Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Numerazione pagine registro di carico e scarico
+8
Luca65
VdT
Sciùr Colombo
magonero
Admin
Supremoanziano
ceresio18
giovannam
12 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Numerazione pagine registro di carico e scarico
Buongiorno, avrei bisogno di un charimento, finora abbiamo vidimato il registro c/s una volta all'anno, ma visto che quest'anno, entro pochi giorni lo dovremo vidimare nuovamente, non mi è ben chiaro se dobbiamo continuare con la numerazione progressiva (1001*/2015) o possiamo ripartire da 1/2015, dato che esiste un foglio vidimato con la stessa numerazione. Ho letto le Vs risposte precedenti, mi pare di capire che dobbiamo continuare con il progressivo, ma avrei bisogno di Vs. conferma. Grazie e buon lavoro a tutti!!
giovannam- Utente Attivo
Re: Numerazione pagine registro di carico e scarico
Ciao, ti confermo che dovete continuare con il progressivo.
Ciao
Ciao
ceresio18- Utente Attivo
REGISTRO CARICO/SCARICO
ceresio18 ha scritto:Ciao, ti confermo che dovete continuare con il progressivo.
Ciao
Grazie,
Allora abbiamo un altro problema, senza pensare, giovedì abbiamo stampato 200 pagine da vidimare, le dobbiamo cestinare o possiamo integrarle, magari anche a mano..
giovannam- Utente Attivo
Non ho ben capito qual'è il dilemma.
In ogni caso: il numero progressivo inizia sempre con 1 dal 1 gennaio per poi terminare con il numero xxx il 31 dicembre.
Un registro vidimato in bianco può essere iniziato quando finisce quello vecchio, anche a metà anno, l'importante è che la prima registrazione riporti una data posteriore a quella presente nel timbro datario della CCIAA.
In ogni caso: il numero progressivo inizia sempre con 1 dal 1 gennaio per poi terminare con il numero xxx il 31 dicembre.
Un registro vidimato in bianco può essere iniziato quando finisce quello vecchio, anche a metà anno, l'importante è che la prima registrazione riporti una data posteriore a quella presente nel timbro datario della CCIAA.
Supremoanziano- Utente Attivo
Registro carico/scarico
Salve,
Il problema è che nel 2015 abbiamo già vidimato 500 pagine di registro e le abbiamo quasi terminate, così abbiamo preparato i fogli numerati, nuovamente da 1 a 200, il problema è che dovevamo continuare da 501 a 701, se abbiamo ben capito. Quindi è meglio cestinare i fogli prima di vidimarli e proseguire con la numerazione progressiva?
Grazie
Il problema è che nel 2015 abbiamo già vidimato 500 pagine di registro e le abbiamo quasi terminate, così abbiamo preparato i fogli numerati, nuovamente da 1 a 200, il problema è che dovevamo continuare da 501 a 701, se abbiamo ben capito. Quindi è meglio cestinare i fogli prima di vidimarli e proseguire con la numerazione progressiva?
Grazie
giovannam- Utente Attivo
Un conto è la numerazione delle pagine, un altro conto è la numerazione dei movimenti presenti nelle pagine.
La cronologia più importante riguarda la numerazione dei movimenti.
Se avete finito il registro al movimento numero 701, dovete proseguire nel nuovo registro (che per assurdo potrebbe essere di 2 pagine) con il movimento numero 702. E' questo quello che conta.
Se avete finito il registro al movimento numero 701, dovete proseguire nel nuovo registro (che per assurdo potrebbe essere di 2 pagine) con il movimento numero 702. E' questo quello che conta.
La Camera di Commercio presso cui vidimiamo i registri tiene il conto, per ogni UL, delle pagine portate in vidimazione. Se gli porti un pacco di fogli ed il numero della prima pagina non è quello immediatamente successivo a quello dell'ultima pagina vidimata nell'anno, non procede.giovannam ha scritto:Salve,
Grazie
Questo ovviamente vale solo per i registri a fogli sciolti.
Per i registri già rilegati, tipo Buffetti, le cui pagine sono numerate da uno a cento: nessun problema!
Admin- Amministratore
Supremoanziano ha scritto:Un conto è la numerazione delle pagine, un altro conto è la numerazione dei movimenti presenti nelle pagine.
Si, su questo siamo d'accordo. Il problema rimane il progressivo delle pagine da vidimare, non delle registrazioni. Vorrei sapere se posso vidimare le pagine che ho già stampato, pronte per la vidimazione, che hanno lo stesso numero di pagine da 1 a 200, come già stampato a maggio 2015
giovannam- Utente Attivo
Admin ha scritto:La Camera di Commercio presso cui vidimiamo i registri tiene il conto, per ogni UL, delle pagine portate in vidimazione. Se gli porti un pacco di fogli ed il numero della prima pagina non è quello immediatamente successivo a quello dell'ultima pagina vidimata nell'anno, non procede.giovannam ha scritto:Salve,
Grazie
Questo ovviamente vale solo per i registri a fogli sciolti.
Per i registri già rilegati, tipo Buffetti, le cui pagine sono numerate da uno a cento: nessun problema!
Scusa Admin e per quale motivo (se c'è un motivo) se sono fogli sciolti tengono conto mentre per fogli rilegati no?
Onestamente non ho mai approfondito (e probabilmente se lo vidimi da un'altra parte il problema non si pone).
Da quello che ho potuto capire, quando vidimano un registro a fogli sciolti, oltre ad indicare nel software il numero di fogli vidimati riportano pure gli estremi (prima ed ultima pagina).
E la volta successiva se il primo foglio che presenti non è quello successivo al'ultimo vidimato il sistema restituisce un allert (non so se bloccante).
Da quello che ho potuto capire, quando vidimano un registro a fogli sciolti, oltre ad indicare nel software il numero di fogli vidimati riportano pure gli estremi (prima ed ultima pagina).
E la volta successiva se il primo foglio che presenti non è quello successivo al'ultimo vidimato il sistema restituisce un allert (non so se bloccante).
Admin- Amministratore
il registro segue la numerazione dei registri IVA, le pagine devono essere numerate progressivamente con l'anno di riferimento...
noi quando presentiamo il modello L2 seguiamo la numerazione progressiva dei registri di riferimento
noi quando presentiamo il modello L2 seguiamo la numerazione progressiva dei registri di riferimento
magonero- Utente Attivo
Fin qui va bene.
Quello che non torna è quando un'impresa utilizza registri prestampati e prenumerati, tipo Buffetti.
In quel caso, se io utilizzo 500 pagine all'anno, avrò cinque registri numerati da 1 a 100.
Quello che non torna è quando un'impresa utilizza registri prestampati e prenumerati, tipo Buffetti.
In quel caso, se io utilizzo 500 pagine all'anno, avrò cinque registri numerati da 1 a 100.
Admin- Amministratore
Anch'io uso fogli formato A4 sciolti e nessuno si è mai sognato di non vidimarmeli.Admin ha scritto:Fin qui va bene.
Premetto però che vado in CCIAA con fogli che riportano già l'intestazione, i dati anagrafici dell'impresa mia cliente, e sono già prenumerati.
Li vidimano, li vidimano.
Il problema è un altro (almeno presso alcune Camere di Commercio):
a) il 10 gennaio porto a vidimare una risma di fogli in bianco, numerati dall'impresa da 1/2015 a 500/2015;
b) il 20 agosto porto a vidimare una risma di fogli in bianco, numerati dall'impresa da 1/2015 a 500/2015.
Non gli va bene.
Vogliono che siano numerati da 501/2015 a 1000/2015.
Questo è il punto.
a) il 10 gennaio porto a vidimare una risma di fogli in bianco, numerati dall'impresa da 1/2015 a 500/2015;
b) il 20 agosto porto a vidimare una risma di fogli in bianco, numerati dall'impresa da 1/2015 a 500/2015.
Non gli va bene.
Questo è il punto.
Admin- Amministratore
be si... la normativa iva dice proprio così... numerazione progressiva durante tutto l'anno dei fogli ....
strani quelli della Buffetti !!
strani quelli della Buffetti !!
magonero- Utente Attivo
Admin ha scritto:Li vidimano, li vidimano.
Non gli va bene.
Questo è il punto.
Infatti, è proprio questo il punto!!!
Dobbiamo vidimare il nuovo registro, ma lo abbiamo già stampato con la stessa numerazxione precedente..
Dovremo contattare la Camera di Commercio
giovannam- Utente Attivo
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno.
Il fatto è però che si riferisce all'attuale modalità di numerazione dei registri IVA, cioè che vengono numerati al momento della stampa, quindi non sorge il problema come per il registro di c/s che deve essere vidimato, stampato e numerato prima dell'uso e che le pagine preparate potrebbero non bastare per le registrazioni di tutto l'anno.
Quindi, anche se comunque la CCIAA mi dovesse vidimare due registri 2015/001 - 2015/500, sarei comunque in regola?
Il fatto è però che si riferisce all'attuale modalità di numerazione dei registri IVA, cioè che vengono numerati al momento della stampa, quindi non sorge il problema come per il registro di c/s che deve essere vidimato, stampato e numerato prima dell'uso e che le pagine preparate potrebbero non bastare per le registrazioni di tutto l'anno.
Quindi, anche se comunque la CCIAA mi dovesse vidimare due registri 2015/001 - 2015/500, sarei comunque in regola?
Sciùr Colombo- Utente Attivo
Sciùr Colombo ha scritto:L'Agenzia delle Entrate ha precisato che la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno.
Non credo che ci sia qualche squilibrato che possa sanzionare una cosa del genere.
Anche perchè voglio vedere come la CCIAA può giustificare il fatto di rifiutarsi di vidimare un pacco di fogli A4 e non un registro della Buffetti.
concordo con supremo anziano. Se comprate i registri della buffetti questi hanno le pagine numerate da 1 a 100 e non potete certamente pretendere di far stampare alla buffetti le pagine in altro modo. Ergo quando andate in camera di commercio con il registro buffetti non possono rifiutarsi di vidimarlo. Stessa cosa è valida per il registro di carico e scarico. Se ad inizio anno vidimo un registro (da stampa digitalmente ad esempio) con pagine numerate da 1 a 500 e questo registro finisce ad esempio a Luglio, il registro successivo avrà pagine numerate da 1 a 500 e numerazione progressiva delle registrazioni di carico e scarico.
Inoltre è bene tener presente che ogni registro ha un frontespizio e che su quest'ultimo è riportato il primo numero di registrazione e l'ultimo di chiusura del registro.
Inoltre è bene tener presente che ogni registro ha un frontespizio e che su quest'ultimo è riportato il primo numero di registrazione e l'ultimo di chiusura del registro.
Mancato reset a fine 2017
Buonasera,
abbiamo iniziato l'attività (compostaggio) a settembre 2017.
Usando un primo registro Buffetti vidimato il 31.12.2017 ho registrato il movimento nr. 178. Il 2.1.2018, sullo stesso registro ho proseguito con il movimento successivo registrandolo con il progressivo 179 (dimenticandomi di ripartire da 1). Il 23.3.2018 ho cambiato registro e proseguito con la numerazione del primo (che quindi "copre" tre mesi del 2017 e quasi tre mesi del 2018).
E' un errore molto grave al quale devo cercare di porre rimedio immediatamente?
Grazie
Luca
abbiamo iniziato l'attività (compostaggio) a settembre 2017.
Usando un primo registro Buffetti vidimato il 31.12.2017 ho registrato il movimento nr. 178. Il 2.1.2018, sullo stesso registro ho proseguito con il movimento successivo registrandolo con il progressivo 179 (dimenticandomi di ripartire da 1). Il 23.3.2018 ho cambiato registro e proseguito con la numerazione del primo (che quindi "copre" tre mesi del 2017 e quasi tre mesi del 2018).
E' un errore molto grave al quale devo cercare di porre rimedio immediatamente?
Grazie
Luca
Luca65- Nuovo Utente
Secondo me no, il vostro consulente ambientale che ne dice?
-bz8-- Utente Attivo
Questione dibattuta, alcuni gestionali continuano sempre con la stessa numerazione per evitare che ogni anno si debba ricercare e ricaricarti i riferimenti delle giacenze dell'anno precedente.
sarabai- Utente Attivo
sarabai ha scritto:Questione dibattuta, alcuni gestionali continuano sempre con la stessa numerazione per evitare che ogni anno si debba ricercare e ricaricarti i riferimenti delle giacenze dell'anno precedente.
Grazie
dunque non dovrebbe essere un problema serio...
semplicemente la nostra numerazione è:
1/17
2/17
...
...
178/17
179/18
180/18
...
...
Luca65- Nuovo Utente
Secondo me non è un errore grave. Però, giusto per confronto di idee, mi piacerebbe sapere cosa vi ha consigliato il vostro consulente ambientale.
Ciao
Ciao
-bz8-- Utente Attivo
Nella numerazione non appare l'anno ma solo il numero.
anno 2017
1
2
3
...
345
anno 2018
346
347
348
anno 2017
1
2
3
...
345
anno 2018
346
347
348
sarabai- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Registro di carico e scarico - errata numerazione
» nuovo registro carico/scarico: numerazione da 1?
» Numerazione pagine registro
» La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?
» Registro di carico e scarico - errata numerazione
» nuovo registro carico/scarico: numerazione da 1?
» Numerazione pagine registro
» La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 2