Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
CONAI - Filo di ferro
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Imballaggi
Pagina 1 di 1
CONAI - Filo di ferro
Il filo di ferro utilizzato per le balle di carta è da considerarsi come imballaggio?
L'azienda per la quale sono consulente mi dice che sono iscritti come utilizzatori dal 1999, ma non sapevano dell'obbligo relativo al filo di ferro.
Il mio cliente acquista il filo di ferro da terzi e lo utilizza per imballare la carta. I fornitori di filo di ferro non gli hanno mai fatto pagare nulla e trovava unicamente in fattura la dicitura "contributo CONAI assolto".
Il mio cliente, oltre all'iscrizione al CONAI, deve pagare qualcosa in base al filo di ferro acquistato ed utilizzato?
Altro questito: il mio cliente è inoltre importatore di balle di carta (imballate con filo di ferro) dall'estero. In tal caso, cosa deve fare?
Grazie
L'azienda per la quale sono consulente mi dice che sono iscritti come utilizzatori dal 1999, ma non sapevano dell'obbligo relativo al filo di ferro.
Il mio cliente acquista il filo di ferro da terzi e lo utilizza per imballare la carta. I fornitori di filo di ferro non gli hanno mai fatto pagare nulla e trovava unicamente in fattura la dicitura "contributo CONAI assolto".
Il mio cliente, oltre all'iscrizione al CONAI, deve pagare qualcosa in base al filo di ferro acquistato ed utilizzato?
Altro questito: il mio cliente è inoltre importatore di balle di carta (imballate con filo di ferro) dall'estero. In tal caso, cosa deve fare?
Grazie
egon- Nuovo Utente
Re: CONAI - Filo di ferro
il filo di ferro usato per legare un bene "è" imballaggio alla stregua delle reggette e pure del nastro adesivo e per questo, in qualità di utilizzatore, la ditta deve essere iscritta al Conai.
Per quanto concerne l'importazione, ci si comporta alla stregua di un produttore e quindi, oltre all'iscrizione la Conai deve iscriversi anche al competente Consorzio di filiera e fare le dichiarazioni periodiche con la cadenza prevista per la categoria degli importi in cui rientra.
info qui: http://www.conai.org/hpm01.asp?CgiAction=Display&IdCanale=104&IdNotizia=2105
Per quanto concerne l'importazione, ci si comporta alla stregua di un produttore e quindi, oltre all'iscrizione la Conai deve iscriversi anche al competente Consorzio di filiera e fare le dichiarazioni periodiche con la cadenza prevista per la categoria degli importi in cui rientra.
info qui: http://www.conai.org/hpm01.asp?CgiAction=Display&IdCanale=104&IdNotizia=2105
Grazie.
Quindi per regolarizzarsi??
Può partire dal 2013?
La sanzione che rischia se non lo fa, mi conferma che va da 10.000 euro a 60.000 euro + pregressi?
Grazie ancora.
egon
Nuovo Utente
Può partire dal 2013?
La sanzione che rischia se non lo fa, mi conferma che va da 10.000 euro a 60.000 euro + pregressi?
Grazie ancora.
egon
Nuovo Utente
egon- Nuovo Utente
Consiglio di "partire subito"egon ha scritto:Grazie.
Può partire dal 2013?
Grazie ancora.
Per regolarizzarsi c'è una apposita modulistica per effettuare una eventuale "autodenuncia" con una sorta di "condono" a fronte del "ravvedimento operoso".
Le sanzioni citate non sono emesse dal Conai (col quale il rapporto è determinato dal regolamento interno) ma sono comminate dagli Enti di Controllo (ARPA-Polizia Provinciale, ecc....) qualora si riscontri la mancata adesione e quindi la non ottemperanza delle norme di cui alla parte IV, titolo II del D.Lgs 152/2006 (per le sanzioni vedasi l'art. 261).
Argomenti simili
» CONAI
» Contributo CONAI
» CONAI per societa' di commercializzazione?
» CONAI esportazione 6.5
» contributo conai non assolto
» Contributo CONAI
» CONAI per societa' di commercializzazione?
» CONAI esportazione 6.5
» contributo conai non assolto
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Imballaggi
Pagina 1 di 1