Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili
+3
Admin
Supremoanziano
asmsrl
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili
Buongiorno a tutti,
secondo voi, noi che siamo un supermercato che deve smaltire delle siringhe imballate ma non più vendibili perchè tutte le confezioni si sono bagnate, come dovrei smaltirle? con che codice?? Ipotizzare un recupero e non uno smaltimento dato che sono integri è da pazzi?? io ocme codice avrei pensato al 15.01.06 imballaggi misti...però non sono sicuro se ricadono nei rifiuti sanitari con il codice 18 xx xx?
che ne pensate?
secondo voi, noi che siamo un supermercato che deve smaltire delle siringhe imballate ma non più vendibili perchè tutte le confezioni si sono bagnate, come dovrei smaltirle? con che codice?? Ipotizzare un recupero e non uno smaltimento dato che sono integri è da pazzi?? io ocme codice avrei pensato al 15.01.06 imballaggi misti...però non sono sicuro se ricadono nei rifiuti sanitari con il codice 18 xx xx?
che ne pensate?
asmsrl- Utente Attivo
Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili
Mah... forse può andare bene il CER 180104.
Credo che sia quello che si avvicina di più.
Supremoanziano- Utente Attivo
Supremoanziano ha scritto:Mah... forse può andare bene il CER 180104.
Pensi che quindi in un impianto di recupero non sia corretto?
Si potrebbe recuperare il cartone degli imballi, la plastica delle siringhe e il metallo...
asmsrl- Utente Attivo
Perdonami, ma valuto sempre l'assegnazione del codice CER più corretto da parte del produttore del rifiuto al quale spetta per legge
Supremoanziano ha scritto:Perdonami, ma valuto sempre l'assegnazione del codice CER più corretto da parte del produttore del rifiuto al quale spetta per legge
senza dubbio..ma non credi che prima di passare ad uno smaltimento bisognerebbe valutare se quel materiale si può recuperare?? secondo me si...
Risparmi l'ambiente e pure io.....
asmsrl- Utente Attivo
pensandoci bene il 18.01.04 a me non sembra idoneo....dato che si deve verificare intanto la provenienza del rifiuto e la provenienza è una attività commerciale.... il 18 xx xx (RIFIUTI PRODOTTI DAL SETTORE SANITARIO E VETERINARIO O DA ATTIVITÀ DI RICERCA COLLEGATE) mi sembra una forzatura.... io vedo meglio il 15.01.06 o al massimo qualche codice dei 20 xx xx
le siringhe sono ancora sigillate e dentro i cartoni.....
(Ps. controllando in bolla d'acquisto sono quelle prive di aghi)
Secondo voi è troppo contorta come idea???
le siringhe sono ancora sigillate e dentro i cartoni.....
(Ps. controllando in bolla d'acquisto sono quelle prive di aghi)
Secondo voi è troppo contorta come idea???
asmsrl- Utente Attivo
Di sicuro il codice CER non va ricercato all'interno del capitolo 18, né del capitolo 15.
A mio avviso: 16 03 04.
Se le smaltisci come rifiuti urbani, in regime di assimilazione, il problema di attribuire un codice non si pone.
Se le smaltisci come rifiuti urbani, in regime di assimilazione, il problema di attribuire un codice non si pone.
Admin- Amministratore
Certamente non 18.xx.xx perché non sono prodotti dal settore sanitario e veterinario o da attività di ricerca collegate, bensì da attività commerciali. E non 15.01.xx perché non sono imballaggi.Admin ha scritto:Di sicuro il codice CER non va ricercato all'interno del capitolo 18, né del capitolo 15.
Concordo con la famiglia 16.03.xx, trattandosi di prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati.
Però, poiché parliamo di siringhe in plastica contenute in scatole di cartone, l'unico dubbio (che giro ai tecnici) è: rifiuti inorganici o organici?
zorba- Utente Attivo
Ebbene si, potrebbero essere rifiuti della famiglia 16 sottoclasse 03 (04 oppure 06)
Mi piaceva molto anche il 1801 perchè la descrizione era più attinente...ma certamente quelle siringhe non provengono da attività sanitaria o di ricerca.
Però le siringhe, lamette (insomma oggetti da taglio) usate dalle estetiste o dagli acconciatori sono classificate con il 180103, e non provengono da attività sanitaria.
Mi piaceva molto anche il 1801 perchè la descrizione era più attinente...ma certamente quelle siringhe non provengono da attività sanitaria o di ricerca.
Però le siringhe, lamette (insomma oggetti da taglio) usate dalle estetiste o dagli acconciatori sono classificate con il 180103, e non provengono da attività sanitaria.
E' vero, ma per i rifiuti pericolosi a rischio infettivo (e solo per quelli) vale l'art. 15, c. 1 del DPR 254/03:
"I rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), devono essere gestiti con le stesse modalita' dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo. Sono esclusi gli assorbenti igienici".
Peraltro, nel caso specifico, le siringhe, oltre a non essere contaminate, sono prive di ago.
"I rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), devono essere gestiti con le stesse modalita' dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo. Sono esclusi gli assorbenti igienici".
Peraltro, nel caso specifico, le siringhe, oltre a non essere contaminate, sono prive di ago.
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:E' vero, ma per i rifiuti pericolosi a rischio infettivo (e solo per quelli) vale l'art. 15, c. 1 del DPR 254/03:
Chapeau.
Beh.. a mio parere sia i 15 che i 18 sono da scartare....i rifiuti vanno individuati intanto secondo il luogo di produzione.....anche i 16 io escluderei....a parte il fatto che sarebbero a specchio e che quindi ci sarebbero altre complicazioni....
Se io fossi il produttore userei il 20.03.01 che fanno parte dei ""20"" RIFIUTI URBANI (RIFIUTI DOMESTICI E ASSIMILABILI PRODOTTI DA ATTIVITÀ COMMERCIALI E INDUSTRIALI NONCHÉ DALLE ISTITUZIONI) INCLUSI I RIFIUTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
da quello che ho capito le siringhe sono pure senza ago,quindi perchè no si potrebbe selezionare il cartone e la plastica che probabilmente sarà polipropilene(PP).....certo....Regolamento comunale permettendo...
Se io fossi il produttore userei il 20.03.01 che fanno parte dei ""20"" RIFIUTI URBANI (RIFIUTI DOMESTICI E ASSIMILABILI PRODOTTI DA ATTIVITÀ COMMERCIALI E INDUSTRIALI NONCHÉ DALLE ISTITUZIONI) INCLUSI I RIFIUTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
da quello che ho capito le siringhe sono pure senza ago,quindi perchè no si potrebbe selezionare il cartone e la plastica che probabilmente sarà polipropilene(PP).....certo....Regolamento comunale permettendo...
alessiog- Utente Attivo
quoto Alessiog, in fondo ho capito che:
a) provengono da un'attività commerciale;
b) sono siringhe ma senz'ago
quindi è semplicemente un commerciante che elimina dei fondi di magazzino costituiti da dei "tubetti di plastica" singolarmente imballati nelle rispettive bustine.
Conferimento al servizio pubblico
a) provengono da un'attività commerciale;
b) sono siringhe ma senz'ago
quindi è semplicemente un commerciante che elimina dei fondi di magazzino costituiti da dei "tubetti di plastica" singolarmente imballati nelle rispettive bustine.
Conferimento al servizio pubblico
Poi mi spiegate qual'è il rischio di infezioni di siringhe mai usate!!!
Se ho capito bene si tratta di esubero di magazzino di attività commerciale, per me se lo può venire a prendere il comune sto rifiuto
Se ho capito bene si tratta di esubero di magazzino di attività commerciale, per me se lo può venire a prendere il comune sto rifiuto
Baseballz- Utente Attivo
Argomenti simili
» confezioni chiuse di medicinali non più vendibili in azienda ingrosso
» CER siringhe (tolto l'ago)
» Le siringhe usate a casa dove le metto....???
» Siringhe abbandonate su area pubblica comunale
» Smaltimento gommone
» CER siringhe (tolto l'ago)
» Le siringhe usate a casa dove le metto....???
» Siringhe abbandonate su area pubblica comunale
» Smaltimento gommone
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1