Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
trasporto abusivo r.n.p. in conto terzi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
trasporto abusivo r.n.p. in conto terzi
Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto per cui non so se sto scrivendo nella sezione giusta o meno e se l'argomento è già stato trattato.....nel caso chiedo scusa in anticipo.
La questione per la quale chiederei lumi è: colui (impresa individuale) che oggi, agosto 2014, trasporta rifiuti non pericolosi (60 q. di rifiuti da demolizione, CER 170904) prodotti da altri (facendo quindi un trasporto in conto terzi) in assenza sia di iscrizione all'Albo Gestori sia in assenza di Formulario, a quali sanzioni va incontro?
A caldo direi sanzione penale per l'art. 256.1.a del TU per la mancata iscrizione all'Albo e sanzione amministrativa di € 3.100,00 per la mancanza di Formulario.
Però l'odierna versione dell'art. 258.4 sembra sanzioni solo chi trasporta i propri rifiuti senza Formulario, escludendo quindi la sanzione per chi trasporta rifiuti in c/terzi. Il che mi pare piuttosto strano, quindi....come sta la cosa?
Grazie in anticipo per chi potrà darmi un suggerimento!
mi sono appena iscritto per cui non so se sto scrivendo nella sezione giusta o meno e se l'argomento è già stato trattato.....nel caso chiedo scusa in anticipo.
La questione per la quale chiederei lumi è: colui (impresa individuale) che oggi, agosto 2014, trasporta rifiuti non pericolosi (60 q. di rifiuti da demolizione, CER 170904) prodotti da altri (facendo quindi un trasporto in conto terzi) in assenza sia di iscrizione all'Albo Gestori sia in assenza di Formulario, a quali sanzioni va incontro?
A caldo direi sanzione penale per l'art. 256.1.a del TU per la mancata iscrizione all'Albo e sanzione amministrativa di € 3.100,00 per la mancanza di Formulario.
Però l'odierna versione dell'art. 258.4 sembra sanzioni solo chi trasporta i propri rifiuti senza Formulario, escludendo quindi la sanzione per chi trasporta rifiuti in c/terzi. Il che mi pare piuttosto strano, quindi....come sta la cosa?
Grazie in anticipo per chi potrà darmi un suggerimento!
bando63- Nuovo Utente
Re: trasporto abusivo r.n.p. in conto terzi
Credo che, semplicemente, si debba ragionare col buon senso.
A mio avviso si applica la sanzione anche per non aver emesso il FIR.
La norma deve essere certamente rivista dopo che sono stati esonerati dal Sistri anche i trasporti per conto terzi di rifiuti non pericolosi.
Per analogia, siamo di fronte al reato punito dagli artt.
- 260-bis co. 3;
e
- 260-ter; (fermo amministrativo del veicolo utilizzato).
La vedo così.
A mio avviso si applica la sanzione anche per non aver emesso il FIR.
La norma deve essere certamente rivista dopo che sono stati esonerati dal Sistri anche i trasporti per conto terzi di rifiuti non pericolosi.
Per analogia, siamo di fronte al reato punito dagli artt.
- 260-bis co. 3;
e
- 260-ter; (fermo amministrativo del veicolo utilizzato).
La vedo così.
cirillo- Moderatore
Argomenti simili
» Trasporto conto proprio possibile con l'autorizzazione al trasporto conto terzi
» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» trasporto conto proprio - conto terzi
» IMPRESE CHE ESERCITANO LA RACCOLTA ED IL TRASPORTO RIFIUTI PRODOTTI DA TERZI CON VEICOLI AVENTI LICENZA AL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO
» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» trasporto conto proprio - conto terzi
» IMPRESE CHE ESERCITANO LA RACCOLTA ED IL TRASPORTO RIFIUTI PRODOTTI DA TERZI CON VEICOLI AVENTI LICENZA AL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO
Pagina 1 di 1