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ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
+2
isamonfroni
lancia55
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
Salve a tutti
non sono riuscito a trovare una discussione simile per cui illustro il mio dubbio in questa nuova sezione.
Un cliente mi chiama e mi dice " un'azienda mi ha proposto la vendita di un 'area dedicata all'attivita' di recupero di rottami ferrosi gia' autorizzata fino al 2016 "
In pratica
Azienda X con area dedicata all'attivita' di recupero rottami in possesso di autorizzazione provinciale in scadenza al 2016 venderebbe all'azienda Y l'area.
L'azienda Y per poter utilizzare l'area con lo stesso scopo ( attivita di recupero ) può utilizzare le autorizzazioni già emesse?
In caso positivo l'iter da seguire sarebbe?
Ringrazio anticipatamente tutti quello che risponderanno
Saluti
non sono riuscito a trovare una discussione simile per cui illustro il mio dubbio in questa nuova sezione.
Un cliente mi chiama e mi dice " un'azienda mi ha proposto la vendita di un 'area dedicata all'attivita' di recupero di rottami ferrosi gia' autorizzata fino al 2016 "
In pratica
Azienda X con area dedicata all'attivita' di recupero rottami in possesso di autorizzazione provinciale in scadenza al 2016 venderebbe all'azienda Y l'area.
L'azienda Y per poter utilizzare l'area con lo stesso scopo ( attivita di recupero ) può utilizzare le autorizzazioni già emesse?
In caso positivo l'iter da seguire sarebbe?
Ringrazio anticipatamente tutti quello che risponderanno
Saluti
lancia55- Membro della community
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
Certo che può utilizzare le autorizzazioni vigenti, però è necessario che provveda a farle volturare in capo alla nuova ragione sociale.
In buona sostanza:
- l'acquirente presenta domanda di volturazione dell'autorizzazione n.xx/yy (mi pare in bollo) all'Ente che l'ha rilasciata (Provincia o Regione) allegando i seguenti documenti:
* Certificato CCIAA dell'azienda acquirente
* Documenti identità del Rappresentante legale
* Atto di vendita notarile
* nomina Responsabile tecnico dell'attività
* nulla osta del cedente alla volturazione dell'autorizzazione
Questo è una procedura semplice che si conclude rapidamente conun provvedimento dirigenziale di voltura, che dovrà essere sempre conservato e allegato all'autorizzazione "madre"
Ovviamente tutto ciò vale se non vengono apportate modifiche all'attività in essere (modifica deiCER autorizzati, modifica degli stoccaggi, modifica dei quantitativi ecc..)
Questo è sicuramente valido per le autorizzazioni "ordinarie" che sono in capo all'impianto, perle semplificate non sono sicurissima, ma penso di sì (senti meglio la Provincia competente).
Logicamente se vengono apportate modifiche considerate sostanziali, è necessario procedere con una procedura di modifica a tutti gli effetti (domanda con tutta la documentazione tecnica, conferenze dei servizi ecc..)
In buona sostanza:
- l'acquirente presenta domanda di volturazione dell'autorizzazione n.xx/yy (mi pare in bollo) all'Ente che l'ha rilasciata (Provincia o Regione) allegando i seguenti documenti:
* Certificato CCIAA dell'azienda acquirente
* Documenti identità del Rappresentante legale
* Atto di vendita notarile
* nomina Responsabile tecnico dell'attività
* nulla osta del cedente alla volturazione dell'autorizzazione
Questo è una procedura semplice che si conclude rapidamente conun provvedimento dirigenziale di voltura, che dovrà essere sempre conservato e allegato all'autorizzazione "madre"
Ovviamente tutto ciò vale se non vengono apportate modifiche all'attività in essere (modifica deiCER autorizzati, modifica degli stoccaggi, modifica dei quantitativi ecc..)
Questo è sicuramente valido per le autorizzazioni "ordinarie" che sono in capo all'impianto, perle semplificate non sono sicurissima, ma penso di sì (senti meglio la Provincia competente).
Logicamente se vengono apportate modifiche considerate sostanziali, è necessario procedere con una procedura di modifica a tutti gli effetti (domanda con tutta la documentazione tecnica, conferenze dei servizi ecc..)
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isamonfroni- Moderatrice
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
Quoto Isa ma credo che l'istanza di volturazione vada presentata come AUAisamonfroni ha scritto:Certo che può utilizzare le autorizzazioni vigenti, però è necessario che provveda a farle volturare in capo alla nuova ragione sociale.
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cirillo- Moderatore
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ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
Grazie....
scusatemi sono stato poco preciso
le autorizzazioni sono in regime ordinario Art. 208 D.lgs 152/06
R13 e R4 C.e.r. 160104*
140 t/a
le indicazioni di isamonfroni sono sempre molto precise.
Domani chiamo in provincia per conoscere l'iter per la voltura.
Per il direttore tecnico ovviamente deve essere in possesso della formazione necessaria
Inoltre posso chiedere una " certificazione e/o prova " che non abbiano inquinato il sito ?
Grazie
scusatemi sono stato poco preciso
le autorizzazioni sono in regime ordinario Art. 208 D.lgs 152/06
R13 e R4 C.e.r. 160104*
140 t/a
le indicazioni di isamonfroni sono sempre molto precise.
Domani chiamo in provincia per conoscere l'iter per la voltura.
Per il direttore tecnico ovviamente deve essere in possesso della formazione necessaria
Inoltre posso chiedere una " certificazione e/o prova " che non abbiano inquinato il sito ?
Grazie
lancia55- Membro della community
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
cirillo ha scritto:Quoto Isa ma credo che l'istanza di volturazione vada presentata come AUAisamonfroni ha scritto:Certo che può utilizzare le autorizzazioni vigenti, però è necessario che provveda a farle volturare in capo alla nuova ragione sociale.
L'AUA, ahilui, riguarderà le altre autorizzazioni ambientali eventualmente possedute (emissioni, scarichi ecc..),l'AUA non si applica alla gestione dei rifiuti, gli art.208 continuano a viaggiare di vita propria
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isamonfroni- Moderatrice
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
lancia55 ha scritto: Inoltre posso chiedere una " certificazione e/o prova " che non abbiano inquinato il sito ?
Grazie
Non solo puoi, ma devi.
Anzi secondo me la due diligence ambientale dovrebbe diventare obbligatoria per tutti i contratti di compravendita.
Prima di concludere la trattativa commerciale siete calorosamente consigliati di approfondire bene la questione e non di accontentarvi di una certificazione e/o prova.
Se ti serve una mano contattami in PVT
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isamonfroni- Moderatrice
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
il Lupo ulu-là e l'AUA ahi-luì...isamonfroni ha scritto:L'AUA, ahilui, riguarderà le altre autorizzazioni ambientali eventualmente possedute (emissioni, scarichi ecc..),l'AUA non si applica alla gestione dei rifiuti, gli art.208 continuano a viaggiare di vita propria
mi cospargo il capo di cenere Isa, è che sti giorni vedo AUA dappertutto...
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cirillo- Moderatore
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
.. vorrei solo ricordare la dichiarazione del possesso deii requisiti del titolare...
è una cosa abbastanza importante..
è una cosa abbastanza importante..
beltrale- Utente Attivo
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
beltrale ha scritto:.. vorrei solo ricordare la dichiarazione del possesso deii requisiti del titolare...
è una cosa abbastanza importante..
Non ti confondere con l'Albo che è un'iscrizione di carattere personale
Le autorizzazioni ordinarie autorizzano l'impianto.
Infatti L'impianto rimane autorizzato anche se il titolare (amministratore della società che lo gestisce) perde i requisiti.
I nostri impianti sono tutti ancora regolarmente autorizzati anche se la società è in concordato, abbiamo cambiato l'amministratore.
Dall'Albo, invece, siamo stati radiati (qui ci sarebbe da aprire una parentesi chilometrica, ma la evito).
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isamonfroni- Moderatrice
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
oeh!
Sai che io lo davo per scontato che se devi avere dei requisiti per aprire una attività devi averli anche per volturarla.
vero che l'art 195.2 lettera h dice
2. Sono inoltre di competenza dello Stato:
..
h) la determinazione dei requisiti e delle capacità tecniche e finanziarie per l'esercizio delle attività di gestione dei rifiuti, ivi compresi i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie a favore delle regioni, con particolare riferimento a quelle dei soggetti sottoposti all'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 212, secondo la modalità di cui al comma 9 dello stesso articolo;
e la particolare attenzione va al 212 ma io ne tengo conto anche nel 208 :-)
poi paese che vai usanza che trovi.. e nelle semplificate ad esempio lo lasciano di default!
:-)
Sai che io lo davo per scontato che se devi avere dei requisiti per aprire una attività devi averli anche per volturarla.
vero che l'art 195.2 lettera h dice
2. Sono inoltre di competenza dello Stato:
..
h) la determinazione dei requisiti e delle capacità tecniche e finanziarie per l'esercizio delle attività di gestione dei rifiuti, ivi compresi i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie a favore delle regioni, con particolare riferimento a quelle dei soggetti sottoposti all'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 212, secondo la modalità di cui al comma 9 dello stesso articolo;
e la particolare attenzione va al 212 ma io ne tengo conto anche nel 208 :-)
poi paese che vai usanza che trovi.. e nelle semplificate ad esempio lo lasciano di default!
:-)
beltrale- Utente Attivo
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
beltrale ha scritto:oeh!
Sai che io lo davo per scontato che se devi avere dei requisiti per aprire una attività devi averli anche per volturarla.
Certo che li devi avere ma la cosa è un po' più sottile e arzigogolata all'italiana:
Nel caso dell'Albo gestori la società Pinco pallo si iscrive nella persona del sig. tizio e caio.
Se il sig. tizio e caio non ha i requisiti l'iscrizione non si fa.
Nel caso dell'art. 208 (epure dell'AIA di cui alla parte II) l'autorizzazione autorizza (scusa il gioco di parole) il funzionamento dell'impianto tal dei tali, gestito dalla società pinco pallo, che potrà avere come amministratore il sig.Tizio e caio, se il sig. Tizio e caio perde i requisiti per fare l'amministratore, non può più farlo e la cosa compare pure sul certificato camerale, ma l'autorizzazione dell'impianto non decade, la società pinco pallo dovrà cambiare amministratore.
Eventualmente qualche provincia potrebbe richiedere il certificato del casellario giudiziale per verificare che tu non abbia sulla coscienza reati ambientali, ma è una cosa che lascia assolutamente il tempo che trova, posto che per i reati ambientali per cui viene disposta la "non menzione", sul certificato che richiedi tu non c'è traccia, mentre compaiono, eccome sulle ricerche effettuate d'ifficio.
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isamonfroni- Moderatrice
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Età : 67
Località : roma
Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
ISA.. in una vita precedente eri una smatassatrice di matasse ingarbugliate?
beltrale- Utente Attivo
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Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49
Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
No, lei è una ingarbugliatrice professionista, e come noto solo chi sa fare veramente le cose le sa anche disfare...beltrale ha scritto:
ISA.. in una vita precedente eri una smatassatrice di matasse ingarbugliate?
Chissà, fors'anche viceversa
P.S.: D'altronde, per districarsi nella normativa ambientale in questo paese come minimo occorre essere dei geni delle sciarade... con fortissima propensione alla soluzione di rebus, e un'innata passione per le parole crociate senza schema e senza definizioni ...
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sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia- Moderatrice
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Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
beltrale ha scritto:
ISA.. in una vita precedente eri una smatassatrice di matasse ingarbugliate?
Non puoi capire quanto ci hai preso!!! Come attività parallela e notturna faccio la maglierista a mano!
Aurora Brancia ha scritto: P.S.: D'altronde, per districarsi nella normativa ambientale in questo paese come minimo occorre essere dei geni delle sciarade... con fortissima propensione alla soluzione di rebus, e un'innata passione per le parole crociate senza schema e senza definizioni ...
ehehehe 50 anni di onorato servizio come abbonata a riviste di enigmistica di vario genere, lasciano il segno.
PS a parte gli scherzi, devo ringraziare qualcuno che, all'inizio della mia carriera, mi ha insegnato come si leggono le norme ehehehe
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isamonfroni- Moderatrice
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Voltura AUA
Buongiorno,
recupero questo post perchè mi sembra attinente al mio dubbio - di carattere forse burocratese o forse solo di ignoranza da parte mia... Fermo restando la voltura di una AUA, il provvedimento valido è l'atto della Autorizzazione stessa o quello della acquisizione della voltura?
Cioè - la ditta X ha l'AUA numero x.
La ditta Y presenta regolare domanda per la voltura a suo favore, a seguito di fusione per incorporazione con la ditta X.
L'amministrazione dispone la voltura a favore della ditta Y con atto y.
A questo punto, la AUA valida per la società Y continua ad avere numero x o ha numero y?
L'unico riferimento che ho trovato è una DGR della Lombardia - non valida in Liguria (dove siamo). In questa (D.G.R. 9 dicembre 2019 – n. XI/2606) viene stabilito che il provvedimento di voltura non modifica la data di scadenza dell'AUA, ma non mi pare di aver trovato riferimenti al numero dell'atto.
Grazie in anticipo, scusate se la domanda è banale.
recupero questo post perchè mi sembra attinente al mio dubbio - di carattere forse burocratese o forse solo di ignoranza da parte mia... Fermo restando la voltura di una AUA, il provvedimento valido è l'atto della Autorizzazione stessa o quello della acquisizione della voltura?
Cioè - la ditta X ha l'AUA numero x.
La ditta Y presenta regolare domanda per la voltura a suo favore, a seguito di fusione per incorporazione con la ditta X.
L'amministrazione dispone la voltura a favore della ditta Y con atto y.
A questo punto, la AUA valida per la società Y continua ad avere numero x o ha numero y?
L'unico riferimento che ho trovato è una DGR della Lombardia - non valida in Liguria (dove siamo). In questa (D.G.R. 9 dicembre 2019 – n. XI/2606) viene stabilito che il provvedimento di voltura non modifica la data di scadenza dell'AUA, ma non mi pare di aver trovato riferimenti al numero dell'atto.
Grazie in anticipo, scusate se la domanda è banale.
achab76- Membro della community
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Località : Genova e provincia
Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
achab76 ha scritto:
Grazie in anticipo, scusate se la domanda è banale.
Le domande non sono MAI banali, al massimo potrebbero esserlo le risposte.
L'autorizzazione di un impianto che fa fede (scadenze, prescrizioni, condizioni ecc..) è sempre la prima, tutti gli atti successivi, compresa la volturazione in capo ad un nuovo soggetto, senza modifiche delle condizioni iniziali, sono semplici modifiche dell'atto originario.
Quando l'atto originario giunge a scadenza e viene rinnovato, oppure quando si ha una NUOVA autorizzazione per modifica sostanziale della precedente, allora fa fede questa nuova autorizzazione.
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isamonfroni- Moderatrice
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Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Re: ACQUISTO DI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI DA ALTRE DITTE
Grazie!!
Pensavo così - lo speravo anche parecchio, perchè aver cambiato atto di riferimento comporterebbe aver dovuto cambiare i riferimenti sui FIR eccetera... grande sospiro di sollievo!
Ale
Pensavo così - lo speravo anche parecchio, perchè aver cambiato atto di riferimento comporterebbe aver dovuto cambiare i riferimenti sui FIR eccetera... grande sospiro di sollievo!
Ale
achab76- Membro della community
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Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 48
Località : Genova e provincia
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