Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico
+2
fabio65
CarloT
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Oli esausti
Pagina 1 di 1
Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico
Salve!
A riguardo degli oli di frittura, un mio amico titolare di una rosticceria mi ha chiesto se è giusto che l'impresa che ritira presso la sua attività questo rifiuto, gli rilasci una semplice ricevuta di ritiro.
A tal proposito, non ho potuto dargli precise indicazioni, trattando nella mia professione smaltimento di rifiuti edili o simili.
Perciò, vorrei chiedervi se il mio amico non debba tenere il registro carico/scarico e se l'impresa che ritira il rifiuti non debba rilasciargli una copia del formulario ed inviargli la quarta copia dello stesso?
Forse con le varie modifiche della normativa sulla gestione dei rifiuti, a seguito della nascita di Sistri, ho saltato qualche aggiornamento legislativo.
Grazie per l'aiuto e buone feste
A riguardo degli oli di frittura, un mio amico titolare di una rosticceria mi ha chiesto se è giusto che l'impresa che ritira presso la sua attività questo rifiuto, gli rilasci una semplice ricevuta di ritiro.
A tal proposito, non ho potuto dargli precise indicazioni, trattando nella mia professione smaltimento di rifiuti edili o simili.
Perciò, vorrei chiedervi se il mio amico non debba tenere il registro carico/scarico e se l'impresa che ritira il rifiuti non debba rilasciargli una copia del formulario ed inviargli la quarta copia dello stesso?
Forse con le varie modifiche della normativa sulla gestione dei rifiuti, a seguito della nascita di Sistri, ho saltato qualche aggiornamento legislativo.
Grazie per l'aiuto e buone feste
CarloT- Nuovo Utente
Re: Smaltimento oli di frittura - registro carico/scarico
Il titolare della friggitoria non è soggetto alla tenuta del registro di carico e scarico in quanto l'olio di frittura non è un rifiuto pericoloso (cer 200125) e l'attività di ristorazione non rientra tra quelle obbligate a tale tenuta.
Discorso diverso per la modalità di smaltimento palesemente irregolare.
Infatti tale rifiuto è comunque un rifiuto speciale quindi deve essere trasportato con un FIR e per il Produttore vige l'obbligo di conservare per 5 anni la copia originale e la quarta copia timbrata per accettazione dal destinatario.
Auguri a tutti gli amici del forum....
Discorso diverso per la modalità di smaltimento palesemente irregolare.
Infatti tale rifiuto è comunque un rifiuto speciale quindi deve essere trasportato con un FIR e per il Produttore vige l'obbligo di conservare per 5 anni la copia originale e la quarta copia timbrata per accettazione dal destinatario.
Auguri a tutti gli amici del forum....
fabio65- Utente Attivo
Assolutamente non concordo e ritengo errata questa interpretazione per il motivo che, l'olio in questione, è prodotto da una friggitoria e non da un ristorante.fabio65 ha scritto:Il titolare della friggitoria non è soggetto alla tenuta del registro di carico e scarico in quanto l'olio di frittura non è un rifiuto pericoloso (cer 200125) e l'attività di ristorazione non rientra tra quelle obbligate a tale tenuta.
Solitamente le friggitorie sono iscritte alla CCIAA nell'Albo delle Imprese Artigiane a differenza dei ristoranti che sono, invece, iscritte come "attività commerciali".
E' questa sottile (mica tanto) differenza che fa scattare l'obbligo per le friggitorie di tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti per l'olio vegetale mentre ne sono esonerati i ristoranti.
Quindi NON è l'attività in sè (ristorazione si-ristorazione no) da considerare ma l'attività per la quale si è iscritti alla CCIAA.
Possiamo poi discutere sulla stupidità della cosa finchè si vuole ma è questo che, volenti o nolenti, prevede la norma.
Si, anche da parte miafabio65 ha scritto:Auguri a tutti gli amici del forum....
Concordo pienamente con Cirillo su tutto quello che ha scritto....anche per gli auguri!
...e speriamo che il 2014 ci liberi definitivamente dal SISTRI (anche se mi sa che questa è una speranza vana )
...e speriamo che il 2014 ci liberi definitivamente dal SISTRI (anche se mi sa che questa è una speranza vana )
luanap- Utente Attivo
Caro Cirillo hai perfettamente ragione!!!
Sinceramente non pensavo che il titolare di una friggitoria fosse iscritto alle imprese artigiane a differenza di un titolare di un ristorante, ritenevo fossero entrambe attività di servizi o al più commerciali.
Meno male che tra i miei clienti ho solo qualche ristorante e qualche albergo (ci occupiamo di pericolosi a rischio infettivo) essenzialmente amici ai quali non ho potuto negare il servizio, vedi che patatrac avrei combinato.....
Grazie per la dritta.
Quindi caro Carlo se il tuo amico è iscritto all'Albo delle imprese artigiane consiglia subito l'acquisto e la vidimazione del carico e scarico e fagli cambiare ditta.
Sinceramente non pensavo che il titolare di una friggitoria fosse iscritto alle imprese artigiane a differenza di un titolare di un ristorante, ritenevo fossero entrambe attività di servizi o al più commerciali.
Meno male che tra i miei clienti ho solo qualche ristorante e qualche albergo (ci occupiamo di pericolosi a rischio infettivo) essenzialmente amici ai quali non ho potuto negare il servizio, vedi che patatrac avrei combinato.....
Grazie per la dritta.
Quindi caro Carlo se il tuo amico è iscritto all'Albo delle imprese artigiane consiglia subito l'acquisto e la vidimazione del carico e scarico e fagli cambiare ditta.
fabio65- Utente Attivo
Vi ringrazio per le dritte, sinceramente pensavo anch'io che la friggitoria rientrasse tra le attività di ristorazione. Comunque, più vado avanti con questa professione e più mi accorgo che nella gestione dei rifiuti c'è un disordine che, in alcuni casi, può indurre noi consulenti a dare indicazioni sbagliate.fabio65 ha scritto:Caro Cirillo hai perfettamente ragione!!!
Grazie per la dritta.
Grazie di nuovo e BUONE FESTE
CarloT- Nuovo Utente
escluse le attività commericali
Buonasera,
da ricerche che ho effettuato, ho scoperto invece che i commercianti produttori di rifiuti non pericolosi non sono obbligati a tenere il registro di carico scarico. di seguito il link con slide chiare e complete: http://www.consorziovr2.it/documenti/fileup/Registri%20di%20carico%20e%20scarico%20-%20Sanzioni%20dlgs%20152.pdf
Cordiali saluti.
da ricerche che ho effettuato, ho scoperto invece che i commercianti produttori di rifiuti non pericolosi non sono obbligati a tenere il registro di carico scarico. di seguito il link con slide chiare e complete: http://www.consorziovr2.it/documenti/fileup/Registri%20di%20carico%20e%20scarico%20-%20Sanzioni%20dlgs%20152.pdf
Cordiali saluti.
clodesse- Membro della community
clodesse ha scritto:Buonasera,
Cordiali saluti.
Beh diciamo che è una scoperta abbastanza relativa
E' stato sempre così fin dal decreto Ronchi dal febbraio del 1997.
E' stato così con il testo Unico ambientale e continua ad essere così
Perfetto, ho voluto chiarire perché non mi sembrava fossimo arrivati a tale conclusione durante la discussione! Se anche Lei mi conferma tale interpretazione sono molto più tranquillo! grazie ancora, buona serata!
clodesse- Membro della community
Argomenti simili
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» data di carico sul registro di carico/scarico
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» data di carico sul registro di carico/scarico
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Oli esausti
Pagina 1 di 1