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Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

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Messaggio  Ale80 Gio Mag 21, 2015 3:49 pm

Buonasera,

Il quesito che intendo porre è relativo ad una azienda che si occupa di demolizione auto.
La norma a cui tale azienda si riferisce per l’attività che esercita è il D.Lgs. 209/2003:

Le auto vengono consegnate all’autodemolitore che una volta che le ha cancellate dal PRA tratta il veicolo vendendo le parti auto commerciabili e smaltendo o recuperando i rifiuti restanti.

Una azienda che si occupa di effettuare crash test ha chiesto all’autodemolitore di fornirgli delle carcasse di auto da utilizzare per le proprie prove.

Dunque quello che era rifiuto( 160104*), ormai bonificato, dovrebbe uscire dall’autodemolitore, essere utilizzato per le prove di crash e una volta utilizzato rientrare nell’autodemolitore dove verrà sottoposto ad eventuali altri trattamenti e dunque alla pressatura.

Potete suggerirmi un modo per poter effettuare tali operazioni in conformità alla normativa vigente???

Mi sono fatto diverse idee su come si potrebbe fare ma ogni ragionamento mi porta a non essere certo di operare in maniera del tutto corretta.

Grazie,
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Messaggio  Admin Gio Mag 21, 2015 4:59 pm

Scusa, ma l'autorizzazione dell'impianto cosa dice?
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Messaggio  Ale80 Gio Mag 21, 2015 6:40 pm

Attualmente l'impianto è autorizzato all'esercizio delle attività di smaltimento e recupero per i rifiuti provenienti dalla demolizione degli autoveicoli a motore e rimorchi, rottamazione dei macchinari e delle auto e recupero delle apparecchiature deteriorate ed obsolete.

A proposito della domanda di Admin. Qualora questa autorizzazione non fosse sufficiente per effettuare quanto richiesto nel post precedente puoi/potete indicarmi come dove essere modificata l'autorizzazione????

E quindi... quale deve essere l'"iter documentale" che accompagna la carcassa che esce, l'utilizzo e il relativo rientro all'autodemolitore?

Grazie



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Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mag 22, 2015 11:50 am

Ale80 ha scritto:Attualmente l'impianto  è autorizzato all'esercizio delle attività di  smaltimento e recupero per i rifiuti provenienti dalla demolizione degli autoveicoli a motore e rimorchi, rottamazione dei macchinari e delle auto e  recupero delle apparecchiature deteriorate ed obsolete.

A proposito della  domanda di Admin. Qualora questa autorizzazione non fosse sufficiente per effettuare  quanto richiesto nel post precedente puoi/potete indicarmi come dove essere modificata l'autorizzazione????

E quindi... quale deve essere l'"iter documentale" che accompagna la carcassa che esce, l'utilizzo e il relativo rientro all'autodemolitore?

Grazie

Esistono dei professionisti che si procurano il pane quotidiano dando le risposte che pone Ale80.
Quindi, proporrei al suddetto, di cercare nella propria regione, o ovunque lui voglia, un professionista che lo segua nelle sue problematiche.

Per inciso, questo forum è un luogo dove ci si scambia opinioni ed informazioni e non uno sportello di assistenza gratuita all'utenza.
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Messaggio  Ale80 Ven Mag 22, 2015 12:33 pm

Buongiorno,
ringrazio Admin per l'importanza che ha dato al mio quesito. L'idea di forum che ho io è di poter dare e ricevere consigli tra professionisti. Questo è quanto la mia etica professionale mi impone. Se non ho rispettato il regolamento del forum chiedo scusa a tutti gli utenti.

L'idea ultima che mi sono fatto è la seguente:

Il rifiuto può essere considerato in uscita dall'autodemolitore come un non rifiuto. Verrà accompagnato da una bolla di vendita presso la ditta di crash test. Una volta utilizzate la auto per le prove queste ultime diventano un rifiuto. L'autodemolitore va a ritirare le carcasse come rifiuto 160106.

Sarei grato a chiunque voglia esprimere una opinione a riguardo sperando di non togliere troppo tempo a Crocidolite che dovrà leggere il mio post e di sicuro si sta guadagnando il pane.


Grazie a tutti


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Messaggio  Admin Ven Mag 22, 2015 12:58 pm

L'attivita' esercitata dall'autodemolitore Pinco e' regolata da un provvedimento autorizzativo rilasciato dalla PA: quella e' la sua Bibbia.
C'e' scritto:
- quali rifiuti puo' accettare
- a quali trattamenti li deve sottoporre
- cosa si ottiene da tali rifiuti (ricambi commerciabili, MPS, altri rifiuti,...)

Se l'autorizzazione non prevede carcasse commerciabili in uscita, allora NON PUO' FARLO. Deve richiedere una modifica sostanziale dell'autorizzazione.
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Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mag 22, 2015 1:44 pm

Ale80 ha scritto:Buongiorno,
ringrazio Admin per l'importanza che ha dato al mio quesito. L'idea di forum che ho io è di poter dare e ricevere consigli tra professionisti. Questo è quanto la mia etica professionale mi impone.  Se non ho rispettato il regolamento del forum chiedo scusa a tutti gli utenti.

L'idea ultima che mi sono fatto è la seguente:

Il rifiuto può essere considerato in uscita dall'autodemolitore come un non rifiuto. Verrà accompagnato da una bolla di vendita presso la ditta di crash test. Una volta utilizzate la auto per le prove queste ultime diventano un rifiuto. L'autodemolitore va a ritirare le carcasse come rifiuto 160106.

Sarei grato a chiunque voglia esprimere una opinione a riguardo sperando di non togliere troppo tempo a Crocidolite che dovrà leggere il mio post e di sicuro si sta guadagnando il pane.


Grazie a tutti



Evito commenti sul sarcasmo fuori luogo: rimango convinto di quanto detto precedentemente.
Relativamente al quesito, condivido integralmente quanto riportato da Admin, che mi ha preceduto.
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Messaggio  beltrale Ven Mag 22, 2015 3:14 pm

Ohè ma la piantiamo di usare il forum come.un wikipedia dello sbrogliamento dei casini in cui ciascuno si mette da solo?

Per quanto riguarda la risposta di Admin niente da eccepire... ma per quanto riguarda crocidolite... il tappeto con la lingua gli faccio..altrochè...


Ricordo che oltre ai progetti esistono anchr Responsabili tecnici

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