che sei un consulente informatico ti ricordo che il registro di carico/scarico rifiuti funziona esattamente come un registro di carico/scarico di un magazzino: alcune cose entrano e, se è il caso, alcune cose escono.
Nel caso della discarica non è il caso (che escano) i rifiuti entrano in discarica e restano lì.
Infatti, la discarica è l'unica tipologia di impianti di trattamento di rifiuti che ha una durata di vita prederminata fin dall'inizio e che corrisponde alla volumetria del "buco", mentre tutti gli altri impianti di trattamento hanno una durata di vita virtualmente infinita.
I rifiuti entrano, restano lì e il buco si riempie. Quando è pieno fine dei giochi, si chiude la discarica e si cambia mestiere.
Anche nell'inceneritore D10 si fa solo il carico per i rifiuti che entrano e carico/scarico per i rifiuti [ceneri]prodotti.
Intanto grazie.
Si, in effetti è la mia prima discarica.v
Le tue osservazioni non fanno una grinza.
Forse la mia è una "deviazione mentale" informatica ...
Mi spiego: per me ad ogni + deve corrispondere un -.
Vedevo la discarica come un impianto di lavorazione.
La roba entra e faccio +, la roba viene lavorata internamente e faccio -.
Il buttare la roba nel buco per me e come lavorarla.
Probabilmente nelle discariche non accadrà, ma se io mi limito a fare + quando mi arriva la roba e non metto - quando sotterro, come faccio, leggendo il registro, a capire se di quei + ho qualcosa "sul piazzale" che non ho ancora sotterrato?
Si, in effetti è la mia prima discarica.v
Le tue osservazioni non fanno una grinza.
Forse la mia è una "deviazione mentale" informatica ...
Mi spiego: per me ad ogni + deve corrispondere un -.
Vedevo la discarica come un impianto di lavorazione.
La roba entra e faccio +, la roba viene lavorata internamente e faccio -.
Il buttare la roba nel buco per me e come lavorarla.
Probabilmente nelle discariche non accadrà, ma se io mi limito a fare + quando mi arriva la roba e non metto - quando sotterro, come faccio, leggendo il registro, a capire se di quei + ho qualcosa "sul piazzale" che non ho ancora sotterrato?
Gisella76- Utente Attivo
Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Però, se entra direttamente in D1 (il camion scarica immediatamente nella buca) non c'è nè + nè -. È in buca.
A meno che Lei non voglia considerare + il fatto che quel quantitativo contribuisca a "riempire il buco" e, conseguentemente, ridurre la capacità residua autorizzata del D1.
Però, se entra direttamente in D1 (il camion scarica immediatamente nella buca) non c'è nè + nè -. È in buca.
A meno che Lei non voglia considerare + il fatto che quel quantitativo contribuisca a "riempire il buco" e, conseguentemente, ridurre la capacità residua autorizzata del D1.
quoto cirillo ed isa
geofranz67- Partner
cirillo ha scritto:Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Sul registro scrivi però +(carico) o meno (scarico) o metti carico/scarico sulla stessa riga.
Immagino che la tua risposta sia la prima delle tre opzioni, ma chiedo per contro verifica.
Grazie
Gisella76- Utente Attivo
la prima.. è un carico a deposito sul o nel suolo definitivo...
magonero- Utente Attivo
Gisella76 ha scritto:cirillo ha scritto:Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Sul registro scrivi però +(carico) o meno (scarico) o metti carico/scarico sulla stessa riga.
Immagino che la tua risposta sia la prima delle tre opzioni, ma chiedo per contro verifica.
Grazie
Attenzione Graziella. se e sottolineo se la discarica di cui parli è autorizzata anche a D15 preliminare e i FIR arrivano con destinazione D15 allora si fa:
I° riga carico D15
II° riga scarico da D15 a D1
III° rica carico D1
Se invece (come io credo) il D15 non c'è e i FIR arrivano con destinazione D1 allora si fa solo il carico e la riga è una sola
Argomenti simili
» Registro carico e scarico: produzione di percolato da discarica
» compilazione registro c/s: un solo carico giornaliero
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» data di carico sul registro di carico/scarico
» compilazione registro c/s: un solo carico giornaliero
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» data di carico sul registro di carico/scarico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1