Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Miglioriamo il forum
Pagina 1 di 1
IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO
Facciamo un'ipotesi:
un produttore di scarti di olio minerale, magari perché è titolare di un'officina meccanica, produce in un mese 15 ton di olio.
Ad un certo punto chiama la ditta incaricata del carico e trasporto al sito di trattamento. Tutti sono regolarmente autorizzati.
Al momento della conclusione del carico ci si accorge che a fronte della produzione di 15 ton ne risultano 20.
La spiegazione della differenza è data da una infiltrazione di acqua piovana, che si verifica essere dovuta alla non perfetta chiusura del coperchio della cisterna.
Il trasportatore registra regolarmente sul formulario la quantità effettiva caricata e cioè 20 ton.
Come si può giustificare, in maniera regolare, visto che effettivamente sono cose che possono accadere e che oggettivamente la quantità del rifiuto è quella rilevata, la differenza di esistenza nel registro di carico/scarico?
un produttore di scarti di olio minerale, magari perché è titolare di un'officina meccanica, produce in un mese 15 ton di olio.
Ad un certo punto chiama la ditta incaricata del carico e trasporto al sito di trattamento. Tutti sono regolarmente autorizzati.
Al momento della conclusione del carico ci si accorge che a fronte della produzione di 15 ton ne risultano 20.
La spiegazione della differenza è data da una infiltrazione di acqua piovana, che si verifica essere dovuta alla non perfetta chiusura del coperchio della cisterna.
Il trasportatore registra regolarmente sul formulario la quantità effettiva caricata e cioè 20 ton.
Come si può giustificare, in maniera regolare, visto che effettivamente sono cose che possono accadere e che oggettivamente la quantità del rifiuto è quella rilevata, la differenza di esistenza nel registro di carico/scarico?
Spigola- Utente Attivo
Re: IPOTESI: PESO RILEVATO E SMALTITO SUPERIORE A QUELLO PRODOTTO
se 15 li ha prodotti in un mese può caricarne 5 un paio di giorni prima della data del FIR
però 5 t di acqua su 15 di olio sono il 25% del totale e dubito proprio che il COOU, con questa percentuale, li possa accettare "allegremente"; mi sa che avrebbe dovuto fare "adeguata pulizia" e smaltire due rifiuti separatamente
1) azz se lavora sta officina...
2) no, non son cose che "possono accadere"
però 5 t di acqua su 15 di olio sono il 25% del totale e dubito proprio che il COOU, con questa percentuale, li possa accettare "allegremente"; mi sa che avrebbe dovuto fare "adeguata pulizia" e smaltire due rifiuti separatamente
1) azz se lavora sta officina...
2) no, non son cose che "possono accadere"
cirillo- Moderatore
Grazie Cirillo per la tua risposta
comunque anche uno scontro tra due veicoli "non dovrebbe accadere"
... ma "può accadere"
comunque anche uno scontro tra due veicoli "non dovrebbe accadere"
... ma "può accadere"
Spigola- Utente Attivo
queste cose NON possono accadere per un motivo evidente:
l'olio minerale è liquido e se ne va con un camion cisterna.
Misurare i liquidi "a occhio" è una delle cose più semplici del mondo e se nessuno, officina, camionista, impianto di destino se ne accorge senza bisogno di arrivare alla pesa è proprio il caso che cambi mestiere.
NB nel caso di uno scontro fra 2 veicoli che trasportano rifiuti eventualmente il peso verificato diminuirà .......
NB2 l'impianto che ritira l'olio con il 25% di acqua dentro glielo dovrebbe tirare in testa al produttore vista la penale che gli molla il COOU
l'olio minerale è liquido e se ne va con un camion cisterna.
Misurare i liquidi "a occhio" è una delle cose più semplici del mondo e se nessuno, officina, camionista, impianto di destino se ne accorge senza bisogno di arrivare alla pesa è proprio il caso che cambi mestiere.
NB nel caso di uno scontro fra 2 veicoli che trasportano rifiuti eventualmente il peso verificato diminuirà .......
NB2 l'impianto che ritira l'olio con il 25% di acqua dentro glielo dovrebbe tirare in testa al produttore vista la penale che gli molla il COOU
isamonfroni- Moderatrice
Isamonfroni mi stai suggerendo una azione di fusione nucl... di fusione delle due cose e cioè una cosa che non dovrebbe accadere, il carico di una quantità superiore a quella prodotta, che non dovrebbe accadere ed un'altra lo scontro tra due veicoli, che, anche, non dovrebbe accadere, potrebbe risolvere la cosa?
Non ci avevo pensato, corro subito dal meccanico a dirglielo! Forse fa ancora in tempo a beccarlo per strada.
per favore, lo dici tu a Cirillo?
ma scherziamo, la mia era solo un'ipotesi
Non ci avevo pensato, corro subito dal meccanico a dirglielo! Forse fa ancora in tempo a beccarlo per strada.
per favore, lo dici tu a Cirillo?
ma scherziamo, la mia era solo un'ipotesi
Spigola- Utente Attivo
Ti sto suggerendo di non pensare che qui abbiamo l'anello al naso.
Se era un'ipotesi di mera accademia denota una conoscenza veramente molto molto scarsa della materia.
15 ton al mese di olio in un'officina so' tante eh.... di questi tempi poi.........
Se era un'ipotesi di mera accademia denota una conoscenza veramente molto molto scarsa della materia.
15 ton al mese di olio in un'officina so' tante eh.... di questi tempi poi.........
isamonfroni- Moderatrice
come ho avuto modo di dire in altri post, sono nuovo del settore rifiuti e di questo forum (ma non di tutte le cose del mondo) che trovo molto qualificato ed al quale dedico il poco tempo che (non) ho.
Non penso affatto che abbiate l'anello al naso. Anzi ho molta considerazione della vostra preparazione e leggo con attenzione le vostre risposte.
Da quando la società per la quale lavoro "mi ha messo nei rifiuti" sto facendo questa nuova esperienza, direi anche molto interessante.
Prevengo eventuali osservazioni: in tutti i settori ci sono complicazioni, in particolare se si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione (che certamente di mette del suo ma non è neppure "cosa semplice")
La mia era un ipotesi per cui non ho tenuto molto conto dei numeri (tempo-quantità) che erano puramente rappresentativi. Mi scuso per eventuali imprecisioni che non cambiano il senso del quesito.
Grazie a tutti!
Non penso affatto che abbiate l'anello al naso. Anzi ho molta considerazione della vostra preparazione e leggo con attenzione le vostre risposte.
Da quando la società per la quale lavoro "mi ha messo nei rifiuti" sto facendo questa nuova esperienza, direi anche molto interessante.
Prevengo eventuali osservazioni: in tutti i settori ci sono complicazioni, in particolare se si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione (che certamente di mette del suo ma non è neppure "cosa semplice")
La mia era un ipotesi per cui non ho tenuto molto conto dei numeri (tempo-quantità) che erano puramente rappresentativi. Mi scuso per eventuali imprecisioni che non cambiano il senso del quesito.
Grazie a tutti!
Spigola- Utente Attivo
Argomenti simili
» peso scheda di movimentazione - gestioni carichi con peso superiore a quello trasportabile con un unico viaggio
» Peso smaltito superiore al dichiarato
» RIFIUTO PRODOTTO NEL 2009 E SMALTITO NEL 2010
» Peso rifiuto prodotto
» peso dichiarato dal produttore diverso dal peso confermato a destino
» Peso smaltito superiore al dichiarato
» RIFIUTO PRODOTTO NEL 2009 E SMALTITO NEL 2010
» Peso rifiuto prodotto
» peso dichiarato dal produttore diverso dal peso confermato a destino
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Miglioriamo il forum
Pagina 1 di 1