Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
VEICOLO FUORI USO E REGISTRO DI CARICO SCARICO
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Veicoli fuori uso
Pagina 1 di 1
VEICOLO FUORI USO E REGISTRO DI CARICO SCARICO
Salve a tutti,
mi trovo nella situazione di avere un cliente che prima di farsi ritirare dei veicoli fuori uso non mi avverte e trovo nelle sue fatture il formulario del rifiuto.
Il cliente in questione è un edile che non dovrebbe avere il registro di C/S (poiché conferisce soltanto rifiuti speciali) e come avrete capito si è fatto portare via un veicolo con il codice CER 16 01 04, quindi rifiuto pericoloso. Devo andare a vidimare un registro di carico scarico per questo mio cliente disgraziato??
Grazie mille per l'attenzione, buona serata!
mi trovo nella situazione di avere un cliente che prima di farsi ritirare dei veicoli fuori uso non mi avverte e trovo nelle sue fatture il formulario del rifiuto.
Il cliente in questione è un edile che non dovrebbe avere il registro di C/S (poiché conferisce soltanto rifiuti speciali) e come avrete capito si è fatto portare via un veicolo con il codice CER 16 01 04, quindi rifiuto pericoloso. Devo andare a vidimare un registro di carico scarico per questo mio cliente disgraziato??
clodesse- Membro della community
Re: VEICOLO FUORI USO E REGISTRO DI CARICO SCARICO
clodesse ha scritto:Il cliente in questione è un edile che non dovrebbe avere il registro di C/S (poiché conferisce soltanto rifiuti speciali) e come avrete capito si è fatto portare via un veicolo con il codice CER 16 01 04, quindi rifiuto pericoloso. Devo andare a vidimare un registro di carico scarico per questo mio cliente disgraziato??
premesso
che se parli di "cliente" tu sei un consulente e, come tale, dovresti già sapere la risposta;premesso
che dire "rifiuti speciali" e basta non significa quasi un'emerita cixxapremesso
che nessuno ha mai detto che, per il semplice fatto di essere edile, si è esonerati dall'obbligo di avere il registroP.Q.M.
la risposta è si, lo deve registrare e, quindi, corri a vidimarlo, il registro.(prima di trovare la scritta "P.Q.M." su un foglio di carta bollata)
mi " sfugge " una cosa ..viene vidimato il registro... ma
se il veicolo e' gia' stato portato via ( con emissione relativo formulario ) il registro DOVEVA essere vidimato praticamente lo stesso giorno, corretto ??
se il registro viene vidimato anche il giorno successivo...praticamente non credo si possa registrare un movimento in maniera retroattiva...corretto ??
tenendo cmq presente che servira' per altre future operazioni...
se il veicolo e' gia' stato portato via ( con emissione relativo formulario ) il registro DOVEVA essere vidimato praticamente lo stesso giorno, corretto ??
se il registro viene vidimato anche il giorno successivo...praticamente non credo si possa registrare un movimento in maniera retroattiva...corretto ??
tenendo cmq presente che servira' per altre future operazioni...
Ultima modifica di ecomaury il Gio Mag 15, 2014 6:15 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : errore grammaticale)
ecomaury- Utente Attivo
Veramente cordiali questi moderatori! Allora: sono un consulente ma non mi occupo di rifiuti, cerco solamente di aiutare qualche mio cliente; è ovvio che se parlo di rifiuti speciali in riferimento ad un edile, questi rifiuti saranno costituiti prevalentemente da materiale di demolizione, costruzione e scavo; non ho mai detto che il mio cliente debba essere esonerato totalmente dalla tenuta del registro di c/s. Tre premesse che comunque non precludevano la risoluzione del mio problema. La ringrazio comunque per la risposta tempestiva.
Rispondo al simpatico ecomaury, nel caso il moderatore volesse bastonare anche lui: no, il registro non può essere vidimato in maniera retroattiva, magari si potesse!!
Saluti.
Rispondo al simpatico ecomaury, nel caso il moderatore volesse bastonare anche lui: no, il registro non può essere vidimato in maniera retroattiva, magari si potesse!!
Saluti.
clodesse- Membro della community
Mi spiace non sia stato colto il tono volutamente "sdramatizzante", vabbè...clodesse ha scritto:Veramente cordiali questi moderatori!
Non intendo bastonare nessuno, nessuno è un Dio in terra in materia ambientale, solo desidero far notare che ci sono dei tempi previsti dalla norma per effettuare la registrazione e sono 10 giorni "lavorativi" dal verificarsi dell'evento. Pertanto se ho un FIR datato, a esempio, 10.05.2014 ho tempo per registrarlo fino al 24.05.2014 (se non lavoro sabato e domenica) pertanto posso pure vidimare un registro il 23.05 ed effettuare in quella data la registrazione di un FIR emesso il 10 considerando, naturalemte, nella stessa data la produzione del rifiuto. E non sarei sanzionabile.clodesse ha scritto:Rispondo al simpatico ecomaury, nel caso il moderatore volesse bastonare anche lui: no, il registro non può essere vidimato in maniera retroattiva, magari si potesse!! Saluti.
Ultima modifica di cirillo il Gio Mag 15, 2014 11:06 pm - modificato 1 volta.
quoto Cirillo ampiamente in toto...
la registrazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dall'operazione di scarico...
darei attenzione anche al SISTRI... entro 3 giorni l'iscrizione...
la registrazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dall'operazione di scarico...
darei attenzione anche al SISTRI... entro 3 giorni l'iscrizione...
magonero- Utente Attivo
se l'impresa non supera i 10 dipendenti non servemagonero ha scritto:....darei attenzione anche al SISTRI... entro 3 giorni l'iscrizione...
cirillo ha scritto:
, solo desidero far notare che ci sono dei tempi previsti dalla norma per effettuare la registrazione e sono 10 giorni "lavorativi" dal verificarsi dell'evento. Pertanto se ho un FIR datato, a esempio, 10.05.2014 ho tempo per registrarlo fino al 24.05.2014 (se non lavoro sabato e domenica) pertanto posso pure vidimare un registro il 23.05 ed effettuare in quella data la registrazione di un FIR emesso il 10 considerando, naturalemte, nella stessa data la produzione del rifiuto. E non sarei sanzionabile.
---non si smette mai di imparare........la mia interpretazione era diversa nel senso che :
consideravo i 10 gg ..il tempo datomi dalla normativa vigente entro il quale .....posso appunto annotare una operazione sul registro senza essere eventualm sanzionato :
produco un rifiuto il giorno 1 del mese...........( cosi come eventualmente faccio uno scarico ).....per tenere in modo corretto aggiornato il registro..ho i 10 gg ( LI CONSIDER0 PER ES TUTTI LAVORATIVI DI SEGUITO...) entro i quali arrivasse un controllo e non trovasse scritto niente non puo' sanzionarmi....es arriva il 9 del mese e sul registro non c'e'scritto niente...non puo' sanzionarmi.....arriva il 15 e trovandolo in "bianco " allora potrebbe sanzionarmi per non corretta tempistica nella gestione del registro.
PERO' tutto cio' sempre con un registro vidimato prima o il gg stesso dell operazione !!!
LA tua\vs OPZIONE DI POTERE FARE VIDIMARE IL REGISTRO ENTRO I 10 GG successivi all operazione in oggetto per poi scriverla come nell esempio da te\voi riportato mi lascia perplesso in quanto avrei cmq un registro ( es vidimato l ' 8 ) ma con un carico \o scarico RETRODATATO AL 1 !!!!!!!!!!!
PS ritengo importante anche lo specificare che se il fir e' stato EMESSO anche un mese prima non c'e' nessun problema..quello che fa' " fede " NON E' LA DATA dein cui avviene " materialmente " l'operazione ???
Ultima modifica di ecomaury il Ven Mag 16, 2014 7:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errore grammaticale)
ecomaury- Utente Attivo
Saluti.[/quote]
quello e' ovvio....mi riferiva al fatto di non scrivere su un registro una data PRECEDENTE ALLA SUA VIDIMAZIONE
ecomaury- Utente Attivo
Argomenti simili
» [TOP] Pneumatici fuori uso
» presa in carico veicolo fuori uso
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» presa in carico veicolo fuori uso
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Veicoli fuori uso
Pagina 1 di 1