Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Sanzioni dal 1/11 - riferimento normativo?
+3
CJM
yep
Diego
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sanzioni dal 1/11 - riferimento normativo?
Ciao a tutti
Come già riportato qui e ribadito ieri in un'affollata riunione presso Confindustria Venezia, le sanzioni relative all'operatività del sistri saranno valide dal 1/11. Non sono però riuscito a capire qual è l'articolo di legge o il combinato disposto che affermi ciò... ero rimasto ai tre cartellini gialli per averne uno rosso dell'art 11 DL 101 31/8... Qualcuno mi può sinteticamente illuminare?
Grazie
Come già riportato qui e ribadito ieri in un'affollata riunione presso Confindustria Venezia, le sanzioni relative all'operatività del sistri saranno valide dal 1/11. Non sono però riuscito a capire qual è l'articolo di legge o il combinato disposto che affermi ciò... ero rimasto ai tre cartellini gialli per averne uno rosso dell'art 11 DL 101 31/8... Qualcuno mi può sinteticamente illuminare?
Grazie
Diego- Utente Attivo
Re: Sanzioni dal 1/11 - riferimento normativo?
L'ingarbugliatissimo riferimento normativo dovrebbe essere questo:
1) L'articolo 39 comma 1 del Dlgs 205/2010 ha stabilito che le sanzioni relative al SISTRI si applicano a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine di cui all'articolo 12, comma 2 del DM 17 dicembre 2009.
2) L'articolo 12 comma 2 del DM 17 dicembre 2009 dice che "al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del sistema Sistri, per un mese successivo all'operatività del Sistri come individuata agli articoli 1 e 2 i soggetti di cui ai medesimi articoli rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".
3) L'operatività del sistema per i gestori di rifiuti pericolosi, dopo i mille rinvii che conosciamo, è stata fissata al 1° ottobre 2013.
--> 1) + 2) + 3) = 1° ottobre + 1 mese + 1 giorno = 2 novembre
Un povero gestore di rifiuti pericolosi, solo per sapere da quando si può beccare le sanzioni per l'uso di un sistema obbligatorio e malfunzionante, considerando anche tutti i rinvii degli ultimi 2 anni, dovrebbe spulciarsi una decina tra decreti legislativi, decreti legge e DM... è una vergogna.
1) L'articolo 39 comma 1 del Dlgs 205/2010 ha stabilito che le sanzioni relative al SISTRI si applicano a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine di cui all'articolo 12, comma 2 del DM 17 dicembre 2009.
2) L'articolo 12 comma 2 del DM 17 dicembre 2009 dice che "al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del sistema Sistri, per un mese successivo all'operatività del Sistri come individuata agli articoli 1 e 2 i soggetti di cui ai medesimi articoli rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".
3) L'operatività del sistema per i gestori di rifiuti pericolosi, dopo i mille rinvii che conosciamo, è stata fissata al 1° ottobre 2013.
--> 1) + 2) + 3) = 1° ottobre + 1 mese + 1 giorno = 2 novembre
Un povero gestore di rifiuti pericolosi, solo per sapere da quando si può beccare le sanzioni per l'uso di un sistema obbligatorio e malfunzionante, considerando anche tutti i rinvii degli ultimi 2 anni, dovrebbe spulciarsi una decina tra decreti legislativi, decreti legge e DM... è una vergogna.
yep- Membro della community
quoto yep in toto
CJM- Utente Attivo
Grazie Yep.
Spulciando ulteriormente, ma lo dico solo per ridere insieme, ho visto che l’art. 3 del DM 20/3/2013 ha trasformato il "mese" in 30 giorni (tanto per...). Di fatto non cambia niente, ma alla fine dovrebbe essere:
--> 1) + 2) + 3) = 1° ottobre + 30 giorni + 1 giorno = 1 novembre
(si passa dai morti (il SISTRI) ai Santi (NOI) )
Spulciando ulteriormente, ma lo dico solo per ridere insieme, ho visto che l’art. 3 del DM 20/3/2013 ha trasformato il "mese" in 30 giorni (tanto per...). Di fatto non cambia niente, ma alla fine dovrebbe essere:
--> 1) + 2) + 3) = 1° ottobre + 30 giorni + 1 giorno = 1 novembre
(si passa dai morti (il SISTRI) ai Santi (NOI) )
Diego- Utente Attivo
ahah è vero... non ci risparmiano neanche per le feste comandate!
yep- Membro della community
io sto davvero cominciando a non capirci + nulla
Se è vero quello che affermate cioè che nel primo mese non si saranno sanzioni ..
questo significa che se ( non per scelta, ma perchè impossibilitata di fatto visto che sul 35 % dei mezzi o non ho il token o la BB non funziona e pure il token trasportatore è rotto ed in sostituzione) faccio girare i mezzi con i FIR senza scheda sistri non sono sanzionabile?
In altro topic si sostiene che i mezzi devono essere fermati nel nostro caso non è davvero possibile.
Se è vero quello che affermate cioè che nel primo mese non si saranno sanzioni ..
questo significa che se ( non per scelta, ma perchè impossibilitata di fatto visto che sul 35 % dei mezzi o non ho il token o la BB non funziona e pure il token trasportatore è rotto ed in sostituzione) faccio girare i mezzi con i FIR senza scheda sistri non sono sanzionabile?
In altro topic si sostiene che i mezzi devono essere fermati nel nostro caso non è davvero possibile.
rossiross- Membro della community
Beh, se la lettura giurisprudenziale è corretta (se qualche esperto in normativa di rifiuti ci conforta ulteriormente è bene accetto), non lo affermiamo noi nè confindustria, che qualcosa pur conterà in questo paese, ma è la normativa stessa ad affermarlo. Siamo in una situazione paradossale, dove alla domanda se in questo mese si possono utilizzare mezzi o ricevere rifiuti se la black box non è attiva (e poi, come farei a saperlo? Mi arrampico sul camion e verifico le lucette?), la risposta è: "Non si potrebbe, ma non possono essere irrorate sanzioni". Un po' italian style, ma non è colpa nostra...
Magari, se si riesce a fare le schede sistri, è meglio, si dimostra quanto meno la buona volontà... Il lavoro non si può fermare per il SISTRI, ci sono anche problemi igienico-sanitari, come i rifiuti sanitari, ma anche i rifiuti da bonifiche, i rifiuti prodotti dagli inceneritori e da altri impianti di smaltimento. Se ne rendessero conto e ci mettessero in condizioni di lavorare!
Magari, se si riesce a fare le schede sistri, è meglio, si dimostra quanto meno la buona volontà... Il lavoro non si può fermare per il SISTRI, ci sono anche problemi igienico-sanitari, come i rifiuti sanitari, ma anche i rifiuti da bonifiche, i rifiuti prodotti dagli inceneritori e da altri impianti di smaltimento. Se ne rendessero conto e ci mettessero in condizioni di lavorare!
Diego- Utente Attivo
Magari lo facessero
io comunque da lunedi sto girando ogni tipo di richiesta e segnalazione di guasti con la pec aziendale ad iscrizionemail e per conoscenza alla pec della segreteria del Ministro.
io comunque da lunedi sto girando ogni tipo di richiesta e segnalazione di guasti con la pec aziendale ad iscrizionemail e per conoscenza alla pec della segreteria del Ministro.
rossiross- Membro della community
questa mi sembra un'ottima idea.
rossiross ha scritto:Magari lo facessero
valter.agliati- Nuovo Utente
Penso che sia l'unica seria da fare ,magari aggiungendo come ha proposto in altro topic il Dott.Benassai, una forte protesta da inviare alle associazioni di categoria perché intervengano per fermare questa macchina infernale ( che non funziona, che ci fa perdere solo tempo e denaro) invitando i propri iscritti a non utilizzare questo Sistri.valter.agliati ha scritto:rossiross ha scritto:Magari lo facessero
alberto tilli- Utente Attivo
annariri- Utente Attivo
Argomenti simili
» Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori
» Rif. normativo sanzioni ritardato pagamento contributi 2011
» L’ABROGAZIONE DEL SISTRI NON CREA ALCUN VUOTO NORMATIVO: SI CONTINUANO AD APPLICARE LE REGOLE (E LE SANZIONI) SUL FORMULARIO. VI SPIEGHIAMO PERCHE’…
» Niente più sanzioni per chi usa il doppio canale... nemmeno per il cartaceo
» Nuova proroga sanzioni SISTRI
» Rif. normativo sanzioni ritardato pagamento contributi 2011
» L’ABROGAZIONE DEL SISTRI NON CREA ALCUN VUOTO NORMATIVO: SI CONTINUANO AD APPLICARE LE REGOLE (E LE SANZIONI) SUL FORMULARIO. VI SPIEGHIAMO PERCHE’…
» Niente più sanzioni per chi usa il doppio canale... nemmeno per il cartaceo
» Nuova proroga sanzioni SISTRI
Pagina 1 di 1