Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
problema con TARSU (utilizzo stagionale)
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Assimilazione, Tariffa/Tassa
Pagina 1 di 1
problema con TARSU (utilizzo stagionale)
Ho un problemino con dei pagamenti TARSU della casa (che si trova in provincia di Salerno) utilizzata esclusivamente per le ferie estive.
In pratica mi chiedono i pagamenti dal 2007 al 2011. Questi pagamenti non sono stati effettuati e ne sono consapevole.Ma per il semplice fatto che da quando la casa e stata donata a noi figli ( ma che i miei genitori hanno l'usufrutto) sono passato piu' volte in comune ma non ho mai ricevuto niente. In quella casa io vado una volta all'anno (per riposarmi) e dopo vari tentativi mi son detto" se vorranno i soldi si faran senitire".
Ed eccoli qua.
Con questo non voglio dire che non voglio pagare ma non mi sembra giusto che debba pagare sanzioni ed interessi per colpa loro.
Anche perchè se volevo pagare come facevo senza sapere quanto avrei dovuto versare?
Non vi è un calcolo come quello dell'IMU per interderci giusto? (per lo meno nell'abitazione dove viviamo il resto dell'anno ci arrivano i bollettini gia compilati che variano ogni anno).
Inoltre volevo chiedervi se è possibile pagare questa tassa solo per un tempo limitato (esempio due mesi all'anno) visto che comunque il resto dell'anno la casa è vuota.
In pratica mi chiedono i pagamenti dal 2007 al 2011. Questi pagamenti non sono stati effettuati e ne sono consapevole.Ma per il semplice fatto che da quando la casa e stata donata a noi figli ( ma che i miei genitori hanno l'usufrutto) sono passato piu' volte in comune ma non ho mai ricevuto niente. In quella casa io vado una volta all'anno (per riposarmi) e dopo vari tentativi mi son detto" se vorranno i soldi si faran senitire".
Ed eccoli qua.
Con questo non voglio dire che non voglio pagare ma non mi sembra giusto che debba pagare sanzioni ed interessi per colpa loro.
Anche perchè se volevo pagare come facevo senza sapere quanto avrei dovuto versare?
Non vi è un calcolo come quello dell'IMU per interderci giusto? (per lo meno nell'abitazione dove viviamo il resto dell'anno ci arrivano i bollettini gia compilati che variano ogni anno).
Inoltre volevo chiedervi se è possibile pagare questa tassa solo per un tempo limitato (esempio due mesi all'anno) visto che comunque il resto dell'anno la casa è vuota.
angel- Utente Attivo
Re: problema con TARSU (utilizzo stagionale)
Non c'è un calcolo "nazionale", se lo spirito della domanda era quello. Ogni comune, a volte nell'ambito degli ATO, stabilisce le proprie tariffe.
Non credo che si possa pagare "frazionato" o per quote: un po' come la luce o l'acqua, se ci vuoi andare anche un fine settimana a caso negli altri 10 mesi almeno il canone, che non si chiama più così ma sempre quello è, lo devi pagare. E' il "diritto ad un servizio".
Non credo che si possa pagare "frazionato" o per quote: un po' come la luce o l'acqua, se ci vuoi andare anche un fine settimana a caso negli altri 10 mesi almeno il canone, che non si chiama più così ma sempre quello è, lo devi pagare. E' il "diritto ad un servizio".
In verità (art. 66, c. 3 del D.Lgs 507/93):
"La tariffa unitaria puo' essere ridotta di un importo non superiore ad un terzo nel caso di:
a) abitazioni con unico occupante;
b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione indicando l'abitazione di residenza e l'abitazione principale e dichiarando
espressamente di non voler cedere l'alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento da parte del comune;
c) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l'esercizio dell'attivita'".
Come vedi, si tratta di una facoltà dell'ente locale.
Devi leggere il regolamento comunale sulla TARSU della località in oggetto.
"La tariffa unitaria puo' essere ridotta di un importo non superiore ad un terzo nel caso di:
a) abitazioni con unico occupante;
b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione indicando l'abitazione di residenza e l'abitazione principale e dichiarando
espressamente di non voler cedere l'alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento da parte del comune;
c) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l'esercizio dell'attivita'".
Come vedi, si tratta di una facoltà dell'ente locale.
Devi leggere il regolamento comunale sulla TARSU della località in oggetto.
Admin- Amministratore
Solitamente, ogni comune ha un proprio regolamento TARSU/TIA.Aurora Brancia ha scritto:Ogni comune, a volte nell'ambito degli ATO, stabilisce le proprie tariffe.
Quando va bene, il regolamento TARSU/TIA è definito a livello di ATO.
Come detto da Admin, la possibile (non garantisco sia effettiva) soluzione è contenuta nel regolamento comunale della TARSU: devi verificare cos'hanno previsto per le seconde case, e .. se previsti .. per gli immobili ad uso stagionale.
Argomenti simili
» Tariffa per i rifiuti assimilati tra committente e appaltatore
» Sconto per i rifiuti assimilati avviati al recupero tramite ditta privata
» TIA e IVA
» Tarsu soppressa per il 2010 e 2011
» Info su normativa premialità TIA/Tarsu
» Sconto per i rifiuti assimilati avviati al recupero tramite ditta privata
» TIA e IVA
» Tarsu soppressa per il 2010 e 2011
» Info su normativa premialità TIA/Tarsu
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti urbani :: Assimilazione, Tariffa/Tassa
Pagina 1 di 1