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ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti

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Messaggio  King Louie Dom Ago 17, 2014 5:41 pm

Nell'ADR 2015 troveremo una nuova rubrica nell’elenco delle merci pericolose: UN 3509 IMBALLAGGI Dl SCARTO, VUOTI, NON RIPULITI. Imballaggi contaminati classificati UN 3509 possono esser trasportati in maniera agevolata.
 
L’accordo multilaterale M268 non recepito dall’Italia anticipa le nuove regole negli stati firmatari. La Svizzera ha pubblicato sul sito dell’USTRA una traduzione italiana dell’accordo M268, che comunque può servire come sintesi delle nuove regole applicabili dall’anno prossimo anche in Italia.

  • Link USTRA:
    http://www.astra.admin.ch/themen/schwerverkehr/00246/00509/index.html?lang=it
  • Link M268 in formato .pdf: http://www.astra.admin.ch/themen/schwerverkehr/00246/00509/index.html?lang=it&download=NHzLpZeg7t,lnp6I0NTU042l2Z6ln1ah2oZn4Z2qZpnO2Yuq2Z6gpJCEdnt3hGym162epYbg2c_JjKbNoKSn6A--
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Messaggio  benassaisergio Sab Set 27, 2014 6:30 pm

Il 22 settembre 2014 l'Italia ha firmato l'accordo multilaterale M 268, relativo al trasporto degli imballaggi vuoti, non ripuliti.

Nella stessa data l'Italia ha firmato anche gli accordi multilaterali M228, M268 e M272
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Messaggio  Paolo UD Lun Set 29, 2014 9:25 am

ma nel PDF c'è scritto che è limitato al 31/12/2014 Shocked
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Messaggio  King Louie Lun Set 29, 2014 9:02 pm

Come già accennato nel messaggio iniziale, l’accordo multilaterale M268 anticipa le nuove regole dell'ADR 2015 per imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti (UN 3509). L'accordo M268 scade il 31/12/2014, l'ADR 2015 entra in vigore il 01/01/2015.
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Messaggio  matt80 Gio Ott 02, 2014 5:51 pm

A proposto di del nuovo numero ONU e della conseguente gestione degli imballaggi vuoti vi chiedo un parere su un dubbio che mi è sorto (che pensavo di avere tempo fino a gennaio per risolvere ma visto il tanto atteso recepimento dell'M268 lo vorrei già utilizzare):

nel caso di trasporto di imballaggi vuoti (come rifiuti) particolarmente ingombranti (es. fusti da 200l o cisternette), e volendoli gestire in colli e non alla rinfusa (perchè ad esempio ho altre merci da trasportare con differenti n.UN) il paragrafo "Disposizioni concernente l'uso di imballaggi" dell'M268 come lo devo interpretare? nel senso... sono costretto da imballarli? o è implicito che se sono fustini piccoli allora mi serve un imballo ma se sono fusti da 200l non è necessario?
con la gestione precedente li gestivo come IMBALLAGGIO VUOTO, X e non c'erano problemi da questo punto di vista.

a tal proposito aggiungo, quando entrerà in vigore l'ADR 2015, sarò costretto ad usare il numero UN3509 per gli imballaggi vuoti da smaltire oppure potrò continuare a gestirli con la vecchia dicitura (sul M268 c'è scritto "..possono essere assegnati al...", idem sull'ADR2015 in inglese si trova la scritta "...may only be used ..") (https://www.sistriforum.com/t8503-trasporto-imballaggi-vuoti-non-ripuliti#sthash.wVk5Vc4K.dpuf).

cosa ne pensate?

grazie mille

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Messaggio  King Louie Ven Ott 03, 2014 4:14 am

Per il trasporto in colli la nuova deroga UN 3509 richiede il confezionamento di qualsiasi tipo di imballaggio vuoto in un imballaggio esterno. Per evitare il riconfezionamento si può sempre applicare le vecchie disposizioni.

Non esiste nessun obbligo di assegnare imballaggi vuoti al numero ONU 3509. La classificazione di imballaggi vuoti non ripuliti di scarto con il numero ONU 3509 è solo un’alternativa per il trasporto in deroga alle disposizioni attuali del capitolo 2.1, delle sezioni 2.2.9, 3.2.1, 7.3.2 e 7.3.3, della sottosezione 4.1.1.11 e del paragrafo 5.4.1.1.1, che comunque restano in vigore anche nell’ADR 2015. Lo speditore è libero di applicare le vecchie disposizioni o la nuova deroga.
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Messaggio  danytore Lun Ott 06, 2014 8:53 am

King Louie ha scritto:
Non esiste nessun obbligo di assegnare imballaggi vuoti al numero ONU 3509. La classificazione di imballaggi vuoti non ripuliti di scarto con il numero ONU 3509 è solo un’alternativa per il trasporto in deroga alle disposizioni attuali del capitolo 2.1, delle sezioni 2.2.9, 3.2.1, 7.3.2 e 7.3.3, della sottosezione 4.1.1.11 e del paragrafo 5.4.1.1.1, che comunque restano in vigore anche nell’ADR 2015. Lo speditore è libero di applicare le vecchie disposizioni o la nuova deroga.

Quando entrerà in vigore l'ADR 2015 (non ho avuto ancora modo di leggere la versione definitiva) ma dovrebbe recepire in "toto" le indicazioni del M268.
Gli "imballaggi vuoti, non ripuliti (...) trasportati a fini dello smaltimento, riciclaggio o recupero dei loro materiali"

come dovranno essere classificati?

se adesso M268 lascia la possibilità di classificarli con le vecchie modalità, questo sarà ancora possibile con ADR 2015?

Grazie mille!!
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Messaggio  King Louie Lun Ott 06, 2014 12:39 pm

L’ADR 2015 lascia la possibilità di classificare gli imballaggi vuoti con le vecchie modalità. La nuova sezione 2.1.5 dell’ADR 2015 legge:

    Gli imballaggi, i grandi imballaggi e i contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC) vuoti, non ripuliti, o parti di questi, trasportati a scopo di smaltimento, riciclaggio o recupero dei loro materiali, e non a scopo di ricondizionamento, riparazione, manutenzione ordinaria, ricostruzione o riutilizzo, e che sono stati svuotati in modo tale da contenere solo residui di merci pericolose aderenti a parti degli imballaggi quando vengono presentati al trasporto, possono essere classificati con il numero UN 3509 "IMBALLAGGI Dl SCARTO, VUOTI, NON RIPULITI" purché siano conformi alle disposizioni per questa rubrica.


Ultima modifica di King Louie il Lun Ott 06, 2014 6:48 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  Lilika Lun Ott 06, 2014 1:28 pm

Vedo già tante interpretazioni, su strada, di quel "possono"..... Shocked Shocked
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Messaggio  matt80 Mar Ott 07, 2014 5:33 pm

scusate se chiedo ancora consulenza, ma ovviamente i dubbi vengono non appena si incomincia ad applicare la norma.

ho dei dubbi sul trasporto di imballaggi che hanno contenuto materie 5.1. Nello specifico vi chiedo conferma sull'enunciato che dice:

b)  Disposizioni di carico :
IMBALLAGGI, DI SCARTO,VUOTI, NON RIPULITI, sporchi di residui che presentano un rischio principale o un rischi o sussidiario della Classe  5.1, non devono essere imballati insieme con altri IMBALLAGGI, DI SCARTO , VUOTI, NON RIPULITI, o caricati insieme con altri IMBALLAGGI, DI SCARTO , VUOTI, NON RIPULITI nello stesso container, veicolo o container per il trasporto a lla rinfusa.


quanto sopra intende dire che se traporto in colli non posso fare un imballaggio comune con merci di classe 5.1 e se trasporto alla rinfusa non posso caricare insieme merci 5.1 con le altre.... ma se trasporto in colli posso imballare separatamente i 5.1 dagli altri e poi caricarli tutti insieme sul mezzo?

quindi la seconda parte di questo enunciato riguarda solo container, veicoli o bulk container, solo nel caso del trasporto alla rinfusa?

il dubbio nasceva perchè sulle traduzioni non ufficiali trovate in rete ciò che nell'edizione francese è riportata come "Dispositions relatives au chargement" e in inglese "loading provisions" in alcuni casi è stata tradotta come "disposizioni per l'imballaggio" e non, come credo che sia corretto, "disposizioni di carico".
da qui il dubbio che quanto sopra sia applicabile (parlo del Carico in comune) anche per il trasporto in colli! (se poi fosse veramente così... ci troveremmo in una condizione ancora più restrittiva di quella dell'ADR che non pone particolari restrizioni al carico in comune della classe 5.1...che mi sembra un'assurdità visto che dovrebbe trattarsi di deroghe semplificative della Norma).

vi ringrazio!!
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Messaggio  King Louie Mer Ott 08, 2014 6:44 am

Imballaggi di scarto contaminati da residui di materie comburenti (classe 5.1 come rischio principale o sussidiario) non devono essere imballati insieme e/o caricati insieme con altri imballaggi di scarto. L'imballaggio insieme e/o il carico insieme mi sembrano processi diversi dall’imballaggio in comune e/o carico in comune.

UN 3509 è una rubrica assegnata alla classe 9. Per l’imballaggio in comune consulterei la sezione 4.1.10 ADR, per il carico in comune di merce della classe 9 sarebbe da rispettare la tabella della sottosezione 7.5.2.1 ADR.
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Messaggio  matt80 Mer Ott 08, 2014 10:00 am

[quote="King Louie"]. L'imballaggio insieme e/o il carico insieme mi sembrano processi diversi dall’imballaggio in comune e/o carico in comune.

forse allora non lo riesco a capire io...  qual'è la differenzatra imballaggio in comune vs imb. "insieme" e carico in comune vs carico "insieme"...

oltretutto nella versione inglese dell'Accordo M268 e dell'ADR al punto 7.5.2.1, il "carico in comune" è tradotto nel medesimo modo "loaded together" quindi credo che sia solo un problema della traduzione italiana e carico comune sia esattemente equivalente del "caricati insieme"..
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Messaggio  benassaisergio Mer Ott 08, 2014 11:22 am

Secondo l'Accordo M268,  NON posso mettere insieme in un imballaggio combinato e NON posso caricare nello stesso container, veicolo o contenitore alla rinfusa:

A) IMBALLAGGI, SCARTATI, VUOTI, NON RIPULITI, con residui presentanti un rischio o un rischio sussidiario della classe 5.1
e
B) altri IMBALLAGGI, SCARTATI, VUOTI, NON RIPULITI

Ciò, secondo me, signfica che:

NON POSSO  mettere A) e B) nello stesso imballaggio combinato.

NON POSSO  caricare alla rinfusa A) e B) in un container o in un veicolo o in un contenitore alla rinfusa.

POSSO caricare in un container o in un veicolo o in un contenitore alla rinfusa sia A) che B), a condizione che A) e B) siano collocati in imballaggi combinati diversi.
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Messaggio  matt80 Mer Ott 08, 2014 12:03 pm

innanzitutto la ringrazio molto perchè riesce sempre a chiarire in modo chiaro e conciso i nostri dubbi!

anche io avevo interpretato, per logica, allo stesso modo.

le chiedo un ulteriore chiarimento (rendendomi conto che è un pò forzato ma dal punto di vista operativo potrebbe essere veramente importante).

per estensione allla sua ultima frase (POSSO caricare in un container o in un veicolo o in un contenitore alla rinfusa sia A) che B), a condizione che A) e B) siano collocati in imballaggi combinati diversi.) e immaginando che lei si riferisse al trasporto in colli, se trasportassi invece alla rinfusa gli Imballaggi Vuoti (di classi vari) in una carrozzeria intercambiabile e all'interno della stessa tenessi separati all'interno di big-bags gli imballaggi vuoti, classe 5.1, sarebbe tanto aberrante... ? Smile

e in ultimo (parzialemnte collegato al punto precedente), la denominazione ufficiale da inserire sul documento di trasporto quando porto merci di classi varie + classe 5.1, sarà UN3509 IMBALLAGGI, DI SCARTO, VUOTI, NON RIPULITI (CON RESIDUI DI 3, 5.1,6.1 ETC..) oppure dovrò crearne 2 separate (una per le classi varie, una per la 5.1?)

la ringrazio molto.
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Messaggio  benassaisergio Mer Ott 08, 2014 12:31 pm

Per quello che vale la mia opinione:
1) Non si va contro i principi dell'accordo M268 se si caricano nello stesso veicolo imballaggi vuoti di altre classi e imballaggi vuoti della classe 5.1, purché questi ultimi siano contenuti in un imballaggio combinato che li separa dunque dagli altri.
2) E' sufficiente un'unica designazione ufficiale di trasporto.
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Messaggio  King Louie Gio Ott 09, 2014 12:31 pm

[...] se trasportassi invece alla rinfusa gli Imballaggi Vuoti (di classi vari) in una carrozzeria intercambiabile e all'interno della stessa tenessi separati all'interno di big-bags gli imballaggi vuoti, classe 5.1, sarebbe tanto aberrante... ?
Lo vedo un po' difficile di stivare dei colli (big-bags/IBC flessibili contenenti materie pericolose) all'interno di un trasporto alla rinfusa in conformità con la sezione 7.5.7 ADR, a meno che non si tratta di una carrozzeria intercambiabile divisa in due compartimenti, uno per il trasporto alla rinfusa, un'altro per il trasporto in colli. La sottosezione 7.5.7.1 ADR recita: "[...] I colli contenenti materie pericolose [...] devono essere fissati tramite adeguati mezzi in grado di trattenere le merci (come cinghie di fissaggio, traverse scorrevoli, supporti regolabili) nel veicolo o nel container in modo da prevenire qualsiasi movimento durante il trasporto tale da modificare l'orientamento dei colli o danneggiarli. [...] Anche il movimento dei colli può essere impedito riempiendo ogni vuoto mediante dispositivi di inzeppatura o di bloccaggio o di fissaggio. [...]"
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ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti Empty accordo Multilaterale

Messaggio  Carmine21 Lun Gen 11, 2016 5:42 pm

Buon pomeriggio a tutti, L' accordo multilaterale non ha validità per tutti gli imballaggi vuoti e quindi non applicabile per lo smaltimento del codice CER150110*.
questo può essere applicato soltanto se gli imballaggi vuoti non ripuliti vanno direttamento allo smaltimento e quindi non devono essere ricondizionati e rimessi sul mercato.
Esempio: produttore decide di disfarsi del CER150110* se al momento del formulario il codice smaltimento è R 13( come sempre è x la maggiore) allora a questo punto non potrete utilizzare l'accordo multilaterale che chiaramente esprime questo concetto:
gli imballaggi vuoti non ripuliti possono essere smaltiti con questo accordo soltanto se inviati in codice R3 O 4 con destinazione fonderia e quindi non più riutilizzabili. Qualora il detentore si trovasse nella condizione di riciclaggio dell'imballo in questo caso, lo stesso è tenuto ad inviare il rifiuto in questione con la classe di origine contenuta all'interno degli imballaggi.
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Messaggio  beltrale Lun Gen 11, 2016 6:42 pm

toh.. questa non la sapevo proprio..
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ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti Empty Re: ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti

Messaggio  benassaisergio Lun Gen 11, 2016 7:04 pm

Solo per precisare che non si applica più l'accordo multilaterale M268, perchè ormai è in vigore l'ADR 2015 che contiene la nuova rubrica UN 3509.
A tale rubrica è associata la disposizione speciale 663 che prevede che tale rubrica:
- deve essere utilizzata solo per trasporto ai fini di smaltimento, riciclaggio o recupero del materiale
- NON deve essere utilizzata ai fini di ricondizionamento, riparazione, manutenzione, ricostruzione o riutilizzo
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ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti Empty Re: ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti

Messaggio  danytore Mer Dic 13, 2017 5:04 pm

Buongiorno a tutti,

avrei un dubbio sulla classificazione con UN 3509 e l'interpretazione della DS 663, (Considerando che i rifiuti siano classificabili con UN 3509).

avendo:

Imballaggio del tipo 1: etichette 5.1
imballaggio del tipo 2: etichette 8(5.1)
imballaggio del tipo 3: etichette 8

devo creare tre gruppi distinti imballati separatamente:

UN 3509, RIFIUTO, IMBALLAGGI DISMESSI, VUOTI, NON RIPULITI (CON RESIDUI DI Cool, 9, (E)
UN 3509, RIFIUTO, IMBALLAGGI DISMESSI, VUOTI, NON RIPULITI (CON RESIDUI DI 5.1, Cool, 9, (E)
UN 3509, RIFIUTO, IMBALLAGGI DISMESSI, VUOTI, NON RIPULITI (CON RESIDUI DI 5.1), 9, (E)

o sono sufficienti due gruppi

UN 3509, RIFIUTO, IMBALLAGGI DISMESSI, VUOTI, NON RIPULITI (CON RESIDUI DI Cool, 9, (E)
UN 3509, RIFIUTO, IMBALLAGGI DISMESSI, VUOTI, NON RIPULITI (CON RESIDUI DI 5.1, Cool, 9, (E)
quindi mettendo insieme i gruppi con etichette 5.1 e 8(5.1)

Che ne pensate?
Grazie mille!
danytore
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