Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
imbalo come rifiuto?
+2
RMP_RT
demagigi
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1
imbalo come rifiuto?
Salve a tutti,
devo smaltire 3 fusti di rifiuti organici cod. 160305 e la mia domanda è:
devo considerare 2 rifiuti? Cioè il liquido ed i fusti vuoti? Che avrebbero un altro codice, credo il 150110.
E se si, lo stato fisico del contenuto immagino sia 5 (liquido) anche se é all'interno del fusto, giusto? mentre ovviamente x i fusti vuoi é solido
Grazie
devo considerare 2 rifiuti? Cioè il liquido ed i fusti vuoti? Che avrebbero un altro codice, credo il 150110.
E se si, lo stato fisico del contenuto immagino sia 5 (liquido) anche se é all'interno del fusto, giusto? mentre ovviamente x i fusti vuoi é solido
Grazie
demagigi- Utente Attivo
Re: imbalo come rifiuto?
demagigi ha scritto:Salve a tutti,
Grazie
mi pare tu abbia un mucchio di dubbi e nessuna certezza.
160305 - rifiuti organici contenenti sostanze pericolose
cos'è? un fango, un liquido, un residuo di resine impolmonite? e quale sostanza/e pericolose e/sono presenti?
ha acquisito/fatto fare una analisi chimica? ha fatto un sopralluogo a vedere il rifiuto? hai verificato se è un rifiuto che deve viaggiare in ADR? hai verificato se l'imballaggio è in condizioni di viaggiare?
potrei farti altre decine di domande, sei in grado di rispondere?
a fare smaltimenti in questo modo sai rimpinguano le vuote casse dello stato con grasse sanzioni, quando non succede di peggio.
Quando si prende una denu8ncia, ci si rivolge all'avvocato: perché quando si deve gestire problematiche ambientali non ci si rivolge a consulenti ambientali qualificati?
CROCIDOLITE- Utente Attivo
intanto grazie x l'interessamento.
Come ho già scritto il rifiuto é "liquido" e la descrizione corretta é:
"Miscela di resina di poliuretano liquido da utilizzare nelle apparecchiature di
erogazione di schiuma Instapak®"
Ora, semplicemente sulla base di questi elementi mi interessa sapere soltanto se devo fare 2 formulari, uno x i fusti ed uno x il liquido contenuto nei fusti..solo questo, poi a tutto il resto ci penserà il mio consulente, grazie
"Miscela di resina di poliuretano liquido da utilizzare nelle apparecchiature di
Ora, semplicemente sulla base di questi elementi mi interessa sapere soltanto se devo fare 2 formulari, uno x i fusti ed uno x il liquido contenuto nei fusti..solo questo, poi a tutto il resto ci penserà il mio consulente, grazie
demagigi- Utente Attivo
demagigi ha scritto:intanto grazie x l'interessamento.
Dipende dalle condizioni del fusto come CROCIDOLITE ha fatto notare
RMP_RT- Utente Attivo
l'imballaggio è parte integrante del rifiuto, per cui un solo formulario
questa é una risposta chiara, grazie..ma a questo punto chiedo: l'imballo nel momento in cui non ritorna indietro non é anch'esso un rifiuto? comunque bisogna disfarsene
demagigi- Utente Attivo
demagigi ha scritto:questa é una risposta chiara, grazie..ma a questo punto chiedo: l'imballo nel momento in cui non ritorna indietro non é anch'esso un rifiuto? comunque bisogna disfarsene
La risposta l'imballaggio è parte integrante del rifiuto risponde anche a questa domanda...non deve essere smaltito singolarmente in quanto viene smaltito come parte integrante del rifiuto in oggetto...basti guardare alcuni codici cer parlano di fusti contenenti determinate sostanze...si smaltisce fusto e sostanza insieme
RMP_RT- Utente Attivo
demagigi ha scritto:questa é una risposta chiara, grazie..ma a questo punto chiedo: l'imballo nel momento in cui non ritorna indietro non é anch'esso un rifiuto? comunque bisogna disfarsene
perché si dovrebbe smaltire 2 volte un imballaggio??
1) non esiste il "poliuretano liquido", perchè se è poliuretano è solido.
2) in casi come questi, si chiama SUBITO il consulente, sperando che almeno lui ne capisca di isocianati.
In alternativa, i rischi sono davvero parecchi, per tutti: per il trasportatore, per il confertitore finale, per la popolazione di dove questi fusti vanno camminando come, etc. etc. etc.
La risposta l'imballaggio è parte integrante del rifiuto risponde anche a questa domanda...non deve essere smaltito singolarmente in quanto viene smaltito come parte integrante del rifiuto in oggetto...basti guardare alcuni codici cer parlano di fusti contenenti determinate sostanze...si smaltisce fusto e sostanza insieme[/quote]
pertanto il codice 160305 datomi dall'intermediario é riferito sia all'imballo che al suo contenuto, giusto? e quindi l'altro codice 150110 datomi sempre dall'intermediario non devo utilizzarlo, grazie
demagigi- Utente Attivo
demagigi ha scritto:
La risposta l'imballaggio è parte integrante del rifiuto risponde anche a questa domanda...non deve essere smaltito singolarmente in quanto viene smaltito come parte integrante del rifiuto in oggetto...basti guardare alcuni codici cer parlano di fusti contenenti determinate sostanze...si smaltisce fusto e sostanza insieme
pertanto il codice 160305 datomi dall'intermediario é riferito sia all'imballo che al suo contenuto, giusto? e quindi l'altro codice 150110 datomi sempre dall'intermediario non devo utilizzarlo, grazie[/quote]
1) I CER non li deve dare l'intermediario: in caso di errore nella peste ci va il produttore e non l'intermediario;
2) il rifiuto che gestisci è alquanto pericoloso: se tu avessi preso visione della scheda di sicurezza ti renderesti conto di che cosa simpatica ti trovi tra le mani, di cosa rischi e fai rischiare a terzi, sia dal punto di vista ambientale, che di sicurezza sui luoghi di lavoro, e di conseguenza sul piano giudiziario;
[quote="RMP_RT"]
demagigi ha scritto:
3) mi viene in mente una considerazione: il consulente deve "pensarci" prima, e non poi.
CROCIDOLITE ha scritto:
2) il rifiuto che gestisci è alquanto pericoloso: se tu avessi preso visione della scheda di sicurezza ti renderesti conto di che cosa simpatica ti trovi tra le mani, di cosa rischi e fai rischiare a terzi, sia dal punto di vista ambientale, che di sicurezza sui luoghi di lavoro, e di conseguenza sul piano giudiziario;
Occhio a chi ci si affida che il responsabile dei problemi è il produttore ma anche tutti quelli che rientrano nella procedura anche se in minor parte...il rischio non è solo penale ma anche reale per la sicurezza.
RMP_RT- Utente Attivo
OFF TOPIC
sento di avere una sorta di pappagallo sulla spalla che ripete, con alcune imprecisioni, quanto scritto da me.
ON TOPIC
sento di avere una sorta di pappagallo sulla spalla che ripete, con alcune imprecisioni, quanto scritto da me.
ON TOPIC
CROCIDOLITE ha scritto:OFF TOPIC
ON TOPIC
scusate ma questa discussione è sterile e sembra di sentire un muto che parla ad un sordo...
beltrale- Utente Attivo
Argomenti simili
» Eliminata la definizione di rifiuto assimilabile e rifiuto assimilato
» Rifiuto speciale vs Rifiuto urbano
» Produttore di segatura: Rifiuto o non Rifiuto?
» RIFIUTO O NON RIFIUTO?? (giacenze sempre zero)
» Rifiuti sanitari carico e scarico
» Rifiuto speciale vs Rifiuto urbano
» Produttore di segatura: Rifiuto o non Rifiuto?
» RIFIUTO O NON RIFIUTO?? (giacenze sempre zero)
» Rifiuti sanitari carico e scarico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1