SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni

3 partecipanti

Andare in basso

Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni Empty Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni

Messaggio  Barbara GP Mer Nov 02, 2016 5:25 pm

Buongiorno, ho proprio bisogno di un parere autorevole in merito all'utilizzo e/o esenzione del tachigrafo nell'ambito di alcuni servizi specifici che ricadono nelle attività di igiene urbana.
Il quesito è: "nell'ambito dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti dalla pubblica via all'impianto di smaltimento è obbligatorio l'uso del tachigrafo?"
A mio avviso la risposta è NO e vorrei Vs. parere in merito.

Le fonti normative che ho consultato sono le seguenti:
REG. 561/2006 e s.m.i.
D.M. 20/06/2007
Circolare interministeriale prot. n. 17598 del 22 luglio 2011
Circolare interministeriale prot. n. 10651 del 7 giugno 2012

Il D.M. DECRETO 20 Giugno 2007 esonera l'utilizzo del tachigrafo nell'ambito dei servizi di raccolta dalla pubblica via / produttore al centro di raccolta ma non di trasporto dal centro di raccolta al centro di raccolta o impianto di smaltimento; nulla afferma in relazione ai servizi di raccolta e trasporto da pubblica via a impianto di smaltimento/recupero.

Il D.M. giustifica l’esenzione dell’utilizzo del tachigrafo “considerato che le tipologie di trasporto prese in considerazione hanno caratteristiche molto particolari che riguardano sia il notevole frazionamento dell'attività di guida, a volte concentrata in  pochi  giorni della settimana, per tragitti piuttosto brevi e territorialmente limitati, sia il fatto che questa attività è sostanzialmente accessoria rispetto a quella principale”….

Ne deduco quindi che, nell'ambito dei servizi di nettezza urbana, ha senso escludere il tachigrafo se a monte del trasporto vi è attività di raccolta..
Grazie per l'attenzione, saluti.

Barbara
Barbara GP
Barbara GP
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.16

Torna in alto Andare in basso

Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni Empty NESSUNO MI RISPONDE?????

Messaggio  Barbara GP Gio Nov 03, 2016 4:31 pm

Barbara GP ha scritto:Buongiorno, ho proprio bisogno di un parere autorevole in merito all'utilizzo e/o esenzione del tachigrafo nell'ambito di alcuni servizi specifici che ricadono nelle attività di igiene urbana.
Il quesito è: "nell'ambito dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti dalla pubblica via all'impianto di smaltimento è obbligatorio l'uso del tachigrafo?"
A mio avviso la risposta è NO e vorrei Vs. parere in merito.

Le fonti normative che ho consultato sono le seguenti:
REG. 561/2006 e s.m.i.
D.M. 20/06/2007
Circolare interministeriale prot. n. 17598 del 22 luglio 2011
Circolare interministeriale prot. n. 10651 del 7 giugno 2012

Il D.M. DECRETO 20 Giugno 2007 esonera l'utilizzo del tachigrafo nell'ambito dei servizi di raccolta dalla pubblica via / produttore al centro di raccolta ma non di trasporto dal centro di raccolta al centro di raccolta o impianto di smaltimento; nulla afferma in relazione ai servizi di raccolta e trasporto da pubblica via a impianto di smaltimento/recupero.

Il D.M. giustifica l’esenzione dell’utilizzo del tachigrafo “considerato che le tipologie di trasporto prese in considerazione hanno caratteristiche molto particolari che riguardano sia il notevole frazionamento dell'attività di guida, a volte concentrata in  pochi  giorni della settimana, per tragitti piuttosto brevi e territorialmente limitati, sia il fatto che questa attività è sostanzialmente accessoria rispetto a quella principale”….

Ne deduco quindi che, nell'ambito dei servizi di nettezza urbana, ha senso escludere il tachigrafo se a monte del trasporto vi è attività di raccolta..
Grazie per l'attenzione, saluti.

Barbara
Barbara GP
Barbara GP
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.16

Torna in alto Andare in basso

Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni Empty Re: Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni

Messaggio  isamonfroni Ven Nov 04, 2016 11:28 am

Ciao Barbara, benvenuta sul Forum.

Immagino che prima di iscriverti avrai letto il regolamento [sarebbe obbligatorio farlo].
Se lo hai fatto avrai notato che al primo messaggio sarebbe buona educazione dare un minimo di presentazione di sè nell'apposita sezione del forum.

Sempre se lo hai letto, avrai anche notato che questo è un forum ovvero una piazza virtuale nella quale ci si incontra per chiacchierare e discutere di argomenti inerenti la gestione dei rifiuti e altri argomenti correlati.
Si discute, appunto, e discutere vuol dire intervenire SE se ne ha voglia, QUANDO se ne ha voglia, SE si ha qualcosa di interessante da dire, SE l'argomento è stimolante, ecc...

NON c'è scritto da nessuna parte che ci sia un obbligo di rispondere e soprattutto di farlo entro 48 ore dalla domanda...
I siti che fanno questo servizio si chiamano siti di FAQ e, di solito, sono a pagamento.

Poi chiedi un parere autorevole, un parere veramente autorevole e che possa avere valore, diciamo in tribunale, te lo potrebbe dare, per esempio, una struttura ministeriale nel tuo caso, magari, un dirigente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti o, magari, un giurista appositamente incaricato e pagato. Non certo un utente di Sistriforum, nonostante il fatto che, qua dentro ci sia gente bravissima e preparatissima, spesso molto più preparata di quella che si trova negli Enti.

Ah, un'ultima cosa. In rete è sempre bene evitare di scrivere in Tutte maiuscole, equivale ad urlare e non è bello.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni Empty Scuse

Messaggio  Barbara GP Ven Nov 04, 2016 11:54 am

Buongiorno, ha ragione....
Ho letto il regolamento diverso tempo fa ma nella fretta e concitazione ho omesso alcuni particolari che ritenevo essere superflui e poco interessanti per il pubblico utente.

Mi chiamo Barbara, sono Responsabile sistema integrato QSA di un gruppo di aziende che opera nel settore della logistica, trasporto merci pericolose, gestione rifiuti (dalla raccolta, al trasporto, allo smaltimento), sono anche auditor di parte terza e opero negli schemi Qualità, Ambiente e Vigilanza privata. Ho 44 anni.

Ho posto un quesito, sollecitato una risposta ma certo non era mia intenzione pretenderla.
Mi scuso se ho dato questa impressione, probabilmente - nell'era delle emoticon - se avessi usato uno smile la mia intenzione sarebbe stata più chiara.

Infine, se ho posto il quesito in questa sede è perchè ritengo "autorevole" il parere espresso da ciascun partecipante al forum. Il confronto con gli "attori" del processo è ciò che più mi interessa.

Grazie per il riscontro,
Buona giornata

isamonfroni ha scritto:Ciao Barbara, benvenuta sul Forum.

Immagino che prima di iscriverti avrai letto il regolamento [sarebbe obbligatorio farlo].
Se lo hai fatto avrai notato che al primo messaggio sarebbe buona educazione dare un minimo di presentazione di sè nell'apposita sezione del forum.

Sempre se lo hai letto, avrai anche notato che questo è un forum ovvero una piazza virtuale nella quale ci si incontra per chiacchierare e discutere di argomenti inerenti la gestione dei rifiuti e altri argomenti correlati.
Si discute, appunto, e discutere vuol dire intervenire SE se ne ha voglia, QUANDO se ne ha voglia, SE si ha qualcosa di interessante da dire, SE l'argomento è stimolante, ecc...

NON c'è scritto da nessuna parte che ci sia un obbligo di rispondere e soprattutto di farlo entro 48 ore dalla domanda...
I siti che fanno questo servizio si chiamano siti di FAQ e, di solito, sono a pagamento.

Poi chiedi un parere autorevole, un parere veramente autorevole e che possa avere valore, diciamo in tribunale, te lo potrebbe dare, per esempio, una struttura ministeriale nel tuo caso, magari, un dirigente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti o, magari, un giurista appositamente incaricato e pagato. Non certo un utente di Sistriforum, nonostante il fatto che, qua dentro ci sia gente bravissima e preparatissima, spesso molto più preparata di quella che si trova negli Enti.

Ah, un'ultima cosa.  In rete è sempre bene evitare di scrivere in Tutte maiuscole, equivale ad urlare e non è bello.
Barbara GP
Barbara GP
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.16

Torna in alto Andare in basso

Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni Empty Re: Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni

Messaggio  Admin Ven Nov 04, 2016 12:32 pm

Ciao Barbara,

le tue conclusioni sono corrette ed in linea con la ratio della norma.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni Empty GRAZIE

Messaggio  Barbara GP Ven Nov 04, 2016 12:36 pm

Grazie mille  cheers  
Buona giornata,

Barbara


Admin ha scritto:Ciao Barbara,

le tue conclusioni sono corrette ed in linea con la ratio della norma.
Barbara GP
Barbara GP
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.10.16

Torna in alto Andare in basso

Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni Empty Re: Igiene Urbana: tachigrafo ed esenzioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.