Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Rifiuto prodotto da terzi ma detenuto dal committente, chi firma il FIR?
+6
Mauro.Fante
CROCIDOLITE
isamonfroni
magonero
Admin
tsm9et2
10 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Rifiuto prodotto da terzi ma detenuto dal committente, chi firma il FIR?
Promemoria primo messaggio :
Nella mia azienda attività le di pulizia, manutenzione, cambio lampade ecc... vengono affidate a ditte terze.
Alla luce dell'attuale formulazione dell'art. 193, dovrebbero quindi firmare loro il FIR in qualità di produttore.
Nella pratica invece i FIR vengono firmati da noi come detentori.
E' sbagliata questa prassi? come vi comportate nelle vs aziende per casi simili?
Nella mia azienda attività le di pulizia, manutenzione, cambio lampade ecc... vengono affidate a ditte terze.
Alla luce dell'attuale formulazione dell'art. 193, dovrebbero quindi firmare loro il FIR in qualità di produttore.
Nella pratica invece i FIR vengono firmati da noi come detentori.
E' sbagliata questa prassi? come vi comportate nelle vs aziende per casi simili?
tsm9et2- Nuovo Utente
Re: Rifiuto prodotto da terzi ma detenuto dal committente, chi firma il FIR?
euclione ha scritto:...Paola Ficco, alla quale va la mia profonda stima, fa dottrina. La Cassazione fa giurisprudenza.
Puntualizzazione per puntualizzazione, ricordo che a differenza di quello anglosassone, il nostro ordinamento non prevede che le sentenze di qualsiasi ordine e grado siano vincolanti anche per altri giudici.
Vieppiù esiste la funzione di "nomofilachia" (uniforma il Diritto) e quindi, in sostanza, dice alle altre autorità giurisdizionali come andrà applicata una certa norma di legge da quel momento in poi ma solo su casi identici e se la sentenza è stata emanata dalla Cassazione a Sezioni Unite.
Per il resto, stiamo discutendo di aria fritta.
Supremoanziano- Utente Attivo
isamonfroni ha scritto:Cari amici, vi quoto e vi sostengo tutti però qui ci stiamo allontanando un attimo dalla questione originaria rappresentata dall'accorato appello di ADMIN: qual è lo scopo di configurarsi come detentore
Allora è vero che a pensare male si fa peccato, però quasi sempre si dimostra di essere capaci di stare al mondo.
Dunque il nostro amico che vuole definire rifiuto il neon fintanto che sta appeso al soffitto e che incidentalmente è sparito dalla circolazione, è lo stesso di questa discussione
https://www.sistriforum.com/t11623-da-deposito-preliminare-a-recupero#134923
cioè quello del grande impianto strategico titolare di un AIA nazionale nella quale gli hanno autorizzato il deposito temporaneo come D15 in conto proprio e che già allora non sapeva come fare a mandare i rifiuti a recupero
Adesso questo dannato elettricista gli ha schiaffato i neon nel deposito temporaneo, ma siccome li ha prodotti l'elettricista e quindi sono prodotti da terzi, se non trova il modo di arrampicarsi sugli specchi dimostrando che questi maledetti neon sono suoi (appigliandosi all'elemento psicologico che tocca a lui decidere se, come e quando diventano rifiuti) corre il rischio di fare una gestione di rifiuti non autorizzata.... sai che ridere
@Isa, sei una malfidata "ipotizzatrice" di malcostume ambiento-comportamentale.
A mio avviso, il nostro amico si è fatto lasciare i neon in stoccaggio dall'elettricista per spendere meno e far bella figura davanti ai superiori, ed ora mentre l'elettricista se la ride da qualche parte qualcuno tenta la classica arrampicata sugli specchi
@ Supremo: ineccepibile
CROCIDOLITE- Utente Attivo
CROCIDOLITE ha scritto:...malcostume ambiento-comportamentale.
Dico sul serio: notevole definizione.
Con il tuo permesso, la utilizzerò. Naturalmente citando la fonte.
Supremoanziano ha scritto:CROCIDOLITE ha scritto:...malcostume ambiento-comportamentale.
Dico sul serio: notevole definizione.
Con il tuo permesso, la utilizzerò. Naturalmente citando la fonte.
anch'io vorrei utilizzarla, sempre con il consenso dell'inclito Crocidolite
CROCIDOLITE ha scritto:euclione ha scritto:CROCIDOLITE ha scritto:M.F ha scritto:
Non concordo sul fatto che per i trasferimenti di rifiuti da manutenzione di cui all'art. 266 comma 4 del TU il produttore debba essere iscritto all'Albo ai sensi del art. 2012 comma 8, in quanto non si tratta di trasporto di rifiuti ma di "trasferimento di materiali che assurgono alla categoria di rifiuti presso la sede del soggetto che ha svolto l'attività manutentiva (Paola Ficco)".
Un'osservazione al volo, senza riguardare le carte. Mi scuso quindi se ricordo male.
Premetto che Paola Ficco, alla quale va la mia profonda stima, fa dottrina. La Cassazione fa giurisprudenza. E una recente sentenza di Cassazione, pur menzionando l'orientamento dottrinario in questione (senza citare Paola Ficco), ne limita la valenza a casi particolarissimi (nei quali non rientra la fattispecie in esame). Non mi risulta che, dopo la sentenza di Cassazione, Paola Ficco abbia insistito con la sua tesi.
La sentenza in questione (certamente criticabile) è ampiamente commentata sul nostro sito e a essa rimando. Si può sostenere qualsiasi tesi, argomentandola, ma è prudente ricordare anche le tesi diverse.
Essendoci parecchie sentenze ampiamente commentate sul sito, per risponderti dovrei prima sapere a quale sentenza ti riferisci.
Trovi tre pagine di commenti qui:
https://www.sistriforum.com/t8355-sent-cass-17460-12-trasporto-di-rifiuti-da-manutenzione
euclione- Utente Attivo
Oibò
utilizzate pure,
ma non chiedete a me permessi
che seppur "inclito",
mi manca l'aurea per tale privilegio.
utilizzate pure,
ma non chiedete a me permessi
che seppur "inclito",
mi manca l'aurea per tale privilegio.
Supremoanziano ha scritto:euclione ha scritto:...Paola Ficco, alla quale va la mia profonda stima, fa dottrina. La Cassazione fa giurisprudenza.
Puntualizzazione per puntualizzazione, ricordo che a differenza di quello anglosassone, il nostro ordinamento non prevede che le sentenze di qualsiasi ordine e grado siano vincolanti anche per altri giudici.
Vieppiù esiste la funzione di "nomofilachia" (uniforma il Diritto) e quindi, in sostanza, dice alle altre autorità giurisdizionali come andrà applicata una certa norma di legge da quel momento in poi ma solo su casi identici e se la sentenza è stata emanata dalla Cassazione a Sezioni Unite.
Per il resto, stiamo discutendo di aria fritta.
-------------------------
Aria fritta? Posso osservare che prima della sentenza in questione eravamo tutti ragionevolmente più tranquilli? Tamquam non esset?
Per il resto, sulla valenza delle sentenze, non posso ovviamente che sottoscrivere. E ricordo bene le tre o quattro famose e fumose sentenze di Cassazione sul deposito temporaneo, ispirate alle idee di un noto magistrato ambientalista (un anno per 30 metri cubi ovvero, in alternativa, tre mesi... ecc ecc) che vennero poi sonoramente sconfessate in un'ultima sentenza della stessa Corte, che ne evidenziò, irridendole, l'illogicità. Fortunatamente, nel frattempo, furono ben pochi i controllori che le applicarono. Altrimenti si sarebbe fermata gran parte dell'industria italiana.
Andrà così anche per la sentenza sul trasporto dei rifiuti da manutenzione? Volesse il cielo.
euclione- Utente Attivo
euclione ha scritto:Aria fritta? Posso osservare che prima della sentenza in questione eravamo tutti ragionevolmente più tranquilli? Tamquam non esset?
Lo scherno (aria fritta) era rivolto al quesito iniziale.
euclione ha scritto:CROCIDOLITE ha scritto:euclione ha scritto:CROCIDOLITE ha scritto:M.F ha scritto:
Non concordo sul fatto che per i trasferimenti di rifiuti da manutenzione di cui all'art. 266 comma 4 del TU il produttore debba essere iscritto all'Albo ai sensi del art. 2012 comma 8, in quanto non si tratta di trasporto di rifiuti ma di "trasferimento di materiali che assurgono alla categoria di rifiuti presso la sede del soggetto che ha svolto l'attività manutentiva (Paola Ficco)".
Un'osservazione al volo, senza riguardare le carte. Mi scuso quindi se ricordo male.
Premetto che Paola Ficco, alla quale va la mia profonda stima, fa dottrina. La Cassazione fa giurisprudenza. E una recente sentenza di Cassazione, pur menzionando l'orientamento dottrinario in questione (senza citare Paola Ficco), ne limita la valenza a casi particolarissimi (nei quali non rientra la fattispecie in esame). Non mi risulta che, dopo la sentenza di Cassazione, Paola Ficco abbia insistito con la sua tesi.
La sentenza in questione (certamente criticabile) è ampiamente commentata sul nostro sito e a essa rimando. Si può sostenere qualsiasi tesi, argomentandola, ma è prudente ricordare anche le tesi diverse.
Essendoci parecchie sentenze ampiamente commentate sul sito, per risponderti dovrei prima sapere a quale sentenza ti riferisci.
Trovi tre pagine di commenti qui:
https://www.sistriforum.com/t8355-sent-cass-17460-12-trasporto-di-rifiuti-da-manutenzione
è una sentenza (criticabile certamente, ma che io condivido) riferita alla gestione di rifiuti da manutenzione di infrastrutture (art. 230 comma 1), che possono essere (a determinate condizioni) ammassate in siti diversi da quello di produzione, e non di manutenzione "ordinaria" (art. 266 comma 4), ove è previsto come luogo di produzione anche la sede del "manutentore". Questa differenza è a mio avviso cogente e, sempre a mio modesto avviso non pertinente nel caso di cui a questo post.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MUD e rifiuto detenuto da azienda logistica con contratto di solo deposito
» rifiuto prodotto e ADR
» Peso rifiuto prodotto
» calcolo rifiuto prodotto MUD
» rifiuto prodotto da privato
» rifiuto prodotto e ADR
» Peso rifiuto prodotto
» calcolo rifiuto prodotto MUD
» rifiuto prodotto da privato
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 2 di 2