Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
scheda movimentazione e ADR
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
scheda movimentazione e ADR
Ciao a tutti,
ecco il quesito:
premessa: siamo a tu per tu con la compilazione della scheda di movimentazione rifiuto produttore/detentore di rifiuti speciali, nella sezione 3 - caratteristiche del rifiuto.
Al punto in cui viene chiesto se il trasporto è sottoposto a normativa ADR e ( se si ) la classe ADR.......
mi chiedevo se è il trasportatore che "suggerisce" al produttore come compilare quel punto oppure........? come può sapere il produttore se il suo rifiuto è ADR o meno? E ancora: il produttore dei rifiuti deve assolvere a particolari obblighi se i suoi rifiuti sono soggetti ad ADR nel loro trasporto?
Parlo di produttore che conferisce a trasportatore terzo.....
Io non so nulla di ADR come avrete capito....
Grazie a chiunque possa aiutarmi....
ecco il quesito:
premessa: siamo a tu per tu con la compilazione della scheda di movimentazione rifiuto produttore/detentore di rifiuti speciali, nella sezione 3 - caratteristiche del rifiuto.
Al punto in cui viene chiesto se il trasporto è sottoposto a normativa ADR e ( se si ) la classe ADR.......
mi chiedevo se è il trasportatore che "suggerisce" al produttore come compilare quel punto oppure........? come può sapere il produttore se il suo rifiuto è ADR o meno? E ancora: il produttore dei rifiuti deve assolvere a particolari obblighi se i suoi rifiuti sono soggetti ad ADR nel loro trasporto?
Parlo di produttore che conferisce a trasportatore terzo.....
Io non so nulla di ADR come avrete capito....
Grazie a chiunque possa aiutarmi....
greselin- Utente Attivo
Re: scheda movimentazione e ADR
Attenzione. Se tu produci rifiuti pericolosi che rientrano nel campo di applicazione dell'ADR hai tutta una serie di obblighi che sono sanciti dal D.Lgs. 40/2000.
La responsabilità della corretta classificazione ai fini ADR è del produttore del rifiuto (sarebbe lo speditore nella terminologia ADR), così come gli obblighi riguardanti il corretto imballaggio, e la fornitura di istruzioni di sicurezza...
Chi fa solamente la spedizione e non il carico è poi esonerato dalla nomina del Consulente ADR, ma è probabile che per la maggior parte dei produttori di rifiuti pericolosi che sottostanno alle regole dell'ADR questa esenzione non ci sia!
Una esenzione possibile è rappresentata dalla spedizione di quantitativi limitati di rifiuti/merce.
La responsabilità della corretta classificazione ai fini ADR è del produttore del rifiuto (sarebbe lo speditore nella terminologia ADR), così come gli obblighi riguardanti il corretto imballaggio, e la fornitura di istruzioni di sicurezza...
Chi fa solamente la spedizione e non il carico è poi esonerato dalla nomina del Consulente ADR, ma è probabile che per la maggior parte dei produttori di rifiuti pericolosi che sottostanno alle regole dell'ADR questa esenzione non ci sia!
Una esenzione possibile è rappresentata dalla spedizione di quantitativi limitati di rifiuti/merce.
valterb- Utente Attivo
Grazie Valterb.
mi sono letta il Decreto che citi ed in più il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 35....
alla luce del fatto che l'ambito di applicazione di entrambi riguarda "il trasporto di merci pericolose effettuato su strada, per ferrovia o per via navigabile interna, sia all'interno dello Stato nazionale che tra gli Stati della Comunita' europea, alle operazioni di carico e scarico connesse a tali trasporti, al trasferimento da un modo di trasporto ad un altro ed alle soste rese necessarie dalle condizioni di trasporto"
mi rimane ancora questo dubbio: ma se io produttore non svolgo nemmeno le operazioni di carico di quel rifiuto? cioé se il produttore non si configura come speditore perché di fatto è il trasportatore che si occupa di caricare, imballare e preparare il trasporto, il produttore è esentato solo dalla nomina del consulente o da tutta la disciplina delle norme ADR?
Grazie ancora per la pazienza.....
mi sono letta il Decreto che citi ed in più il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 35....
alla luce del fatto che l'ambito di applicazione di entrambi riguarda "il trasporto di merci pericolose effettuato su strada, per ferrovia o per via navigabile interna, sia all'interno dello Stato nazionale che tra gli Stati della Comunita' europea, alle operazioni di carico e scarico connesse a tali trasporti, al trasferimento da un modo di trasporto ad un altro ed alle soste rese necessarie dalle condizioni di trasporto"
mi rimane ancora questo dubbio: ma se io produttore non svolgo nemmeno le operazioni di carico di quel rifiuto? cioé se il produttore non si configura come speditore perché di fatto è il trasportatore che si occupa di caricare, imballare e preparare il trasporto, il produttore è esentato solo dalla nomina del consulente o da tutta la disciplina delle norme ADR?
Grazie ancora per la pazienza.....
greselin- Utente Attivo
Credo che tu possa non essere colui che carica, ma sicuramente sei colui che spedisce, se sei tu il produttore dei rifiuti.
Durante il trasporto i rifiuti sono accompagnati dal formulario e nella "finca" relativa al produttore figuri tu: quello è lo speditore!
Durante il trasporto i rifiuti sono accompagnati dal formulario e nella "finca" relativa al produttore figuri tu: quello è lo speditore!
valterb- Utente Attivo
Grazie 1.000 valterb. molto chiaro.
Quando entrerà in operatività il SISTRI si toglierà il coperchio ad un altro vaso di Pandora..... dubito che sia così diffuso tra i produttori di rifiuti pericolosi o non pericolosi soggetti a norme ADR sapere gli obblighi a cui sono tenuti!!!!
Grazie! anche perchè ho imparato una parola nuova: "finca"!
Quando entrerà in operatività il SISTRI si toglierà il coperchio ad un altro vaso di Pandora..... dubito che sia così diffuso tra i produttori di rifiuti pericolosi o non pericolosi soggetti a norme ADR sapere gli obblighi a cui sono tenuti!!!!
greselin- Utente Attivo
greselin ha scritto:Grazie! anche perchè ho imparato una parola nuova: "finca"!
In effetti la parola l'ho usata un po' a sproposito; la finca è una colonna più che una riga...
valterb- Utente Attivo
greselin ha scritto:Grazie 1.000 valterb. molto chiaro.
Assolutamente vero. Noi trasportatori oramai siamo "delegati" per la classificazione del rifiuto, identificazione delle classi di pericolo, dove necessitano, e classifica ADR. Tanto tutte le sanzioni alla fine ricadono su di noi.
Per non parlare della analisi... se le chiedi a volte ti sembra che stai chiedendo il sangue al produttore.
mauroscuba- Utente Attivo
Argomenti simili
» scheda sistri senza scheda movimentazione
» scheda di movimentazione
» SISTRI - ADR - Compilazione scheda movimentazione
» Valorizzazione scheda movimentazione
» scheda movimentazione sistri
» scheda di movimentazione
» SISTRI - ADR - Compilazione scheda movimentazione
» Valorizzazione scheda movimentazione
» scheda movimentazione sistri
Pagina 1 di 1