Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
ERRORE REGISTRO CARICO/SCARICO
+4
paopao
Supremoanziano
cirillo
FRAGIA83
8 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
ERRORE REGISTRO CARICO/SCARICO
Buonasera,
volevo chiedervi se cosa sia giusto fare nel caso di un errore nel registro c/s.
Mi spiego : ad inizio 2013 erroneamente la numerazione del registro non è ripartita da 1, ma è andata avanti seguendo il progressivo di registro di dicembre 2012....
Conviene barrare tutti i numeri del registro errati ( in modo comunque da renderli visibili) e scrivere la numerazione corretta (01/2013)?!Ovviamente correggendo anche il numero di registro sui FIR corrispondenti...! Non vorrei pasticciare il po' troppo il registro in questo modo.
Grazie in anticipo x le risposte!!
volevo chiedervi se cosa sia giusto fare nel caso di un errore nel registro c/s.
Mi spiego : ad inizio 2013 erroneamente la numerazione del registro non è ripartita da 1, ma è andata avanti seguendo il progressivo di registro di dicembre 2012....
Conviene barrare tutti i numeri del registro errati ( in modo comunque da renderli visibili) e scrivere la numerazione corretta (01/2013)?!Ovviamente correggendo anche il numero di registro sui FIR corrispondenti...! Non vorrei pasticciare il po' troppo il registro in questo modo.
Grazie in anticipo x le risposte!!
FRAGIA83- Membro della community
Re: ERRORE REGISTRO CARICO/SCARICO
Oramai l'anno è finito, personalmente lascerei tutto così.
Non è un errore gravissimo in quanto non c'è una numerazione, magari doppia, che avrebbe potuto ingenerare confusione; così i movimenti sono "univoci" (ed è quello che conta).
Poi, oltre al registro dovresti por mano anche alla numerazione riportata nei diversi FIR; troppi pasticci, troppi pascicci...
Chiudi l'anno così e riparti da 1 nel 2014
Non è un errore gravissimo in quanto non c'è una numerazione, magari doppia, che avrebbe potuto ingenerare confusione; così i movimenti sono "univoci" (ed è quello che conta).
Poi, oltre al registro dovresti por mano anche alla numerazione riportata nei diversi FIR; troppi pasticci, troppi pascicci...
Chiudi l'anno così e riparti da 1 nel 2014
Ottimo consiglio, cirillo
Supremoanziano- Utente Attivo
Grazie!!
Diciamo che anche secondo me e' la cosa piu' sensata! Comunque se in azienda, x evitare eventuali problemi in caso di controlli, dicono di fare queste correzioni, diciamo non e' una cosa sbagliata?!
Diciamo che anche secondo me e' la cosa piu' sensata! Comunque se in azienda, x evitare eventuali problemi in caso di controlli, dicono di fare queste correzioni, diciamo non e' una cosa sbagliata?!
ciao, a me non risulta che sia un errore proseguire con la numerazione dall'anno precedente: ho sentito dire di ditte che non l'hanno mai azzerata.
paopao- Utente Attivo
scusa ma non è cosi: la numerazione sui registri deve essere in progressivo su base annua.paopao ha scritto:ciao, a me non risulta che sia un errore proseguire con la numerazione dall'anno precedente: ho sentito dire di ditte che non l'hanno mai azzerata.
Chi non l'azzera ...purtroppo sbaglia.
erusservice- Utente Attivo
https://www.sistriforum.com/t6306-top-registro-di-carico-e-scaricoerusservice ha scritto:scusa ma non è cosi: la numerazione sui registri deve essere in progressivo su base annua.paopao ha scritto:ciao, a me non risulta che sia un errore proseguire con la numerazione dall'anno precedente: ho sentito dire di ditte che non l'hanno mai azzerata.
Chi non l'azzera ...purtroppo sbaglia.
qui trovi tutte le indicazioni.
erusservice- Utente Attivo
ciao, in effetti la numerazione deve ripartire da 1/aaaa.....
è così da quando la tenuta dei Registri è stata assimilata a quella dei Registri IVA.
Prima in effetti molti non "azzeravano" mai la numerazione.
Ciao
è così da quando la tenuta dei Registri è stata assimilata a quella dei Registri IVA.
Prima in effetti molti non "azzeravano" mai la numerazione.
Ciao
ceresio18- Utente Attivo
[/quote]scusa ma non è cosi: la numerazione sui registri deve essere in progressivo su base annua.
Chi non l'azzera ...purtroppo sbaglia.[/quote]
E in questo caso, cosa coviene fare? comunque c'è corrispondenza ed univocità tra registro e fir..... la norma dice che devo ripartire za 1/.... ok; però sono anche consentite le correzioni ( sempre lasciando visibili gli errori ovviamente); la cosa che non mi convince, come diceva cirillo, è il fatto che così andrei a "pasticciare" troppo il registro....però magari così facendo NON andrei incontro ad eventuali sanzioni in caso di controllo....
Chi non l'azzera ...purtroppo sbaglia.[/quote]
E in questo caso, cosa coviene fare? comunque c'è corrispondenza ed univocità tra registro e fir..... la norma dice che devo ripartire za 1/.... ok; però sono anche consentite le correzioni ( sempre lasciando visibili gli errori ovviamente); la cosa che non mi convince, come diceva cirillo, è il fatto che così andrei a "pasticciare" troppo il registro....però magari così facendo NON andrei incontro ad eventuali sanzioni in caso di controllo....
A sto punto fate ciò che ritenete più opportuno; io vi ho detto "la mia" ed è ciò che mi sento di consigliare alle aziende che dovessero pormi la questione.
Poi, sul fatto che la numerazione debba partire da 1 ogni anno, non ci piove.
Confido però sul fatto che diano più importanza a controlli "seri" fatti su situazioni che determinino danni all'ambiente piuttosto che vedere se la mia numerazione del registro continua (per un anno poi... mica dall'inizio dell'attività!) che, di per sè, è un fatto che ASSOLUTAMENTE NON induce ad alcuna possibilità di "trabocchetti" o furberie nella gestione dei rifiuti che ho prodotto e smaltito.
Poi, sul fatto che la numerazione debba partire da 1 ogni anno, non ci piove.
Confido però sul fatto che diano più importanza a controlli "seri" fatti su situazioni che determinino danni all'ambiente piuttosto che vedere se la mia numerazione del registro continua (per un anno poi... mica dall'inizio dell'attività!) che, di per sè, è un fatto che ASSOLUTAMENTE NON induce ad alcuna possibilità di "trabocchetti" o furberie nella gestione dei rifiuti che ho prodotto e smaltito.
due pagine
Buongiorno a tutti,
vi segnalo un problema al quale non so se posso porre rimedio e nel caso come.
Da poco sono assunto in un impianto di smaltimento e recupero e chi mi ha preceduto ha fatto un errore (6 mesi fa) nello stampare il registro carico e scarico definitivo.
Ovvero non so come è successo ma ci sono due pagine con lo stesso numero ma con movimenti diversi, cioè giusti in successione. MA il progressivo delle pagine di registro ora è errato perchè sballa per uno. Ci sono in pratica due pagine es: 2/2015 vidimate ed intestate con i movimenti stampati nel modo giusto, ma quindi è errata la numerazione. E' tanto grave? si può mettere un Bis?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
vi segnalo un problema al quale non so se posso porre rimedio e nel caso come.
Da poco sono assunto in un impianto di smaltimento e recupero e chi mi ha preceduto ha fatto un errore (6 mesi fa) nello stampare il registro carico e scarico definitivo.
Ovvero non so come è successo ma ci sono due pagine con lo stesso numero ma con movimenti diversi, cioè giusti in successione. MA il progressivo delle pagine di registro ora è errato perchè sballa per uno. Ci sono in pratica due pagine es: 2/2015 vidimate ed intestate con i movimenti stampati nel modo giusto, ma quindi è errata la numerazione. E' tanto grave? si può mettere un Bis?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
PeppeBas1- Nuovo Utente
Da regolamento non si può aprire più volte la stessa discussione: https://www.sistriforum.com/t12020-registro-carico-e-scarico-due-pagine-con-lo-stesso-numero
Grazie
Grazie
Admin- Amministratore
SCUSAMI
Admin ha scritto:Da regolamento non si può aprire più volte la stessa discussione: https://www.sistriforum.com/t12020-registro-carico-e-scarico-due-pagine-con-lo-stesso-numero
Grazie
SCUSAMI, CERCAVO ALTRI CONSIGLI.
PeppeBas1- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Errore su registro carico e scarico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO CARICO SCARICO
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO CARICO SCARICO
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1