Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Registro del produttore tenuto dall'impianto
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
Registro del produttore tenuto dall'impianto
Ho una domanda.
Ma se un'azienda a cui ritiro il materiale (io ho un impianto di smaltimento) mi chiedesse di tenere per loro il registro di carico e scarico (non sto dicendo che me lo impone come parte del servizio, sarebbe un'aggiunta personale che per me costituisce un onere leggero) io sarei autorizzato a farlo, magari facendolo figurare come consulenza? O ci sono associazioni che sono autorizzate?
Grazie.
Ma se un'azienda a cui ritiro il materiale (io ho un impianto di smaltimento) mi chiedesse di tenere per loro il registro di carico e scarico (non sto dicendo che me lo impone come parte del servizio, sarebbe un'aggiunta personale che per me costituisce un onere leggero) io sarei autorizzato a farlo, magari facendolo figurare come consulenza? O ci sono associazioni che sono autorizzate?
Grazie.
Dario13- Membro della community
Re: Registro del produttore tenuto dall'impianto
Solo le associazioni categoria (o loro società collegate) sono autorizzate alla gestione del registro c/s rifiuti. E' un'affermazione della norma.
Quello che tu hai ipotizzato è esattamente questo.
Poi se vuoi dare effettivamente una mano nessuno ti vieta di aggiornare il loro registro.
Ma questo deve rimanere nella loro azienda, non puoi tenerlo tu.
Quello che tu hai ipotizzato è esattamente questo.
Poi se vuoi dare effettivamente una mano nessuno ti vieta di aggiornare il loro registro.
Ma questo deve rimanere nella loro azienda, non puoi tenerlo tu.
Supremoanziano- Utente Attivo
No beh, so che il registro devono tenerlo nel loro impianto. Volevo solo sapere se potevo compilarlo io per loro e poi far recapitare il tutto, ma a quanto pare non sono autorizzato.
Il dubbio si è sollevato leggendo questo passaggio del decreto lsg 152/06, articolo 190:
I soggetti la cui produzione annua di rifiuti non eccede le dieci tonnellate di rifiuti non pericolosi e le due tonnellate di rifiuti pericolosi possono adempiere all'obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti anche tramite le organizzazioni di categoria interessate o loro società di servizi che provvedono ad annotare i dati previsti con cadenza mensile, mantenendo presso la sede dell'impresa copia dei dati trasmessi.
E mi chiedevo se per "organizzazioni di categoria interessate" poteva intendere anche noi, come impianto di smaltimento che riceve i suoi rottami.
Grazie per la risposta.
Il dubbio si è sollevato leggendo questo passaggio del decreto lsg 152/06, articolo 190:
I soggetti la cui produzione annua di rifiuti non eccede le dieci tonnellate di rifiuti non pericolosi e le due tonnellate di rifiuti pericolosi possono adempiere all'obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti anche tramite le organizzazioni di categoria interessate o loro società di servizi che provvedono ad annotare i dati previsti con cadenza mensile, mantenendo presso la sede dell'impresa copia dei dati trasmessi.
E mi chiedevo se per "organizzazioni di categoria interessate" poteva intendere anche noi, come impianto di smaltimento che riceve i suoi rottami.
Grazie per la risposta.
Trovo singolare che un impianto di recupero e/o smaltimento si descriva come "associazione di categoria".
Di grazia, quale categoria rappresenti? Ed immagino che tu sia iscritto nell'apposito Albo, giusto?
Di grazia, quale categoria rappresenti? Ed immagino che tu sia iscritto nell'apposito Albo, giusto?
Supremoanziano- Utente Attivo
Non dico di essere uno di loro, è solo che (dall'alto della mia ignoranza) non sapevo a cosa si riferisse "associazione di categoria".
Sono esclusivamente quelle riconosciute dal CNEL.
Admin- Amministratore
Argomenti simili
» registro c/s tenuto da associazioni di categoria
» Registro C/S tenuto tramite strumenti informatici
» Registro produttore di rifiuti e registro trasportatore, possono coincidere?
» Registro produttore e registro trasportatore
» compilazione registro c/s come produttore
» Registro C/S tenuto tramite strumenti informatici
» Registro produttore di rifiuti e registro trasportatore, possono coincidere?
» Registro produttore e registro trasportatore
» compilazione registro c/s come produttore
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1