Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Rifiuti da associazioni di volontariato nel settore sanitario
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Rifiuti da associazioni di volontariato nel settore sanitario
salve a tutti volevo un vostro pare per quanto riguarda la questione dello smaltimento dei rifiuti prodotti dalle associazioni di volontariato nel settore sanitario (trasporti pazienti presso ospedali da e/o casa, servizio 118, servizi ambulatoriali).
ho diversi dubbi a tal riguardo.
1) le associazione di volontariato hanno l'obbligo di iscriversi al SISTRI?
2) quali sono i costi?
£) in caso di impiego di ditte preposte ed autorizzate allo smaltimento dei rifiuti sanitari, l'associazione ha l'obbligo di eseguire i certificati di analisi ogni qualvolta venga consegnato il contenitore dei rifiuti?
4) può l'associazione avvalersi delle organizzazioni di categoria in quanto la produzione non supera le 4 tonnellate annue?
ho diversi dubbi a tal riguardo.
1) le associazione di volontariato hanno l'obbligo di iscriversi al SISTRI?
2) quali sono i costi?
£) in caso di impiego di ditte preposte ed autorizzate allo smaltimento dei rifiuti sanitari, l'associazione ha l'obbligo di eseguire i certificati di analisi ogni qualvolta venga consegnato il contenitore dei rifiuti?
4) può l'associazione avvalersi delle organizzazioni di categoria in quanto la produzione non supera le 4 tonnellate annue?
ros- Nuovo Utente
Re: Rifiuti da associazioni di volontariato nel settore sanitario
Curiosa coincidenza: lo stesso quesito proposto da tano.
Credo che prima di tutto bisogna capire se la Onlus sia inquadrabile come ente o impresa.
Ci vorrebbero più informazioni su come gestite i rifiuti.
Spiega un po' come avete fatto finora
Credo che prima di tutto bisogna capire se la Onlus sia inquadrabile come ente o impresa.
Ci vorrebbero più informazioni su come gestite i rifiuti.
Spiega un po' come avete fatto finora
Supremoanziano- Utente Attivo
a parte il tono inquisitorio, non ho problemi a rispondere alla tua domanda.
finora penso siano stati gestiti assimilandoli alla raccolta differenziata comunale.
i miei dubbi nascevano a seguito di una discussione con un amico che opera in un'associazione.
purtroppo per le associazioni dal punto di vista legislativo non è molto chiaro.
ho letto il quesito di tano, ma lui parla anche di dipendenti, qui invece solo volontari.
finora penso siano stati gestiti assimilandoli alla raccolta differenziata comunale.
i miei dubbi nascevano a seguito di una discussione con un amico che opera in un'associazione.
purtroppo per le associazioni dal punto di vista legislativo non è molto chiaro.
ho letto il quesito di tano, ma lui parla anche di dipendenti, qui invece solo volontari.
ros- Nuovo Utente
Mi dispiace aver dato questa impressione, ma non volevo assolutamente usare un tono inquisitorio.ros ha scritto:a parte il tono inquisitorio, non ho problemi a rispondere alla tua domanda.
Tornando al quesito: secondo me l'associazione è un ente e quindi è soggetta a tutti gli obblighi previsti dal 152/06.
Se produce rifiuti pericolosi ed ha più di 10 dipendenti (e secondo me è qui il problema forse irrisolvibile) deve iscriversi al Sistri e tutti gli adempimenti collegati.
Ripeto. Il vero problema è come inquadrare i volontari.
Forse qualche pio addetto al Sistri che ci legge magari può farsi carico di chiedere chiarimenti
Mi associo a supremo anziano sull'aspetto dei volontari.
Il problema non è di poco conto considerando che moltissime associazioni, onlus etc. hanno pochissimi dipendenti (a volte zero) ma molti volontari che percepiscono solo rimborsi spese.
Leggendo e rileggendo il paragrafo 2.1 del manuale operativo non trovo da nessuna parte traccia dei volontari, purtroppo nemmeno nella parte finale che cita i soggetti esclusi dal calcolo.
Sarebbe estremamente utile un pronunciamento in questo senso.
Fabio
Il problema non è di poco conto considerando che moltissime associazioni, onlus etc. hanno pochissimi dipendenti (a volte zero) ma molti volontari che percepiscono solo rimborsi spese.
Leggendo e rileggendo il paragrafo 2.1 del manuale operativo non trovo da nessuna parte traccia dei volontari, purtroppo nemmeno nella parte finale che cita i soggetti esclusi dal calcolo.
Sarebbe estremamente utile un pronunciamento in questo senso.
Fabio
fabio65- Utente Attivo
Ciao,
tralascio le considerazioni sulle ONLUS e l'effettivo "non a scopo di lucro"
...stesso quesito, onlus che chiede via mail se SISTRI si o no
risposta del CC del 15/02/2014
Buongiorno,
ai fini del SISTRI è necessario tracciare la movimentazione del rifiuto pericoloso indipendentemente dalla natura giuridica dell'azienda che lo produce. In allegato la circolare 1 del 31/10/2013 in cui vengono indicati i soggetti obbligati all'iscrizione.
Cordialmente,
CC SISTRI
Per cui SISTRI SI !
Buongiorno,
ai fini del SISTRI è necessario tracciare la movimentazione del rifiuto pericoloso indipendentemente dalla natura giuridica dell'azienda che lo produce. In allegato la circolare 1 del 31/10/2013 in cui vengono indicati i soggetti obbligati all'iscrizione.
Cordialmente,
CC SISTRI
Per cui SISTRI SI !
bcrick- Utente Attivo
Strano. Indipendentemente dal numero di dipendenti?bcrick ha scritto:Ciao,
Buongiorno,
Cordialmente,
CC SISTRI
Per cui SISTRI SI !
...ovviamente era una risposta di febbraio, va' letta alla luce delle nuove indicazioni del D.M. 126 del 24/04/14....
bcrick- Utente Attivo
bcrick ha scritto:...ovviamente era una risposta di febbraio, va' letta alla luce delle nuove indicazioni del D.M. 126 del 24/04/14....
E quindi? Che risposta dai?
Supremoanziano ha scritto:bcrick ha scritto:...ovviamente era una risposta di febbraio, va' letta alla luce delle nuove indicazioni del D.M. 126 del 24/04/14....
E quindi? Che risposta dai?
LORO dicono si SISTRi se >10 DIP.
bcrick- Utente Attivo
Ah...ecco... il problema rimane aperto.
...ovviamente...una email non fa' legge....
bcrick- Utente Attivo
Se non si giocasse sulla pelle dei clienti darei per scontato che un volontario non può essere assimilato ad un dipendente per ovvi motivi, ma si sa in Italia spesso l'ovvio è sbagliato mentre l'assurdo è corretto.
Se può servire il n/s consulente del lavoro si schera a favore della tesi che una onlus con 100 volontari e 9 dipendenti non si deve iscrivere al Sistri.
Se può servire il n/s consulente del lavoro si schera a favore della tesi che una onlus con 100 volontari e 9 dipendenti non si deve iscrivere al Sistri.
fabio65- Utente Attivo
Argomenti simili
» ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc
» Ditta con 15 dipendenti, settore edile, produttrice di rifiuti n.p., obbligo tenuta registro c/s rifiuti?
» Piccolo trasportore nel settore Rifiuti
» Produzione rifiuto sanitario solo dopo la chiusura del contenitore?
» Azienda campo sanitario: dobbiamo compilare registro carico e scarico o la scheda sistri? o entrambi?
» Ditta con 15 dipendenti, settore edile, produttrice di rifiuti n.p., obbligo tenuta registro c/s rifiuti?
» Piccolo trasportore nel settore Rifiuti
» Produzione rifiuto sanitario solo dopo la chiusura del contenitore?
» Azienda campo sanitario: dobbiamo compilare registro carico e scarico o la scheda sistri? o entrambi?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1