Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
affitto azienda
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
affitto azienda
ciao,
ho un quesito.
Premessa: l'azienda B affitta dall'azienda A l'attività di impresa.
Da un punto di vista del TRASPORTO CONTO TERZI pare non vi siano particolari problematiche, vengono affittati i mezzi e l'azienda B deve avere i requisiti necessari previsti (onorabilità, stabilimento, finanziari e professionali)
Per quanto riguarda l'Albo Gestori Ambientali invece non è previsto l'affitto di impresa ma solo cessione o altre casistiche per cui le autorizzazioni non "seguono" i mezzi da A a B...
A) l'azienda B dovrebbe iscriversi ex novo richiedendo le medesime autorizzazioni dell'azienda A per poter continuare le attività relative al trasporto rifiuti conto terzi per cui ha stipulato un contratto di affitto con A?
B) se l'azienda B ha in affitto mezzi dall'azienda A, quindi si parla di nolo a freddo/senza conducente dal momento che i dipendenti passano da A a B nel quadro del contratto di affitto, questa iscrizione non è possibile? Non è paragonabile al leasing o al noleggio del mezzo?
C) Fatta salva l'impossibilità dei punti A e B, a questo punto se l'Azienda A vendesse i mezzi all'Azienda B è possibile per l'Azienda B procedere con l'iscrizione all'Albo Gestori ambientali? Pur mantenendo per il resto delle attività l'affitto. Quali sono a questo punto i requisiti?
Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno mi dia una soluzione....
Grazie mille
nunu
ho un quesito.
Da un punto di vista del TRASPORTO CONTO TERZI pare non vi siano particolari problematiche, vengono affittati i mezzi e l'azienda B deve avere i requisiti necessari previsti (onorabilità, stabilimento, finanziari e professionali)
Per quanto riguarda l'Albo Gestori Ambientali invece non è previsto l'affitto di impresa ma solo cessione o altre casistiche per cui le autorizzazioni non "seguono" i mezzi da A a B...
A) l'azienda B dovrebbe iscriversi ex novo richiedendo le medesime autorizzazioni dell'azienda A per poter continuare le attività relative al trasporto rifiuti conto terzi per cui ha stipulato un contratto di affitto con A?
B) se l'azienda B ha in affitto mezzi dall'azienda A, quindi si parla di nolo a freddo/senza conducente dal momento che i dipendenti passano da A a B nel quadro del contratto di affitto, questa iscrizione non è possibile? Non è paragonabile al leasing o al noleggio del mezzo?
C) Fatta salva l'impossibilità dei punti A e B, a questo punto se l'Azienda A vendesse i mezzi all'Azienda B è possibile per l'Azienda B procedere con l'iscrizione all'Albo Gestori ambientali? Pur mantenendo per il resto delle attività l'affitto. Quali sono a questo punto i requisiti?
Grazie mille
nunu
Nunu- Nuovo Utente
Re: affitto azienda
Premessa: quando si posta per la prima volta in un forum è "cosa buona e giusta" seguire il regolamento del forum stesso e fare una breve presentazione di se; esiste un apposito spazio per questo; poi un saluto un po' più articolato di "ciao" è pure gradito.Nunu ha scritto:ciao,
ho un quesito.
Se intendete iscrivervi alla/e stessa/e categoria/e e classe/i, sono gli stessi utilizzati dalla ditta "A".Nunu ha scritto:
No, purtroppo, non sei stato chiaro.Nunu ha scritto:Spero di essere stato chiaro, e che qualcuno mi dia una soluzione....
Grazie mille
nunu
Non sapendo in quale categoria e classe vi volete/dovete iscrivere è impossibile dare una risposta corretta.
In ogni caso, nel sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, sono elencati i requisiti per l'iscizione nelle diverse categorie e classi e i requisiti richiesti per essere R.T. nelle categorie e classi per le quali si richide l'iscrizione.
http://www.albonazionalegestoriambientali.it/IscrizioneRequisiti.aspx
E' perfettamente corretto in quanto non si tratta di autorizzazioni dei mezzi ma di iscrizione ad un Albo di una persona giuridica e la persona giuridica A è una cosa ben diversa dalla persona giuridica BNunu ha scritto:ciao,
ho un quesito.
Esatto, l'azienda A si dovrà iscrivere nelle stesse categorie e classi alle quali era iscritta l'azienda B, oppure anche a classi diverse.Nunu ha scritto:
E dovrà dimostrare di possedere in proprio i requisiti (tecnici e finanziari) per poterlo fare
Se le aziende A e B sono entrambe iscritte all'albo autotrasportatori in c/terzi, la locazione di mezzi tra le due senza conducente (nolo a freddo) è perfettamente lecita (art. 84 del Codice della strada).Nunu ha scritto:
Questa forma di noleggio a lungo termine è perfettamente accettata dall'albo gestori per dimostrare il requisito della disponibilità dei mezzi di trasporto, a patto che il contratto sia:
- redatto in forma scritta (qualche sezione lo chiede registrato)
- identifichi con chiarezza l'oggetto del noleggio (indicazione dei mezzi con descrizione, targa e telaio)
- sia "a lungo termine" (cioè almeno un anno o due - meglio se per i 5 anni di durata dell'iscrizione all'ANGA)
- riporti chiaramente la dicitura che i mezzi sono concessi nella disponibilità piena ed esclusiva dell'azienda che li prende in affitto
-l'azienda che li cede provveda a cancellarli dall'albo prima di procedere con la nuova iscrizione
Siccome i punti A e B di cui sopra sono possibili, non vedo la necessità di arrivare a C.Nunu ha scritto:
Peraltro se B intendesse acquistare i mezzi da A, non vedo la necessità di mantenere l'affitto per il resto delle attività. O meglio, non conosco quali sono "il resto delle attività", magari sono attività per le quali l'affitto di ramo d'azienda è logico.
Per svolgere l'attività di trasporto di rifiuti per conto di terzi l'affitto di attività non è per nulla logico
Nunu ha scritto:
Grazie mille
nunu
Spero di esserlo stata anch'io.
Prego
PS. Aggiungo che comunque l'azienda B si deve iscrivere per conto suo anche all'Albo autotrasportatori per c/terzi, deve fare l'accesso al mercato e deve iscriversi al REN, il tutto in proprio, altrimenti non cammina.
Grazie mille per i feedback.
Cerco di fornire altri dettagli per avere ulteriori conferme.
L'azienda A è iscritta all'AGA nella categoria 1o e 4f.
L'azienda A affitta in toto l'attività a B (passaggio generazionale ai figli).
Per evitare il passaggio di proprietà dei mezzi si preferiva includere i mezzi nell'affitto e mano ma mano che i mezzi venivano cambiati intestarli all'azienda B.
Il tutto appunto con atto da cui si rileva la piena disponibilità dei mezzi ed i dettagli a cui faceva riferimento ISAMONFRONI.
Per quanto riguarda onorabilità, stabilimento e requisiti finanziari non vi sono particolari problemi.
In merito al requisito della capacità professionale si era pensato di "utilizzare" il padre titolare e amministratore dell'azienda A come "responsabile tecnico" sotto il profilo gestione rifiuti e "gestore dei trasporti" per l'Albo conto terzi, almeno fin tanto che non si provveda con uno dei figli.
Grazie ancora.
Nunu
Cerco di fornire altri dettagli per avere ulteriori conferme.
L'azienda A è iscritta all'AGA nella categoria 1o e 4f.
L'azienda A affitta in toto l'attività a B (passaggio generazionale ai figli).
Per evitare il passaggio di proprietà dei mezzi si preferiva includere i mezzi nell'affitto e mano ma mano che i mezzi venivano cambiati intestarli all'azienda B.
Il tutto appunto con atto da cui si rileva la piena disponibilità dei mezzi ed i dettagli a cui faceva riferimento ISAMONFRONI.
Per quanto riguarda onorabilità, stabilimento e requisiti finanziari non vi sono particolari problemi.
In merito al requisito della capacità professionale si era pensato di "utilizzare" il padre titolare e amministratore dell'azienda A come "responsabile tecnico" sotto il profilo gestione rifiuti e "gestore dei trasporti" per l'Albo conto terzi, almeno fin tanto che non si provveda con uno dei figli.
Grazie ancora.
Nunu
Nunu- Nuovo Utente
L'affitto non é una operazione accettabile...solo la cessione/ voltura...
beltrale- Utente Attivo
@Nunu, il vero problema (devo dire piuttosto comune) è che tutti considerano le iscrizioni all'Albo come delle autorizzazioni che, però, da un punto di vista tecnico amministrativo sono cosa assai diversa.
Se la tua azienda A possedesse, per esempio un impianto di trattamento di rifiuti e tu volessi affittare quel ramo d'azienda all'azienda B, allora potresti volturare l'autorizzazione in capo all'azienda B con un provvedimento semplice e veloce.
Però l'iscrizione all'albo (sia c/t che Albo gestori rifiuti) è cosa ben diversa.
E' esattamente la stessa cosa precisa identica che iscriversi ad un albo professionale, per esempio quello degli ingegneri o degli avvocati.
Mi sembra evidente che l'ing Mario Rossi non può affittare la sua iscrizione all'ing. Mario Bianchi, che è una persona diversa.
Per le aziende è la stessa cosa precisa identica la persona giuridica AZIENDA A è una cosa e la persona giuridica AZIENDA B è un'altra.
Allora, se ho capito bene, l'azienda A è oggi iscritta sia all'ALBO C/T che all'Albo gestori usando come "responsabile tecnico" e "gestore dei trasporti" il padre.
Oggi l'azienda B non è iscritta a niente.
A parte il fatto che se l'azienda fosse mia, io non farei un bel niente ma mi limiterei a vendere un po' di quote societarie ai figli e proseguirei l'attività con l'azienda A senza tante storie (e soprattutto senza alcun bisogno di fare procedure ) fino a che i figli non hanno raggiunto i requisiti per fare il Responsabile tecnico, dopodichè mi ritirerei e farei una semplice "variazione di persone".
Però, evidentemente, se stiamo qui a parlarne, ci sarà un motivo per il quale si vogliono fare tutti questi "giri".
Se non si vuole "cedere" l'azienda A all'azienda B allora le cose da fare sono queste, in rigoroso ordine cronologico:
1) A rimane iscritta all'ALBO CT mentre può cancellarsi dall'Albo gestori
2) B si iscrive all'Albo c/t usando il padre come gestore dei trasporti (è possibile avere 2 incarichi contemporaneamente), ma almeno 1 camion se lo deve comprare (anche a prezzo politico visto che lo compra dal padre)
3) A concede in affitto a B i mezzi- non l'attività con i contratti fatti come ti ho detto prima
4) B deve fare l'accesso al mercato e l'iscrizione al REN con i propri requisiti
5) B si iscrive all'AGA con i propri requisiti (capacità finanziaria, fidejussione ecc..) e può usare il padre come responsabile tecnico (anche qui è possibile avere più incarichi)
B comincia a camminare dopo che si è completato il passo 5
A si può cancellare dall'Albo CT quando è terminato l'affitto dei mezzi e questi vengono sostituiti.
Qualunque altro maneggio non è possibile.
Se la tua azienda A possedesse, per esempio un impianto di trattamento di rifiuti e tu volessi affittare quel ramo d'azienda all'azienda B, allora potresti volturare l'autorizzazione in capo all'azienda B con un provvedimento semplice e veloce.
Però l'iscrizione all'albo (sia c/t che Albo gestori rifiuti) è cosa ben diversa.
E' esattamente la stessa cosa precisa identica che iscriversi ad un albo professionale, per esempio quello degli ingegneri o degli avvocati.
Mi sembra evidente che l'ing Mario Rossi non può affittare la sua iscrizione all'ing. Mario Bianchi, che è una persona diversa.
Per le aziende è la stessa cosa precisa identica la persona giuridica AZIENDA A è una cosa e la persona giuridica AZIENDA B è un'altra.
Allora, se ho capito bene, l'azienda A è oggi iscritta sia all'ALBO C/T che all'Albo gestori usando come "responsabile tecnico" e "gestore dei trasporti" il padre.
Oggi l'azienda B non è iscritta a niente.
A parte il fatto che se l'azienda fosse mia, io non farei un bel niente ma mi limiterei a vendere un po' di quote societarie ai figli e proseguirei l'attività con l'azienda A senza tante storie (e soprattutto senza alcun bisogno di fare procedure ) fino a che i figli non hanno raggiunto i requisiti per fare il Responsabile tecnico, dopodichè mi ritirerei e farei una semplice "variazione di persone".
Però, evidentemente, se stiamo qui a parlarne, ci sarà un motivo per il quale si vogliono fare tutti questi "giri".
Se non si vuole "cedere" l'azienda A all'azienda B allora le cose da fare sono queste, in rigoroso ordine cronologico:
1) A rimane iscritta all'ALBO CT mentre può cancellarsi dall'Albo gestori
2) B si iscrive all'Albo c/t usando il padre come gestore dei trasporti (è possibile avere 2 incarichi contemporaneamente), ma almeno 1 camion se lo deve comprare (anche a prezzo politico visto che lo compra dal padre)
3) A concede in affitto a B i mezzi- non l'attività con i contratti fatti come ti ho detto prima
4) B deve fare l'accesso al mercato e l'iscrizione al REN con i propri requisiti
5) B si iscrive all'AGA con i propri requisiti (capacità finanziaria, fidejussione ecc..) e può usare il padre come responsabile tecnico (anche qui è possibile avere più incarichi)
B comincia a camminare dopo che si è completato il passo 5
A si può cancellare dall'Albo CT quando è terminato l'affitto dei mezzi e questi vengono sostituiti.
Qualunque altro maneggio non è possibile.
Grazie mille Isamonfoni sei stata chiarissima.
Nunu
Nunu
Nunu- Nuovo Utente
Riporto in auge questo topic perchè ho un problemino da risolvere e con i passaggi tra società non è che sia proprio un drago. a me piacciono le cose semplici ma alla gente piace complicarle.
Premesso che ho compreso quanto ha scritto Isa (ciao Isa!) mi rimane un dubbio:
Se A è in possesso di licenza conto terzi ed iscrizione all'Albo Gestori Ambientali
Se B non è in possesso di nulla
Se si vuole fare un affitto di ramo d'azienda destinato alla cessione del ramo d'azienda da A a B.
Durante l'affitto del ramo d'azienda B per accedere al mercato deve possedere tutti i requisiti previsti dalla normativa trasporto:
- onorabilità
-capacità finanziaria
- capacità professionale
- stabilimento
ma B deve anche avere una licenza conto terzi tutta sua?
Diciamo che la risposta la conosco ma non piace quando la racconto e mi piacerebbe avere una conferma dei miei sospetti.
Premesso che ho compreso quanto ha scritto Isa (ciao Isa!) mi rimane un dubbio:
Se A è in possesso di licenza conto terzi ed iscrizione all'Albo Gestori Ambientali
Se B non è in possesso di nulla
Se si vuole fare un affitto di ramo d'azienda destinato alla cessione del ramo d'azienda da A a B.
Durante l'affitto del ramo d'azienda B per accedere al mercato deve possedere tutti i requisiti previsti dalla normativa trasporto:
- onorabilità
-capacità finanziaria
- capacità professionale
- stabilimento
ma B deve anche avere una licenza conto terzi tutta sua?
Diciamo che la risposta la conosco ma non piace quando la racconto e mi piacerebbe avere una conferma dei miei sospetti.
in ogni caso l'affitto non vale ai fini del trasferimento e quindi la domanda non è presentabile
beltrale- Utente Attivo
Argomenti simili
» azienda in affitto
» Registro e FIR per azienda con spazi in affitto
» voltura iscrizione Albo in caso di affitto di azienda
» Variazione Albo nazionale gestori ambientali: affitto di ramo d'azienda
» Cessione Unità Locale da azienda A ad azienda B
» Registro e FIR per azienda con spazi in affitto
» voltura iscrizione Albo in caso di affitto di azienda
» Variazione Albo nazionale gestori ambientali: affitto di ramo d'azienda
» Cessione Unità Locale da azienda A ad azienda B
Pagina 1 di 1