Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
AIA - Prescrizione analisi semestrale sui CER a specchio
+5
cirillo
beltrale
Aurora Brancia
isamonfroni
pascozzi
9 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Impianti :: Altri impianti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
AIA - Prescrizione analisi semestrale sui CER a specchio
In Regione Lombardia, non so se anche in altre regioni, vige l'assurda moda di inserire nelle prescrizione AIA degli impianti di stoccaggio/trattamento rifiuti, la prescrizione che impone l'analisi almeno semestrale sui rifiuti a specchio non pericolosi che vengono ritirati dai vari produttori.
Con la solita logica di pararsi il sedere gli enti (in)competenti impongono detta prescrizione.
Secondo voi è legittima?
Detto che nelle prescrizioni ci può finire un pò di tutto....questo tutto deve comunque rispondere a criteri di tutela dell'ambiente, di tutela dell'intelligenza evitando assurdi sprechi. O no?
Si viene a creare il caso in cui un produttore ad esempio di corpi d'utensile cer 120121 che produce circa 150 kg anno di detto rifiuto debba:
1 - fare una bella analisi adesso per conformarsi alla normativa post 1 giugno
2 - fare una bella analisi l'anno prossimo (smaltisce 150 kg una volta l'anno) quando sarà pronto (aprile) allo smaltimento annuale. Bene
Ritengo suddetta prescrizione una porcata anche se non ci fosse in ballo la riclassificazione. perchè mai devo continuare "vita natural durante" ad analizzare le mole abrasive del suddetto? Per tutelare che ambiente? O filtri di cabina cer 150203 se il produttore non usa vernici pericolose? Ecc......
A chi si può ricorrere contro questa prescrizione ormai adottata di prassi sulle AIA degli impianti che ritirano rifiuti, almeno in Lombardia?
Con la solita logica di pararsi il sedere gli enti (in)competenti impongono detta prescrizione.
Secondo voi è legittima?
Detto che nelle prescrizioni ci può finire un pò di tutto....questo tutto deve comunque rispondere a criteri di tutela dell'ambiente, di tutela dell'intelligenza evitando assurdi sprechi. O no?
Si viene a creare il caso in cui un produttore ad esempio di corpi d'utensile cer 120121 che produce circa 150 kg anno di detto rifiuto debba:
1 - fare una bella analisi adesso per conformarsi alla normativa post 1 giugno
2 - fare una bella analisi l'anno prossimo (smaltisce 150 kg una volta l'anno) quando sarà pronto (aprile) allo smaltimento annuale. Bene
Ritengo suddetta prescrizione una porcata anche se non ci fosse in ballo la riclassificazione. perchè mai devo continuare "vita natural durante" ad analizzare le mole abrasive del suddetto? Per tutelare che ambiente? O filtri di cabina cer 150203 se il produttore non usa vernici pericolose? Ecc......
A chi si può ricorrere contro questa prescrizione ormai adottata di prassi sulle AIA degli impianti che ritirano rifiuti, almeno in Lombardia?
pascozzi- Utente Attivo
Re: AIA - Prescrizione analisi semestrale sui CER a specchio
Detta in senso proprio generale e senza il minimo intento polemico, quando si segue un'AIA:pascozzi ha scritto:
- prima, quando si preparano " le carte", si cerca di fare in modo di spiegare per filo e per segno e pure per bene che cosa si farà nella fase gestionale con tutte le procedure logiche, serie, valide sostenibili e rispettose dell'ambiente (e magari pure richiamate nelle BAT applicabili al caso)
-durante la fase istruttoria, si seguono le conferenze dei servizi e si combatte a spada tratta contro le stupidaggini degli Enti (ovviamente su basi logiche, tecniche e giuridiche ineccepibili)- non ci si limita ad accettare supinamente quello che dice l'Arpa, o quello che dice la provincia, al grido di "se non facciamo così poi non ci danno l'autorizzazione"
Se non si è fatto tutto ciò, dopo che l'AIA è stata scritta restano solo 2 possibilità:
- se si è dentro i 60 giorni si fa ricorso al TAR per l'annullamento (e ovviamente nelle more del giudizio non si lavora)
- se no si propone istanza di modifica delle prescrizioni sostenendo con motivazioni valide il perchè della richiesta e si ritorna al "prima" e "durante" di cui sopra
isamonfroni- Moderatrice
Carissime
e come sempre competenti
non era mia intenzione farmi spiegare da voi la prassi legislativa e nemmeno la guerriglia da conferenza di servizi. Ognuno ha fatto le sue battaglie.
Andavo più sul fine.
Sul senso della cosa e su come fare a modificare non un singolo caso ma un orientamento diventato per la solita sclerosi burocratica un automatismo.
E poi volevo fare un pò di bassa e divertente polemica sugli Enti
Mia aspettavo poesia, ho ottenuto ragioneria
e come sempre competenti
non era mia intenzione farmi spiegare da voi la prassi legislativa e nemmeno la guerriglia da conferenza di servizi. Ognuno ha fatto le sue battaglie.
Andavo più sul fine.
Sul senso della cosa e su come fare a modificare non un singolo caso ma un orientamento diventato per la solita sclerosi burocratica un automatismo.
E poi volevo fare un pò di bassa e divertente polemica sugli Enti
Mia aspettavo poesia, ho ottenuto ragioneria
pascozzi- Utente Attivo
Caro mio..
per fare arrivare la poesia ci voleva un po' più di ambientazione..
hai presente "Taci, su le soglie del bosco..."..ecco.. lì ogni compare si sarebbe sdiliquiato e si sarebbe prosciugato in divini suggerimenti...
ma pensare ad una stanza di una commissione AIA come fai a pensare ad una poesia..
intendi dire che ti hanno cassato il piano dei controlli proponendoti un loro standard di periodicità?
Ma sul piano dei controlli presentato insieme al progetto cosa avete scritto come prassi operativa per le analisi di quel carrozziere che fa produzione semestrale?
per fare arrivare la poesia ci voleva un po' più di ambientazione..
hai presente "Taci, su le soglie del bosco..."..ecco.. lì ogni compare si sarebbe sdiliquiato e si sarebbe prosciugato in divini suggerimenti...
ma pensare ad una stanza di una commissione AIA come fai a pensare ad una poesia..
intendi dire che ti hanno cassato il piano dei controlli proponendoti un loro standard di periodicità?
Ma sul piano dei controlli presentato insieme al progetto cosa avete scritto come prassi operativa per le analisi di quel carrozziere che fa produzione semestrale?
beltrale- Utente Attivo
Impongono loro quella prescrizione a prescindere dal piano di controllo che presenti
dicendo "...per le AIA è così"
Era proprio questa la polemicuccia. Il succo.
Attendo poesia
dicendo "...per le AIA è così"
Era proprio questa la polemicuccia. Il succo.
Attendo poesia
pascozzi- Utente Attivo
pascozzi ha scritto:Mia aspettavo poesia, ho ottenuto ragioneria
POESIA?pascozzi ha scritto:Attendo poesia
Caro pascozzi utente attivo
mi sento chiamato in causa
e mò…. arrivo
così ti rispondo,
beninteso, in senso affettivo
Dal quesito postato
non s’era individuato
che poesia bramavi
e ricevi risposta
che non t’aspettavi…
In fondo però, il tuo lungo discorso
termina col tecncissimo:
“a chi posso far ricorso”?
Non sembrava volessi
far polemica divertente
non l’ho davvero capito
eppur, l’ho riletto accuratamente.
T’ha dato riscontro la nostra Isa
da Aurora Brancia
è stata condivisa.
Ha risposto professionalmente
con post esaustivo
e in nulla carente.
Di lei spicca la monumentale capacità
e tutti conosciamo
la sua grande disponibilità.
Di fronte a Loro son solo un pivello
(a dirla tutta son proprio un asinello)
però mi diletto con carta e penna
ed ecco per te
questa piccola strenna.
Ci scusiam se mal è stato interpretato
quanto da te postato.
Sistri Forum risponde a tutte le necessità,
qua intervengon tutti
chi con più e chi con men abilità…
Loro t’han dato la ragioneria
e io te sparo sta poesia….
Di questo dovresti esser assai contento
si dai, in fondo, è un bel abbinamento
Azz...!
Ultima modifica di cirillo il Ven Lug 17, 2015 11:26 am - modificato 2 volte.
cirillo- Moderatore
Vero ho usato la parola ricorso. Non ci stava
Intendevo con chi posso far POLEMICA
pascozzi- Utente Attivo
Hah! sulla polemica la più titolata a risponderti, notoriamente quanto immodestamente, sono io.
La prima cosa da fare è verificare se codesta "prassi", intesa come "uso/abitudini" risalga per lo meno ad una ciricolare interna.
se lo è, siccome è di certo vecchia, siamo certamente fuori con i tempi per il ricorso al TAR, ma per riciclarsela alla grande come termini e rimetterla in corsa basta che persino tu, nella tua qualità di "consulente ambientale", te ne possa essere sentito ferito per la brutta figura che l'esistenza stessa di quella circolare o quel che sia ti ha procurato avverso il tuo cliente, atteso che il piano di gestione rifiuti, così come da te motivato e fatto presentare, è stato di fatto "bocciato" creandoti nocumento alla tua immagine professionale. Ne chiedi pertanto (tu, non il tuo cliente) conto e ragione...
questa cosa la puoi fare in diversi modi: spari direttamente una causa per falso in atto pubblico e diffamazione al RUP dell'AIA (e se ne hai più di una con le stesse prassi, ai vari singoli RUP e in solido alla loro Amministrazione), oppure la fai in via civile agli stessi identici soggetti, per il ricarcimento del danno d'immagine dovuto all'ingiusto danno causatoti ai sensi e per gli effetti di art. 22 e 23 del DPR n.3 del 10 gennaio 1957, in combinato disposto con il d.lgs. 165/01 art. 1 c. 2
A questo punto, quelli dovrebbero resistere dicendoti "io faccio così perchè c'è questa circolare/nota/lettera", ed ecco che la circolare, nota, lettera interna diventa a te nota solo in quel momento e da quel momento hai 30 giorni di tempo per presentare una richiesta di annullamento in autotutela, ovvero una richiesta di annullamento per fuorviamento della norma ed abuso di potere davanti al TAR.
La prima cosa da fare è verificare se codesta "prassi", intesa come "uso/abitudini" risalga per lo meno ad una ciricolare interna.
se lo è, siccome è di certo vecchia, siamo certamente fuori con i tempi per il ricorso al TAR, ma per riciclarsela alla grande come termini e rimetterla in corsa basta che persino tu, nella tua qualità di "consulente ambientale", te ne possa essere sentito ferito per la brutta figura che l'esistenza stessa di quella circolare o quel che sia ti ha procurato avverso il tuo cliente, atteso che il piano di gestione rifiuti, così come da te motivato e fatto presentare, è stato di fatto "bocciato" creandoti nocumento alla tua immagine professionale. Ne chiedi pertanto (tu, non il tuo cliente) conto e ragione...
questa cosa la puoi fare in diversi modi: spari direttamente una causa per falso in atto pubblico e diffamazione al RUP dell'AIA (e se ne hai più di una con le stesse prassi, ai vari singoli RUP e in solido alla loro Amministrazione), oppure la fai in via civile agli stessi identici soggetti, per il ricarcimento del danno d'immagine dovuto all'ingiusto danno causatoti ai sensi e per gli effetti di art. 22 e 23 del DPR n.3 del 10 gennaio 1957, in combinato disposto con il d.lgs. 165/01 art. 1 c. 2
A questo punto, quelli dovrebbero resistere dicendoti "io faccio così perchè c'è questa circolare/nota/lettera", ed ecco che la circolare, nota, lettera interna diventa a te nota solo in quel momento e da quel momento hai 30 giorni di tempo per presentare una richiesta di annullamento in autotutela, ovvero una richiesta di annullamento per fuorviamento della norma ed abuso di potere davanti al TAR.
pascozzi ha scritto:Vero ho usato la parola ricorso. Non ci stava
Hai avuto poesia e lirica dall'inclito Cirillo [e credo tu possa vantartene piuttosto e anzichèno], io non sono così poetica visto che ho ereditato dal babbo ragioniere una certa pragmaticità.
Comunque
POLEMICA non si deve fare mai con nessuno, e meno che mai con i satrapetti locali dotati di piccolo potere che tendono esercitare in modo dispotico, meglio, molto meglio circuirli con fare mellifluo e portarli dove li si vuole portare "a loro insaputa".
Come diceva Madame de Stael: per avere successo nella vita bisogna farsi spiegare le cose che si sanno da coloro che non le sanno
e inoltre, come diceva mia nonna, si tirano più mosche con una goccia di miele che con un barile di aceto
So bene che nella media la risposta standard [e mica solo in Lombardia] è "per le AIA è così però bisogna resistere alla tentazione di rispondere e dove sta scritto?, questa è una cosa da tenersi come ultima, ultimissima ratio, proprio un istante prima della capitolazione finale (si narra che lo abbia detto Custer a Little Big Horn quando erano rimasti in 3 e senza munizioni).
Di fronte a tale sfoggio di professionalità bisogna anche provare a rammentare agli interlocutori che nella media dovrebbero essere ingegneri/chimici/geologi ecc... insomma gente con presunta forma mentis scientifica e quindi provare a sollecitare l'ultimo loro neurone scientifico rimasto per vedere se si riesce a portare la discussione su di un piano di buon senso e di interlocuzione tecnico scientifica (e ci si riesce pure e più spesso di quanto si pensi).
Certo che ci vogliono tecniche di vendita e doti di mediatore, unite a profonda conoscenza della materia e tenacia, ma in fondo, almeno secondo me, un consulente ambientale questo dovrebbe saper fare.
Posto che la conoscenza delle norme è proprio il minimo, visto che stanno scritte da qualche parte.
isamonfroni- Moderatrice
P.S.: e se non c'è nulla di scritto, magari non potrai avere incidenza erga omnes ma, a parte la soddisfazione di vedergli pagare qualcosa del loro che puoi anche devolvere in beneficenza se ti va, quando ti devono cambiare un piano gestione rifiuti in un'aia almeno per un tuo cliente ci pensano su qualche momento di più...
Ecco Pascozzi, vedi la differenza di base tra me e Aurora?
Eppure ci capiamo benissimo
Chissà come mai?
Siamo meglio di Starsky e Hutch
Eppure ci capiamo benissimo
Chissà come mai?
Siamo meglio di Starsky e Hutch
isamonfroni- Moderatrice
P.P.S.: Una volta tanto, Isa ed io stiamo manifestando il nostro diversissimo approccio, nel merito: lei, parte dal principio di "portiamo a casa il risultato": che è il rimo comandamento di ogni consulente che si rispetti.
Bene: anche io di solito parto da quel principio, e spesso mi riesce pure: non sempre nemmeno a me, tuttavia... .
Ma ci sono cose, fatti, situazioni e persone così incozzicatamente incancrenite con le quali dopo che uno ci ha provato più di una volta con le buone ma senza smuovere un filo d'aria, allora ci vogliono le mazzate.
Essendo io una tutto sommato pacificissima e non violenta, la mia idea di mazzate è "cosa ti fa più male, la tasca? e allora io là ti colpisco!"
Bene: anche io di solito parto da quel principio, e spesso mi riesce pure: non sempre nemmeno a me, tuttavia... .
Ma ci sono cose, fatti, situazioni e persone così incozzicatamente incancrenite con le quali dopo che uno ci ha provato più di una volta con le buone ma senza smuovere un filo d'aria, allora ci vogliono le mazzate.
Essendo io una tutto sommato pacificissima e non violenta, la mia idea di mazzate è "cosa ti fa più male, la tasca? e allora io là ti colpisco!"
Be la tatticaccia del miele lo usata proprio per far partire un po di POLEMICA
ed ha funzionato
Siete splendide
Ora mi terrò la prescrizione ma molto più contento
ed ha funzionato
Siete splendide
pascozzi- Utente Attivo
Aurora Brancia ha scritto:P.P.S.: Una volta tanto, Isa ed io stiamo manifestando il nostro diversissimo approccio, nel merito: lei, parte dal principio di "portiamo a casa il risultato": che è il rimo comandamento di ogni consulente che si rispetti.
Assolutamente d'accordo....
isamonfroni- Moderatrice
io un pò meno... l'hopascozzi ha scritto:Be la tatticaccia del miele lo usata proprio per far partire un po di POLEMICA
ed ha funzionato
Siete splendide
cirillo- Moderatore
cirillo ha scritto:io un pò meno... l'hopascozzi ha scritto:Be la tatticaccia del miele lo usata proprio per far partire un po di POLEMICA
ed ha funzionato
Siete splendide
aaaaaaarggghhhhhh!!!!!!
Già che ci siamo ci sarebbe anche Beh
[i]e non infieriamo oltre sulla costruzione sintattica...[i]
isamonfroni- Moderatrice
LICENZA POETICA!
beltrale- Utente Attivo
isamonfroni ha scritto:cirillo ha scritto:io un pò meno... l'hopascozzi ha scritto:Be la tatticaccia del miele lo usata proprio per far partire un po di POLEMICA
ed ha funzionato
Siete splendide
aaaaaaarggghhhhhh!!!!!!
e comunque anche sul pò ci sarebbe qualcosina da dire...
UB2601- Utente Attivo
UB2601 ha scritto:isamonfroni ha scritto:cirillo ha scritto:io un pò meno... l'hopascozzi ha scritto:Be la tatticaccia del miele lo usata proprio per far partire un po di POLEMICA
ed ha funzionato
Siete splendide
aaaaaaarggghhhhhh!!!!!!
e comunque anche sul pò ci sarebbe qualcosina da dire...
effettivamente ci sarebbe un po' da dire
isamonfroni- Moderatrice
e diciamolo che avete ragioneisamonfroni ha scritto:effettivamente ci sarebbe un po' da direUB2601 ha scritto:e comunque anche sul pò ci sarebbe qualcosina da dire...isamonfroni ha scritto:aaaaaaarggghhhhhh!!!!!!cirillo ha scritto:io un pò meno... l'hopascozzi ha scritto:Be la tatticaccia del miele lo usata proprio per far partire un po di POLEMICA
ed ha funzionato
Siete splendide
se ci penso, mi viene il magone
un tasto solo volevo pigiar
come la "k" invece di "ch"
sentivo d'usar
la prossima volta,
senza sentirmi un lacchè,
aggiungo l'apostrofo,
rubato a qual è...
cirillo- Moderatore
Ho cannato
Voce del verbo cannare
Simile a sbagliato ma di più
Voce del verbo cannare
Simile a sbagliato ma di più
pascozzi- Utente Attivo
e ma no, porcapumitrozzolamadre!pascozzi ha scritto:Be la tatticaccia del miele l'ho usata proprio per far partire un po' di POLEMICA
ed ha funzionato
Siete splendide
passi per la grammatica, nulla che non si potesse risolvere con qualche correzione ed infatti l'ho corretta quotandoti, ma farmiti offrire su un piatto che fosse d'argento sarebbe sminuente una soluzione di eccellenza per fare questione una volta e per tutte, e tu ti tieni la prescrizione cinofallica per di più contento.... ma non si può proprio leggere, sta cosa!
Pascozzi, siccome brancia è presuntuosa e boriosa almeno quanto paganini e come lui non "ripete"... ti dovessi servire come CTP, la prossima volta sarà a pagamento, "sallo"!
perchè è vero che io ti ho dato lo spunto, ma anche a come saperlo scrivere riferito ad un atto/decreto puntuale non tutti sono in grado di farlo in maniera funzionale ed efficace
... e questo, sapevatelo un po' tutti
P.S.: umphf uhmpf... si tiene la prescrizione... tsk tsk.... e pure contento.... no, non si può proprio leggere, sta cosa !
perchè è vero che io ti ho dato lo spunto, ma anche a come saperlo scrivere riferito ad un atto/decreto puntuale non tutti sono in grado di farlo in maniera funzionale ed efficace
P.S.: umphf uhmpf... si tiene la prescrizione... tsk tsk.... e pure contento.... no, non si può proprio leggere, sta cosa !
Aurora Brancia ha scritto:Pascozzi, siccome brancia è presuntuosa e boriosa almeno quanto paganini e come lui non "ripete"... ti dovessi servire come CTP, la prossima volta sarà a pagamento, "sallo"!
isamonfroni- Moderatrice
Pagina 1 di 2 • 1, 2
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Impianti :: Altri impianti
Pagina 1 di 2