Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
centro di raccolta autorizzato ex artt. 214-216: iscrizione all'Albo
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Centri di raccolta
Pagina 1 di 1
centro di raccolta autorizzato ex artt. 214-216: iscrizione all'Albo
Buongiorno
ho un dubbio... un impianto autorizzato ai sensi degli artt. 214-216 del D.Lgs. 152/06 che fa una convenzione con un comune per diventare centro di raccolta comunale, deve anche iscriversi alla categoria 1 dell'albo o basta l'autorizzazione artt. 214-216?
Grazie mille
ciao
ho un dubbio... un impianto autorizzato ai sensi degli artt. 214-216 del D.Lgs. 152/06 che fa una convenzione con un comune per diventare centro di raccolta comunale, deve anche iscriversi alla categoria 1 dell'albo o basta l'autorizzazione artt. 214-216?
Grazie mille
ciao
trenetta- Membro della community
Re: centro di raccolta autorizzato ex artt. 214-216: iscrizione all'Albo
A parte il fatto che, nel caso, si iscriverebbe l'impresa che gestisce l'impianto e non l'impianto (e non è una precisazione oziosa).
La risposta è no, perchè l'iscrizione nella specifica sezione della categoria 1 dell'Albo è richiesta all'art. 2, comma 4 del DM 8 aprile 2008 e vale solo per esso.
La risposta è no, perchè l'iscrizione nella specifica sezione della categoria 1 dell'Albo è richiesta all'art. 2, comma 4 del DM 8 aprile 2008 e vale solo per esso.
Admin- Amministratore
grazie mille!
ritengo la sua precisazione tutt'altro che oziosa, tant'è che mi ha aperto gli occhi su una questione che non avevo notato.
Riformulo la mia domanda a seguito di tale chiarimento:
CASO 1: se il comune X dà in gestione il proprio centro di raccolta all'azienda Y, che ha un suo impianto autorizzato ai sensi degli artt. 214-216 (situato in altro comune rispetto a X), l'azienda Y, oltre alla convenzione con il comune e all'autorizzazione dell'impianto dovrà richiedere l'iscrizione alla categoria 1...
CASO 2: se il comune X fa una convenzione con l'azienda Y per istituire il proprio centro di raccolta comunale presso l'impianto dell'azienda Y, già autorizzato ai sensi degli artt. 214-216, allora non serve l'iscrizione alla categoria 1...
Ho capito bene?
grazie della pazienza!
ritengo la sua precisazione tutt'altro che oziosa, tant'è che mi ha aperto gli occhi su una questione che non avevo notato.
CASO 1: se il comune X dà in gestione il proprio centro di raccolta all'azienda Y, che ha un suo impianto autorizzato ai sensi degli artt. 214-216 (situato in altro comune rispetto a X), l'azienda Y, oltre alla convenzione con il comune e all'autorizzazione dell'impianto dovrà richiedere l'iscrizione alla categoria 1...
CASO 2: se il comune X fa una convenzione con l'azienda Y per istituire il proprio centro di raccolta comunale presso l'impianto dell'azienda Y, già autorizzato ai sensi degli artt. 214-216, allora non serve l'iscrizione alla categoria 1...
Ho capito bene?
grazie della pazienza!
trenetta ha scritto:grazie mille!
Ho capito bene?
grazie della pazienza!
No hai capito male.
L'iscrizione in cat. 1 nella sezione "gestione centri di raccolta" è richiesta per i soggetti che dovranno gestire i centri di raccolta per rifiuti raccolti in modo differenziato realizzati ai sensi del DM DM 8 aprile 2008 e smi (quelli che vengono convenzionalmente chiamate isole ecologiche) e che NON sono impianti di gestione di rifiuti ma solo prolungamento della fase di raccolta
Quello di cui parli tu (art. 214-216) sono impianti di gestione dei rifiuti propriamente detti, operano in forza di un'autorizzazione esplicita e sono gestiti sulla base di quella.
In questo caso l'albo gestori non serve
D'altronde la declaratoria della cat. 1 dell'Albo è: attività di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati.
Le isole ecologiche comunali sono una fase della raccolta e quindi categoria 1
I Vostri impianti non lo sono visto che sono impianti
isamonfroni- Moderatrice
Grazie,
mi è chiaro che un impianto autorizzato artt.214-216 va gestito secondo la sua autorizzazione e non va iscritto all'albo.
nel caso che riportavo io però (CASO 2), l'azienda X con impianto autorizzato ad es. a ROMA, fa una convenzione con il comune di NAPOLI per gestire l'isola ecologica di NAPOLI... non deve iscriversi all'albo per poterlo fare?
si tratta in tutto e per tutto di gestione (fase della raccolta) che a parer mio non c'entra nulla con l'autorizzazione artt. 214-216 di un impianto situato peraltro in altra provincia (regione).
Secondo la sua interpretazione non ci sarebbe nessuna differenza fra chi ha "solo" un impianto e chi oltre all'impianto, fa anche da gestore, da un'altra parte, di un'isola ecologica comunale...
mi è chiaro che un impianto autorizzato artt.214-216 va gestito secondo la sua autorizzazione e non va iscritto all'albo.
nel caso che riportavo io però (CASO 2), l'azienda X con impianto autorizzato ad es. a ROMA, fa una convenzione con il comune di NAPOLI per gestire l'isola ecologica di NAPOLI... non deve iscriversi all'albo per poterlo fare?
si tratta in tutto e per tutto di gestione (fase della raccolta) che a parer mio non c'entra nulla con l'autorizzazione artt. 214-216 di un impianto situato peraltro in altra provincia (regione).
Secondo la sua interpretazione non ci sarebbe nessuna differenza fra chi ha "solo" un impianto e chi oltre all'impianto, fa anche da gestore, da un'altra parte, di un'isola ecologica comunale...
Se l'"isola ecologica" è stata istituita dal Comune di Napoli ai sensi del DM 8 aprile 2008, per gestirla dovete essere iscritti nell'apposita sezione della categoria 1 dell'Albo per una classe adeguata al bacino di riferimento (occhio: parliamo di una metropoli...).per gestire l'isola ecologica di NAPOLI
L'impianto che gestite a Roma (a Milano, a Napoli o a Palermo) non c'entra nulla, serve solo a confondere le idee.
Admin- Amministratore
Perfetto, grazie mille!
P.S. ROMA e NAPOLI erano solo esempi per chiarire la situazione ;-)
P.S. ROMA e NAPOLI erano solo esempi per chiarire la situazione ;-)
Argomenti simili
» Conferimento a centro di raccolta autorizzato 152/06
» isole ecologiche
» Centro di smaltimento autorizzato alla raccolta senza sistri
» ISCRIZIONE ALBO CENTRO DI RACCOLTA
» Trasporto rifiuti derivanti da raccolta differenziata presso centro di raccolta
» isole ecologiche
» Centro di smaltimento autorizzato alla raccolta senza sistri
» ISCRIZIONE ALBO CENTRO DI RACCOLTA
» Trasporto rifiuti derivanti da raccolta differenziata presso centro di raccolta
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Centri di raccolta
Pagina 1 di 1