Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
MOVIMENTAZIONE E STIVAGGIO COLLI in ADR: norma EN 12195-1-2010
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
MOVIMENTAZIONE E STIVAGGIO COLLI in ADR: norma EN 12195-1-2010
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum ma ho letto con interesse le varie discussioni relative alla normativa ADR.
tra le novità del 2013 si parla di un importante riferimento alla nuova norma tecnica EN 12195-1-2010. Abbiamo acquistato la norma ma effettivamente si tratta di una norma molto tecnica che riporta calcoli specifici per stabilire il perfetto ancoraggio dei colli.
Sapete darmi indicazioni su quali siano le procedure per rendere il carico sicuro? I trasporti che effettua la società per cui lavoro, sono viaggi di rifiuti sottoposti a normativa ADR, (classe 9) in colli (bign bag oppure fusti su pallets) in cassoni.
Per questo tipo di carichi non abbiamo al momento previsto alcun ancoraggio. Sapete dirmi se anche per i cassoni vanno previste delle misure per fermare i carichi?
Ho iniziato a vedere dei siti dove si parla di tappeti antiscivolo, sacchi gonfiabili per carichi non completi oppure cinghie ecc. Ma quali siano i sistemi idonei per essere in linea con la normativa, non l'ho ancora capito.
saluti a tutti
tra le novità del 2013 si parla di un importante riferimento alla nuova norma tecnica EN 12195-1-2010. Abbiamo acquistato la norma ma effettivamente si tratta di una norma molto tecnica che riporta calcoli specifici per stabilire il perfetto ancoraggio dei colli.
Sapete darmi indicazioni su quali siano le procedure per rendere il carico sicuro? I trasporti che effettua la società per cui lavoro, sono viaggi di rifiuti sottoposti a normativa ADR, (classe 9) in colli (bign bag oppure fusti su pallets) in cassoni.
Per questo tipo di carichi non abbiamo al momento previsto alcun ancoraggio. Sapete dirmi se anche per i cassoni vanno previste delle misure per fermare i carichi?
Ho iniziato a vedere dei siti dove si parla di tappeti antiscivolo, sacchi gonfiabili per carichi non completi oppure cinghie ecc. Ma quali siano i sistemi idonei per essere in linea con la normativa, non l'ho ancora capito.
saluti a tutti
patrizia pignatelli- Nuovo Utente
Re: MOVIMENTAZIONE E STIVAGGIO COLLI in ADR: norma EN 12195-1-2010
nel paragrafo in questione l'ADR dice che le prescrizioni sono rispettate se il carico è stivato conformemente alla norma EN 12195-1-2010.
per come la interpreto io si tratta di una condizione sufficiente, ma non necessaria. il resto del paragrafo è uguale al 2011, per cui valgono le accortezze che sono indicate nel paragrafo già oggi. la norma EN, a mio parere, è una cosa in più.
chiaro che, in caso di contestazioni o problemi, se uno riesce a dimostrare il pieno rispetto della norma è in una posizione inattacabile.
per come la interpreto io si tratta di una condizione sufficiente, ma non necessaria. il resto del paragrafo è uguale al 2011, per cui valgono le accortezze che sono indicate nel paragrafo già oggi. la norma EN, a mio parere, è una cosa in più.
chiaro che, in caso di contestazioni o problemi, se uno riesce a dimostrare il pieno rispetto della norma è in una posizione inattacabile.
tfrab- Utente Attivo
tfrab ha scritto:nel paragrafo in questione l'ADR dice che le prescrizioni sono rispettate se il carico è stivato conformemente alla norma EN 12195-1-2010.
Si in effetti i cambiento è solo nell'indicazione di una norma specifica. Ma è proprio da questo che ci siamo iniziati a domandare se effettivamente i nostri carici effettuati con cassoni a sponde alte con colli su pedane, dovessero avere degli accorgimenti specifici che ad oggi non abbiamo previsto. Cavi, cinghie o ganci vengono utilizzati sui pianali ma nei cassoni non abbiamo mai considerato la questione. Avrei proprio necessità di capire se un carico fatto con cassoni deve comunque essere ancorato e quali siano le modalità migliori
grazie della risposta
patrizia pignatelli- Nuovo Utente
sull'argomento colli nei cassoni avevo provato a ragionarci un po' tempo fa, e in effetti non ho trovato possibili alternative al fissaggio dei colli, con cinghie o altro.
il problema, naturalmente, è che da un punto di vista pratico fissare i colli nei cassoni non è facile come in un centinato. io all'amico che me lo aveva chiesto ho sconsigliato, però magari c'è qualcuno qui sul forum che ha idee migliori.
il problema, naturalmente, è che da un punto di vista pratico fissare i colli nei cassoni non è facile come in un centinato. io all'amico che me lo aveva chiesto ho sconsigliato, però magari c'è qualcuno qui sul forum che ha idee migliori.
tfrab- Utente Attivo
La sottosezione 7.5.7.1 comincia con: "Se il caso" , quindi non è un obbligo, dipende dal trasporto. Un documento utile in tal senso è sempre stato (dico così perchè non è proprio nuovissimo e perchè ho cercato di diffonderlo presso diversi trasportatori che conosco) questo:
http://ec.europa.eu/transport/road_safety/vehicles/guidelines_cargo_securing__en.htm, non so se nel frattempo sia stato tradotto in italiano, le immagini comunque sono molto istruttive già da sole.
Personalmente ritengo che il tema sia molto importante e che non vada considerato solo per le merci pericolose.. avendo visto "partire" un trasformatore con pcb, benchè incatenato ed agganciato...
http://ec.europa.eu/transport/road_safety/vehicles/guidelines_cargo_securing__en.htm, non so se nel frattempo sia stato tradotto in italiano, le immagini comunque sono molto istruttive già da sole.
Personalmente ritengo che il tema sia molto importante e che non vada considerato solo per le merci pericolose.. avendo visto "partire" un trasformatore con pcb, benchè incatenato ed agganciato...
homer- Utente Attivo
... appunto, tale documento è proprio citato al 7.5.7.1!!!
homer- Utente Attivo
homer ha scritto:
Sisi, esistono in italiano, sono scaricabili qui: http://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/vehicles/cargo_securing_loads/index_it.htm
Lilika- Utente Attivo
grazie lilika, non le avevo trovate!
homer- Utente Attivo
Lilika- Utente Attivo
Argomenti simili
» marcatura ed etichettatura colli
» Omologazione mezzi per trasporto in Colli ?
» D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli
» E' un sogno??? : SI INFURIA LA PRESTIGIACOMO: «CANCELLATA LA NORMA SULLA TRACCIABILITà INFORMATICA DEI RIFIUTI»
» etichettatura colli ADR con più etichette
» Omologazione mezzi per trasporto in Colli ?
» D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli
» E' un sogno??? : SI INFURIA LA PRESTIGIACOMO: «CANCELLATA LA NORMA SULLA TRACCIABILITà INFORMATICA DEI RIFIUTI»
» etichettatura colli ADR con più etichette
Pagina 1 di 1