Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Allegato VII e registro di carico e scarico
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Spedizioni transfrontaliere
Pagina 1 di 1
Allegato VII e registro di carico e scarico
Buonasera a tutti e grazie per questo forum. Problema: devo registrare nel mio registro informatizzato un trasporto transfrontaliero di carta Italia-Germania. La spedizione si è svolta in questo modo: un primo vettore italiano ha consegnato al mio trasportatore la carta (mps) originata da un impianto di recupero di Lucca. A sua volta, il mio trasportatore ha consegnato il carico ad un terzo vettore in uno scalo ferroviario italiano. Quest'ultimo Infine ha trasportato su rotaia la carta presso il destinatario finale, un'azienda tedesca. Nel mio registro informatizzato devo indicare come produttore del rifiuto
a) l'impianto di recupero, come penso,
b) o il soggetto che ha organizzato la la spedizione e che compare nell'allegato VII?
Come destinatario invece devo indicare
a) l'azienda tedesca
b) oppure il terzo vettore presso lo scalo ferroviario nel caso disponga di un'autorizzazione allo stoccaggio?
Ultimo quesito: dato che non dispongo di un peso verificato a destino, riporterò nello spazio quantità del registro il peso dichiarato dall'impianto di recupero?
Grazie ancora.
Anna.
a) l'impianto di recupero, come penso,
b) o il soggetto che ha organizzato la la spedizione e che compare nell'allegato VII?
Come destinatario invece devo indicare
a) l'azienda tedesca
b) oppure il terzo vettore presso lo scalo ferroviario nel caso disponga di un'autorizzazione allo stoccaggio?
Ultimo quesito: dato che non dispongo di un peso verificato a destino, riporterò nello spazio quantità del registro il peso dichiarato dall'impianto di recupero?
Grazie ancora.
Anna.
AVacondio- Nuovo Utente
Re: Allegato VII e registro di carico e scarico
Scusa ma se la carta è originata da un impianto di recupero ed è, come da te dichiarato, mps (o meglio cessato rifiuto visto che il termine mps non esiste più), per quale diavolo di motivo la devi registrare sul registro di carico e scarico informatico o amanuense che dir si voglia?
E se è, come da te dichiarato, mps, per quale diavolo di motivo è stato armato un trasporto transfrontaliero di rifiuti?
E se è, come da te dichiarato, mps, per quale diavolo di motivo è stato armato un trasporto transfrontaliero di rifiuti?
In Germania la carta recuperata non è ancora inclusa tra le mps, pertanto , in mancanza di un accordo internazionale, deve essere gestita come rifiuto.
AVacondio- Nuovo Utente
Nel caso di trasporti intermodali io scriverei:
produttore (Il generatore al punto 6)
trasportatore (il primo vettore in 5a)
destinatario (l'impianto di recupero al punto 7)
eventuale intermediario (l'organizzatore al punto 1)
Trattandosi di MPS per l'Italia, però, non farai alcuna registrazione nel registro di carico e scarico ma conserverai l'allegato VII come se fosse un DDT.
Paolo
produttore (Il generatore al punto 6)
trasportatore (il primo vettore in 5a)
destinatario (l'impianto di recupero al punto 7)
eventuale intermediario (l'organizzatore al punto 1)
Trattandosi di MPS per l'Italia, però, non farai alcuna registrazione nel registro di carico e scarico ma conserverai l'allegato VII come se fosse un DDT.
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
Grazie Paolo. Ma supponiamo che il terzo vettore disponga di una autorizzazione allo stoccaggio, in questo caso dovrei indicarlo come destinatario al posto del recuperatore tedesco?
AVacondio- Nuovo Utente
Secondo me no. Tu la merce la mandi al tedesco.
Paolo
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
Grazie mille per l'aiuto.
AVacondio- Nuovo Utente
prego, ma ribadisco che non dovresti registrare quel movimento nel registro di c/s perché per te è mps e non rifiuto .
Paolo
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
scusate.. ma come fate a garantire la tracciabilità se questa MPS si trasforma in un RIFIUTO oltrefrontiera??
se io trasporto quello che il cliente ordina e in questo caso- per la sua legge -questi sono RIFIUTI, non MPS...
capirei il contrario ma l'allegato VII cita chiaramente l'elenco dei RIFIUTI.
se di rifiuti non si tratta allora si tratta di MERCI... ma seguono tutto l'iter dalla partenza alla fine..
altrimenti qua nascono e scompaiono rifiuti con un " puf"
se io trasporto quello che il cliente ordina e in questo caso- per la sua legge -questi sono RIFIUTI, non MPS...
capirei il contrario ma l'allegato VII cita chiaramente l'elenco dei RIFIUTI.
se di rifiuti non si tratta allora si tratta di MERCI... ma seguono tutto l'iter dalla partenza alla fine..
altrimenti qua nascono e scompaiono rifiuti con un " puf"
beltrale- Utente Attivo
A mio giudizio qui si applica l'art. 28 del reg. 1013/06. E' vero che siamo nel caso opposto (non rifiuto alla partenza, rifiuto a destino) ma è anche vero che lui produce mps in base ad una legge italiana conforme alla normativa europea.
Quello che conta è che il trasporto sia fatto come se fosse rifiuto (quindi soggetto autorizzato) e in questo caso serve anche che limpianto di destino sia autorizzato.
(art. 28 - Disaccordo in merito alla classificazione dei rifiuti
1. Se le autorità competenti di spedizione e destinazione non si
accordano in merito alla classificazione dei materiali come rifiuti
o no, detti materiali sono trattati come rifiuti. Ciò avviene fatto
salvo il diritto del paese di destinazione di trattare i materiali
spediti, dopo il loro arrivo, conformemente alla legislazione
nazionale, allorché tale legislazione è conforme alla normativa
comunitaria o al diritto internazionale.)
Quello che conta è che il trasporto sia fatto come se fosse rifiuto (quindi soggetto autorizzato) e in questo caso serve anche che limpianto di destino sia autorizzato.
(art. 28 - Disaccordo in merito alla classificazione dei rifiuti
1. Se le autorità competenti di spedizione e destinazione non si
accordano in merito alla classificazione dei materiali come rifiuti
o no, detti materiali sono trattati come rifiuti. Ciò avviene fatto
salvo il diritto del paese di destinazione di trattare i materiali
spediti, dopo il loro arrivo, conformemente alla legislazione
nazionale, allorché tale legislazione è conforme alla normativa
comunitaria o al diritto internazionale.)
Paolo UD- Utente Attivo
Salve a tutti..
ritorno su questa questione per avere una delucidazione..
voi quindi dichiarereste queste come MPS ed usate l'allegato VII al pari del DDT che evidenzia la vendita di MPS (solitamente viene fatto una uscita di beni per verificare anche il calcolo delle giacenze relative)
ma, essendo i generatori del rifiuto, ai sensi dell'allegato VII non è un controsenso?
secondo quanto riportato da Paoloud.. la riclassificazione in MPS cessa in caso di disaccordo.. e quindi è un rifiuto.. che avrà anche il suo valore economico ma è sempre un rifiuto.
anche perchè il generatore di rifiuti sottoscrive un documento che dice chiaramente che lui, nella sua sede, ha generato rifiuti..
non riesco a chiudere il cerchio.. mi aiutate?
voi quindi dichiarereste queste come MPS ed usate l'allegato VII al pari del DDT che evidenzia la vendita di MPS (solitamente viene fatto una uscita di beni per verificare anche il calcolo delle giacenze relative)
ma, essendo i generatori del rifiuto, ai sensi dell'allegato VII non è un controsenso?
secondo quanto riportato da Paoloud.. la riclassificazione in MPS cessa in caso di disaccordo.. e quindi è un rifiuto.. che avrà anche il suo valore economico ma è sempre un rifiuto.
anche perchè il generatore di rifiuti sottoscrive un documento che dice chiaramente che lui, nella sua sede, ha generato rifiuti..
beltrale- Utente Attivo
Buongiorno,
ritornando a questa discussione, vorrei chiedervi se, alla fine, l'allegato VII va registrato come movimento in uscita nel registro di c/s oppure no.
Grazie.
Lucio
ritornando a questa discussione, vorrei chiedervi se, alla fine, l'allegato VII va registrato come movimento in uscita nel registro di c/s oppure no.
Grazie.
Lucio
luciano.salerno- Nuovo Utente
beltrale ha scritto:Salve a tutti..
Leggo solo ora...
Prima di tutto il produttore non firma l'allegato VII (strano ma vero). Per esperienza ho visto che i materiali in uscita vengono gestiti con due documenti: DDT e All VII, e quindi puoi indicare il DDT come documento principale. In ogni caso nelle annotazioni del registro si può scrivere che viene emesso l'All VII ai sensi dell'art. 28
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
che vuol dire registrare quindi una operazione di SCARICO di rifiuto con riferimento al DDT e allegati insieme ai formulari sia il DDT che l'allegato VII...in mia opinione..
ciao!
ciao!
beltrale- Utente Attivo
Ma lo scarico nella produzione di mps non prevede un trasporto e quindi non compili la prima colonna del registro nella parte relativa al documento e quindi non lo archivi assieme ai FIR/Allegati VI in ingresso e uscita.
Per la tracciabilità si tende a scrivere nelle annotazioni dell'operazione di scarico che fine ha fatto quella partita. Almeno io ho sempre visto fare così.
Per la tracciabilità si tende a scrivere nelle annotazioni dell'operazione di scarico che fine ha fatto quella partita. Almeno io ho sempre visto fare così.
Paolo UD- Utente Attivo
si ma contestualmente tu risulti un produttore di rifiuto con CER 200101 su allegato VII che sostituisce interamente il formulario..
beltrale- Utente Attivo
Questa anomalia l'ho già spiegata.
Paolo UD- Utente Attivo
Argomenti simili
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» data di carico sul registro di carico/scarico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» data di carico sul registro di carico/scarico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Spedizioni transfrontaliere
Pagina 1 di 1