Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1
MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Salve, sono un gestore di raccolta rifiuti urbani che oltre ad effettuare il servizio di raccolta gestisce anche i centri di raccolta comunali. I centri di raccolta seguono la normativa D.M. 8 Aprile 2008 e successive modifiche ed integrazioni ed il rifiuto è eslusivamente urbano. Essendo la gestione affidata alla ns. Società compiliamo i FIR in uscita con la nostra intestazione naturalemente come unità locale la CDR di riferimento.
Non ho dubbi sulla compilazione del FIR che secondo il mio punto di vista poichè la gestione è affidata direttamente a noi è corretto che in uscita l'intestazione sia della ns. Società ma bensi i miei dubbi a questo punto sono sul MUD...Il Mud lo devo fare anch'io come gestore del Centro di raccolta oppure lo deve fare solo il Comune visto che sono sempre tenuti alla dichiarazione annuale, ai sensi dell'art.189, comma 5, quali soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata di rifiuti urbani ed assimilati, sulla base dei dati forniti in questo caso da noi che siamo i gestori del centro di raccolta?
Inizio a fare un pò di confusione perchè non ho chiaro questo passaggio ma soprattutto perchè i centri di raccolta comunali non sono esenti da MUD??
Grazie
Non ho dubbi sulla compilazione del FIR che secondo il mio punto di vista poichè la gestione è affidata direttamente a noi è corretto che in uscita l'intestazione sia della ns. Società ma bensi i miei dubbi a questo punto sono sul MUD...Il Mud lo devo fare anch'io come gestore del Centro di raccolta oppure lo deve fare solo il Comune visto che sono sempre tenuti alla dichiarazione annuale, ai sensi dell'art.189, comma 5, quali soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata di rifiuti urbani ed assimilati, sulla base dei dati forniti in questo caso da noi che siamo i gestori del centro di raccolta?
Inizio a fare un pò di confusione perchè non ho chiaro questo passaggio ma soprattutto perchè i centri di raccolta comunali non sono esenti da MUD??
Grazie
muso di lepre- Membro della community
Re: MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Dell'assoggettabilità al MUD dei gestori di rifiuti urbani avevamo discusso un pò di tempo fa: https://www.sistriforum.com/t9471-mud-trasportatori-rifiuti-urbani perchè il dubbio nasceva dalla formulazione infelice degli allegati al DPCM.
La questione si era conclusa positivamente con una nota di chiarimento pervenuta dallo stesso ISPRA, in risposta a specifico quesito.
La gestione dei centri di raccolta ex DM 8 aprile 2008 viene fatta rientrare, dalla norma, nel novero delle attività di raccolta (e trasporto) dei rifiuti, per cui rientrebbero in tale fattispecie. Sul piano pratico, ritengo che si debbano dichiarare i movimenti di uscita dai cdr, in quanto attività di trasporto di rifiuti urbani, alla stregua di quelli effettuati immediatamente a valle della raccolta stradale (la cosiddetta immagine del "maxicassonetto").
Preoccuparsene a giugno, magari è un pò tardi...
La questione si era conclusa positivamente con una nota di chiarimento pervenuta dallo stesso ISPRA, in risposta a specifico quesito.
La gestione dei centri di raccolta ex DM 8 aprile 2008 viene fatta rientrare, dalla norma, nel novero delle attività di raccolta (e trasporto) dei rifiuti, per cui rientrebbero in tale fattispecie. Sul piano pratico, ritengo che si debbano dichiarare i movimenti di uscita dai cdr, in quanto attività di trasporto di rifiuti urbani, alla stregua di quelli effettuati immediatamente a valle della raccolta stradale (la cosiddetta immagine del "maxicassonetto").
Preoccuparsene a giugno, magari è un pò tardi...
Admin- Amministratore
Argomenti simili
» Gestione centro di raccolta comunale
» Mud per consegna a centro di raccolta comunale
» scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale
» Centro Comunale di Raccolta: conferimento rifiuti da aziende
» Conferimento presso il Centro di Raccolta Comunale di rifiuti assimilati
» Mud per consegna a centro di raccolta comunale
» scarrabile di rifiuti indifferenziati al centro di raccolta comunale
» Centro Comunale di Raccolta: conferimento rifiuti da aziende
» Conferimento presso il Centro di Raccolta Comunale di rifiuti assimilati
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1