Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Polizia provinciale ci chiede di indicare il numero di pneumatici sul formulario
+3
beltrale
isamonfroni
Coopservice_TT
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Polizia provinciale ci chiede di indicare il numero di pneumatici sul formulario
Buongiorno.
Giusto per ricevere conforto sul fatto che non mi sia rincitrullito del tutto...
Premetto che, effettuando in Sicilia il prelievo di PFU (CER 16 01 03) presso i produttori per conto del maggiore consorzio italiano, da un pò di giorni riceviamo chiamate da parte di gommisti che ci chiedono di inserire sul FIR il numero esatto delle gomme che preleviamo dato che la polizia provinciale gli contesta questo "incontrovertibile" dato...
Orbene, alla sezione 4 del FIR, vedere scritto "RINFUSA", alla polizia provinciale, proprio non va e quindi, in barba anche alla semantica lessicale, al campo "N. COLLI/CONTENITORI" pretendono che venga scritto il numero esatto di pneumatici fuori uso!
Oggi, il colmo: chiama un cliente comunicandoci che la polizia provinciale ha preteso la correzione su FIR e relativi registri C/S cerchiando "RINFUSA" ed inserendo il numero esatto (presunto) di gomme sui documenti degli ultimi 5 anni, per poi portaglieli in visione, pena verbale da 1000,00 €!
Per amore di pace, come si dice da noi, la nostra segretaria di turno ha fatto il compitino trascurando il fatto che in teoria (a questo punto è d'obbligo!) le 3 copie chiuse debbano essere identiche, l'importante non avere storie con la provincia!
Tralascio altri particolari sulle ulteriori contestazioni da parte dei funzionari della polizia provinciale...
Mi cascano le braccia dallo sconforto di sapere che ci sono criminali del genere stipendiati dalla collettività e vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi vogliate dare per come fermare questa escalation perversa.
Giusto per ricevere conforto sul fatto che non mi sia rincitrullito del tutto...
Premetto che, effettuando in Sicilia il prelievo di PFU (CER 16 01 03) presso i produttori per conto del maggiore consorzio italiano, da un pò di giorni riceviamo chiamate da parte di gommisti che ci chiedono di inserire sul FIR il numero esatto delle gomme che preleviamo dato che la polizia provinciale gli contesta questo "incontrovertibile" dato...
Orbene, alla sezione 4 del FIR, vedere scritto "RINFUSA", alla polizia provinciale, proprio non va e quindi, in barba anche alla semantica lessicale, al campo "N. COLLI/CONTENITORI" pretendono che venga scritto il numero esatto di pneumatici fuori uso!
Oggi, il colmo: chiama un cliente comunicandoci che la polizia provinciale ha preteso la correzione su FIR e relativi registri C/S cerchiando "RINFUSA" ed inserendo il numero esatto (presunto) di gomme sui documenti degli ultimi 5 anni, per poi portaglieli in visione, pena verbale da 1000,00 €!
Per amore di pace, come si dice da noi, la nostra segretaria di turno ha fatto il compitino trascurando il fatto che in teoria (a questo punto è d'obbligo!) le 3 copie chiuse debbano essere identiche, l'importante non avere storie con la provincia!
Tralascio altri particolari sulle ulteriori contestazioni da parte dei funzionari della polizia provinciale...
Mi cascano le braccia dallo sconforto di sapere che ci sono criminali del genere stipendiati dalla collettività e vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi vogliate dare per come fermare questa escalation perversa.
Coopservice_TT- Membro della community
Re: Polizia provinciale ci chiede di indicare il numero di pneumatici sul formulario
SiculaCiclat_TT ha scritto:
Caro amico o amica, non so... in Sicilia ci ho lavorato per tre anni e ho raccolto un bel po' di aneddoti, ma comunque sono in buona compagnia perchè gli "anarchici" sono democraticamente sparsi in giro per tutto il mondo.
Venendo a te, in linea assolutamente teorica riportare il numero esatto delle gomme potrebbe anche essere una cosa buona e giusta visto che un trasportatore (ecomafioso) potrebbe fraudolentemente fermarsi per strada e rivendersi al miglior offerente i gustosi Pneumatici Fuori Uso.
Però questo dato io lo metterei eventualmente nelle annotazioni visto che immagino che le gomme siano appunto trasportate in un cassone alla rinfusa e che in nessun caso (neppure in un film dell'orrore) uno pneumatico sfasciato può passare per COLLO/contenitore.
Oppure mettete gli pneumatici dentro bigbag, scatoloni, casse di legno ecc? perchè in questo caso il numero dei colli/contenitori si può e si deve indicare.
Minacciano un verbale da 1000 € a fronte di che?
Nessuna sanzione ambientale fa 1000 €
La più banale che mi viene in mente relativamente ad annotazioni su registri/fir è annotazione incompleta/inesatta che fa 516 € cadaun errore, ma dubito profondamente che negli ultimi 5 anni abbiate prodotto solo 2 FIR....
Detto ciò, apportare correzioni postume su 3 copie di FIR e non sulla quarta vi espone al rischio, neanche tanto velato di commettere un falso che è oggettivamente molto peggio di una sanzione amministrativa.
Personalmente io non avrei corretto un accidente di niente e se proprio non fossi riuscita a convincere il controllore di turno mi sarei fatta fare il verbale con la sanzione (che tanto è solo amministrativa) e poi avrei fatto immediatamente ricorso con richiesta di audizione.
Avverso le sanzioni amministrative non serve neppure l'assistenza legale.
Certo, il ricorso va motivato e ovviamente bisogna essere in grado di dimostrare in modo ineccepibile che si ha ragione (altrimenti lo si perde).
Nel tuo caso forse ci vorrebbe una consulenza linguistica per stabilire il vero significato del termine "collo" e per dirimere se tale significato si può attagliare anche alla fattispecie dello pneumatico fracassato.
Personalmente io in Sicilia ne ho vinti 6 (con ritiro delle sanzioni ovvio)
isamonfroni- Moderatrice
Re: Polizia provinciale ci chiede di indicare il numero di pneumatici sul formulario
ecco... forse ritirando tu per il più grande consorzio magari hanno aderito a qualche controllo tipo ecopneus che deve identificare quanti siano gli pneumatici che rientrano in questi contributi e serve per la rendicontazione,.
beltrale- Utente Attivo
Mi presento, sono Salvatore Tirrito e vi ringrazio ancora per la rispostaisamonfroni ha scritto: Caro amico o amica, non so...
Grazie del suggerimento trufaldino ;-) comunque il numero esatto di PFU (secondo quanto richiedono i gommisti nelle loro richieste che ci arrivano tramite sistema informatico o per fax) è in una bolla di richiesta controfirmata da trasportatore e produttore, quindi non si scappa...isamonfroni ha scritto:... riportare il numero esatto delle gomme potrebbe anche essere una cosa buona e giusta...
era proprio quello che ho pensato ma il problema è che la minaccia era al gommista o quello che mi ha riferito la sua segretaria...isamonfroni ha scritto:... Minacciano un verbale da 1000 € a fronte di che?
Nessuna sanzione ambientale fa 1000 €
Anch'io mi sarei fatto fare la sanzione perché se adesso andrà ad effettuare il controllo un altro ente preposto, per il gommista (e per tutti i soggetti che compaiono sul FIR) il falso in atto pubblico, o comunque un illecito penale, non ce lo risparmia nessuno; mi verrebbe da chiedere alla segretaria del gommista: "e se il funzionario provinciale le avesse chiesto di prendere un martello e colpirsi il dorso della mano, lo avrebbe fatto?" Perchè, paradossalmente, a tanto (e pure peggio) equivale avere fatto le correzioni su una delle 3 copie chiuse dato che in un controllo incrociato vallo a dimostrare chi ha ragione: il gommista che ha fatto la fesseria di seguire la raccomandazione in verbis del funzionario o il trasportatore e l'impianto (ecomafiosi!) che nascondono il numero di PFU per i loro sporchi illeciti traffici?isamonfroni ha scritto: ... apportare correzioni postume su 3 copie di FIR e non sulla quarta vi espone al rischio, neanche tanto velato di commettere un falso che è oggettivamente molto peggio di una sanzione amministrativa ...
Più che una consulenza linguistica necessiterei di una consulenza psichiatrica visto l'esaurimento nervoso che mi stanno provocando!
beltrale ha scritto:ecco... forse ritirando tu per il più grande consorzio magari hanno aderito a qualche controllo tipo ecopneus che deve identificare quanti siano gli pneumatici che rientrano in questi contributi e serve per la rendicontazione,.
Su questo sono d'accordo e direi che se l'impianto fosse il mio, io avrei tranquillamente delle registrazioni che mi permettono di sapere in ogni istante quante gomme mi sono passate per casa di ciascuna misura, ma questo forse perchè nel mio modo di vedere, la gestione di un impianto qualunque prevede assolutamente la raccolta e la tenuta di tutta una serie di informazioni, mentre per la maggior parte di quelli che conosco, quando hai fatto registro e FIR hai finito tutto.
E con questo tiro anche una stoccata a quelli che continuano a credere che i sistemi di gestione siano carta e basta.
Comunque, dopo tutta questa tiritera, resto del mio parere.
Se proprio lo devono fare, possono imporgli di segnarlo nelle annotazioni da ora in poi.
Ma fargli correggere 5 anni di FIR pregressi secondo me continua ad integrare gli estremi di istigazione alla commissione di falso (non so se esiste come reato, ma mi sembra che il concetto sia chiaro)
Se hanno bisogno di rendicontare il numero di gomme formato per formato, che lo chiedano al gestore, che mi sembra una cosa più che ovvia e normale.
E si arrangi il gestore a rispondergli (e se non sa rispondere deve cambiare mestiere).
Ma alterare i FIR retroattivamente MAI!
isamonfroni- Moderatrice
Pensa un po', io avrei detto: "e se le avessero chiesto di buttarsi dalla finestra?" ma il concetto è lo stessoSiculaCiclat_TT ha scritto:
"e se il funzionario provinciale le avesse chiesto di prendere un martello e colpirsi il dorso della mano, lo avrebbe fatto?"
SiculaCiclat_TT ha scritto:
Più che una consulenza linguistica necessiterei di una consulenza psichiatrica visto l'esaurimento nervoso che mi stanno provocando!
Altrochè, son d'accordo con te, però dopo un po' passa......
isamonfroni- Moderatrice
Io penso che si appellino alla circolare esplicativa:
Nel caso in cui i rifiuti siano individuabili in termini di unità numeriche, l'indicazione delle "Quantità" può essere espressa indicando anche il numero delle unità trasportate;
cioè se un rifiuto è individuabile in termini di unità numeriche, e non sfuso come può essere un compost o un cdr o altro, allora occorre scrivere il numero di unità ...
Nel caso in cui i rifiuti siano individuabili in termini di unità numeriche, l'indicazione delle "Quantità" può essere espressa indicando anche il numero delle unità trasportate;
cioè se un rifiuto è individuabile in termini di unità numeriche, e non sfuso come può essere un compost o un cdr o altro, allora occorre scrivere il numero di unità ...
magonero- Utente Attivo
"può" non è sinonimo di "deve"!
Una domanda: ma nel formulario viene indicato il peso dei pneumatici anche se presunto?
Una domanda: ma nel formulario viene indicato il peso dei pneumatici anche se presunto?
Paolo UD- Utente Attivo
il peso presunto è d'obbligo. O meglio il peso alla partenza, stimato o pesato è obbligatorio. Nel caso in cui sia stimato è d'obbligo spuntare la casella "peso da verificare a destino".
Questo lo so, non so se lo fanno
Paolo UD- Utente Attivo
Paolo UD ha scritto:Questo lo so, non so se lo fanno
Ottimo suggerimento.
Allora, nel caso non ci fosse, mi torna la richiesta della polizia di indicare il numero degli pneumatici.
Avevo dato per scontato che il peso in partenza fosse indicato, che ci volete fare?
Deformazione professionale
isamonfroni- Moderatrice
Ma, al 12.12.2014, ci sono ancora FIR che "escono" dal produttore senza che sia indicato il peso (anche se da verificare a destino) in partenza?isamonfroni ha scritto:Avevo dato per scontato che il peso in partenza fosse indicato, che ci volete fare?
Forse sono i rifuti prodotti nella Contea degli Hobbit che fanno un viaggio inaspettato
cirillo- Moderatore
cirillo ha scritto:Ma, al 12.12.2014, ci sono ancora FIR che "escono" dal produttore senza che sia indicato il peso (anche se da verificare a destino) in partenza?isamonfroni ha scritto:Avevo dato per scontato che il peso in partenza fosse indicato, che ci volete fare?
Forse sono i rifuti prodotti nella Contea degli Hobbit che fanno un viaggio inaspettato
al 12/12/2014, in realtà c'è in giro ancora di tutto.....
isamonfroni- Moderatrice
isamonfroni ha scritto:
al 12/12/2014, in realtà c'è in giro ancora di tutto.....
Ovviamente in giro c'è di tutto e qui in Sicilia la realtà supera spesso la fantasia... Capita che non qualcuno non firmi, capita che ci siano annotazioni improbabili (tipo la scritta "pneumatici scaduti" oppure "la prossima volta chiamare allo 0921.XX.XX.XX"), capita di tutto... ma i nostri FIR escono precompilati con le spunte su "kg" e su "peso da verificare a destino": non si scappa!
P.S. Francamente nella CIRCOLARE 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98 anche a me "l'indicazione delle «Quantità» PUO' essere espressa indicando anche il numero delle unità trasportate" non mi sembra un obbligo...
Ultima modifica di SiculaCiclat_TT il Lun Dic 15, 2014 5:02 pm - modificato 1 volta.
scusa se insisto, ma a parte la spunta su Kg, viene indicato un peso?
Paolo UD- Utente Attivo
per me è più che normale che venga indicato SEMPRE un peso presunto! In questo caso viene calcolato dai nostri autisti in base al numero ed alla tipologia di PFU caricati: n° PFU x k (= coefficiente di peso se PFU moto, auto, autocarro, speciale).Paolo UD ha scritto:scusa se insisto, ma a parte la spunta su Kg, viene indicato un peso?
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Autorizzazione da indicare sul formulario
» Autorizzazione R5/R13 da indicare sul formulario
» Numero iscrizione su formulario autorizzazione semplificata: numero di iscrizione o rinnovo?
» Il destinatario può indicare se stesso come produttore nel formulario?
» Estremi-dell-autorizzazione-da-indicare-sul-formulario
» Autorizzazione R5/R13 da indicare sul formulario
» Numero iscrizione su formulario autorizzazione semplificata: numero di iscrizione o rinnovo?
» Il destinatario può indicare se stesso come produttore nel formulario?
» Estremi-dell-autorizzazione-da-indicare-sul-formulario
Pagina 1 di 1