Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Smaltimento e classificazione di un forno industriale
+5
Admin
isamonfroni
Gabriele Stefani
Sato
vaghestelledellorsa
9 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Smaltimento e classificazione di un forno industriale
farei un passo avanti (spero non nel vuoto).Artemio ha scritto:è necessario effettuare le analisi per delle apparecchiature elettriche/elettroniche?
effettivamente il rifiuto potrebbe essere pericoloso (16.02.15) o non pericoloso (16.02.14)
Tema: forno industriale (tipo quello del panettiere)
Sviluppo: vai a portarglielo via e siccome sei un impianto autorizzato al trattamento cominci a "demolirlo" per recuperare il ferro (parliamo di tons !)
Questione: un forno però è come un uovo di Pasqua e dentro ci sono mattoni refrattari ed isolanti vari (tipo FAV fibre artificiali vetrose)
Domanda: posso classificare i refrattari conseguenti a demolizione del forno col CER della famiglia 1611.yy o mi tocca il 1912.yy visto che deriva da un "trattamento meccanico" ?? e le FAV posso classificarle col 170603* ??? o mi tocca il 191211* (e quale impianto mai me li prenderà co 'sti codici ? )
Stendo un velo pietoso sul fatto che questo uovo di Pasqua (il forno, nehm ?) è un rif non peric nel suo complesso (direi 160214 che dite ?) con la sorpresa pasquale di un CER pericoloso all'interno
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Re: Smaltimento e classificazione di un forno industriale
vaghestelledellorsa ha scritto:farei un passo avanti (spero non nel vuoto).Artemio ha scritto:è necessario effettuare le analisi per delle apparecchiature elettriche/elettroniche?
effettivamente il rifiuto potrebbe essere pericoloso (16.02.15) o non pericoloso (16.02.14)
Tema: forno industriale (tipo quello del panettiere)
Sviluppo: vai a portarglielo via e siccome sei un impianto autorizzato al trattamento cominci a "demolirlo" per recuperare il ferro (parliamo di tons !)
Questione: un forno però è come un uovo di Pasqua e dentro ci sono mattoni refrattari ed isolanti vari (tipo FAV fibre artificiali vetrose)
Domanda: posso classificare i refrattari conseguenti a demolizione del forno col CER della famiglia 1611.yy o mi tocca il 1912.yy visto che deriva da un "trattamento meccanico" ?? e le FAV posso classificarle col 170603* ??? o mi tocca il 191211* (e quale impianto mai me li prenderà co 'sti codici ? )
Stendo un velo pietoso sul fatto che questo uovo di Pasqua (il forno, nehm ?) è un rif non peric nel suo complesso (direi 160214 che dite ?) con la sorpresa pasquale di un CER pericoloso all'interno
Tu sei troppo furbo per i miei gusti.....
Hai considerato uno dei pochi casi in cui il legislatore avrebbe dovuto assegnare un codice cer specifico, invece di stare a giocare con il 16.02.15*., assegnato, leggo testualmente.."..ai vetri di tubi a raggi catodici ed altri vetri radioattivi ".(forse pensava di essere a Chernobyl)...Il forno è una storia troppo vecchia....
Ma se vuoi posso segnalartene un'altro: i fornetti in acciaio per sterilizzare in ambito ospedaliero, ove all'interno trovi un florilegio di lana di vetro e strisce di amianto allo "stato puro"....
Ma questi casi un "bravo recuperatore" li conosce... Si può dire la stessa cosa di un consulente ambientale?? Come pensa di risolverli?? Analizzando ogni pezzo prima di caricarlo sul camion??
Ciao
..Sato..
Sato- Utente Attivo
eh ma daiiiiiiii non tirartela !!Sato ha scritto:[...] ...Il forno è una storia troppo vecchia....vaghestelledellorsa ha scritto:Stendo un velo pietoso sul fatto che questo uovo di Pasqua (il forno, nehm ?) è un rif non peric nel suo complesso (direi 160214 che dite ?) con la sorpresa pasquale di un CER pericoloso all'interno
[...]
Ma questi casi un "bravo recuperatore" li conosce... Si può dire la stessa cosa di un consulente ambientale?? Come pensa di risolverli?? Analizzando ogni pezzo prima di caricarlo sul camion??
Cosa devo dirti per convincerti a "condividere" qs "vecchia storia" da "bravi recuperatori" ?? Al contadino non far sapere .... ??
NO, forse che il SISTRI è MORTO, vero ?? e vabbuò te lo dico : "il sistri è morto"
Ma adesso "salga a bordo ca--o" e ce la spieghi la "vecchia" storia de stù forno ?
caro/a Vaghe .. sei arrivato tardi: ieri sera Sato, che è uomo tutto d'un pezzo (non come Cecchi Paone & Co.) ha mantenuto la promessa .. e si è tagliato la folta chioma!vaghestelledellorsa ha scritto:eh ma daiiiiiiii non tirartela !!
meglio evitare di tirare qualcos'altro .. potrebbe essere moooolto rischioso!
eh ma daiiiiiiii non tirartela !!vaghestelledellorsa ha scritto:
Aahahahaha...non sto "tirandomela..." .. Il "Bravo Recuperatore" al pari del "Bravo Presentatore" di Arboriana memoria, sa quello che deve fare....e cerca di aiutare GRATIS il suo cliente ( che lo paga per altre cose)....
Per il resto, come ho scritto in altro post..
partendo dall'assunto che "solo Dio ci ha creato gratis, mentre tutto il resto ..si paga", ti ho inviato in mp il mio IBAN....homer ha scritto:complimenti a sato; ottimo ed utile schema riassuntivo, contributo prezioso benchè gratis. Figuriamoci a pagamento!!......
Grazie da un analfabeta elettronico
..Sato..
P.S sono sempre stato contrario ai tuttologhi, ai mega impianti che recuperano tutto, a quelli che sanno fare tutto, ai trasportatori che trasportano tutto...ESAMI, ESAMI, ESAMI ed ancora esami...e non cacchiate di certificazioni che servono ad arricchire solo chi le emette...!!!
Sato- Utente Attivo
eh ma messa giù così non è nello spirito del forum ... mi rendo conto che una piccola autoclave la schiacci e chi s'è visto s'è visto ma nn mi aspettavo questo consiglio "piratesco" da te (a parte il fatto che parliamo di un forno da 6 tons )Sato ha scritto:eh ma daiiiiiiii non tirartela !!vaghestelledellorsa ha scritto:
Aahahahaha...non sto "tirandomela..." .. Il "Bravo Recuperatore" al pari del "Bravo Presentatore" di Arboriana memoria, sa quello che deve fare....e cerca di aiutare GRATIS il suo cliente ( che lo paga per altre cose)....
Alùres ?
Allora, diciamo che un forno da 6 ton (ma anche più piccoletto), comincia ad essere un po' troppo grandicello per essere gestito come un rifiuto sic et simpliciter.
Pertanto deve essere prima demolito e smantellato sul posto da impresa specializzata.
Se poi, come è probabile, contiene anche amianto l'impresa deve anche essere iscritta in cat 10 b (visto che l'amianto sarà friabile).
Detto ciò, dallo smantellamento sul posto deriveranno tutte le diverse tipologie di rifiuti (metalli, refrattari, coibentazioni, cavi, apparecchiature elettriche ecc...) che potranno tranquillamente essere gestite ognuno lungo la sua strada corretta.
Per quel che ne so io a smontare gli impianti si fa così, e il forno è un impianto.
Pertanto deve essere prima demolito e smantellato sul posto da impresa specializzata.
Se poi, come è probabile, contiene anche amianto l'impresa deve anche essere iscritta in cat 10 b (visto che l'amianto sarà friabile).
Detto ciò, dallo smantellamento sul posto deriveranno tutte le diverse tipologie di rifiuti (metalli, refrattari, coibentazioni, cavi, apparecchiature elettriche ecc...) che potranno tranquillamente essere gestite ognuno lungo la sua strada corretta.
Per quel che ne so io a smontare gli impianti si fa così, e il forno è un impianto.
Quoto.
Non è un RAEE. Per la relativa disciplina vige l'esclusione degli utensili industriali fissi di grandi dimensioni.
Non è un RAEE. Per la relativa disciplina vige l'esclusione degli utensili industriali fissi di grandi dimensioni.
Admin- Amministratore
grazie Isa per il conforto (ma come? nn mi mandi l'IBAN ?)isamonfroni ha scritto:Allora, diciamo che un forno da 6 ton (ma anche più piccoletto), comincia ad essere un po' troppo grandicello per essere gestito come un rifiuto sic et simpliciter.
Il forno è mobile (incredibile ma vero) e sarà caricato su un pianale ribassato (tipo bisarca) per portarlo presso l'imp di trattamento: ergo CER unico :cyclops:
wow che gufata che mi tiri no per fortuna sulla scheda tecnica si certifica la presenza SOLO di HTIW (lane isolanti ad alta temp): nièt amianto, spassìba.isamonfroni ha scritto:Se poi, come è probabile, contiene anche amianto l'impresa deve anche essere iscritta in cat 10 b (visto che l'amianto sarà friabile)
nn c'è posto e nn c'è la volontà da parte di colui che se ne disfa di smamtellarlo e sezionarlo sul posto, per cui ordine di scuderia :<<portatevelo via ... e su per il camino !>>isamonfroni ha scritto:Per quel che ne so io a smontare gli impianti si fa così, e il forno è un impianto.
ti è mai capitato un rifiuto a uovo di Pasqua come descrivo nel mio post sopra ?
Ok, Isa mi hai anticipato....Purtroppo mi è caduta la rete WADSL con cui sono connesso, e sono rimasto al palo....Anche se non ho mai ritirato "fornetti da tavolo" come quello proposto da Vaghe, in quei casi è improprio parlare di "ritiro".isamonfroni ha scritto:Allora, diciamo che un forno da 6 ton (ma anche più piccoletto), comincia ad essere un po' troppo grandicello per essere gestito come un rifiuto sic et simpliciter.
Peccato, perche mi stavo divertendo a giocare a nascondino con Vaghe...!!!
..Sato..
Sato- Utente Attivo
Ne straconvengo, infatti nn ho mai parlato di RAEE. però dico: l'Uomo l'ha fatto, l'Uomo lo smaltisca! nn possiamo lasciarlo lì solo perchè è difficile classificarlo come uovo di Pasqua.Admin ha scritto:Quoto.
[quote="Sato"]
però come vedi lo smalntellamento in loco è impossibbbole. ergo ?
perfido.isamonfroni ha scritto:Peccato, perche mi stavo divertendo a giocare a nascondino con Vaghe...!!!
[quote="vaghestelledellorsa"]
I clienti così preferisco perderli..( e non dirmi che uso atteggiamenti pirateschi... )
..Sato..
E se mio nonno beveva benzina era un aereo a reazione, e se mia nonna aveva le ruote, era una carriola....!!!Sato ha scritto:perfido.isamonfroni ha scritto:Peccato, perche mi stavo divertendo a giocare a nascondino con Vaghe...!!!
I clienti così preferisco perderli..( e non dirmi che uso atteggiamenti pirateschi... )
..Sato..
Sato- Utente Attivo
vaghestelledellorsa ha scritto: nn c'è posto e nn c'è la volontà da parte di colui che se ne disfa di smamtellarlo e sezionarlo sul posto, per cui ordine di scuderia :<<portatevelo via ... e su per il camino !>>
ti è mai capitato un rifiuto a uovo di Pasqua come descrivo nel mio post sopra ?
Il posto (anche se con fatica) si trova, la volontà al cliente bisogna farla venire, perchè se il cliente ti chiede di buttarti in un pozzo, tu ovviamente lo fai?
Per rispondere alla tua domanda, sì, mi è proprio capitato di smantellare un forno industriale da 8 ton, installato al primo piano di un reparto produttivo, dove, tra l'altro era stato costruito prima il forno e poi intorno ci hanno tirato su il locale.
Quindi non solo dovevamo farlo passare dalla porta, ma anche fargli scendere le scale.
Lo abbiamo smontato e tagliato pezzo per pezzo e gestito i pezzi separatamente.
A titolo informativo anche il mio aveva le ruote.
Ma tu pensi che quelli che smantellano le raffinerie si portano via le colonne di distillazione tutte intere con un trasporto eccezionale lungo 30 o 40 metri?
quindi quali codici hai attribuito ai refrattari ed alla lana di roccia ? quelli che proponevo io, cioè rispett. 1611yy e 170603* (H7) o 170604 np ??isamonfroni ha scritto:[...] Lo abbiamo smontato e tagliato pezzo per pezzo e gestito i pezzi separatamentevaghestelledellorsa ha scritto: ti è mai capitato un rifiuto a uovo di Pasqua come descrivo nel mio post sopra ?
quoto al cubo. lapalissiano. ma tant'è se vuoi il ferro (del forno) e nn vuoi perdere il cliente (che se no ha già un altro)vaghestelledellorsa ha scritto:Ma tu pensi che quelli che smantellano le raffinerie si portano via le colonne di distillazione tutte intere con un trasporto eccezionale lungo 30 o 40 metri?
Ultima questione se lo smontassi in loco: QUANDO il forno inizia a considerarsi rifiuto nel suo insieme (ergo: autorizz al trattamento) visto che il detentore ha già manifestato l'intenzione di disfarsene ??
Lo smantellamento di un impianto industriale configura un intervento di manutenzione straordinaria, con quanto ne consegue anche ai fini "edilizi" per la presentazione della SCIA.vaghestelledellorsa ha scritto:Ultima questione se lo smontassi in loco: QUANDO il forno inizia a considerarsi rifiuto nel suo insieme (ergo: autorizz al trattamento) visto che il detentore ha già manifestato l'intenzione di disfarsene ??
Ciò non vuol dire che da quel momento l’impianto industriale diventi automaticamente un rifiuto. Lo diverrà (o meglio: lo diverranno i vari componenti) in conseguenza della sua demolizione.
zorba- Utente Attivo
Allora: il refrattario è una cosa e si codifica con il CER 16.11xx pertinente.
La coibentazione è un'altra e si codifica con il 17.06.xx pertinente (01 se è amianto, 04 se è lana di roccia, per la lana di vetro bisogna fare l'analisi della misura delle fibre per vedere se è pericolosa).
Il forno nel suo insieme NON è un rifiuto e quindi non hai bisogno di essere autorizzato al trattamento (a meno che non contenga amianto).
Quando hai finito di smontarlo diventano tanti bei mucchietti di rifiuti diversi prodotti da te.
PS grazie zorba.
La coibentazione è un'altra e si codifica con il 17.06.xx pertinente (01 se è amianto, 04 se è lana di roccia, per la lana di vetro bisogna fare l'analisi della misura delle fibre per vedere se è pericolosa).
Il forno nel suo insieme NON è un rifiuto e quindi non hai bisogno di essere autorizzato al trattamento (a meno che non contenga amianto).
Quando hai finito di smontarlo diventano tanti bei mucchietti di rifiuti diversi prodotti da te.
PS grazie zorba.
Vedo che vi state sbizzarrendo.....E allora, tanto per provocare, vi pongo un altro caso da "manuale"....
Partendo dall'assunto che un PC è composto da parti non pericolose (unità centrale, mouse, tastiera e stampante) e da parti pericolose (monitor, ma secondo me ancora da dimostrare), nel caso vi trovaste di fronte ad una partita di vecchi Apple Macintosh o Commodore Pet, computer monoblocco ove il monitor è integrato nell'unità centrale e nella tastiera, con quale codice ritirereste?? 16.02.14 o 16.02.13*??
..Sato..
Partendo dall'assunto che un PC è composto da parti non pericolose (unità centrale, mouse, tastiera e stampante) e da parti pericolose (monitor, ma secondo me ancora da dimostrare), nel caso vi trovaste di fronte ad una partita di vecchi Apple Macintosh o Commodore Pet, computer monoblocco ove il monitor è integrato nell'unità centrale e nella tastiera, con quale codice ritirereste?? 16.02.14 o 16.02.13*??
..Sato..
Sato- Utente Attivo
Partendo dall'assunto (ancora da dimostrare) che il monitor sia pericoloso, i vecchi PC monoblocco vengono facilmente classificati come pericolosi.Sato ha scritto:Vedo che vi state sbizzarrendo.....E allora, tanto per provocare, vi pongo un altro caso da "manuale"....
..Sato..
Anche se, pure secondo me, non dovrebbero esserlo perchè il peso della carcassa, rispetto alle ipotetiche quantità di sostanze pericolose, è ancora più grande che non in quelli moderni.
Per quanto grandi siano difficilmente possono essere impianti industriali, a meno che non parliamo di HAL9000.....
E su quale Testo Sacro è scritto ciò?? ( non parlo di apparecchiature industriali ma domestiche o da ufficio, e quindi non smantellabili in loco ma da trattare in impianto)isamonfroni ha scritto:Partendo dall'assunto (ancora da dimostrare) che il monitor sia pericoloso, i vecchi PC monoblocco si classificano come pericolosi.Sato ha scritto:Vedo che vi state sbizzarrendo.....E allora, tanto per provocare, vi pongo un altro caso da "manuale"....
..Sato..
Per quanto grandi siano difficilmente possono essere impianti industriali, a meno che non parliamo di HAL9000.....
..Sato..
Sato- Utente Attivo
Psst psst su nessuno........infatti ho modificato il post perchè nel primo ero stata troppo tranchantSato ha scritto:E su quale Testo Sacro è scritto ciò?? ( non parlo di apparecchiature industriali ma domestiche o da ufficio, e quindi non smantellabili in loco ma da trattare in impianto)isamonfroni ha scritto:Partendo dall'assunto (ancora da dimostrare) che il monitor sia pericoloso, i vecchi PC monoblocco si classificano come pericolosi.Sato ha scritto:Vedo che vi state sbizzarrendo.....E allora, tanto per provocare, vi pongo un altro caso da "manuale"....
..Sato..
..Sato..
chiaro, netto, pulito e preciso (ri-grazie Zorba ma hai un riferimento normativo ?)isamonfroni ha scritto:Il forno nel suo insieme NON è un rifiuto e quindi non hai bisogno di essere autorizzato al trattamento (a meno che non contenga amianto)
ora mi rimane solo il problema di classificare il forno nella sua interezza (poichè volenti o nolenti ce lo DOBBIAMO portare via così, prendere o lasciare) ergo o 160214 np o 160213* in funzione della presenza di H7 (a causa dell' R49) in quantità superiore allo 0,1% (che è pochissimo !!!! cioè 6 chiletti di lana di vetro su 6 tons di forno ... mannaggia)
vaghestelledellorsa ha scritto:chiaro, netto, pulito e preciso (ri-grazie Zorba ma hai un riferimento normativo ?)isamonfroni ha scritto:Il forno nel suo insieme NON è un rifiuto e quindi non hai bisogno di essere autorizzato al trattamento (a meno che non contenga amianto)
ora mi rimane solo il problema di classificare il forno nella sua interezza (poichè volenti o nolenti ce lo DOBBIAMO portare via così, prendere o lasciare) ergo o 160214 np o 160213* in funzione della presenza di H7 (a causa dell' R49) in quantità superiore allo 0,1% (che è pochissimo !!!! cioè 6 chiletti di lana di vetro su 6 tons di forno ... mannaggia)
Sono curiosa di vedere la faccia di un impianto autorizzato per il 16.02 (14 o 13 ha poca importanza) che si becca in pancia circa 5(o più) tonnellate di mattoni codificati con quel CER perchè se il forno è da 6 ton più o meno questa è la proporzione......
Poi mandatemi una foto dell'addetto alla ricezione rifiuti in impianto voglio vederla anch'io la sua faccia
Negli edifici industriali, artigianali, commerciali e agricoli si considerano di manutenzione straordinaria "tutte le opere di natura statica, igienica, tecnologica e funzionale necessarie per conservare e integrare l’efficienza degli impianti produttivi esistenti e la salubrità delle costruzioni che li ospitano, sempre che non comportino l’incremento della superficie lorda di pavimento": questa è la dicitura che viene generalmente riportata nei regolamenti edilizi e/o nella disciplina urbanistica regionale, che deve essere evidentemente verificata nel caso specifico.vaghestelledellorsa ha scritto:(ri-grazie Zorba ma hai un riferimento normativo ?)
Credo che lo smantellamento di un forno industriale dovrebbe essere compreso in tali tipologie.
Gli interventi di manutenzione straordinaria rientrano nelle norme di cui all’art. 6, commi 2-3-4, del DPR 380/01.
zorba- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» smaltimento dolci, carta da forno,torte,merendine, biscotti ecc...
» Classificazione e smaltimento estintori
» Classificazione rifiuto toner e smaltimento
» Cenere da forno a legna. CER?
» Codice CER per polveri da forno di verniciatura
» Classificazione e smaltimento estintori
» Classificazione rifiuto toner e smaltimento
» Cenere da forno a legna. CER?
» Codice CER per polveri da forno di verniciatura
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 2