Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
isola ecologica ex art 208 e SISTRI
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
isola ecologica ex art 208 e SISTRI
Ciao a tutti
ho un dubbio. Un comune è titolare di un'autorizzazione per un'isola ecologica rilasciata dalla Provincia ex art. 208. Nel caso in autorizzazione siano presenti dei codici CER di rifiuti speciali pericolosi, l'isola ecologica deve essere iscritta al SISTRI (per gli urbani pericolosi invece no in quanto non è ancora uscito il DM che regolamenta la fase di "sperimentazione"). E' corretta questa mia interpretazione? Ora, il Comune ha dato la gestione del centro alla Ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani. Quindi, quale dei due soggetti dovrà provvedere ad iscrivere il centro? Cioè in capo a chi deve essere l'iscirizione? I registri di carico e scarico a mio avviso dovrebbero essere intestati al Comune perchè è lui che detiene l'autorizzazione, di conseguenza dovrebbe essere anche il soggetto che deve iscriversi al SISTRI...ma in questo modo il gestore non è manlevato da tutte le responsabilità? Grazie mille a chi riesce a chiarirmi le idee
ho un dubbio. Un comune è titolare di un'autorizzazione per un'isola ecologica rilasciata dalla Provincia ex art. 208. Nel caso in autorizzazione siano presenti dei codici CER di rifiuti speciali pericolosi, l'isola ecologica deve essere iscritta al SISTRI (per gli urbani pericolosi invece no in quanto non è ancora uscito il DM che regolamenta la fase di "sperimentazione"). E' corretta questa mia interpretazione? Ora, il Comune ha dato la gestione del centro alla Ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani. Quindi, quale dei due soggetti dovrà provvedere ad iscrivere il centro? Cioè in capo a chi deve essere l'iscirizione? I registri di carico e scarico a mio avviso dovrebbero essere intestati al Comune perchè è lui che detiene l'autorizzazione, di conseguenza dovrebbe essere anche il soggetto che deve iscriversi al SISTRI...ma in questo modo il gestore non è manlevato da tutte le responsabilità? Grazie mille a chi riesce a chiarirmi le idee
srossino- Membro della community
Re: isola ecologica ex art 208 e SISTRI
Nel caso in autorizzazione siano presenti dei codici CER di rifiuti speciali pericolosi
Parli di rifiuti speciali nonm assimilati conferiti al di fuori della privativa comunale (dunque con oneri a carico dei produttori)?
Admin- Amministratore
si perchè gli assimilati io li considero a tutti gli effetti come urbani e pertanto soggetti alle stesse regole
Se la piattaforma è gestita da un terzo autorizzazione, registri e formulari devono fare capo a questi.
Trattandosi di messa in riserva o deposito preliminare di rifiuti speciali pericolosi occorre l'iscrizione al Sistri.
Trattandosi di messa in riserva o deposito preliminare di rifiuti speciali pericolosi occorre l'iscrizione al Sistri.
Admin- Amministratore
Se questo impianto è autorizzato ex art. 208
Se riceve anche speciali pericolosi e non pericolosi conferiti da privati fuori dalla privativa Comunale.
Trovo assai difficile chiamarlo "Isola ecologica" è un impianto D15/R13 a tutti gli effetti.
Confermo quanto detto da Admin (e ci mancherebbe)
L'autorizzazione deve essere in capo al gestore quindi comune e gestore devono chiedere (e anche subito) la voltura in provincia
Registri/formulari/sistri in capo al gestore
Ben diverso sarebbe il caso di una vera isola ecologica, cioè di un impianto ex DM 8 aprile 2008 che allora può essere gestito dal soggetto che svolge il servizio di raccolta RSU con l'iscrizione nella categoria 1 dell'Albo.
Se riceve anche speciali pericolosi e non pericolosi conferiti da privati fuori dalla privativa Comunale.
Trovo assai difficile chiamarlo "Isola ecologica" è un impianto D15/R13 a tutti gli effetti.
Confermo quanto detto da Admin (e ci mancherebbe)
L'autorizzazione deve essere in capo al gestore quindi comune e gestore devono chiedere (e anche subito) la voltura in provincia
Registri/formulari/sistri in capo al gestore
Ben diverso sarebbe il caso di una vera isola ecologica, cioè di un impianto ex DM 8 aprile 2008 che allora può essere gestito dal soggetto che svolge il servizio di raccolta RSU con l'iscrizione nella categoria 1 dell'Albo.
Ho controllato meglio: autorizzazione provinciale in capo al comune che ha dato gestione alla Ditta. I registri sono in capo alla Ditta. La volturazione non è stata fatta e non si prevede di farla. In caso di illeciti, compresa la mancata iscrizione al SISTRI, a chi andrebbe la sanzione/denuncia? Grazie mille per il supporto
L'autorizzazione ex art. 208 (che è anche autorizzazione alla gestione) deve essere in capo a chi "gestisce", dunque è una situazione che va regolarizzata perchè attualmente sta effettuando un'attività di recupero/smaltimento senza averne titolo.
Peraltro, mi pare di capire che il gestore tiene registro presso un'unità locale che probabilmente non ha nemmeno dichiarato.
Peraltro, mi pare di capire che il gestore tiene registro presso un'unità locale che probabilmente non ha nemmeno dichiarato.
Admin- Amministratore
srossino ha scritto:Ho controllato meglio: autorizzazione provinciale in capo al comune che ha dato gestione alla Ditta. I registri sono in capo alla Ditta. La volturazione non è stata fatta e non si prevede di farla. In caso di illeciti, compresa la mancata iscrizione al SISTRI, a chi andrebbe la sanzione/denuncia? Grazie mille per il supporto
Questo è già un illecito il gestore sta svolgendo attività di gestione rifiuti anche pericolosi senza autorizzazione.
Fantastico è penale anche senza SISTRI
Il Gestore dovrebbe PRETENDERE la voltura da parte del Comune, altrimenti, se fossi io me ne andrei ipso facto e direi al Comune che se lo gestisse da solo.
Ovviamente quoto Admin per la storia della UL quasi certamente non dichiarata
se continuiamo con questa "osservanza del disposto legislativo" da parte della Pubblica Amministrazione, alla fine buzzi e carminati ed ecomafiosi veri e reali sembreranno i più rispettosi della legalità; almeno si sforzano di fare almeno sembrare regolari le carte....
si in effetti la situazione è un pò ingarbugliata...grazie mille a tutti voi per aver contribuito a chiarirmi le idee, questo forum è davvero prezioso
Argomenti simili
» RAEE in isola ecologica
» Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri
» Conferimento rifiuti scuola a isola ecologica
» Acque da piazzali
» Distanza minima da CENTRI DI RACCOLTA - ISOLA ECOLOGICA
» Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri
» Conferimento rifiuti scuola a isola ecologica
» Acque da piazzali
» Distanza minima da CENTRI DI RACCOLTA - ISOLA ECOLOGICA
Pagina 1 di 1