Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
BOMBOLE CO2 ALIMENTARE
+3
beltrale
tfrab
ORSO BRUNO
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Imballaggi
Pagina 1 di 1
BOMBOLE CO2 ALIMENTARE
Buongiorno forum,
avrei da smaltire come rifiuto speciale delle bombole di co2 alimentare scadute vuote.
Considerando che sono imballaggi e che sono in pressione direi che il cer corretto dovrebbe essere il 15.01.11*.
Ma con che caratteristica di pericolo? La scheda di sicurezza della materia prima non riporta nessun pericolo.
Forse quindi la cosa migliore è smaltirle con il 15.01.04?
Resto in attesa di Vostri commenti
Buona giornata
avrei da smaltire come rifiuto speciale delle bombole di co2 alimentare scadute vuote.
Considerando che sono imballaggi e che sono in pressione direi che il cer corretto dovrebbe essere il 15.01.11*.
Ma con che caratteristica di pericolo? La scheda di sicurezza della materia prima non riporta nessun pericolo.
Buona giornata
ORSO BRUNO- Utente Attivo
Re: BOMBOLE CO2 ALIMENTARE
ORSO BRUNO ha scritto:Buongiorno forum,
Buona giornata
IMVHO 15 01 11* sono "imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto) [...]" tipo le bombole (vecchie) di acetilene. in questo caso andrei sulla coppia 160504*/05
se ti basi sulla scheda di sicurezza (scelta considivisibile se aggiornata) vai tranquillo con 160505. altrimenti dai un'occhiata qui se vuoi dare una classificazione più conservativa http://echa.europa.eu/information-on-chemicals/cl-inventory-database/-/cl-inventory/view-notification-summary/131271
tfrab- Utente Attivo
Io invece direi che è un imballaggio, ed il gas all'interno della bombola è esaurito.
Perchè mi dici gas in contenitori a pressione?
Inoltre si intacca il capitolo 16 qualora negli altri capitoli non esista un cer adeguato.
il pc di lavoro non mi apre il link!!
Inoltre si intacca il capitolo 16 qualora negli altri capitoli non esista un cer adeguato.
il pc di lavoro non mi apre il link!!
se dici che è un imballaggio perchè chiedi di darti un'altra definizione??
se sei sicuro scrivilo pure..
non credo che ti interessino le opinioni ma solo avere un cer più corretto e trovarne una motivazione.
se sei sicuro scrivilo pure..
non credo che ti interessino le opinioni ma solo avere un cer più corretto e trovarne una motivazione.
beltrale- Utente Attivo
ORSO BRUNO ha scritto:
di solito, se le bombole non sono bonificate, un po' di sostanza rimane all'interno. poi chiaro che un piccolo residuo di CO2 verosimilmente non ha grandi effetti pratici. diverso sarebbe con una bombola che contenesse una sostanza pericolosa tipo l'ossigeno
tfrab- Utente Attivo
Grazie Tfrab.
Sposo la tua soluzione.
Confrontarsi è molto utile.
Non commento l'inutile.
Sposo la tua soluzione.
Confrontarsi è molto utile.
Non commento l'inutile.
ORSO BRUNO ha scritto:Non commento l'inutile.
Cioè?
Supremoanziano- Utente Attivo
Mi interessa confrontarmi e valutare altre opinioni.
Credo che le due risposte che hai avuto siano state sufficienti.
O no?
O no?
Il confronto con tfrab è stato molto positivo e molto apprezzato.
Immagino.ORSO BRUNO ha scritto:Il confronto con tfrab è stato molto positivo e molto apprezzato.
Mentre quello di beltrale no vero?
Se ritieni utile (ma non credo) anche la mia opinione, sposo quella di beltrale.
Diciamo che è meno tecnica di quella tfrab, ma colpisce nel segno molto di più.
Prendo in visione.
Bene.
Vogliamo farne una questione tecnica? E mi invitate a nozze.
Leggo e copioincollo come è stato posto il quesito:
Da come leggo, le bombole sono vuote - in primis - ed è per questo che si intende smaltirle.
Non appare logica, quindi, l'interpretazione di tfrab sul codice riferito al gas contenuto nelle bombole, neppure volendo dare risalto all'aggettivo "scadute" che è grammaticalmente riferito alle bombole e non già al gas.
Nè, per lo stesso motivo, mi appare sensata l'indicazione relativa alla eventuale scheda di sicurezza del gas: oltre tutto, la CO2 è "asfissiante" ma è chimicamente atossica, tanto è vero che proprio quella contenuta in quelle bombole è stata definita "alimentare", e ricordo che tutti noi respirando, come tutti i viventi aerobiotici, emettiamo anidride carbonica; se fosse in qualche modo "tossica" ognuno di noi si autointossicherebbe già respirando...
tutto ciò premesso, quello che potrebbe rendere "pericoloso" il rifiuto non sarebbe il suo stato chimico, ma tutt'al più quello "fisico" di contenitore teoricamente sotto pressione, e per questo tipo di pericolosità non c'è alcuna indicazione di pericolo del rifiuto, e non c'è per Reg. CE 1357/14 come non c'era prima.
Immagino di avere tuttavia fatto una serie di riflessioni "inutili", così come forse ORSO BRUNO riterrà anche inutile anche l'evidenza che i codici di famiglia 16 indicati sono riferiti alla classificazione CER per lo smaltimento di gas in contenitori a pressione "contenenti" o meno sostanze pericolose, e non ai contenitori stessi.
Quindi, non mi riterrò particolarmente mortificata, se ORSO BRUNO ritenesse superfluo commentare questa posizione, peraltro assai più sinteticamente espressa prima di me da beltrale e da supremo anziano.
Vogliamo farne una questione tecnica? E mi invitate a nozze.
Leggo e copioincollo come è stato posto il quesito:
ORSO BRUNO ha scritto:avrei da smaltire come rifiuto speciale delle bombole di co2 alimentare scadute vuote.
Da come leggo, le bombole sono vuote - in primis - ed è per questo che si intende smaltirle.
Non appare logica, quindi, l'interpretazione di tfrab sul codice riferito al gas contenuto nelle bombole, neppure volendo dare risalto all'aggettivo "scadute" che è grammaticalmente riferito alle bombole e non già al gas.
Nè, per lo stesso motivo, mi appare sensata l'indicazione relativa alla eventuale scheda di sicurezza del gas: oltre tutto, la CO2 è "asfissiante" ma è chimicamente atossica, tanto è vero che proprio quella contenuta in quelle bombole è stata definita "alimentare", e ricordo che tutti noi respirando, come tutti i viventi aerobiotici, emettiamo anidride carbonica; se fosse in qualche modo "tossica" ognuno di noi si autointossicherebbe già respirando...
tutto ciò premesso, quello che potrebbe rendere "pericoloso" il rifiuto non sarebbe il suo stato chimico, ma tutt'al più quello "fisico" di contenitore teoricamente sotto pressione, e per questo tipo di pericolosità non c'è alcuna indicazione di pericolo del rifiuto, e non c'è per Reg. CE 1357/14 come non c'era prima.
Immagino di avere tuttavia fatto una serie di riflessioni "inutili", così come forse ORSO BRUNO riterrà anche inutile anche l'evidenza che i codici di famiglia 16 indicati sono riferiti alla classificazione CER per lo smaltimento di gas in contenitori a pressione "contenenti" o meno sostanze pericolose, e non ai contenitori stessi.
Quindi, non mi riterrò particolarmente mortificata, se ORSO BRUNO ritenesse superfluo commentare questa posizione, peraltro assai più sinteticamente espressa prima di me da beltrale e da supremo anziano.
"se vuoi una risposta chiedilo ad un'altra persona!! "
.. a volte ciascuno è fatto a suo modo..
hai alla fine avuto 3 diverse considerazioni.
.. a volte ciascuno è fatto a suo modo..
hai alla fine avuto 3 diverse considerazioni.
beltrale- Utente Attivo
E mi permetterei di aggiungere, se queste bombole sono scadute evidentemente lo sono perchè sono "vecchie" e dunque non è più possibile garantirne la tenuta alla pressione in condizioni di sicurezza.
Se, come immagino, sono vuote perchè la CO2 in essa contenute è stata utilizzata, sono vuote e stop.
Nel caso ci fossero dubbi è sufficiente smontare il rubinetto e lasciarci il buco aperto in cima, così anche l'ultima molecola di CO2 se ne va e sono definitivamente vuote.
E tra l'altro quando sono vuote non sono neppure in pressione, in pressione lo diventano quando le riempi.
A questo punto mi sembra proprio che siano tranquilli e ordinari (e pesanti) imballaggi metallici.
What else?
Se, come immagino, sono vuote perchè la CO2 in essa contenute è stata utilizzata, sono vuote e stop.
Nel caso ci fossero dubbi è sufficiente smontare il rubinetto e lasciarci il buco aperto in cima, così anche l'ultima molecola di CO2 se ne va e sono definitivamente vuote.
E tra l'altro quando sono vuote non sono neppure in pressione, in pressione lo diventano quando le riempi.
A questo punto mi sembra proprio che siano tranquilli e ordinari (e pesanti) imballaggi metallici.
What else?
... e dopo una bella martellata sulla valvola sono pure "svalvolati" come molti impianti gradiscono riceverli, o no ?isamonfroni ha scritto:E tra l'altro quando sono vuote non sono neppure in pressione, in pressione lo diventano quando le riempi.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Ringrazio per le varie considerazioni.
E' stato un confronto positivo.
... e non ti curare del pH inferiore a 7 ... fa un po' parte del giocoORSO BRUNO ha scritto:Ringrazio per le varie considerazioni.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Non ti preoccupare...sono circondato da cisterne di H2So4 all'81%!!!
Sono abituato!
Sono abituato!
Argomenti simili
» INDUSTRIA ALIMENTARE
» CER per Bombole che contenevano ossigeno ed estintori vuoti
» Rinvenimento bombole gpl in suolo pubblico
» Richiesta informazioni per trasporto bombole di gpl
» Trasporto bombole ossigeno e acetilene
» CER per Bombole che contenevano ossigeno ed estintori vuoti
» Rinvenimento bombole gpl in suolo pubblico
» Richiesta informazioni per trasporto bombole di gpl
» Trasporto bombole ossigeno e acetilene
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Imballaggi
Pagina 1 di 1