Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Errata indicazione del codice CER
+3
cescal64
beltrale
fabio65
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1
Errata indicazione del codice CER
Riprendo questo argomento per chiedere aiuto ai colleghi su questa situazione creatasi con l'entrata in vigore dal primo giugno dei nuovi regolamenti in tema di classificazione dei rifiuti ed in particolare dei fantomatici codici a specchio.
Alcuni produttori hanno sempre smaltito dei rifiuti con un codice a specchio non pericoloso.
Quindi hanno effettuato nel registro di carico e scarico delle registrazioni di carico successive all'ultimo smaltimento continuando ad usare il solito codice a specchio.
Dal primo giugno l'impianto di destinazione ha correttamente rifiutato di ricevere tali rifiuti senza analisi, ma ha pure proposto come alternativa una nuova classificazione del rifiuto con altro codice CER pericoloso e non a specchio.
Quindi mi sono trovato davanti delle registrazioni di carico con un codice a specchio non pericoloso fino al 1 giugno, dei carichi successivi al primo giugno con il nuovo codice CER pericoloso proposto dall'impianto ed uno scarico cumulativo dei vecchi e nuovi carichi appunto con il nuovo CER pericoloso.
Cosa posso fare per evitare a questi poveretti delle sanzioni terrificanti al primo controllo ?
Alcuni produttori hanno sempre smaltito dei rifiuti con un codice a specchio non pericoloso.
Quindi hanno effettuato nel registro di carico e scarico delle registrazioni di carico successive all'ultimo smaltimento continuando ad usare il solito codice a specchio.
Dal primo giugno l'impianto di destinazione ha correttamente rifiutato di ricevere tali rifiuti senza analisi, ma ha pure proposto come alternativa una nuova classificazione del rifiuto con altro codice CER pericoloso e non a specchio.
Quindi mi sono trovato davanti delle registrazioni di carico con un codice a specchio non pericoloso fino al 1 giugno, dei carichi successivi al primo giugno con il nuovo codice CER pericoloso proposto dall'impianto ed uno scarico cumulativo dei vecchi e nuovi carichi appunto con il nuovo CER pericoloso.
Cosa posso fare per evitare a questi poveretti delle sanzioni terrificanti al primo controllo ?
fabio65- Utente Attivo
Re: Errata indicazione del codice CER
seguirei le procedure sistri per quei movimenti..
beltrale- Utente Attivo
uhm... semplice... correggi tutti i carichi con il vecchio CER non pericoloso e ci metti quello pericoloso!
...magari puoi pure spiegare nelle note perché lo fai: errata attribuzione CER, riclassificazione CER a seguito di nuova valutazione del ciclo produttivo, etc. ... insomma, un motivo "plausibile" che possa giustificare il tutto... poi aspetti e speri che nessuno controlli e faccia troppe domande ...
edit: io parlo sempre della carta, perché del sistri ...
...magari puoi pure spiegare nelle note perché lo fai: errata attribuzione CER, riclassificazione CER a seguito di nuova valutazione del ciclo produttivo, etc. ... insomma, un motivo "plausibile" che possa giustificare il tutto... poi aspetti e speri che nessuno controlli e faccia troppe domande ...
edit: io parlo sempre della carta, perché del sistri ...
cescal64- Utente Attivo
cescal64 ha scritto:uhm.., perché del sistri ...
ETCIU' anche io sono allergica... solo che aveva preparato una procedurina per il passaggio con scarico completo di tutte le giacenze e poi ricaricarli.. era solo una linea guida da citare..
per il resto farei anche io come te..
beltrale- Utente Attivo
Grazie per i suggerimenti, mi armerò di santa pazienza ed effettuerò le varie correzioni. Ma la commissione europea non si potrebbe occupare di cose più importanti ?
fabio65- Utente Attivo
fabio65 ha scritto:
... E non mi trovo.
Se le analisi sono state correttamente interpretate ai sensi del Reg CE 1357 e se si superano i vari e assai modulati limiti parametrici, il rifiuto è pericoloso e ci va il codice a specchio ma stavolta l'altro, quello con l'asterisco.
Peraltro, per come l'ho studiato io mi pare proprio che il Reg CE 1357 abbatta e non di poco i parametri di pericolosità dei rifiuti, ed era anche ora.
Un genericamente altro Codice CER, anche se univocamente pericoloso, non è detto che sia il Codice giusto, soprattutto se quello assegnato in prima battuta è stato attribuito come si doveva ossia in base all'origine di esso.
Vi ricordo che l'assegnazione di un codice non è per scrivere qualcosa nelle caselline, avrebbe un senso preciso anche sul corretto successivo destino di quello specifico rifiuto. E non è detto che il rifiuto con il nuovissimo Codice possa essere correttamente trattato con la tecnologia che sarebbe stata usata per il vecchio codice a specchio ma in versione asteriscata.
E apprezzate che ne sto facendo una questione tecnologica e non mi addentro nei meandri del 152/06 e relative sanzioni per chi cammina con un FIR con un CER comunque pezzottato.
Non è che cambiando la sigla sul cofano di una golf da 2.0 TDI a 2.0 TSI la macchina da diesel ti diventa a benzina...
Non è che cambiando la sigla sul cofano di una golf da 2.0 TDI a 2.0 TSI la macchina da diesel ti diventa a benzina... [/quote]
beh, in effetti con le Golf hanno fatto anche altre magie
UB2601- Utente Attivo
... che sono esattamente del medesimo genere di quelle che appunto ti contesterebbero se giri con un FIR dove il Codice CER risulti male attribuito: difficile da spiegare che te l'ha consigliato il trasportatore o il destinatario finale, visto che la Legge assegna questa incombenza solo e soltanto al produttore/detentore del rifiuto.UB2601 ha scritto:
Non è che cambiando la sigla sul cofano di una golf da 2.0 TDI a 2.0 TSI la macchina da diesel ti diventa a benzina...
beh, in effetti con le Golf hanno fatto anche altre magie
E' improbabile che io faccia "esempi a caso"...
Aurora Brancia ha scritto:
E' improbabile che io faccia "esempi a caso"...
ehehehehe
fabio65 ha scritto:Riprendo questo argomento per chiedere aiuto ai colleghi su questa situazione creatasi con l'entrata in vigore dal primo giugno dei nuovi regolamenti in tema di classificazione dei rifiuti ed in particolare dei fantomatici codici a specchio.
Tralasciando per un attimo il lato normativo/tecnologico (prevalente, per l'amor di Dio) già espresso esaustivamente in commenti precedenti, farei anche una considerazione di carattere "schifosamente" economico: perché smaltire/avviare a recupero un materiale come pericoloso (quindi con costi probabilmente superiori), quando, effettuando un'analisi per un esborso di qualche centinaio di euro, è possibile verificare se lo stesso (ragionevolmente) può essere smaltito/avviato a recupero come non pericoloso?
Giusto per sapere, l'impianto che ha avuto cotanta premura nel consigliarti il cambio-CER applica per caso un costo maggiorato, trovandosi a gestire un pericoloso?
Sai, a pensar male...
LoRe- Membro della community
Premesso che mi trovo daccordo con Aurora, devo però constatare che forse in questo specifico caso (almeno dall'esame delle schede di sicurezza, piuttosto sibilline ed incomplete a dire il vero), aver modificato il codice CER in pericoloso non è stato sbagliato......
Per quanto riguarda quanto affermato da LoRe, è vero che spesso a pensare male non si sbaglia, ma trattandosi di piccole attività di microraccolta il costo delle analisi supera del doppio il costo dello smaltimento, ed essendo valide per un solo anno i vari produttori mi hanno guardato come se avessi proposto una abbuffata di wustell ed insaccati vari per 365 giorni l'anno (tanto per rimanere in tema di allarmi odierni).
Quindi sto correggendo i vari carichi.........
Per quanto riguarda quanto affermato da LoRe, è vero che spesso a pensare male non si sbaglia, ma trattandosi di piccole attività di microraccolta il costo delle analisi supera del doppio il costo dello smaltimento, ed essendo valide per un solo anno i vari produttori mi hanno guardato come se avessi proposto una abbuffata di wustell ed insaccati vari per 365 giorni l'anno (tanto per rimanere in tema di allarmi odierni).
fabio65- Utente Attivo
fabio65 ha scritto:Premesso che mi trovo daccordo con Aurora, devo però constatare che forse in questo specifico caso (almeno dall'esame delle schede di sicurezza, piuttosto sibilline ed incomplete a dire il vero), aver modificato il codice CER in pericoloso non è stato sbagliato......
...
Allora, è verosimile/probabile che sia stato sbagliato il codice CER iniziale...
Correggi i vari carichi, e invita i titolari a sperare sempre che per i prossimi 5 a nessuno venga in mente di fare lo zelante in quelle microproduzioni...
I quali titolari comunque -e prima che per il D.Lgs. 152/06, a meno che non si tratti di Lavoratori Autonomi che producono questi rifiuti da soli/solissimi- avrebbero dovuto già da tempo provvedere a munirsi di SdS aggiornate per il d.lgs. 81/08, in particolare per gli adempimenti di cui all'art. 223 che giustappunto alle SdS si richiamano.
E il coso 81 è penale quanto il 152, mica miciomiciobaubau manco lui
Grazie Aurora, sempre preziosa.
Provvederò ad informare i miei clienti anche sulla normativa da te citata.
Buon lavoro.
Provvederò ad informare i miei clienti anche sulla normativa da te citata.
Buon lavoro.
fabio65- Utente Attivo
Argomenti simili
» ERRONEA INDICAZIONE TONNELLATE TRASPORTO AUTORIZZATE
» Correzione FIR x errata indicazione del produttore - adesso come si fa?
» errata trascrizione codice fiscale destinatario
» CODICE ISTAT - CODICE ATTIVITA'
» GIACENZA ERRATA DOPO MUD
» Correzione FIR x errata indicazione del produttore - adesso come si fa?
» errata trascrizione codice fiscale destinatario
» CODICE ISTAT - CODICE ATTIVITA'
» GIACENZA ERRATA DOPO MUD
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1