Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
ANALISI SU EX MPS
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
ANALISI SU EX MPS
Buonasera a tutti,
vorrei porVi un quesito.
Un impianto autorizzato in procedura ordinaria, dopo aver provveduto al recupero degli imballi in carta e cartone, fa uscire il materiale classificato MPS conforme alle norme UNI EN 643 con DDT.
Secondo un funzionario della ns. Provincia invece, prima di far uscire il prodotto recuperato (ex MPS), dobbiamo presentare all'Ente Provinciale una procedura di caratterizzazione del materiale, a firma di tecnico abilitato, ed effettuare le analisi conformemente a quanto previsto dal D.M. 05/02/1998.
Secondo Voi, esperti del settore, questa è una forzatura o la normale procedura?
A quanto ne so, nella mia zona, nessun impianto di recupero rifiuti non pericolosi (come il mio) ha mai effettuato analisi o caratterizzazioni come sopra descritto.
Spero mi chiariate le idee al riguardo, anche se dovrò comunque ottemperare a quanto prescrittomi.
Grazie a tutti.
vorrei porVi un quesito.
Un impianto autorizzato in procedura ordinaria, dopo aver provveduto al recupero degli imballi in carta e cartone, fa uscire il materiale classificato MPS conforme alle norme UNI EN 643 con DDT.
Secondo un funzionario della ns. Provincia invece, prima di far uscire il prodotto recuperato (ex MPS), dobbiamo presentare all'Ente Provinciale una procedura di caratterizzazione del materiale, a firma di tecnico abilitato, ed effettuare le analisi conformemente a quanto previsto dal D.M. 05/02/1998.
Secondo Voi, esperti del settore, questa è una forzatura o la normale procedura?
A quanto ne so, nella mia zona, nessun impianto di recupero rifiuti non pericolosi (come il mio) ha mai effettuato analisi o caratterizzazioni come sopra descritto.
Spero mi chiariate le idee al riguardo, anche se dovrò comunque ottemperare a quanto prescrittomi.
Grazie a tutti.
desperate- Membro della community
Re: ANALISI SU EX MPS
L'autorizzazione è un atto amministrativo. Nasce da un procedimento amministrativo caratterizzato dalla discrezionalità della Pubblica Amministrazione nel definirne i contenuti (che non possono tuttavia essere contrari alla legge).
Cosa dice la tua autorizzazione in ordinaria? Non dice nulla? Allora, ok.
Fa riferimento al DM 5.2.1998 (come spesso succede)? Allora segui anche il DM 5.2.1998 per il recupero in semplificata.
So che qualche amministrazione legge il richiamo al DM 5.2.1998 contenuto nell'art 184-ter comma 3 del D.Lgs. 152/2006 come qualcosa da applicare anche alle procedure in ordinaria (in attesa dell'adozione dei decreti di cui al comma 2). Però la cosa non ha senso e bisogna farli ragionare.
Cosa dice la tua autorizzazione in ordinaria? Non dice nulla? Allora, ok.
Fa riferimento al DM 5.2.1998 (come spesso succede)? Allora segui anche il DM 5.2.1998 per il recupero in semplificata.
So che qualche amministrazione legge il richiamo al DM 5.2.1998 contenuto nell'art 184-ter comma 3 del D.Lgs. 152/2006 come qualcosa da applicare anche alle procedure in ordinaria (in attesa dell'adozione dei decreti di cui al comma 2). Però la cosa non ha senso e bisogna farli ragionare.
zesec- Moderatore e Partner
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1