Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
RIFIUTI INERTI TEST CESSIONE su REGISTRO CARICO E SCARICO
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1
RIFIUTI INERTI TEST CESSIONE su REGISTRO CARICO E SCARICO
Buongiorno, quando effettuo la movimentazione in SCARICO sul reg. C\S oltre ad elencare, nella prima colonna, le operazioni di carico riferite allo scarico, devo anche riportare (nelle note) gli estremi del test di cessione ( naturalmente con esito positivo) che ha consentito il recupero del rifiuto?
Grazie ancora .
Grazie ancora .
Eco GC- Membro della community
Re: RIFIUTI INERTI TEST CESSIONE su REGISTRO CARICO E SCARICO
NO, non "devi".
Scusa, ma da che ti viene tale dubbio???
Comunque nel registro vanno riportati solo i "rifiuti" e non le eventuali MPS originate.
Scusa, ma da che ti viene tale dubbio???
Comunque nel registro vanno riportati solo i "rifiuti" e non le eventuali MPS originate.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Ciao CROCIDOLITE, premettendo che per poter trasformare il rifiuto in sottoprodotto, mediante impianto autorizzato, io devo essere in possesso di un test di cessione dell'eluato (con esito positivo ossia che il rifiuto non contiene inquinanti e quindi risulta NON PERICOLOSO) ; il dubbio mi sorge dal fatto che è impossibile (per un eventuale controllore) risalire a quali quantità di rifiuto sono state trasformate in sottoprodotto senza un dato che attesti la tracciabilità delle quantità trasformate. Esempio di nota : test di cessione eseguito sul codice CER 170904 dal progressivo 20/2014 al 50/2014 . in questo caso si sa esattamente le quantità di prodotto testate e trasformate .
altrimenti uno potrebbe trasformare quantità di sottoprodotti superiori a quelle realmente analizzate. spero di essermi spiegato.
ciao .
altrimenti uno potrebbe trasformare quantità di sottoprodotti superiori a quelle realmente analizzate. spero di essermi spiegato.
ciao .
??????
Mi risulta un po' difficile il tuo post.... anche se credo di aver capito il senso.
Intanto non è sottoprodotto ma Materia Prima Seconda MPS (o ex MPS).
Se vuoi tenerti il conto dei mc (o ton) di MPS "coperti" da una analisi fallo su un foglio excel separato!!!! Nel caso di controllo puoi benissimo mostrare il tuo registro personalizzato.
Mi risulta un po' difficile il tuo post.... anche se credo di aver capito il senso.
Intanto non è sottoprodotto ma Materia Prima Seconda MPS (o ex MPS).
Se vuoi tenerti il conto dei mc (o ton) di MPS "coperti" da una analisi fallo su un foglio excel separato!!!! Nel caso di controllo puoi benissimo mostrare il tuo registro personalizzato.
scomarco- Membro della community
RE:-rifiuti-inerti-test-cessione-su-registro-carico-e-scarico
Ciao Eco CG
il tuo quesito è secondo me condivisibile nella sostanza ma forse è riconducibile al fatto che ormai si è talmente entrati in paranoia (almeno io a volte) che ci mettiamo da soli nei guai nel tentativo di anticipare anche l'impossibile in termini di verifiche o completezza della documentazione e ricerca di interpretazione univoca della norma (sicuramente per mancanza di adeguata esperienza).
Secondo me la norma prevede che il test debba essere fatto annualmente (a meno di cambiamenti significativi nel processo di lavorazione). Ad assicurare la non pericolosità del prodotto (ex MPS) è il controllo operato sui carichi in entrata tramite analisi o dichiarazioni del produttore e tua verifica visiva della conformità delle caratteristiche del rifiuto.
Riguardo a quanto detto da Crocidolite, io annoto sul registro di c/s nelle note "destinazione MPS" quando scarico da R5.
In altre parole carico tutto su R13, poi scarico un certo quantitativo (es. 4 carichi) da R13 destinazione R5, carico in R5 e poi da R5 scarico il tutto in due frazioni una con destinazione o discarica o altro R13 per eventuali rifiuti non trattabili da me e l'altra non mettendo niente alla e) ed annotando destinato a MPS.
l'unico problema è che i rifiuti entrano in Kg e poi vengono lavorati in mc ma si lavora un pò ad aggiustare e tutto torna!
Tutto Sbagliato??
il tuo quesito è secondo me condivisibile nella sostanza ma forse è riconducibile al fatto che ormai si è talmente entrati in paranoia (almeno io a volte) che ci mettiamo da soli nei guai nel tentativo di anticipare anche l'impossibile in termini di verifiche o completezza della documentazione e ricerca di interpretazione univoca della norma (sicuramente per mancanza di adeguata esperienza).
Secondo me la norma prevede che il test debba essere fatto annualmente (a meno di cambiamenti significativi nel processo di lavorazione). Ad assicurare la non pericolosità del prodotto (ex MPS) è il controllo operato sui carichi in entrata tramite analisi o dichiarazioni del produttore e tua verifica visiva della conformità delle caratteristiche del rifiuto.
Riguardo a quanto detto da Crocidolite, io annoto sul registro di c/s nelle note "destinazione MPS" quando scarico da R5.
In altre parole carico tutto su R13, poi scarico un certo quantitativo (es. 4 carichi) da R13 destinazione R5, carico in R5 e poi da R5 scarico il tutto in due frazioni una con destinazione o discarica o altro R13 per eventuali rifiuti non trattabili da me e l'altra non mettendo niente alla e) ed annotando destinato a MPS.
l'unico problema è che i rifiuti entrano in Kg e poi vengono lavorati in mc ma si lavora un pò ad aggiustare e tutto torna!
Tutto Sbagliato??
ALP66- Membro della community
03.25.2015
GRAZIE A TUTTI
GRAZIE A TUTTI
Argomenti simili
» Registro carico/scarico gestore recupero inerti conferimento senza formulario
» REGISTRO CARICO E SCARICO NUMERO PROGRESSIVO
» Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi
» Dubbio su registro carico/scarico rifiuti
» Help ! Registro Carico e Scarico Rifiuti A o B? Quale dei due?
» REGISTRO CARICO E SCARICO NUMERO PROGRESSIVO
» Registro di Carico e Scarico Rifiuti Pericolosi
» Dubbio su registro carico/scarico rifiuti
» Help ! Registro Carico e Scarico Rifiuti A o B? Quale dei due?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1